Desmopier ha scritto:
Miki, una volta il 750 della F1 (1986) sviluppava 76 cv alla ruota.
Adesso il 700 del 696 ne sviluppa 80 all'albero. Il 900 carburatori, (che certo non era un cancello) aveva 78 cv, praticamente come l'attuale 800.
I motovi "vecchi" avavano rendimaneti maggiori perché non erano ingabbiati dalle mille restrizioni antinquinamento attuali. Adesso, con l'Euro3, per avere un buono spunto si è costretti ad aumentare la cilindrata (vedi anche le auto:
un tempo un'utilitaria era 650cc, adesso come minimo è un 1200). Il motore 696 è stato ottimizzato come pesi, bilanciamenti, sono stati eliminati i cuscinetti della distribuzione (ora gira su un "cuscnio" di olio). Migliorando il rendimento del motore si sono ottenuti 10 cv in più rispetto al 695, a parità di cilindrata. Il problema principale è che si tende a perdere in coppia, notevolmente alta su motori di grossa cilindrata con basso numero di cv.
I 65 cv del 750ss sono senz'altro più divertenti degli 80 cv del 696. Ma il 696 è più performante. Il vecchio 600 era in effetti un cancello, con i suoi 50 cv, ma è più "godurioso" da guidare rispetto al 620, che però lo straccia in tutto.
Certo che, a parità di cv, sceglierei l'800...
Come accade spesso.... ti quoto !!!!
Aggiungo che una volta le auto e le moto consumavano anche meno di oggi... la Fiat 500 di mio nonno arrivava a 20Km/l quando oggi mi spacciano come superbi i 16Km/l fatti da una Twingo fuori città.
Magnifico... vero progresso !