Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 7 di 74
Vai a pagina Precedente  123...678...727374  Successivo
 
Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
12334324
12334324 Inviato: 29 Ago 2011 21:53
 

Ciao e benvenuto ! 0509_welcome.gif

Rimetti la foto nel formato corretto... purtroppo non si vede...... icon_rolleyes.gif
Almeno vediamo questo probabile acquisto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12334830
12334830 Inviato: 29 Ago 2011 23:53
 
 
12334841
12334841 Inviato: 29 Ago 2011 23:56
 

adesso dovrebbe vedersi.....be come si dice..sbagliando s'impara...grazie gippi!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12335034
12335034 Inviato: 30 Ago 2011 7:00
 

Devo dire che, per com'è messo e per quanto chiede il proprietario, se ti perdi questo Falcone, ti mangerai le unghie per molto tempo...... icon_asd.gif

Veramente ben messo, nulla da dire......comprese le frecce d'epoca a botticella, molto bello ! 0509_up.gif

Speriamo che l'annuncio non sia una bufala......... icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12336357
12336357 Inviato: 30 Ago 2011 11:14
 

mmm,speravo mi dicessi di aspettare e che con un po di pazienza ecc.......ok,provero' a contattare il venditore, intanto ho messo in vendita tutto cio' che e' superfluo nel mio garage....il nuovo falcone e' nel mirino icon_biggrin.gif ...grazie mille gippi,credo che ti perseguitero' ancor a alla ricerca di preziosi consigli guzzistici..GRAZIE!!!!!!!
 
12336521
12336521 Inviato: 30 Ago 2011 11:37
 

Mi sembra che la moto sia restaurata bene.
Non so come sia la meccanica, ma se è come la carrozzeria, nulla da dire.

E' ovvio che tutti gli annunci sono tali perchè lasciano sempre uno spiraglio di trattativa..... icon_rolleyes.gif
Però, se hai visto un po' in giro altri Nuovo Falcone, il prezzo, abbinato al mezzo, è effettivamente allettante.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12349695
12349695 Inviato: 1 Set 2011 16:39
 

Salve a tutti!
In zona ho trovato un nuovo falcone civile in buono stato.
Sto meditando se fare o meno la.....pazzia....moglie permettendo..
Voi che siete esperti potreste dirmi cosa chiedere al proprietario (sempre che poi mi risponda sinceramente) e soprattutto cosa controllare in un n uovo falcone civile per evitare spiacevoli sorprese?
Un altro dubbio che mi è sorto: con tali moto anni '70, possiamo circolsare liberamente?
ad esempio, sono sprovvisti di frecce....al poliziotto zelante di turno che dico???
Grazie mille e scusate per le domande che forse avreste sentito chissa quante volte....
 
12349951
12349951 Inviato: 1 Set 2011 17:28
 

chubbysm ha scritto:
Salve a tutti!
In zona ho trovato un nuovo falcone civile in buono stato.
Sto meditando se fare o meno la.....pazzia....moglie permettendo..
Voi che siete esperti potreste dirmi cosa chiedere al proprietario (sempre che poi mi risponda sinceramente) e soprattutto cosa controllare in un n uovo falcone civile per evitare spiacevoli sorprese?
Un altro dubbio che mi è sorto: con tali moto anni '70, possiamo circolsare liberamente?
ad esempio, sono sprovvisti di frecce....al poliziotto zelante di turno che dico???
Grazie mille e scusate per le domande che forse avreste sentito chissa quante volte....


Chissà se le mogli vaglieranno mai e subito tutto quello che facciamo e che a noi piace..... icon_asd.gif

Comunque, per risponderti, grossi problemi il Nuovo Falcone non ne ha mai avuti.
L'unica cosa da controllare, oltre alla batteria che lo metta in moto visto che è un Civile, è.......annusare l'olio motore : mi spiego, è importante che non sappia di benzina.
Il difetto del Nuovo Falcone è che, in presenza di poco uso, la benzina defluisce nella coppa dell'olio mescolandosi con il lubrificante che perde così la sua funzione.
Attenzione perchè succede anche in presenza di rubinetti benzina chiusi poichè ne basta poca, anche solamente quella contenuta nel carburatore.
Le differenze tra Civile e Militare sono minime e le puoi leggere scorrrendo questo Topic.
Poi quello che piace di più è soggettivo.

Il Nuovo Falcone nasceva senza indicatori di direzione che venivano aggiunti successivamente, per chiari motivi di sicurezza.
Al poliziotto zelante gli dici.....che la revsione è regolare, punto.

Se metti una foto potremmo aiutarti meglio.
Io il Nuovo Falcone Civile l'ho avuto ed ora, come avrai letto, ho un Sahara di cui sono soddisfattissimo.

Aspettiamo una foto, allora..... 0509_up.gif
A presto. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12351302
12351302 Inviato: 1 Set 2011 21:14
 

grazie 1000 !
e se dovessi sentire che l'olio puzza di benzina?
e come fare per evitare che la benzina defluisca?
 
12351402
12351402 Inviato: 1 Set 2011 21:28
 

Se dovesse succedere, chiedi subito quanto tempo è stata ferma la moto.
Poi quando è stato fatto l''ultimo cambio d'olio e quanti KM sono stati fatti dopo.

Chiaro che se il cambio olio è stato fatto da parecchio e la moto è rimasta inaccesa, un bel tagliando prima dell'acquisto è doveroso........

Alla tua richiesta ti rispondo che non c'è soluzione : l'unica è mettere in moto il Falco e farci un giretto almeno ogni 10 giorni, facendo così in modo che la benzina venga bruciata e non ristagni........non penso sia un problema
Per rimessarla (ma è un peccato) meglio sicuro smontare serbatoio e carburatore.

Ma perchè poi fermarlo : il Falco è nato per girare, anzi trottare....

.......che dici Giò? Ci sei ? Ci segui ? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12351638
12351638 Inviato: 1 Set 2011 22:03
 

Scusa gippi ma approfitto della tua getilezza!

Ma tale "difetto" e comune a tutti o quasi tutti i falconi o solo ad una parte?...
Poi volevo "scadere" nel burocratico...poichè è la prima volta che acquisto un mezzo da un privato e non so letteralmente nulla a riguardo, come devo muovermi e cosa devo fare?

Grazie ancora!
 
12351717
12351717 Inviato: 1 Set 2011 22:18
 

Come per qualsiasi mezzo a motore, i difetti più problematici si identificano nella maggioranza degli esemplari prodotti ma, chiaramente, non nella totalità, sarebbe impossibile.

Nel caso del Nuovo Falcone, il problema della benzina nell'olio è il più "rognoso", ma ce ne sono anche altri, magari non così riscontrati frequentemente come, per esempio, la difficoltà di regolazione dei 2 freni a tamburo che tendono a bloccare.

Con il tempo, si è riusciti a "coprire" tali difetti e difettucci con l'ingegno soprattutto di validi meccanici che, individuati i problemi, li risolvevano in tempo reale, spesso informando la Casa Madre che prendeva adeguati provvedimenti sin dalla produzione.

La Moto Guzzi era anche questo.....

Come per l'acquisto di qualsiasi mezzo usato, auto o moto che sia, il mio consiglio è, se come dici non hai molta esperienza, di farti accompagnare da chi ne sa molto più di te, un amico, un meccanico di fiducia........

Per la parte burocratica, meglio che la moto sia con i documenti in regola pronti, cioè, per un immediato passaggio di proprietà.
Non ti sto a raccontare eventuali ed infiniti iter per procedere a revisioni di documenti o, peggio ancora, reimmatricolazioni che, ad oggi, farebbero sicuramente sconsigliare qualsiasi acquisto.

Come dicevo più su, se ce la fai, metti una foto con il prezzo d'acquisto.....poi se ne può parlare con cognizione di causa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12353300
12353300 Inviato: 2 Set 2011 10:01
 

gippiguzzi ha scritto:
Ma perchè poi fermarlo : il Falco è nato per girare, anzi trottare....

.......che dici Giò? Ci sei ? Ci segui ? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Presente e sull'attenti Gippi. icon_biggrin.gif
Quando ho comprato il Falco, era fermo da alcuni anni e l'olio era invecchaito di 7 anni (come il vino). Messo in moto mi sono fatto 30 Km per portarlo a casa e subito gli ho sostituito l'olio e pulito il filtro.
Ma tanto è un motoraccio tetragono agli sforzi, e che dire della frenata il dietro blocca, il davanti apre le ganasce con calma, unita alla forcella che affonda nel burro.
Quindi va condotto adagio per evitare il ......contatto.
Agli amici ancora titubanti, accattavelo. 0510_saluto.gif
 
12353623
12353623 Inviato: 2 Set 2011 10:40
 

Giò, mi sembra giusto chiamarti in causa quando ci chiedono lumi sul Falco. 0509_up.gif

Dopotutto ne abbiamo parlato parecchio in questo Topic e ne parleremo ancora molto, ne sono convinto.
Ultimamente vedo molti baldi giovanotti interessati al mezzo.
Chissà che qualcuno si sia accorto che il costo d'acquisto sia molto inferiore ad una Vespa ET3 ma con ben altri risultati in termine di utilità, prestazioni e spese di gestione.........mah, si vedrà... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12361788
12361788 Inviato: 4 Set 2011 7:54
 

gippiguzzi ha scritto:
Giò, mi sembra giusto chiamarti in causa quando ci chiedono lumi sul Falco. 0509_up.gif

Dopotutto ne abbiamo parlato parecchio in questo Topic e ne parleremo ancora molto, ne sono convinto.
Ultimamente vedo molti baldi giovanotti interessati al mezzo.
Chissà che qualcuno si sia accorto che il costo d'acquisto sia molto inferiore ad una Vespa ET3 ma con ben altri risultati in termine di utilità, prestazioni e spese di gestione.........mah, si vedrà... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Esatto, parlandone stiamo conquistando l'interesse dei ragazzi. Tanto per dirne una, ieri sono andato al mercatino di Gambettola (FC) dove una ET3 era venduta a 3.800 euro.
Nulla da eccepire sul veicolo, basandomi solo sul giudizio statico, sul prezzo si.
 
12366522
12366522 Inviato: 5 Set 2011 10:40
 

..io ho posseduto un et3,molto bella e molto fashion!!!pero' il problema di fondo(a parte l'uso che si fa della moto) e' la guzzite..quando ne rimani contagiato sei fregato, devi averne una icon_biggrin.gif ....e poi senza nulla togliere alle moderne,le guzzi d'epoca in quanto a fascino sono uniche!!...ps volevo aggiornare gippi,sto trattando un nuovo falcone militare che scambierei con qualcosa che ho in garage...purtroppo i liquidi sono pochi e si prova a buttarla sul baratto..in altri tempi il nuovo falcone che avevo sottoposto al tuo giudizio non me lo sarei fatto scappare...ps.cosa ne pensi di questo? Link a pagina di Moto.it
 
12367760
12367760 Inviato: 5 Set 2011 13:21
 

stirpe ha scritto:
..io ho posseduto un et3,molto bella e molto fashion!!!pero' il problema di fondo(a parte l'uso che si fa della moto) e' la guzzite..quando ne rimani contagiato sei fregato, devi averne una icon_biggrin.gif ....e poi senza nulla togliere alle moderne,le guzzi d'epoca in quanto a fascino sono uniche!!...ps volevo aggiornare gippi,sto trattando un nuovo falcone militare che scambierei con qualcosa che ho in garage...purtroppo i liquidi sono pochi e si prova a buttarla sul baratto..in altri tempi il nuovo falcone che avevo sottoposto al tuo giudizio non me lo sarei fatto scappare...ps.cosa ne pensi di questo? Link a pagina di Moto.it


Senza guardare con la lente d'ingrandimento , è la versione militare:
gli mancano paraurti e parafanghi, la marmitta e il filtro aria non sono i suoi..........
Proponigli euro 2.700. 0509_up.gif
 
12367791
12367791 Inviato: 5 Set 2011 13:24
 

Direi anche qualcosa meno.......... icon_wink.gif

Quel colore giallino....ma dove l'ha preso....... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12370745
12370745 Inviato: 5 Set 2011 22:43
 

a gio e a gippi voglio gia' bene!!grazie ragazzi vi terro' aggiornati.....
 
12461345
12461345 Inviato: 25 Set 2011 18:55
Oggetto: new falcon
 

ciao ragazzi, era un pò di tempo che non mi facevo vivo ..
volevo solo dirvi che questa è stata la mia prima estate con il mio blu falcon.
l'ho testata in tutti i modi: percorsi misti, superstrada, passi e sterrato... uno spasso!
sarei pronto a fare anche un viaggio lungo.. certo non è una moto da autostrada perchè rischi di farti spazzare via da qualche bolide a sei ruote ma sulle SS e superstrade vai alla grande.
Ho anche piazzato il suo parabrezza che è risultato molto confortevole e protettivo.
Questa mattina però ho avuto una sorpresina. Era una settimana che non la prendevo ed ho trovato la marmitta zuppa di benzina.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif
per essere sicuro che fosse vuota l'ho anche smontata facendo uscire uscire tutta la benza..
cosa sarà successo..problemi col carburatore? se è andata nella marmitta sarà anche trasudata nella coppa dell'olio? io comunque l'ho rimessa in moto e fatto un bel giro perchè ne vavevo veramente voglia.
cosa può essere successo: qulcuno ha mai avuto un problema simile? sono tutto orecchi..
ciao, Alex.0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12464041
12464041 Inviato: 26 Set 2011 11:51
Oggetto: Re: new falcon
 

alexgano ha scritto:
ciao ragazzi, era un pò di tempo che non mi facevo vivo ..
volevo solo dirvi che questa è stata la mia prima estate con il mio blu falcon.
l'ho testata in tutti i modi: percorsi misti, superstrada, passi e sterrato... uno spasso!
sarei pronto a fare anche un viaggio lungo.. certo non è una moto da autostrada perchè rischi di farti spazzare via da qualche bolide a sei ruote ma sulle SS e superstrade vai alla grande.
Ho anche piazzato il suo parabrezza che è risultato molto confortevole e protettivo.
Questa mattina però ho avuto una sorpresina. Era una settimana che non la prendevo ed ho trovato la marmitta zuppa di benzina.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif
per essere sicuro che fosse vuota l'ho anche smontata facendo uscire uscire tutta la benza..
cosa sarà successo..problemi col carburatore? se è andata nella marmitta sarà anche trasudata nella coppa dell'olio? io comunque l'ho rimessa in moto e fatto un bel giro perchè ne vavevo veramente voglia.
cosa può essere successo: qulcuno ha mai avuto un problema simile? sono tutto orecchi..
ciao, Alex.0510_saluto.gif

Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com


Ma quanti litri c'erano nel silenziatore?
La lunga inattività fa si che parte della benzina dalla vaschetta vada nel cilindro e finisce nel basamento, ma non mi sembra il tuo caso.
Se poi hai fatto un un bel giro, avrà frullato tutto. Con l'astina controllo livello vedi se hai olio o broda.
Facci sapere.
 
12465746
12465746 Inviato: 26 Set 2011 16:32
 

Può essere successo che, quando hai spento il motore, si sia fermato con le due valvole aperte, quindi se il tuo rubinetto benzina non tiene, e neanche lo spillo del carburatore, la benzina è calata fino al silenziatore.
Sostituisci subito i rubinetti benzina, e fai controllare lo spillo del galleggiante carburatore, ed il galleggiante stesso.
 
12468975
12468975 Inviato: 27 Set 2011 7:46
 

...ciao e grazie per le risposte.
nella marmitta c'era almeno mezzo litro di benzina (ma anche di più) che inizilmente è uscita da un buchino che ho scoperto sotto il silenziatore (..a proposito, come lo posso ripristinare..);
il rubinetto della benza di solito lo chiudo ma l'ultima volta lo avevo lasciato aperto quindi è da escludere che si tratti di malfunzionamento..;
probabilmente è successo come dite voi, proverò a cambiare galleggiante e spillo;
oggi stesso proverò a controllare l'olio.
ciao
Alex
 
12469180
12469180 Inviato: 27 Set 2011 9:01
 

alexgano ha scritto:
...ciao e grazie per le risposte.
nella marmitta c'era almeno mezzo litro di benzina (ma anche di più) che inizilmente è uscita da un buchino che ho scoperto sotto il silenziatore (..a proposito, come lo posso ripristinare..);
il rubinetto della benza di solito lo chiudo ma l'ultima volta lo avevo lasciato aperto quindi è da escludere che si tratti di malfunzionamento..;
probabilmente è successo come dite voi, proverò a cambiare galleggiante e spillo;
oggi stesso proverò a controllare l'olio.
ciao
Alex


Sarà il buchino per la condensa. eusa_think.gif
 
12471564
12471564 Inviato: 27 Set 2011 16:13
 

...no non è un buco per la condensa perchè non è centrato (per intendersi vicino alla saldatura) e non è nemmeno circolare, quai un piccolo taglio...sentirò qualche riparatore di marmitte se si può saldare..
ciao
 
12471627
12471627 Inviato: 27 Set 2011 16:27
 

alexgano ha scritto:
...no non è un buco per la condensa perchè non è centrato (per intendersi vicino alla saldatura) e non è nemmeno circolare, quai un piccolo taglio...sentirò qualche riparatore di marmitte se si può saldare..
ciao


Saldatura ad ottone, ma forse sparisce la cromatura. Notizia riferita da un fabbro tuttofare eusa_whistle.gif
Attendo lumi.
 
12471672
12471672 Inviato: 27 Set 2011 16:35
 

..vicino casa ho un riparatore di marmitte, proverò a sentire lui poi vi faccio sapere..e devo ancora controllare l'olio per verificare se è filtrata benzina...
ciao
0510_saluto.gif
ù doppio_lamp_naked.gif
 
12472155
12472155 Inviato: 27 Set 2011 18:18
 

Consiglio spassionato : NON girare più con il Falco finchè non avrai controllato l'olio eusa_naughty.gif

Quando sviti il tappo, metti una o due gocce d'olio sul dito ed annusalo : se sa di benzina cambialo immediatamente.............e non girarci più finchè non sei sicuro che la benzina non sia entrata anche in coppa !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12472625
12472625 Inviato: 27 Set 2011 19:30
 

gippiguzzi ha scritto:
Consiglio spassionato : NON girare più con il Falco finchè non avrai controllato l'olio eusa_naughty.gif

Quando sviti il tappo, metti una o due gocce d'olio sul dito ed annusalo : se sa di benzina cambialo immediatamente.............e non girarci più finchè non sei sicuro che la benzina non sia entrata anche in coppa !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Hai detto che l'altro giorno hai fatto un bel giro, speriamo che l'olio abbia fatto il suo dovere.
Hai verificato come sta il carburatore, se è incontinente?
Fatto questo segui le direttive di Gippi.
Restiamo in "trepida" attesa. icon_neutral.gif
 
12474133
12474133 Inviato: 27 Set 2011 23:21
 

...l'olio del falco aveva appena 700/800 km, ma stasera dopo la vostra raccomandazione sono andato in garage e l'ho svuotato di nuovo...e puzzava di benza...spero che i 50 km di domenica non abbiamo influito negativamente sulla meccanica...
domani vado a comprare l'olio e smonto il carburatore.
che olio mi consigliate..
ciao e grazie per i consigli.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 74
Vai a pagina Precedente  123...678...727374  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©