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domande da un neopossessore [monster 695 2007, 7300 km]
4265575
4265575 Inviato: 23 Apr 2008 23:01
Oggetto: domande da un neopossessore [monster 695 2007, 7300 km]
 



ho un 695 (luglio 2007 con 7300 km)... ce l'ho da due settimane... bellissimo, le sensazioni che si provano, prima moto seria ecc. ecc.
un paio di questioni concedetemele però!
1- corretta procedura di riscaldamento motore? (sul manuale c'è scritto solo di usare l'aria finchè la moto non regge il minimo, ma a me sinceramente, in questi giorni di non troppo freddo, la moto si accende bene anche senza aria)... come si procede per non farle del male?
2- normativa euro3 (AHI!): ai bassi regimi la moto singhiozza un pò (in prima soprattutto), lo scoppiettio che tutti accusano ogni tanto c'è... esiste un modo per farla andare fluida senza montare termignoni da 1000 euro? (ho appena preso la moto e soldi ne ho molto pochi!)
3- ma è normale che giù di giri la moto va a "scatti"? come quando con la macchina parti in seconda anzichè in prima... solo che ovviamente la moto me lo fa in prima... è sempre problema di euro3?
grazie a chi vorrà rispondere... e scusate se le domande sono banali
 
4265618
4265618 Inviato: 23 Apr 2008 23:07
 

non mi è chiaro il nesso secondo cui la normativa euro 3 dovrebbe far funzionare male la moto...
 
4265623
4265623 Inviato: 23 Apr 2008 23:08
 

1 se la moto parte penso che puoi evitare di tirare l'aria
2 senza spendere soldini in terminali, centraline et similia credo di no
3 beh in fondo è una 2 cilindri...è normale che singhiozzi un po... sicuramente anche l'euro 3 ci mette il suo.... (come per il punto 2....le cose sono strettamente correlate)
 
4265637
4265637 Inviato: 23 Apr 2008 23:10
 

Maurolive ha scritto:
non mi è chiaro il nesso secondo cui la normativa euro 3 dovrebbe far funzionare male la moto...


Beh la strozzatura allo scarico dovuta al catalizzatore un po su tutte le moto porta a perdite di potenza e qualche incertezza nell'erogazione..e probabilmente su un 2 cilindri la cosa si fa sentire maggiormanete
 
4265653
4265653 Inviato: 23 Apr 2008 23:14
 

togia79 ha scritto:
1 se la moto parte penso che puoi evitare di tirare l'aria
2 senza spendere soldini in terminali, centraline et similia credo di no
3 beh in fondo è una 2 cilindri...è normale che singhiozzi un po... sicuramente anche l'euro 3 ci mette il suo.... (come per il punto 2....le cose sono strettamente correlate)


prima o poi allora dovrò pensare anche a questo... icon_wink.gif
la moto parte, poi la tengo ferma per un paio di minuti? oppure parto direttamente? (fin'ora ho iniziato a tirare solo dopo i 50°)

p.s.: ma è vero che usando l'aria per riscaldare il motore bruci le candele?
 
4265672
4265672 Inviato: 23 Apr 2008 23:16
 

intanto complimenti per la scelta!!!
premetto che io ce l'ho da poco tempo, però provo lo stesso a rispondere in attesa di qualcuno sicuramente più esperto di me

1) anche a me quando nn fa freddo parte subito, ma io i suoi due minutini ad aria tirata glieli faccio fare, il tempo di mettermi guanti e casco e sistemare la giacca, controllare di avere le tasche chiuse icon_asd.gif ed è fatta! anche perchè magari parte ma nn so se hai notato che finchè nn è in temperatura fa fatica in prima...perchè farla soffrire?? icon_mrgreen.gif

2) a riguardo troverai molti topic in questo forum, è stato scritto veramente tanto su questa che è l'unica vera pecca di questa moto.
Io devo dire che se i primi 3 giorni sono diventato matto e quasi mi ero pentito di essermi fatto il mostro (eresia icon_asd.gif ) ora ci ho fatto il callo e nn mi sembra per nulla un problema per cui spendere tutti quei soldi.
basta tenerla sempre un pò su di giri e al limite giocare un pò di frizione quando "strappetta".
l'unica cosa che sto pensando di fare è mettere un pignone da 14 che pare la renda 1pò più pronta da subito, ma su questo mi sto informando meglio

3)è normale. credo proprio sia legato al problema di cui sopra. tranquillo che ci si abitua, magari solo nel traffico fitto rappresenta un problemino (che io risolvo come detto con 1 pò di sfrizionamento), ma a fronte delle soddisfazioni che mi sta dando questa moto quelle volte che riesco a portarla fra qualche curva, scompare davvero icon_wink.gif

goditela!

Ultima modifica di Lenders il 23 Apr 2008 23:19, modificato 1 volta in totale
 
4265677
4265677 Inviato: 23 Apr 2008 23:17
 

beh non sono un esperto ducatista pero' penso che dai quaranta gradi in poi puoi partire andando molto cauto e non tirando le marce per avere un riscaldamento omogeneo. poi puoi tirare dai 60 65 gradi in su...di solito questo è lo standard un po su tutte le moto icon_wink.gif

Beh se cammini con l'aria tirata le imbratti di sicuro le candele poichè la miscela aria benzina risulta troppo ricca di quest'ultima icon_wink.gif
 
4265716
4265716 Inviato: 23 Apr 2008 23:25
 

Lenders ha scritto:

[CUT]
l'unica cosa che sto pensando di fare è mettere un pignone da 14 che pare la renda 1pò più pronta da subito, ma su questo mi sto informando meglio
[CUT]


grazie sei stato molto utile!!! mi interessa molto questa cosa del pignone, mi dai un riferimento (qualche post magari qui su tingavert?)... ma mettendo un pignone più corto non ne risente la velocità max?
 
4265723
4265723 Inviato: 23 Apr 2008 23:26
 

togia79 ha scritto:
beh non sono un esperto ducatista pero' penso che dai quaranta gradi in poi puoi partire andando molto cauto e non tirando le marce per avere un riscaldamento omogeneo. poi puoi tirare dai 60 65 gradi in su...di solito questo è lo standard un po su tutte le moto icon_wink.gif

Beh se cammini con l'aria tirata le imbratti di sicuro le candele poichè la miscela aria benzina risulta troppo ricca di quest'ultima icon_wink.gif


grazie x l'info... d'ora in poi la tirerò a partire dai 60°!!!
per quanto riguarda l'aria non la faccio ma camminare con l'aria inserita, e finchè mi preparo i suoi 2 minutini di riscaldamento se li fa!
 
4265750
4265750 Inviato: 23 Apr 2008 23:32
 

togia79 ha scritto:
beh non sono un esperto ducatista pero' penso che dai quaranta gradi in poi puoi partire andando molto cauto e non tirando le marce per avere un riscaldamento omogeneo.


dai 40?!?! icon_eek.gif ....e come fai a capire che sono 40....sul monster la temperatura viene visualizzata a partire da 50 in poi.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4265753
4265753 Inviato: 23 Apr 2008 23:32
 
 
4265831
4265831 Inviato: 23 Apr 2008 23:52
 

allora raga, non ha senso fargli fare 2 minuti con l'aria tirata!
piuttosto accendetela, e se si accende senza usare l'aria lasciatela si un paio di minuti a scaldare, ma NON con l'aria tirata!!
io personalmente per tutto il rodaggio aspettavo sempre c he arrivasse a 50° prima di partire, ma questa è una paranoia mia;D

comunque i termignoni di cui parli te, quelli che levano l'euro 3, perchè sono scarichi completi, non sono omologati, quindi occhio.


il resto sono comportamenti normali, se ho capito cosa intenti
 
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