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è la molla o i pesetti? [poca ripresa da fermo]
4252059
4252059 Inviato: 22 Apr 2008 17:46
Oggetto: è la molla o i pesetti? [poca ripresa da fermo]
 

ciao ragazzi
oggi ho fatto un bel giro per capire cosa abbia che non va...quando sono al semaforo il motorino resta pigro se accellero e nonostante le mollette blu non scatta niente icon_confused.gif
fino a 900 klm fa andava bene e adesso quando sono ai 20 mi fa la stessa storia che fa al semaforo..accellero a manetta e ci mette 10 metri per andare su di giri per prendere coppia...ho pensato: molla di contrasto o pesetti? la grammatura è ok ma non so se sono consumati...hanno 1 anno...tipo sui 1300 klm circa...e la molla bianca ne ha 6000...mi aiutate??? tipo mi potreste dire come faccio a capire che è che non va?
 
4254349
4254349 Inviato: 22 Apr 2008 20:33
 

nessuno? dai ragazzi...ah si mi sono dimenticato di dire che ho le mollette blu della malossi...con quelle gialle non superava i 7000 giri icon_confused.gif
ma che problema ho?
 
4254567
4254567 Inviato: 22 Apr 2008 20:46
 

..forse hai i rulli consumati...o la mdc stemprata..6000 km per una mdc... icon_confused.gif
 
4254912
4254912 Inviato: 22 Apr 2008 21:05
 

ah ok...e volevo chiedervi...occhio eh che è complicato icon_biggrin.gif icon_wink.gif
ho cambiato cinghia tempo fa perche l'altra era finita..ma non andava NIENTE! niente di niente...a manetta restava a 7000 giri...con molla stemprata e mollette gialle...il meccanico ha messo quelle blu ed è andato bene per 300 klm e poi adesso sta morendo di nuovo...cioè non ha piu un bello scatto...e non prende giri velocemente...se metto la molla nuova, devo rimettere le mollette gialle? ILLUMINATEMI SIGNORI! HAHA icon_mrgreen.gif ..no seriamente è importante icon_wink.gif
 
4255229
4255229 Inviato: 22 Apr 2008 21:29
 

nessuno riesce a rispondere? icon_mrgreen.gif icon_wink.gif eusa_pray.gif
 
4255352
4255352 Inviato: 22 Apr 2008 21:37
 

blaz91 ha scritto:
nessuno riesce a rispondere? icon_mrgreen.gif icon_wink.gif eusa_pray.gif



si, ma dicci che elaborazione hai, e poi come sei tarato.....
 
4255442
4255442 Inviato: 22 Apr 2008 21:44
 

ho albero, marmitta tecnigas, gt originale..multivar con pesetti da 5.6 e sono perfetti di peso..poi 17.5 malossi, centralina top rossa anticipo variabile..e vorrei tanto che mi riuscite ad aiutare...e appunto a rispondermi alla domanda fatta prima da me icon_wink.gif
 
4259149
4259149 Inviato: 23 Apr 2008 12:40
 

ragazzi vi prego è urgente...alle 2 e mezza vado dal mecca..ma io mi fido di quello che dite voi non di quello che dice lui...allora devo rimettere le mollette gialle se metto lo stesso colore di molla ma nuova di pacca?
la mia mdc adesso ne ha 6000 di klm
 
4259378
4259378 Inviato: 23 Apr 2008 13:03
 

verifica che la cinghia sia quella giusta, a volte tra una e l'altra c'è parecchia differenza in termini di lunghezza. mi ricordo quando misi una dayco sul mio liberty, molto buona, non andava una mazza! così me la feci cambiare con l'originale.
io fossi in te poi proverei semplicemente a inserire un rasamento da mezzo millimetro o anche piu sul mozzo del variatore.
in questomodo accorcerai i rapporti.
nn preoccuparti per la velocità massima, la raggiungerai sempre se nn esageri con lo spessore del rasamento. solo però ad un regime piu alto (finalmente!!)
 
4259422
4259422 Inviato: 23 Apr 2008 13:07
 

la cinghia è quella della top...ma è ok...ha detto il meccanico che è identica a quella originale...è vero?
 
4259447
4259447 Inviato: 23 Apr 2008 13:09
 

Oltre a quello che ha detto lorenzo...
Una prova cambiando molla di contrasto secondo me sarebbe anche una buona idea...
Ho avuto gli stessi problemi anche io...risolti con la sostituzione della molla bianca con quella blu...ora però non so se hai il 70cc o no...comunque sia prova a metterla e vedi che cosa succede...i 50cc anche con le mollette dure li danno questi problemi...ah un'altra cosa...a me cominciò a fare così quando avevo campana e frizione sporche o usurate...fatti dare una pulitina prima agli organi di trasmissione e se non risolvi niente cambia molla di contrasto icon_wink.gif
 
4259494
4259494 Inviato: 23 Apr 2008 13:12
 

io ho pensato che dopo gli dico al meccanico: mettimi la molla bianca, le mollette che avevo prima e poi vedo come è messa la campana...ma fra cinghia top e quella originale cambia qualcosa?
 
4260030
4260030 Inviato: 23 Apr 2008 13:53
 

portato...gli ho detto di mettermi solo la molla bianca...poi vediamo..lui insiste col dire che se metto le mollette gialle non parte...infatti è vero,dopo il tagliando non andava na mazza..forse per la cinghia? quella della top è uguale all'originale? vi prego rispondete sto impazzendo
 
4261116
4261116 Inviato: 23 Apr 2008 15:47
 

dipende! dovresti metterle accanto per verificarlo. di solito a dare problemi in partenza anche con molla dura, mollette dure ecc è una cinghia corta. cioè una cinghia che pur stando bene in basso sul variatore non sta bene in cima sul correttore. ne consegue un rapporto lungo in partenza, qualsiasi sia la durezza delle mollette.
controlla, con motore spento, che la cinghia stia bene in cima al correttore di coppia, altrimenti potresti anche mettere anche molla viola e mollette mhr nere per deltaclutch, non partirai mai bene!
 
4263824
4263824 Inviato: 23 Apr 2008 20:28
 

ah si? grazie lorenzo, ma il meccanico mi ha detto che la cinghia della top è identica a quella originale..ha ragione???

oggi ho messo la molla bianca..nel prendere giri è migliorato, anche il partenza...ma non si sentono ste mollette blu..parte che spinge e basta..sembra che ho le molle originali...eppure ho quelle blu...
 
4266137
4266137 Inviato: 24 Apr 2008 6:11
 

ma se la cinghia è più corta come dire Lorenzo si potrebbe rovinare qualcosa???
 
4266848
4266848 Inviato: 24 Apr 2008 8:56
 

blaz91 ha scritto:
ma non si sentono ste mollette blu..parte che spinge e basta..sembra che ho le molle originali...eppure ho quelle blu...


ebbi un problema simile sulla trasmissione di serie di uno scarabeo 50... avevo le mollette gialle malossi e la molla bianca ma dopo il cambio cinghia partiva malissimo, molto basso di giri per circa 5-6 secondi, e al semaforo nn era certo il massimo.
la causa? proprio la cinghia che pur essendo per lo scarabeo 50 minarelli era un pelo piu corta di quella che avevo prima e quindi lo faceva partire in un rapporto piu lungo.
è come se tu in macchina vuoi partire in seconda, hai voglia di sfrizionare, parti male lo stesso.
che era la cinghia la causa me ne accorsi per il fatto che non stava in cima al correttore di coppia, ma era sempre un piu affondata.
montata una cinghia originale, ho potuto pure tornare alle mollette di serie da tanto schizzava in partenza!
controlla pure tu se la cinghia sta in cima e fai anche una foto!
se non sta in cima hai ottime possibilità di risolvere il problema.
potresti anche riprovare subito la cinghia originale... sul minarelli è l'unica che va alla grande e nn dà mai problemi.
 
4272700
4272700 Inviato: 24 Apr 2008 19:25
 

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto..ultima cosa...andandoci per 2 mesi con sta cinghia ho rovinato qualcosa? sono sicuro al 87% che sia quella il problema principale della perdita di prestazioni
 
4273928
4273928 Inviato: 24 Apr 2008 21:39
 

nessuno ragazzi??'
 
4273937
4273937 Inviato: 24 Apr 2008 21:41
 

non hai rovinato nulla.. hai solo fatto faticare un po il motore in partenza ma quando è che il motore non fatica??
nn preoccuparti
 
4274324
4274324 Inviato: 24 Apr 2008 22:40
 

grandissimo icon_wink.gif
 
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