Ciao a tutti .
Ho trovato il modo per risolvere il problema dello slittamento dell' avviamento della mia VIRAGO 535 , (detto anche slittamento ruota libera “libera”).
Premetto di non essere mecanico e in ogni caso non mi ritengo responsabile del mio operato,
Evidenzio il fatto che a me questa modifica ha risolto il problema e penso definitivamente.
Bene cominciamo ,tolto olio, tolto il carter grande lato sinistro , sfilato ingranaggio riduzione motorino avviamento , svitato con fatica vite serraggio volano , filato volano dall'albero conico con estrattore a 3 bracci usufruendo dei 3 filetti alll' interno dell'volano , togliere spinetta di bloccaggio rotazione perno, sfila tutta la stella dentata , apritela su un tavolo senza perdere nulla.
Dalla foto qui sotto noterete che il sistema non è molto usurato, eppure una accensione su due slittava a vuoto. Noterete anche che i cilindretti hanno ancora 2-3 millimetri di corsa (qundi di usura disponibile).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi il problema è da imputare ad altro. Osservando la sede dei cilindretti ho notato che il lamierino che li contiene si è leggermente allargato nella zona della freccia (foto sotto)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho notato anche questi segni lasciati dai cilindretti sul volano.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Secondo il mio non attendibilissimo parere i cilindretti quando scorrono spinti dalle molle nell'incastro si mettono di traverso nella sede segnando il volano e allargando il lamierino, cosi facendo la sede di scorrimento si allarga sempre piu.
SOLUZIONE!
Ho drizzato il lamierino con piccole martellate ATTENZIONE non rientrate altrimenti il cilindretto si blocca !!!!! Usate un ferro per limitare il rientro.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Poi ho misurato il gioco laterale dei cilindretti in media un gioco di 0,9 millimetri parere mio ancora troppo alto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Allora ho ridotto il gioco con il tornio N.B. quando lo stringete mantenetelo spinto forte con la contropunta perchè il lamierino lo spinge fuori.
Gli ho dato in gioco minimo di 0,1 millimetri
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Poi ho notato delle righe sulla stella dentata dove strisciano i cilindretti non so come possono essersi fatti , ma avete presente quando avviate o spegnete rare volte il motore fa mezzo giro all'indietro e si sente un took ? !!
Sempre con il tornio ho lucidato con una 320 per 5 minuti buoni e poi una 800 per altri 5 e in fine una 2500 ma solo per lucidarla.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Prima di rimontare ho allungato le 3 molle di circe 3 millimetri .
Mettete una goccia di olio sui cilindretti e rimontate , la guarnizione si era rotta in due ,ho pulito bene le parti di contatto , ho messo un filo sottile di silicone con una siringa senza ago aspettato 24 ore messo olio e via .
Fino ad ora ho avviato un 50 volte perfetta mai scappata .
Ciao a tutti.