ilbacco ha scritto:
ma il fatto è che sto già parlando dopo essermi confrontato con dei miei amici + esperti di me...comunque... se per patton si può cambiare senza frizione anche conoscendo la tecnica giusta fai pure.... vediamo quanto ti dura la moto.. se la frizione esiste avrà uno scopo no?? per quanto riguarda il numero di giri della ruota.. ho detto che coincidono per far capire quello che intendevo... i giri del motore quANDO sei fuori giri non coincidono con quelli della ruota.... però sono molto elevati entrambi e accade come quando sfolli...... ps.. col cambio della macchina... si gratta.. poi puoi anche andare in giro senza frizione... ma gratta se non hai il filo della frizione rotto.....
Patton ha scritto:
Sia con la macchina che con la moto puoi cambiare senza frizione, e non centra un bel niente essere fuori giri o meno...
mio papà con la macchina mi ha fatto vedere, e quando "sente" il numero dei giri cambia marcia senza che gratti o niente... una prova? A mia mamma si è rotto il filo della frizone (della macchina) e il meccanico l'ha portata in officina comunque facendosi tutta la strada cambiando senza frizione, eppure non grattava (testimone).
Stessa cosa le moto, nel cross quando arrivano infondo che non sentono + gli avanbracci e nn riescono a tirare la frizione cambiano senza troppe storie. Logico, questo non puoi farlo sempre, loro la frizione la cambiano sempre, tu no! T puoi permettere di farlo 1 volta nella vita del cambio tanto x provare, a tuo rischio e pericolo. E ricorda in oltre che in motoGP il cambio non è manuale puro, ad esempio nella ducati la moto ha una gestione molto automatica del cambio, quindi non ti fidare molto del fatto che spesso non tirino la frizione, non la tirano perchè in realtà ci pensa la centralina a gestire la cambiata.
Stessa cosa la zona rossa! lo so ankio ke nn è fuori giri, ma tu se prendi qualsiasi manuale di uso e manutenzione ti dice ke mai va portata nella zona rossa. Mai è una parola grossa, qualche volta, ripeto QUALCHE volta, lo puoi anche fare. Non tutte le mattine andando a scuola. Chiaramente riduci il numero di Km di vita del motore di molto se lo fai spesso. E penso proprio ke nn sacrifico la durata del motore x provare l'ebrezza di andare a 150 Km/h a scuola con un 125cc...
Come aveva detto qualcuno in un altra sezione del forum, mentre dei ragazzi continuavano a parlare infoiatissimi di taroccare il loro 125cc, adesso dite così, poi provate a salire su una 999 e mi dite se vi vien voglia di fare così gli sboroni...
qui stessa cosa, alla moto si porta rispetto, e lei ti rispetta. Se la tratti bene, ripaga l'affetto con gli interessi. Farla stare spesso e volentieri sul rosso è una mancanza di rispetto, e prima o poi ti ripagharà con la stessa moneta. Ciauuuuuu
ps. lo aggiungo xkè ho letto sl adesso, provaci tu a portare la moto in fuori giri come t ha detto l'altro ragazzo! Mi dispiace dirtelo, ma uno ke parla di fare ste cose, passione x la sua moto ne ha ben poca... un manovale ha MOOOOOOOOLTA più stima e affetto x la sua cazzuola...
oh, è un record, quasi mai mi sono dovuto quotare da solo, ma tu dici cose non vere.
Non ho mai detto che puoi farlo spesso, e che non faccia niente al cambio. Infatti, guarda la parte in grassetto della quotatura. Però se quella volta il meccanico la deve portare in officina ( 1.5 Km,poke cambiate...) non si distrugge mica, e poi, comunque non grattava x niente (ripetuto x la 30volta)... spero d'aver kiarito tt xkè mi sono semplicemente stufato di quotare, riquotare, riquotare la riquotatura...