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Yamaha Virago XV 535... Quale olio??
2114802
2114802 Inviato: 21 Lug 2007 13:49
Oggetto: Yamaha Virago XV 535... Quale olio??
 

Ciao ragazzi, ho una Virago 535 e mi trovo a dover fare il cambio olio. Premetto ke l'ho comprata un anno fa usata ed avendola tenuta ferma quasi un anno non sò proprio quanto olio ci sia, anche perchè dalla finestrella sotto al carter non riesco a vederlo..... Dunque, farei tutto da solo.... olio motore e olio x cardano. Per quanto riguarda l'olio x cardano il manuale di uso e manutenzione della moto consiglia un olio SAE 80W90... e fin qui ci siamo, lo chiedo a qualche elettrauto se c'ha quello x moto 4T.... ma x quello motore? Sul libretto c'è una tabella che va per gradazioni.... 0°, 10°, 20° eccc... fino a 50°!!! Cosa mi consigliate? Io la moto la uso sia per passeggiate alla velocità di 40km/h in stradine di montagna, sia su superstrada o autostrada raggiungendo anke punte di 175 - 180 km/h...... attendo vostre notizie! Grazie a tutti!!!
 
2125558
2125558 Inviato: 23 Lug 2007 14:41
 

io da viraghista consumato ti consiglio di usare il Motul 7100 20W50 è l'olio per eccelenza adatto alle moto 4T 2cilindri a V raffredati ad aria, ti da la migliore protezione in fatto di km e in fatto di termostabilità, puoi percorrere anche 10000km con un solo cambio d'olio.
 
2128895
2128895 Inviato: 23 Lug 2007 22:15
 

La mia Virago 750 ha passato i 100.000 senza che gli abbia mai cambiato l'olio del cardano, e quando l'ho fatto non era neppure nero...
per l'olio motore io l'ho sempre cambiato ogni 10.000 km circa e ho sempre presto il castrol gp, costa un po' ma secondo me ne vale la pena.
W le Virago!
 
2129472
2129472 Inviato: 23 Lug 2007 23:52
 

Io quello del cardano non ne ho la più pallida idea se sia mai stato cambiato, però l'olio motore ogni tanto penso un cambio ci sia stato fatto, anke la moto ha 46000km, io l'ho presa a 44000...... Ma tra motul e castrol che differenza c'è? Scusate la mia ignoranza, ma cosa significa 20W50? Cioè il valore SAE, a cosa serve? Cosa ci indica?
 
2131957
2131957 Inviato: 24 Lug 2007 11:36
 

ciao a tutti ragazzi!!!io non ho un virago ma la sua sorellina...un drag star 650...parto per la sicilia tra 1 settima e venerdì tagliando?!il mio meccanico mi ha suggerito che per olio motore dato che lo sostituirò da me posso tranquillamente mettere olio motore d'automobile...mio cognato ha una concessionaria audi con relativa officina e mi darebbe olio 10-40 agip sint 2000.
il meccanico dice che è ottimo...mi fido?
per il resto prima di partire cambio: olio motore, pastiglie freni, olio freni, olio cardano, filtro aria, filtro olio, candele. la moto ha 60000 km.
 
2133139
2133139 Inviato: 24 Lug 2007 13:34
 

Beh i controlli ke farai prima di partire sono ottimi, io xò non sò cosa significhino quei numeri dell'olio... sono 1 pò ignorante in materia hehehehe, se sapete spiegarmi tutto ve ne sono grato!!
 
2417365
2417365 Inviato: 7 Set 2007 13:06
 

informati meglio per l'olio alla tua 535 la differenza tra auto e moto è tantissima
 
2427592
2427592 Inviato: 8 Set 2007 20:15
 

...... io non l'userei l'olio per le auto anche se ha lo steso valore SAE....
 
2526997
2526997 Inviato: 20 Set 2007 23:03
 

Morpheus257 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma cosa significa 20W50? Cioè il valore SAE, a cosa serve? Cosa ci indica?


SAE: Society of Automotive Engineers, nome dell'ente che ha messo a punto la scala che indica la viscosità dell’olio.

Riporto definizione scovata in rete: "Gli oli unigradi, oramai assai poco impiegati, hanno un'unica viscosita' (ad esempio SAE 30), che in seguito alle variazioni di temperatura cambia, diventando assai considerevole a freddo e nettamente minore a caldo. Gli oli multigradi, che hanno un elevato indice di viscosita', si comportano a freddo come un unigrado piuttosto fluido (ad esempio un SAE 15W) e a caldo come un unigrado molto piu' viscoso (ad esempio SAE 50); in essi quindi le variazioni di viscosita' dipendenti dalla temperatura sono assai minori. Questo vuol dire che i multigradi scorrono assai bene a freddo e al tempo stesso rimangono piuttosto viscosi (e quindi risultano in grado di sopportare carichi elevati) a caldo. Per convenzione, net caso di oli molto fluidi si impiega un sistema di misura delta viscosita' SAE differente da quello che si utilizza per quelli molto viscosi; net primo caso il valore numerico viene seguito dalla lettera W (Winter, inverno in inglese) che indica come la misurazione sia stata effettuata a bassa temperatura. Un'altra caratteristica molto importante degli oli i la loro capacita' di aderire alle superfici metalliche (si parla in questo caso, in genere, di "untuosita'")."

Spero d'aver risposto alla tua domanda in modo esauriente icon_lol.gif

LAMPS

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
2528057
2528057 Inviato: 21 Set 2007 9:20
 

Io ti consiglierei il bardahl e più precisamente l'xtc c60 specifico per moto a quattro tempi!Qui da noi lo vendono a circa 10 euro al litro ma è tutto un altro mondo anche rispetto al castrol..

Naturalmente IMHO
 
2781415
2781415 Inviato: 24 Ott 2007 15:47
 

ciao no so' se arrivo tardi ma attualmente la motul oil ha formulato un olio specifico per 4t raffreddati ad aria che sostituisce la vecchia serie 5000 e che ha la sigla 7100 io uso il 20w50 ma se vivi in ambienti + freddi puoi mettere il 10w40 di inverno come qualche amico gia ti ha parlato di lui...hahahahaha icon_biggrin.gif io con una equipe tecnica lo abbiamo testato per oltre 20.000km su virago 535 s del 97 preparata e ha dato ottimi risultati di tenuta e se va bene per la mia da 11000giri andra' senz'altro benissimo sulla tu da 8700 giri ricorda che 10.000km o un anno e poi lo devi cambiare per il cardano va' bene un olio specifico per trasmissioni cardaniche io uso uno specifico per trattori della jonh deere(il massimo negli olii da lavoro pesante)ma sempre nella gradazione specificata dalla yamaha ricorda una cosa importante che gli oli da auto non sono buoni per le motociclette perche non devono lubrificare il cambio e la frizione e percio' sono altamente sconsigliabili pena pattinamenti della frizione e usura precoce del cambio..ciao e buona strada
 
2803126
2803126 Inviato: 26 Ott 2007 21:56
 

ditemi un po, io per la mia intruder 800 (raff. a liquido) ho come consiglio di fabbrica il 10-40, ma essendo siciliano da noi fa più caldo ke in lombardia!! uso lo stesso il 10-40??. altro quesito: ho scoppi in rilascio da sempre e nn ho mai cambiato niente (scarichi filtro aria ecc.)! possibile ke la moto esca di fabbrica così??ho letto ke dovrei controllare se ci sono sfiati da qualche parte!! qualcuno ne sa di più??? icon_confused.gif
 
2808274
2808274 Inviato: 27 Ott 2007 21:15
 

ekkoti qua intru
allora sicilia moto ad acqua umm il motul 5100 per te va + che bene il 7100 non ti serve perche ha una formulazione pesante adatta ai propulsori raffreddati ad aria percui sottoposti a notevoli sbalzi di temperatura e percio abbisognosi di cure maggiori.... anche il bardal è un ottimo olio e un 10W40 credo sia buona cosa in versione full sintetic lascia stare il castrol nella maniera + assoluta
puoi usare anche silkolene se hai una guida sportiveggiante o il v 300 motul biestere (attento è l'ultima formulazione non il precedente monoestere che è stato degradato per favorire il tipo nuovo controlla che sia biestere sulla confezione) ciao..e ricorda che , una moto raffreddada ad acqua è uguale sia a milano che a palermo in quanto lavora a esercizio controllato, per quelle ad aria si pone il quesito delle temperature di esercizio no per la tua mi sono spiegato? stammi bene
ah per gli scoppi da smagrimento, dovresti controllare attentamente i collettori di scarico se hanno crepe o filature e poi i manicotti di aspirazione sia in entrata che sui condotti che vanno ai filtri dopo di questo , se non evidenziano danni , devi, se la moto è 100%originale , aumentare la carburazione ci sono 2 possibilita o aumenti i getti o regoli dal carburatore l'arricchitore io credo che un buon meccanico sia in grado di risolverti il guaio e visto che ci siamo in cordiale dialogo se sei siciliano e conosci "albano " di palermo, fatti raccontare quello che ha passato con il suo hd fatboy e poi dimmi se in realzione a quanto detto su "quel" forum non avevo ragione ciao
good save the sicily agaist the flame ero a palermo ad agosto mii che casino salutami i ragazzi di vittoria se li vedi "usiculo"&c. del movimento biker ciao

Ultima modifica di capitanroad2002 il 27 Ott 2007 21:35, modificato 1 volta in totale
 
2808314
2808314 Inviato: 27 Ott 2007 21:28
 

Ti ringrazio, ma perchè no il castrol?
inoltre per gli scoppi in rilascio mi puoi consigliare qualcosa?? icon_wink.gif
 
2808361
2808361 Inviato: 27 Ott 2007 21:42
 

senti intru per esperienze passate quelli della castrol hanno pasticciato troppo sulle formulazioni e a me non danno + fiducia non so se ricordi quando facevano il castrol con tungsteno o grafite( non ricordo bene.)...liquido ?ebbene dicevano che era il non plus ultra della lubrificazione poi in effetti intasava da morire i condotti e crakerizzava a 110° e bloccava la lubrificazine alle bronzine con tutte le meraviglie che poi succedevano immagina che poveri i motori raffreddati ad aria , io ho buttato un morini 500 sport che mi avevano preparato a incisa val darno da cesarino bianchi e che mi era costato una cifra a causa di uno sbiellamento improvviso per mancata lubrificazione ed ero a 190km/H...ciao
 
2808712
2808712 Inviato: 27 Ott 2007 23:38
 

senti captain, ho appreso ke per evitare gli scoppi in rilascio basterebbe regolare la vite del flusso del minimo. ho visto il manuale d'officina della moto (un carburatore mikuni bdsr 34)e la suddetta vite si trova vicino alla vaschetta del carb. ora, il problema è ke la vite è chiusa da un tappo e sul manuale c'è scritto di perforarlo con un trapano per accedere alla vite.ad intervento finito si deve rimpiazzare il tappo con uno nuovo! tu ke ne pensi di sta storia del tappo? io nn l'avevo mai sentita!!! icon_eek.gif
 
2808839
2808839 Inviato: 28 Ott 2007 0:33
 

allora la storia del tappo è invece una cosa importante anzi importantissima tu mi dirai un tappo? ebbene si quel tappo serve a non fare ossidare la vite cosa che in quei carburatori succede facilmente e una volta ossidata praticamente non è piu possibile fare regolazioni di sorta perche' non c'è piu verso di muoverla anzi ti dico, se è gia bloccata prova a sbloccarla solo con prodotto tipo svitol ma non forzare + di tanto perche essendo di ottone rischi di rovinare l'incastro per il cacciavite tieni presente che una cosa del genere è successa a una 1500 suzuki ultimamente e il proprietario ha spaccato adirittura l'attacco del esterno del corpo centrale che per fortuna siamo riusciti ad riagganciare con bicomponente per alluminio e fascetta di contenimento in acciao che poi serrava il corpo e cosi si è risparmiato una spesa allucinante per rimpiazzare il carburatore rotto.dopo che avrai fatto la regolazione ,o spruzzi un po di liquido lubrificante per catene o riempi la fessura di grasso ai saponi di litio o graffitato e richiudi subito accertandoti che il tappo nuovo tenga alle vibrazioni .....ciao

Ultima modifica di capitanroad2002 il 28 Ott 2007 11:06, modificato 1 volta in totale
 
2809645
2809645 Inviato: 28 Ott 2007 10:58
 

ma dimmi, il tappo nuovo dove lo posso ricomprare?è facile da reperire?
grazie
 
2809659
2809659 Inviato: 28 Ott 2007 11:00
 

certo ke te lo saluto il siculo! icon_biggrin.gif Gianluca è amico del nostro club icon_biggrin.gif
 
2809700
2809700 Inviato: 28 Ott 2007 11:11
 

per il tappo devi andare alla suzuki è un ricambio che dovrebbe essere possibile ordinare comunque se qualunque cosa possa ficcarsi ed otturare puo andare bene con un calibro prendi la misura e insomma cerca che trovi ciao e grazie per i saluti al siculo grande amico e vero biker hai visto come si è verniciato la sua hd ..da spettacolo sembra quasi una jap icon_biggrin.gif adesso mi ammazzano!!!
 
2809711
2809711 Inviato: 28 Ott 2007 11:13
 

si, quel blu le dona molto. meglio di qul nero (sempre impolverato, poi) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2810210
2810210 Inviato: 28 Ott 2007 12:22
 

intru ma noi non ci siamo mai visti? io a vittoria ci sono venuto tutti gli anni possibile che non mi ricordo di te e tu di me se sei amico del siculo ci siamo sicuramente gia visti e la mia virago è quella tutta nera opaca col copriserbatoio i pelle e la marmitta 2 in 1 e il mio gilettino è quello tutto pieno con le toppette dei mf tedeschi
 
2810653
2810653 Inviato: 28 Ott 2007 13:26
 

sinceramente nn ricordo, ma se quest'anno vieni per la solita notturna con tappe a sorpresa( on the road in the night) dobbiamo fare in modo di incontrarci icon_biggrin.gif
 
2810703
2810703 Inviato: 28 Ott 2007 13:32
 

ok speriamo mi sia possibile in concomitanza con i miei impegni ma dimmi intru davvero sono sembrato cosi attaccabrighe con le mie ? adirittura mi hanno avvisato di starmene buono se no mi terminano
 
2811152
2811152 Inviato: 28 Ott 2007 14:25
 

gurda io penso ke si siano un po offesi andando anke al di la dei limiti!comunque lo hanno ammesso, ma si sa, in fondo siamo esseri umani, e quando ci si infervora.....(in ambedue le posizioni icon_wink.gif ). l'importante è ke alla fine ci si rende conto e ...amici come prima. se vuoi un esempio di quel ke dico vai al post "quale tappo x 883?"
 
2811184
2811184 Inviato: 28 Ott 2007 14:29
 

intru grazie fratello ma ho fatto indigestione di hd per il momento devo depurarmi e starmene + lontano possibile
 
2811228
2811228 Inviato: 28 Ott 2007 14:34
 

icon_surprised.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2811243
2811243 Inviato: 28 Ott 2007 14:35
 

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2811366
2811366 Inviato: 28 Ott 2007 14:51
 

senti captain, ma ke ne pensi dei filtri supplementari della benzina?? quelli trasparenti ke alcuni montano??
 
2811418
2811418 Inviato: 28 Ott 2007 14:58
 

intru sulla virago 535 c'è di serie e lo cambio ogni anno io credo che siano cosa buona e giusta ma devi nettere quelli buoni ,,,perche se sono troppo piccoli i passaggi ,facilmente si intasano e allora mancamenti in accelerazione , se sono troppo larghi lo sporco passa e allora intasa i getti e via mancamenti io mi rivolgo alla yamaha ma quelli della stanley sono buoni cerca la misura giusta facendo questa prova,ficcatelo in bocca dalla parte che va dal serbatoio al carburatore (vedi freccia direzione del flusso) e poi soffia con tutta la forza e renditi conto di come riesce l'aria a fluire se troppo velocemente cambia ,insomma sai questa è anche questione di esperienza personale ma a senso non dovrebbe essere ne troppo ne poco veloce il passaggio
 
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