allo490 ha scritto:
la potenza massima è in corrispondenza di valori decisamente inferiori al fondoscala del contagiri, ma questo su tutte le auto/moto.
la maggior parte dei 2t al fondoscala, di gas non ci arrivano per insormontabili problemi congeniti fluidodinamici, legati principalmente allo scarico e spesso all'aspirazione: in pratica la marmitta di un 2t spinto è studiata per ottimizzare le prestazioni in un ristrettissimo range di giri, in quanto all'aumentare degli stessi le onde di pressione sviluppate cambiano notevolmente frequenza, facendo variare il tempo utile della depressione. al tempo stesso non di rado oltre i 10.000 il pacco lamellare entra in risonanza (per questo si cambia).
in pratica il limitatore non serve a niente perchè più di quei giri sti motori non fanno per progettazione.
tirare in zona rossa corrisponde (in quasi tutti i motori) in una perdita di potenza: in pratica il motore gira più veloce ma spinge di meno, .
...spiegazione precisa ed esauriente, ma non è questo il punto...
Citazione:
quindi rallenti l'accelerazione (non la velocità!)
...è questo che intendevo dire