Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Mito o RS??questo è il problema..
15379441
15379441 Inviato: 21 Giu 2015 22:23
Oggetto: Cagiva Mito EV o Aprilia Rs 125 >07 che prendo?
 



Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutt,sto vendendo la mia Husqvarna,e se riesco vorrei prendere una tra le 2. O Cagiva mito ev (la sp non mi piace proprio)
Oppure l'rs 125 > 07
I fattori che mi interessano principalmente sono:
Affidabilità
Quale regge meglio viaggetti di 150 km
Rivendibilità nel futuro
Grazie a tutti!
 
15379455
15379455 Inviato: 21 Giu 2015 22:52
Oggetto: Re: Cagiva Mito EV o Aprilia Rs 125 >07 che prendo?
 

Ciao, allora:

-affidabilità: praticamente pari, anzi, lieve demerito all'RS per via del carburatore elettronico (tutto ciò che non c'è non si può rompere)

-entrambe reggono alla grande viaggi anche più lunghi, se le tratti come si deve

-rivendibilità, non abbiamo la palla di cristallo icon_asd.gif Secondo me, che per come sono i sedicenni di adesso e visto il valore delle moto direi che è trascurabile: tra due anni le dovrai svendere entrambe.

Parere personale: fosse stata l'RS terza serie, ok, c'era battaglia, valuti i pro e contro e blablabla... ma RS quarta serie vs Mito Ev? Vince la Cagiva a mani basse, non c'è storia! Molto più bella, si ripotenzia come niente, non ha il carburatore elettronico, è meno castrata a livello di elettronica perché è €2 e l'RS è €3... manco da parlarne.
 
15379462
15379462 Inviato: 21 Giu 2015 22:58
 

Anche io pensavo per la mito,da lasciare tutta originale esteticamente (perché più si toccano più peggiorano)
La mito ha una linea storica secondo me, e non va toccata, a differenza di altre moto...
Ad esempio l Husqvarna mi sa che aveva solo una vite originale ahahah
 
15379512
15379512 Inviato: 21 Giu 2015 23:04
 

ciao, le moto secondo me si equivalgono, sul piano prestazionale e in ottica di rivendibilità,
certo, la euro 3 rompe parecchio con questo carburatore
sarebbe interessante inserire nel confronto la rs terza serie, anche perchè è contemporanea alla ev, come ti è già stato detto.
io personalmente andrei di "cuore", quella che ti scalda di più insomma...
 
15379515
15379515 Inviato: 21 Giu 2015 23:11
 

LucaB97 ha scritto:
ciao, le moto secondo me si equivalgono, sul piano prestazionale e in ottica di rivendibilità,
certo, la euro 3 rompe parecchio con questo carburatore
sarebbe interessante inserire nel confronto la rs terza serie, anche perchè è contemporanea alla ev, come ti è già stato detto.
io personalmente andrei di "cuore", quella che ti scalda di più insomma...

Io preferirei la mito,non ho considerato la rs 3 serie perché già l ho avuta 50 e anche se sono ovviamente completamente diverse di motore non mi va di avere una moto esteticamente uguale
 
15379523
15379523 Inviato: 21 Giu 2015 23:29
 

Ma non è esteticamente uguale: ha lo scarico dal lato opposto! 0509_pernacchia.gif

Sono un po' di parte perché l'ho avuta, ma secondo me, una 125 che è quasi uguale ad una 125 da competizione (la mitica RSA dell'ormai defunta Classe 125 del Motomondiale) è il top del top 0509_up.gif

Se però non ne vuoi sapere, allora Ev di sicuro. È sì una mezza spanna sotto l'RS terza serie (perché a parità di anno "l'RS regna e la Mito si rassegna", è sempre stato così), ma è anche due e mezza sopra la quarta (perchè più sono nuove e più sono castrate).
 
15379530
15379530 Inviato: 21 Giu 2015 23:54
 

Quoto gli altri..se era Rs125 3a serie, c'era da scegliere subito questa..invece mito ev contro rs 4a serie, vince la mito, meno elettronica c'è più divertimento avrai!
 
15379534
15379534 Inviato: 22 Giu 2015 0:03
 

Mi resta un ultima domanda, fino a quale chilometraggio mi consigliate l'acquisto?
Non voglio moto finite..
 
15379884
15379884 Inviato: 22 Giu 2015 11:10
 

jack560ti ha scritto:
Mi resta un ultima domanda, fino a quale chilometraggio mi consigliate l'acquisto?
Non voglio moto finite..

se ne trovi una che ha pistone e cilindro con pochi chilometri il chilometraggio totale conta poco...
il difficile sta nel sapere se un venditore li ha sostituiti davvero, servirebbero fatture (che spesso i sedicenni non conservano icon_asd.gif )
se trovi qualcosa con meno di 10000 km puoi star tranquillo perchè c'è ancora parecchio margine d'utilizzo prima di sostituire il pistone.
 
15380065
15380065 Inviato: 22 Giu 2015 13:39
 

LucaB97 ha scritto:
se ne trovi una che ha pistone e cilindro con pochi chilometri il chilometraggio totale conta poco...
il difficile sta nel sapere se un venditore li ha sostituiti davvero, servirebbero fatture (che spesso i sedicenni non conservano icon_asd.gif )
se trovi qualcosa con meno di 10000 km puoi star tranquillo perchè c'è ancora parecchio margine d'utilizzo prima di sostituire il pistone.

Ho trovato diversi che mi giurano di aver rifatto il blocco ,ma sinceramente senza fatture non mi fido
 
15380109
15380109 Inviato: 22 Giu 2015 14:22
 

jack560ti ha scritto:
Ho trovato diversi che mi giurano di aver rifatto il blocco ,ma sinceramente senza fatture non mi fido

e fai benissimo, senza aprire il cilindro è un po' difficile capire icon_asd.gif
 
15380695
15380695 Inviato: 23 Giu 2015 0:06
 

È una mia idea oppure ormai trovare una mito ev con meno di 15000 km è impossibile? Vivo nelle Marche,e dopo diverse ricerche anche nelle regioni vicine non ho trovato nemmeno una moto con un chilometraggio basso. Meglio lasciare perdere nell impresa?
 
15380936
15380936 Inviato: 23 Giu 2015 11:01
 

Che abbiano meno di 15mila km di telaio è per forza praticamente impossibile, sono comunque moto con almeno dieci anni sulle spalle, per quanto vengano usate da sedicenni (che di solito non fanno poi tanta strada: impegni scolastici, pochi soldi, ecc ecc) non si può pretendere molto.

L'importante è il motore: se è stato rifatto di recente, va bene così. La ciclistica è solida e la risistemi con poca spesa, basta solo fare attenzione alle cose più costose (nel senso, evitare quelle con il mono scoppiato, quelle con le forche con la molla rotta o con l'olio che cola, ecc ecc).

Poi, considera che alcuni interventi sono tassativi a prescindere. E non sono "problemi", non sono cose legate alla Mito né ai 2t: ti prendi una moto usata, di qualsiasi tipo? Certa roba ti tocca, punto. Per esempio, se non è stato fatto di recente (e io lo farei in ogni caso) devi sostituire l'olio cambio (2t) o motore (4t), il fluido radiatore e il fluido freni.
 
15380944
15380944 Inviato: 23 Giu 2015 11:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Che abbiano meno di 15mila km di telaio è per forza praticamente impossibile, sono comunque moto con almeno dieci anni sulle spalle, per quanto vengano usate da sedicenni (che di solito non fanno poi tanta strada: impegni scolastici, pochi soldi, ecc ecc) non si può pretendere molto.

L'importante è il motore: se è stato rifatto di recente, va bene così. La ciclistica è solida e la risistemi con poca spesa, basta solo fare attenzione alle cose più costose (nel senso, evitare quelle con il mono scoppiato, quelle con le forche con la molla rotta o con l'olio che cola, ecc ecc).

Poi, considera che alcuni interventi sono tassativi a prescindere. E non sono "problemi", non sono cose legate alla Mito né ai 2t: ti prendi una moto usata, di qualsiasi tipo? Certa roba ti tocca, punto. Per esempio, se non è stato fatto di recente (e io lo farei in ogni caso) devi sostituire l'olio cambio (2t) o motore (4t), il fluido radiatore e il fluido freni.

Fin ora dalle mie parti ho trovato solo una mito con 13000km ma un po vecchiotta (2001) oppure una 2004 con 23000 km ma blocco intero sostituito in garanzia da mv a 12000km
Entrambe sono completamente originali,sinceramente non so che pensare
 
15380997
15380997 Inviato: 23 Giu 2015 11:54
 

L'unica differenza sostanziale tra una del 2001 ed una del 2004 è che la seconda è €2. Se non erro è una differenza praticamente solo sulla carta, come meccanica e prestazioni non cambia di una virgola.

13mila kilometri in quattordici anni significa che la moto ha vissuto la sua vita in garage, è un niente; se hai qualche prova della veridicità del kilometraggio io prenderei quella. A meno che tu non viva in una regione "benpensante" sulle emissioni, in quel caso è meglio prendere una €2, non si sa mai.

Sul "completamente originali" poco male: ti scegli uno scarico che ti piace come estetica e sound, lo metti, ricarburi... Voilà, ripotenziata! icon_asd.gif
 
15381040
15381040 Inviato: 23 Giu 2015 12:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'unica differenza sostanziale tra una del 2001 ed una del 2004 è che la seconda è €2. Se non erro è una differenza praticamente solo sulla carta, come meccanica e prestazioni non cambia di una virgola.

13mila kilometri in quattordici anni significa che la moto ha vissuto la sua vita in garage, è un niente; se hai qualche prova della veridicità del kilometraggio io prenderei quella. A meno che tu non viva in una regione "benpensante" sulle emissioni, in quel caso è meglio prendere una €2, non si sa mai.

Sul "completamente originali" poco male: ti scegli uno scarico che ti piace come estetica e sound, lo metti, ricarburi... Voilà, ripotenziata! icon_asd.gif

Dalle mie parti per fortuna le emissioni non vengono mai considerate,purtroppo la prova è solo sul contakm ma ho notato che è completamente originale,anche di frecce,quindi potrei crederci.
L unica paura che ho è che una volta comprata sarà totalmente invendibile una moto del 2001
 
15381059
15381059 Inviato: 23 Giu 2015 13:01
 

Qualcuno che sa ancora ragionare come si deve ( = a sedici anni conta divertirsi, contano le prestazioni e la ciclistica, per fare i fermoni sui chiodi c'è tempo!) di sicuro lo troverai.

Non ci farai tanti soldi però, ma quello vale per qualsiasi 125 preso usato: il prezzo d'acquisto è basso, sommaci due anni e un proprietario in più, il conto è presto fatto... E in ogni caso se vorrai prendere una moto più grossa dovrai per forza metterci dei soldi tu. Quindi, non stare a pensare ai soldi già ora icon_smile.gif
 
15381233
15381233 Inviato: 23 Giu 2015 15:34
 

Ho trovato 3 moto. Quale mi consigliate?
Mito ev tutta originale anche esteticamente depo con 13000 km del 2001 a 1.200
Mito ev fine 2006 con 6000km ripo e con diversi accessori a 1400€
Mito ev del 2004 con 17000km ma motore rifatto a 1200
La prima si trova a 100km,la seconda a 300 (non so se riuscirò ad arrivarci) la terza a 10km
 
15381259
15381259 Inviato: 23 Giu 2015 16:04
 

Gli unici problemi della 2006 sono i kilometri che mi sembrano veramente pochi (magari ha rifatto il motore da 6mila kilometri, ma la moto ne ha fatti molti di più) e sopratutto la distanza.

La 2004 è preferibile perché è €2 e il motore è più fresco e per la distanza; la 2001 la terrei come ultima carta.
 
15381863
15381863 Inviato: 24 Giu 2015 9:38
 

Come ha detto Tommy, io prenderei la terza ma il problema è...chi l'ha rifatto questo motore, come l'ha rifatto??? Poi è depotenziata o ha lo scarico?
Per la 2001 rimane sempre lo stesso problema...13.000km in 14 anni sono pochi eusa_think.gif

Io ho preso quasi 3 anni fa una raptor 125 con 20.000km del 2005. Ho rifatto il blocco da 10.000km(adesso ne ha 30.000km) e va perfetta. Il fatto è che so chi l'ha rifatto e mi fido.
 
15408968
15408968 Inviato: 22 Lug 2015 14:37
Oggetto: Mito seven speed (1997-1999) o Rs 125 (2°o 3° serie)?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,in questi giorni stavo pensando a che 125 prendere e ho preso in considerazione due modelli; una mito 7 marce (quella in stile ducati 748) o una rs (di 2° o 3° serie) sapete dirmi quale è la migliore in fatto di prestazioni e ciclistica? Per quanto riguarda l'rs quali sono le differenze a livello estetico e meccanico fra quella di 2° e quella di 3° serie?
 
15409003
15409003 Inviato: 22 Lug 2015 14:56
Oggetto: Re: Mito seven speed (1997-1999) o Rs 125 (2°o 3° serie)?
 

RamEngine ha scritto:
Salve a tutti,in questi giorni stavo pensando a che 125 prendere e ho preso in considerazione due modelli; una mito 7 marce (quella in stile ducati 748) o una rs (di 2° o 3° serie) sapete dirmi quale è la migliore in fatto di prestazioni e ciclistica? Per quanto riguarda l'rs quali sono le differenze a livello estetico e meccanico fra quella di 2° e quella di 3° serie?


A livello di prestazioni c'è guerra aperta da anni e anni, diciamo che la differenza la fa il pilota 0509_up.gif Come ciclistica, anche li, sono molto simili. Si dice però che la Cagiva sia più dura da buttare giù ma se la sai guidare vai forte, l'rs invece è molto più sincera e scende in piega più facilmente. La mito in stile 748/916/ecc cioé la EV è prodotta fino al 2006 anche nel modello a 6 marce. Ti consiglio, se scegli la mito, una 2004/2005 con il giusto chilometraggio...se ne trovano abbastanza. Riguardo l'rs, non so dirti di preciso, aspettiamo qualcuno tipo tommythebiker icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15409009
15409009 Inviato: 22 Lug 2015 15:01
 

Un "consigli acquisto" così, non lo vedevo da un po'... 0509_banana.gif

Diciamo che in buona sostanza quoto quanto detto da acer45 sopra di me: a livello prestazionale la guerra è aperta da sempre, ma si gioca su valori tutto sommato trascurabili... va bene voler avere la moto più prestante di tutte insomma, ma magari non è il caso di farsi "problemi" per qualche cavallo (forse) di differenza.

Come guidabilità ho provato sia Cagiva (una SP525 la posseggo ancora oggi) che RS di tutti i tipi e anche qui confermo: la Cagiva è leggermente più rigida, ma sembra di essere su un binario da quanto è precisa.

L'RS, al contrario, è leggermente più "dolce" e accondiscendente.

Io, sinceramente, ti consiglio la Mito: ma sono dichiaratamente di parte. icon_mrgreen.gif
 
15409015
15409015 Inviato: 22 Lug 2015 15:03
 

Crazymonkey ha scritto:
Un "consigli acquisto" così, non lo vedevo da un po'... 0509_banana.gif

Diciamo che in buona sostanza quoto quanto detto da acer45 sopra di me: a livello prestazionale la guerra è aperta da sempre, ma si gioca su valori tutto sommato trascurabili... va bene voler avere la moto più prestante di tutte insomma, ma magari non è il caso di farsi "problemi" per qualche cavallo (forse) di differenza.

Come guidabilità ho provato sia Cagiva (una SP525 la posseggo ancora oggi) che RS di tutti i tipi e anche qui confermo: la Cagiva è leggermente più rigida, ma sembra di essere su un binario da quanto è precisa.

L'RS, al contrario, è leggermente più "dolce" e accondiscendente.

Io, sinceramente, ti consiglio la Mito: ma sono dichiaratamente di parte. icon_mrgreen.gif


Quello che intendevo, se la sai guidare diventa praticamente un treno icon_asd.gif
 
15419208
15419208 Inviato: 3 Ago 2015 0:03
 

secondo me è meglio l rs per quanto riguarda il motore perché spine molto grazie alla valvola rave che permette di utilizzare la massima potenza dagli 8000 fino ai 12000k se ripotenziata.
la cagiva mito ha invece optional che l rs non ha tipo l ammortizzatore di sterzo importantissimo se non si vuole perdere il controllo della moto e finire a terra.
in fondo sono moto completamente uguali tranne qualche cosa che una non ha rispetto all'altra. ricordati però che a parità di elaborazione va avanti sempre l rs
 
15419215
15419215 Inviato: 3 Ago 2015 0:30
 

turboboast ha scritto:
secondo me è meglio l rs per quanto riguarda il motore perché spine molto grazie alla valvola rave che permette di utilizzare la massima potenza dagli 8000 fino ai 12000k se ripotenziata.
Valvola CTS questa sconosciuta, eh? 0509_pernacchia.gif

Comunque la valvola di scarico nei 2t non serve per migliorare il tiro agli alti, ma all'esatto contrario: serve per poter montare uno scarico "da alti" senza ammazzarti troppo bassi e medi regimi.

turboboast ha scritto:
la cagiva mito ha invece optional che l rs non ha tipo l ammortizzatore di sterzo importantissimo se non si vuole perdere il controllo della moto e finire a terra.
Eh la miseria, che è? XD Se è così importante, allora tutti i piloti di RS si dovrebbero sdraiare ad ogni curva icon_asd.gif

L'ammo di sterzo riduce lo sbacchettamento dello sterzo alle alte velocità, quindi su un 125 non è poi così utile. Anzi, potrebbe addirittura essere controproducente: l'ammo di sterzo infatti rende molto più difficili le manovre da fermo e alle basse velocità.

Per quest'ultimo motivo, l'ammo di sterzo della Mito è parecchio floscio, sennò sarebbe stata una rogna da parcheggiare (ricordiamoci che è comunque una moto per sedicenni, quindi gente con forza fisica limitata). Ed essendo floscio, la sua utilità è ulteriormente ridotta.

In sostanza... diciamo che serve solo per poter dire "gnégnégné io ce l'ho e tu no" rotfl.gif
 
15419378
15419378 Inviato: 3 Ago 2015 9:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
In sostanza... diciamo che serve solo per poter dire "gnégnégné io ce l'ho e tu no" rotfl.gif


Io ce l'ho e voi con l'RS no. icon_cool.gif

icon_lol.gif

Comunque concordo... l'utilità dell'ammortizzatore di sterzo sulla Mito è decisamente relativa, però è innegabile che sia bello da vedere.

icon_mrgreen.gif
 
15419410
15419410 Inviato: 3 Ago 2015 10:22
 

turboboast ha scritto:
ricordati però che a parità di elaborazione va avanti sempre l rs


Resta comunque il fatto che alla fine non è una differenza così evidente. Da sottolineare che il kit di ripotenziamento aprilia da quello che so costa un po. Per la cagiva basta uno scarico, qualche getto per carburare e la moto è ripotenziata 0509_up.gif
Due moto spettacolari, ognuna, come già ribadito, con i suoi pro e contro icon_biggrin.gif
 
15419425
15419425 Inviato: 3 Ago 2015 10:36
 

Dici bene, la procedura di ripotenziamento dell'RS è più articolata. Del resto, prestazioni superiori uguale servono più strozzi...

Se si parla dell'RS terza serie il costo non è tanto diverso, da comprare in più c'è solo la RAVE col suo solenoide che costa un centone circa, il resto sono lavoretti manuali di poco conto. Ma per la quarta serie il ripotenziamento è una mazzata, il kit senza scarico viene sui 300€ se non sbaglio, più tutto il montaggio che è ben più complesso... Se la porti da un meccanico scarico incluso ti parte quasi un migliaio di euro!

Va detto però che ormai di RS e Mito depo non se ne trovano quasi più, quindi in fin dei conti ormai è una cosa piuttosto marginale dai 0509_up.gif
 
15419446
15419446 Inviato: 3 Ago 2015 10:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dici bene, la procedura di ripotenziamento dell'RS è più articolata. Del resto, prestazioni superiori uguale servono più strozzi...

Se si parla dell'RS terza serie il costo non è tanto diverso, da comprare in più c'è solo la RAVE col suo solenoide che costa un centone circa, il resto sono lavoretti manuali di poco conto. Ma per la quarta serie il ripotenziamento è una mazzata, il kit senza scarico viene sui 300€ se non sbaglio, più tutto il montaggio che è ben più complesso... Se la porti da un meccanico scarico incluso ti parte quasi un migliaio di euro!

Va detto però che ormai di RS e Mito depo non se ne trovano quasi più, quindi in fin dei conti ormai è una cosa piuttosto marginale dai 0509_up.gif


Si infatti, anche negli annunci la maggior parte sono già ripotenziate...sempre soldi risparmiati. In fin dei conti se devi rimanere fermo a 15cv che senso ha avere i consumi e la manutenzione più accurata di un 2t?!?
Nonostante questo ci sono ancora questi scarichi originali da 5kg aggiunti 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif che proprio su un 2t non si possono vedere
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©