Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Mono di un altra moto [mono del cbr 600 su cbr125]
4212437
4212437 Inviato: 17 Apr 2008 18:38
Oggetto: Mono di un altra moto [mono del cbr 600 su cbr125]
 



ciao a tutti,
ho il monoammortizzatore della mia moto (cbr 125) abbastanza "sceso" e morbido, quando porto un passeggero si abbassa proprio.
mi ritrovo un ammortizzatore di cbr 600 (gli manca la bomboletta, ma mia hanno detto che regola solo la velocità di ritorno e quindi è possibile tappare il foro e farne a meno).
mi chiedevo, posso adattare quello del 600 sul 125? dal punto di vista dei perni non dovrebbero esserci enormi problemi, più che altro è l' altezza a preoccuparmi, potrebbe darmi problemi avere un posteriore leggermente + alto?
grazie
ciao
 
4213014
4213014 Inviato: 17 Apr 2008 19:28
 

Più che l'altezza dovrebe preoccuparti la rigidezza della molla. Se monti quel mono ti ritroveresti con un posteriore praticamene "saldato", una ciclistica totalmente squilibrata tra anteriore e posteriore. Devi contare che è fatto per una moto da 200 e rotti kili (e quasi 100 CV...), mentre la tua peserà un po' più della metà e di CV ne avrà un po' più di un decimo....

Insomma, lascia perdere.
 
4213388
4213388 Inviato: 17 Apr 2008 19:58
 

ma è regolabile l' ammortizzatore
comunque se fosse troppo rigido cosa succederebbe? a parte le vibrazioni
 
4213667
4213667 Inviato: 17 Apr 2008 20:15
 

alexm ha scritto:
ma è regolabile l' ammortizzatore
comunque se fosse troppo rigido cosa succederebbe? a parte le vibrazioni


1.vai lungo in curva
2.disintegri il telaio con le buche
3.vibrazioni impossibili
4.ritorno della molla che farebbe ''balzare'' la moto
5.saltellamenti

e chi più ne ha più ne metta...
 
4215192
4215192 Inviato: 17 Apr 2008 22:31
 

quello che mi chiedo, è possibile regolare l' ammortizzatore?
io ho visto che ha 2 registri, se si tara per il giusto peso, non dovrebbe andare bene?
 
4215257
4215257 Inviato: 17 Apr 2008 22:40
 

mooolto difficilmente riuscirai ad adattarlo... un posteriore troppo rigido fa lavorare male il telaio e saltare la moto sulle buche rendendola imprevedibile e, fidati, non è il massimo del divertimento in velocità o peggio in piega... recupera piuttosto su e bay quello di una suzuki rgv gamma 250 o di un' rs 250 che sono regolabili e comunque più vicine al peso della tua moto
 
4215320
4215320 Inviato: 17 Apr 2008 22:50
 

ypm1 ha scritto:
mooolto difficilmente riuscirai ad adattarlo... un posteriore troppo rigido fa lavorare male il telaio e saltare la moto sulle buche rendendola imprevedibile e, fidati, non è il massimo del divertimento in velocità o peggio in piega... recupera piuttosto su e bay quello di una suzuki rgv gamma 250 o di un' rs 250 che sono regolabili e comunque più vicine al peso della tua moto

ma anche questo è regolabile.
comunque se non è possibile fa nulla, cercherò su ebay
 
4215489
4215489 Inviato: 17 Apr 2008 23:27
 

innanzi tutto manca già la regolazione del ritorno e non è il massimo avere un mono sfrenato che dopo la buca ti spara secco in alto e poi la costante elastica della molla, cioè proprio il modo di lavorare della molla che comunque non cambi anche se vari il precarico molla, è stata scelta per una moto da quasi 200 kg e la tua, così leggera non la carica abbastanza e saresti costretto ad allentare completamente il precarico... comunque ti togli ogni dubbio solo provando... icon_wink.gif
 
4215517
4215517 Inviato: 17 Apr 2008 23:34
 

ypm1 ha scritto:
comunque ti togli ogni dubbio solo provando... icon_wink.gif


No, secondo me nn ne vale proprio la pena. Non va bene al 100%...
Migliore invece l'idea di qche mono pensato per altre moto, tipo altri 125 od al limite i 250, anche se continuo a pensare che siano anche quelli troppo rigidi (sono sempre ammortizzatori sportivi) per il resto della ciclistica, ce davanti prevede una forcella che fa invidia solo a qualche 50-ino (senza offesa, ne? icon_lol.gif ....)
 
4215663
4215663 Inviato: 18 Apr 2008 0:14
 

ti do io il consiglio vincente su come districarti in questa stuazione...butta su ebay il mon del cbr e con i soldi che ottieni compratene uno originale per il125...risolto il problema....
 
4215684
4215684 Inviato: 18 Apr 2008 0:25
 

shiver86 ha scritto:
ti do io il consiglio vincente su come districarti in questa stuazione...butta su ebay il mon del cbr e con i soldi che ottieni compratene uno originale per il125...risolto il problema....

su ebay a quanto potrei arrivare a venderlo? considera che manca la bomboletta, però l' ammo è quasi nuovo, è stato usato davvero per pochi km
 
4215693
4215693 Inviato: 18 Apr 2008 0:30
 

............se è uno showa fai partire l'asta da una 50 di euro poi incroci le dita che qualcuno se lo contenda e cosi tirerai su un 70 penso...se no prova a venderlo qui sul tinga..
 
4215709
4215709 Inviato: 18 Apr 2008 0:38
 

se ti serve ho un ammortizzatore per nsr 125 (a dire il vero è derivato da un altra moto, ma sull'nsr andava abbastanza bene, restava comunque un po morbidino) che mi pare ben adatto a quello che cerchi, posso dartelo per poco, ce l'ho li a far polvere...

per il resto non posso che quotare paolo, già il mono di un 250 sarebbe esagerato per la tua moto, uno per un 125 2 tempi prestazionale è quello che si avvicina di più a quello che serve a te..

o in ogni caso, se hai soldi da spendere (ma quindi non so quanto il gioco valga la candela) puoi sempre prendere un mono di una moto più grande e far sostituire lamolla... in questo modo otterresti una buona idraulica (anche se sarebbe comunque ampiamente sovradimensionata) e una molla adatta, ma ripeto, il costo probabilmente non vale la candela..
 
4215815
4215815 Inviato: 18 Apr 2008 6:20
 

ho visto ora le foto del cbr 125... senza offesa, ma come hai fatto a comprare una moto tanto brutta?? è oscena, fossi in honda mi vergognerei di buttare il nome cbr x una moto adatta solo all'india dove il massimo del glamour è un'ape 50 giallo ferrari... tralasciando l'estetica e tenendo a parte il motore 4 tempi (se la legge vuole che i 125 siano mortificati almeno che consumino poco...) poi, anche gomme e forcella sono ridicoli... io penserei di trapiantare un avantreno completo di una mito e magari un'altro cerchio posteriore (la provenienza la dovremmo studiare un attimino...) anche se poi, a questo punto, ti costa meno cambiare moto... e magari passare ad una categoria superiore... icon_wink.gif
 
4216023
4216023 Inviato: 18 Apr 2008 7:44
 

ypm1 ha scritto:
ho visto ora le foto del cbr 125... senza offesa, ma come hai fatto a comprare una moto tanto brutta?? è oscena, fossi in honda mi vergognerei di buttare il nome cbr x una moto adatta solo all'india dove il massimo del glamour è un'ape 50 giallo ferrari... tralasciando l'estetica e tenendo a parte il motore 4 tempi (se la legge vuole che i 125 siano mortificati almeno che consumino poco...) poi, anche gomme e forcella sono ridicoli... io penserei di trapiantare un avantreno completo di una mito e magari un'altro cerchio posteriore (la provenienza la dovremmo studiare un attimino...) anche se poi, a questo punto, ti costa meno cambiare moto... e magari passare ad una categoria superiore... icon_wink.gif


icon_lol.gif, ma dai, mi state distruggendo un esempio di design japponese! icon_asd.gif
...e per me che avrei voluto aumentare un pò la rigidità del mio Morini dell'83 a doppio ammortizzatore! Che ne dite, oltre che a mantenere in sovrapressione gli pneumatici, cosa potrei fare?
...e poi, scusatemi la curiosità, ma secondo voi come mai vent'anni fa, su di un motore derivato-modulabile, con raffreddamento ad aria e di carattere turistico si hanno delle prestazioni persino superiori rispetto ad un moderno, elettronizzato, japponese di pari cilindrata, rimanendo sempre al di sotto dei limiti di legge e senza considerare neppure i consumi? (scusatemi l' OT)
Comunque, ne approfitto anche per chiedere se sia possibile "irrigidire" un ammortizzatore con la sola sostituzione di olio con uno di tipo più denso: magari alexm potrebbe risolvere i suoi problemi con un olio gradazione 20, che sicuramente rispetto al 10 che di solito si utilizza come primo equipaggiamento è più denso->rende le sospensioni più rigide. Che ve ne pare?
 
4218595
4218595 Inviato: 18 Apr 2008 13:27
 

dici xchè ho comprato il cbr?
1. costa poco e arrangiandomi è l' unica moto che mi sono potuto permettere
2. è la mia prima moto, mi serve per imparare a guidare
3. consuma poco, ottima cosa dato che non ho moltissimo da spenderci
4. a me piace abbastanza, ti posto una foto del mio un po ritoccato

immagini visibili ai soli utenti registrati


per quanto riguarda la ciclistica, prima fantasticavo parecchio sul montare forcella e forcellone di un altro 125 e allargare le gomme, poi ora sono entrato nell' ottica di spenderci il meno possibile, giusto quel minimo di manutenzione e piccoli ritocchi, dato che ai 18 anni mancano pochi mesi e da lì in poi potrò iniziare a pensare a qualcosa di + serio
 
4219260
4219260 Inviato: 18 Apr 2008 14:23
 

alexm ha scritto:
dici xchè ho comprato il cbr?
1. costa poco e arrangiandomi è l' unica moto che mi sono potuto permettere
2. è la mia prima moto, mi serve per imparare a guidare
3. consuma poco, ottima cosa dato che non ho moltissimo da spenderci
4. a me piace abbastanza, ti posto una foto del mio un po ritoccato
Immagine: Link a pagina di Img72.imageshack.us
per quanto riguarda la ciclistica, prima fantasticavo parecchio sul montare forcella e forcellone di un altro 125 e allargare le gomme, poi ora sono entrato nell' ottica di spenderci il meno possibile, giusto quel minimo di manutenzione e piccoli ritocchi, dato che ai 18 anni mancano pochi mesi e da lì in poi potrò iniziare a pensare a qualcosa di + serio



...si, comunque dai, scherzo: anch'io mi sono trovato nella stessa situazione!
Mai visto il mio bolide? Ci dovrebbero essere delle foto qui sul forum, tutt'altro che costo e moderno! icon_biggrin.gif

Link a pagina di Img524.imageshack.us

Anch'io mi diletto nella manutenzione, nelle riparazioni straordinarie... Bella, eh!
Allora non sono il solo a piegare sino alle pedaline con dei pneumatici simili a quelli di una bicicletta icon_asd.gif
Ora, senza continuare in OT, credo che tu possa risolvere il problema sul tuo vecchio mono sostituendo il vecchio olio con del nuovo e più denso: la corsa sia in compressione che in decompressione verrebbe così rallentata, con risultato quindi un'escursione più lenta e progressiva->posteriore più "impostato"...
Spero d'esserti stato utile!
 
4221873
4221873 Inviato: 18 Apr 2008 18:59
 

un mio amico partendo da un morini 3 e mezzo ha realizzato un chopper spettacolare quindi... dovresti cercare di spessorare le molle così da aumentare il precarico... sperando che l'idraulica non dia forfet...comunque anche nel tuo caso fai prima a cercare due ammortizzatori usati...tornando all'olio, uno più denso riduce la scorrevolezza dell'ammortizzatore e non aumenta il precarico, conviene aumentare anche un pochino la quantità dell'olio così risulta più sostenuto anche se si riduce un pò la corsa utile.. inoltre credo sia sigillato il mono honda... recupera un mono usato di una mito, tzr, rs o rgv gamma, fai prima!!


Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]
 
4222163
4222163 Inviato: 18 Apr 2008 19:32
 

capito, lo venderò e vedo quanto recupero e cosa riesco a comprare.
ora scusate, ma vado OT, più per curiosità xchè ormai non penso + di farlo, se monto un forcellone + grosso e quindi un cerchione e gomma di dimensioni maggiori, la corona non risulta + essere allineata con il pignone, come si risolve in questi casi?
sposto il forcellone... la gomma non è allineata
l' unica cosa sarebbe distanziare pure il pignone, ma l' albero sarebbe troppo corto
 
4222564
4222564 Inviato: 18 Apr 2008 20:18
 

alexm ha scritto:
capito, lo venderò e vedo quanto recupero e cosa riesco a comprare.
ora scusate, ma vado OT, più per curiosità xchè ormai non penso + di farlo, se monto un forcellone + grosso e quindi un cerchione e gomma di dimensioni maggiori, la corona non risulta + essere allineata con il pignone, come si risolve in questi casi?
sposto il forcellone... la gomma non è allineata
l' unica cosa sarebbe distanziare pure il pignone, ma l' albero sarebbe troppo corto

hai centrato tutto in pieno, non è un operazione molto facile... l'unica cosa che mi viene in mente è realizzare un pignone più lungo che sporga un po fuori dell'albero, ma in ogni caso avresti probabilmente in mezzo alle balle il telaio...

e a conti fatti converrebbe comunque prendere un 125 2t usato...
 
4223120
4223120 Inviato: 18 Apr 2008 21:15
 

la cosa "+ fattibile" sembrerebbe farsi fare un albero + lungo... ma è follia dal punto di vista dei costi
vabbè aspetterò i 18 anni
 
4227998
4227998 Inviato: 19 Apr 2008 20:07
 

alexm ha scritto:
la cosa "+ fattibile" sembrerebbe farsi fare un albero + lungo... ma è follia dal punto di vista dei costi
vabbè aspetterò i 18 anni


per i 18anni proporrei questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4228788
4228788 Inviato: 19 Apr 2008 23:28
 

beh, beh l'F4 non è mica male icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif , ma io credo che ci vorranno un pò di soldini icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4228928
4228928 Inviato: 20 Apr 2008 0:36
 

per una Mv ci vogliono 21 anni... icon_biggrin.gif e più o meno un migliaio d'euri all'anno... icon_eek.gif io risparmierei, prenderei questa:[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


[/img]
... risparmi e vai lo stasso!! icon_mrgreen.gif
 
4230759
4230759 Inviato: 20 Apr 2008 13:03
 

ma servono sempre 21 anni...
io ero orientato o su una vecchia ninja 636 depo o zx6r depo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©