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Honda NSR 125 Raiden...corona e pignone
4388296
4388296 Inviato: 7 Mag 2008 23:23
 



ilbacco ha scritto:
a parte che ho chiesto come fa a non grattare e non come si faccia.... e a parte che prova a scalare 5 marce di fila.... o a metterne 5 di fila e vediamo se non si rovina.... poi prova a scalarne 4 di fila con un 4t che la moto fa 3 capriole in avanti prima di frenare.......e comunque sono convinto che si possa cambiare senza frizione ma vorrei sapere come fa a NON GRATTARE


cercherò di essere quanto più semplice possibile:

il cambio di auto e moto non differisce per il meccanismo di base (bialbero a ruote dentate), ma per il meccanismo di comando, e fin qui è evidente: nelle moto è sequanziale, nelle auto è ad innesto singolo. quest'ultima configurazione in pratica fa in modo da allontanare i due alberi mentre si cambia (infatti la folle, nelle auto non esiste come marcia vera e propria, ma semplicemente come posizione distaccata fra i due alberi). NB: quando è inserita una marcia (sia nelle auto che nelle moto), i due alberi sono completamente innestati, ovvero girano tutti gli ingranaggi, ma solo una coppia di essi trasmette la coppia.

ora: essendo ad innesti singoli e non in sequenza diretta, i cambi delle auto, a prescindere dalla frizione, gratterebbe SEMPRE o quasi; e difatti, prima dell'avvento del sincronizzatore era così: sulle vecchie 500, ad esempio, i cambi di marcia (specialmente ad auto nuova, quindi con gli ingranaggi vergini), erano lentissimi, in quanto prima di inserire la marcia successiva si doveva aspettare che la velocità dei due alberi si appaiasse, così da permettere un innesto senza strappi, aspettando con la "mazza" in posizione centrale; per scalare si faceva l'esatto contrario (la cosiddetta "doppietta"), ovvero si metteva la mazza in folle, si dava una sgasata per appaiare la velocità degli alberi, e s'innestava la marcia.

il sincronizzatore meccanico delle auto moderne questo lo fa automaticamente attraverso dei dischi posti alle estremità dell'albero secondario, ovvero adatta le velocità prima che avvenga l'innesto.

la frizione serve innanzitutto per partire, e comunque per permettere di far funzionare il sincronizzatore (che non è un vero e proprio ingranaggio), oltre che per modulare la coppia e non ricevere strappi (che stressano, nel caso delle moto corona, catena e pignone, nel caso delle auto differenziale ed albero di trasmissione).

chiaramente, se fai in modo (con l'acceleratore) di azzeccare la velocità giusta del motore per la marcia successiva, il cambio non gratterebbe comunque: la frizione è quasi un accessorio (se gratta, gratterebbe comunque, se non gratta, c'è un ottima probabilità che non gratti nemmeno senza usare la frizione).

la frizione, però, specialmente sulle auto, usatela. i sincronizzatori più sono precisi e più sono delicati, per non parlare del resto.


ovviamente il fuorigiri non ha nulla a che vedere con le cosiddette "sfollate" (che altro non sono se non slittamenti dei pattini d'innesto del cambio), ed ovviamente, ma come peraltro ho già spiegato, non diminuisce la velocità bensì l'accelerazione per un drastico calo prestazionale oltre un certo regime previsto e facilmente spiegabile.

lamps.
 
4394456
4394456 Inviato: 8 Mag 2008 17:07
 

quindi la frizione può sia grattare che non??? comunque..... scusa eh... ma quando vai fuorigiri perdi potenza.... e perdendo potenza dovrebbe diminuire la velocità no?
 
4394481
4394481 Inviato: 8 Mag 2008 17:09
 

Apri un topic apposta nella sezione apposta e ti risponderò/risponderanno volentieri... qui siamo già off topic da troppo e riskiamo ke kiudono su, visto ke adesso hai risposto formulando una domanda precisa, ci sarà bè la sezione apposta del forum...ciao
 
4394499
4394499 Inviato: 8 Mag 2008 17:10
 

ma era quello che cercavo di dire da giorniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
4398175
4398175 Inviato: 8 Mag 2008 21:57
 

ilbacco ha scritto:
quindi la frizione può sia grattare che non??? comunque..... scusa eh... ma quando vai fuorigiri perdi potenza.... e perdendo potenza dovrebbe diminuire la velocità no?


...ma sei duro eh?

sono giorni che diciamo che cala l'accelerazione e non la velocità...
 
4405250
4405250 Inviato: 9 Mag 2008 17:28
 

e io sono giorni che ti dico di spiegarmi come fa a non diminuire la velocità se perde la potenza.. cioè è una cosa matematica... meno potenza meno velocità.. non capisco perchè no
 
4406778
4406778 Inviato: 9 Mag 2008 19:57
 

e io t dico ke qua nn te lo dico.. apri un topic nella sezione apposita, dove a discutere non saremo in tre, ma tutti quelli ke conoscono l'argomento...
 
4406999
4406999 Inviato: 9 Mag 2008 20:15
 

ilbacco ha scritto:
quindi la frizione può sia grattare che non??? comunque..... scusa eh... ma quando vai fuorigiri perdi potenza.... e perdendo potenza dovrebbe diminuire la velocità no?


guarda, mi sono stufato, ti rispondo qui ma poi basta continuare a ribattare davanti l'evidenza...

il rosso è fuorigiri, lo è , e piantala di dire di no quando tutto il mondo dice il contrario, altrimenti non si chiama discutere, ma fare i bambini:

"in rosso il cosiddetto fuorigiri" DA WIKIPEDIA, ecco il link, così 6 contento e te lo leggi:

Link a pagina di It.wikipedia.org

Ecco, così sta storia del rosso l'abbiamo messa via... poi dopo per il resto posta poi da un'altra parte... ciao...
 
4407310
4407310 Inviato: 9 Mag 2008 20:40
 

se sale di giri la velocità sale, questo è matematico essendo il rapporto di riduzione sempre fisso
se non ha potenza non sale proprio di giri
 
4410803
4410803 Inviato: 10 Mag 2008 13:19
 

Patton ha scritto:


guarda, mi sono stufato, ti rispondo qui ma poi basta continuare a ribattare davanti l'evidenza...

il rosso è fuorigiri, lo è , e piantala di dire di no quando tutto il mondo dice il contrario, altrimenti non si chiama discutere, ma fare i bambini:

"in rosso il cosiddetto fuorigiri" DA WIKIPEDIA, ecco il link, così 6 contento e te lo leggi:

Link a pagina di It.wikipedia.org

Ecco, così sta storia del rosso l'abbiamo messa via... poi dopo per il resto posta poi da un'altra parte... ciao...


è il fuorigiri che ti da la casa non il reale fuorigiri... ciao va
 
4411349
4411349 Inviato: 10 Mag 2008 14:09
 

ilbacco ha scritto:


è il fuorigiri che ti da la casa non il reale fuorigiri... ciao va

ma ancora non ci hai detto per te cosa è il fuorigiri...
 
4411364
4411364 Inviato: 10 Mag 2008 14:11
 

l'ho già detto da tempo cos'è il fuorigiri per me... quando me l'aveva chiesto elgatto... infatti ha concordato con me per quello che ritenevo che fosse... non concordiamo per altre idee ma fa niente... comunque gli ot continuiamoloi per mp.... qua l'argomento erano pignone e corona della nsr raiden.... io ho una scarenata del 92 che monta 12-35
 
4436164
4436164 Inviato: 13 Mag 2008 12:45
 

Allora, sul fatto della frizione è semplice e ti hanno risposto, quando ti trovi in una situazione di gas parzializzato (hai presente quando dai gas, ne levi un pochetto e i giri restano costanti, la moto non accelera nè rallenta? icon_wink.gif ) si può innestare la marcia successiva con delicatezza perchè in quel momento il cambio non è soggetto a trazione...comunque se fai una ricerca ti sarà tutto chiaro..per il fuori giri: il pistone non potrà mai girare al contrario visto che va su e giù, probabilmente ti sei spiegato male...se tu sei in 2° e tiri la marcia fino che ne so ai 9000 giri e la zona rossa è a 10000, vedrai che dai 9000 ai 10000 la velocità continuerà a salire, oltrei 10000 salirà sempre meno fino a non aumentare più (magari arrivi a 10200), ma non per questo la moto rallenta!!! insistendo con il gas il motore soffrirà e probabilmente si spacca (per dirla così)..
andare oltre il regime di potenza massima non fa rallentare ma fa solo diminuire l'accelerazione (che è di quanto aumenta la velocità) fino a quando questa è pari a zero, e quindi la velocità non cambia...oltre il regime di potenza massima non è conveniente andare perchè si innescano processi dannosi per il motore, proprio per questo in genere il limitatore c'è ed è messo poco dopo il regime di potenza massima!!
chiaro? icon_wink.gif
 
7636274
7636274 Inviato: 20 Mag 2009 13:10
 

ciao ragazzi...avrei bisogno del vostro aiuto...quando ho preso il motore oggi dopo un po' di giri ho notato un piccolo rumorio proveniente dal motore(come se scuotessimo una maracas)...però è proprio leggero e si sente di piu quando mantiene il minimo...il meccanico mi ha detto che sono i cuscinetti di banco ma se fossero quelli si doveva sentire un rumore fastidioso proveniente dal motore anche quando tiravo...invece no...poi sono andato da un'altro meccanico e ha detto che è il cigolio del pistone nel cilindro...a chi devo credere???cosa devo fare??
HELP ME...Grazie
 
7636430
7636430 Inviato: 20 Mag 2009 13:23
 

il rumore di maracas... potrebbe essere un "ciaciaciaciacia" ?
comunque dalla descrizione (si sente solo al minimo direi che è il normalissimo suono delle lamelle.
 
7637202
7637202 Inviato: 20 Mag 2009 14:30
 

è un rumore minimo...che ti devi un po' sforzare per sentirlo bene quando stai sulla moto...poi quando innesco la marcia, sarà perchè il motore gira, sarà il vento, ma non si sente piu....se è normale ok... dal motore è sicuro che proviene...però prima nn faceva ecco cos'è che mi fa un po' preoccupare...magari oggi faccio un video(se si sente) e lo posto...intanto ditemi:non è che potrebbe essere un'inizio di rottura dei cuscinetti di banco?vi dico comunque che il motore di prestazioni va bene, dopo quel cigolio non ho notato alcun cambiamento...
altra domanda: io invece dell'olio per trasmissione che mi indicava sul manuale ho messo l'olio dexron III xchè me l'hanno consigliato...ho fatto bene?

ultima domanda(scusate se rompo): le gomme continental sono buone x la mia moto (honda nsr 125)?
Grazie
 
7637498
7637498 Inviato: 20 Mag 2009 14:55
 

mi sta venendo il dubbio che sia un rumore come il mio.... se è un tatatatatatata veloce che aumenta quando apri il gas in folle sono le lamelle.... per l'olio non so come sia... se è un 10w40 comunque la densità è quella giusta..... per le gomme non ti so dire....se hai quella con il cerchio da 18 pollici posteriore le migliori che ci sono sono le sport demon.... se hai quella con i due cerchi da 17 metti pure gomme più sportive tipo le supercorsa... che sono meglio delle continental
 
7639206
7639206 Inviato: 20 Mag 2009 18:17
 

se sono le lamelle è grave?
domanda:quali pastiglie consigliate di mettere ai freni?
 
7639267
7639267 Inviato: 20 Mag 2009 18:25
 

nono se sono le lamelle è giusto che lo faccia.. anche io pensavo che fosse sbagliato ma mi ha rassicurato andrea..... per le pastiglie prendi le sbs o le brembo..
 
7639298
7639298 Inviato: 20 Mag 2009 18:29
 

il dexron 3 è un olio per trasmissioni automatiche, se non sbaglio dovrebbe essere molto viscoso... come olio va bene (ovvero protegge e lubrifica bene) però avendo una viscosità molto alta assorbe molta più potenza rispetto ad un olio meno viscoso. al prossimo cambio d'olio mettine uno di viscosità adeguata (10W40 va bene)

per il rumore, probabile che forse prima non te ne accorgevi, ora che ci fai attenzione si.

per le gomme: continental è una marca, dovresti dirci almeno il modello icon_smile.gif

comunque, dietro anche con il 17 non ci sono supergomme (supercorsa o similari) ma bisogna ccontentarsi di gomme sportive "normali"... un bene per il portafoglio e migliori delle sport demon.
 
7639311
7639311 Inviato: 20 Mag 2009 18:31
 

non ci sono le supercorsa???? non le fanno con il diametro di 130???uhm strano... che delusione sapere che le fanno solo per rs e mito....
 
7639347
7639347 Inviato: 20 Mag 2009 18:34
 

si, il diametro minimo è 150 e se nonsbaglio volevano togliere anche quelle .
idem per l'anteriore non c'è il 90.

strano? mmm no, considerando che di moto sportive con queste misure non ce n'è a parte l'nsr,quindi non conviene nemmeno produrle visto che starebbero a marcire negli scaffali icon_wink.gif
 
7639381
7639381 Inviato: 20 Mag 2009 18:39
 

effettivamente l'nsr poteva avere la ruota dietro un pò + grossa e + bassa.... però vabbè.... ormai è fatta cosi.... comunque per il 17 pollici posteriore quali gomme ci sono migliori della sport demon?
 
7639490
7639490 Inviato: 20 Mag 2009 18:54
 

questo tipo di gomme intendevo...:
ContiTwist SM Sport
MOTO 130 70 17 62H

quindi per l'olio dici che potrebbe andar bene...è la prima volta che lo cambio...quello avevo gia e quello mi avevano consigliato....ma tu dici che assorbe potenza...adesso la moto "tira" meno?
 
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