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lavorazione carter [li lucido o no?]
4246699
4246699 Inviato: 22 Apr 2008 9:19
Oggetto: Re: carter
 

rinmbo ha scritto:

molto probabilmente hai capito che il lavoro lo vuole fare all'esterno...ma noi parlavamo dell'interno,dove girano i flussi aria/benzina..per far funzionare il motore in maniera più performante e precisa. icon_cool.gif




con la sabbiatura - anodizzazione il carter si pulisce di tutte le microbavature, ed imprecisioni tipiche dei carter in alluminio cinesi realizzati con stampi a dir poco scadenti. L'anodizzazione poi conferisce un pò di resistenza in più e di protezione dello stesso alluminio dalla miscela e del grasso, quindi anche è afficace sia per l'esterno, ma soprattutto per l'interno; si ottiene dunque, un motore più performante (in quanto gira molto più libero) e anche esteticamente molto bello (se non erro era quello l'intento di MOSTWANTED)
 
4247256
4247256 Inviato: 22 Apr 2008 10:22
 

di solito fare anodizzazioni e cose simili sono soldi buttati basta lucidare a specchio la camera di biella con carta grana fine e poi pasta abbrasiva in modo da minimizzare le turbolenze, una bella raccordata usando carta o frese a grana grossa he lascino superfici ruvide in modo da favorire lo strato limite e il gioco è fatto. poi da ciò che mi risulta l'alluminio può anche stare a mollo nella miscela che non si rovina quindi anodizzarlo lo vedo un processo inutile e dispendioso
 
4248859
4248859 Inviato: 22 Apr 2008 13:17
 

dai non fate cosi... icon_wink.gif
piuttosto potete postare perfavore di un carter?? perche non vorrei sbagliare (visto che non so quale la camera di biella) grazie
 
4248949
4248949 Inviato: 22 Apr 2008 13:26
 

gnomo ha scritto:
di solito fare anodizzazioni e cose simili sono soldi buttati basta lucidare a specchio la camera di biella con carta grana fine e poi pasta abbrasiva in modo da minimizzare le turbolenze, una bella raccordata usando carta o frese a grana grossa he lascino superfici ruvide in modo da favorire lo strato limite e il gioco è fatto. poi da ciò che mi risulta l'alluminio può anche stare a mollo nella miscela che non si rovina quindi anodizzarlo lo vedo un processo inutile e dispendioso


la sabbiatura è decisamente meno dispendioso della cartatura, credimi lo faccio tutti i santi giorni un carter si sabbia o pallina in poco meno di 4 minuti... per quanto riguarda l'anodizzazione non è necessaria assolutamente, è solo un modo per far durare più a lungo il colore che gli conferisce la sabbiatura dato che già solo a prenderlo con le mani, il carter, si comincia a lasciare le impronta. icon_cool.gif tutto qui.
 
4248975
4248975 Inviato: 22 Apr 2008 13:28
 

MOSTWANTED ha scritto:
dai non fate cosi... icon_wink.gif
piuttosto potete postare perfavore di un carter?? perche non vorrei sbagliare (visto che non so quale la camera di biella) grazie


non preoccuparti volevo solo precisare, è un processo che non si conosce molto, ma nell'officina dove lavoro, tutti i pezzi d'alluminio vengono categoricamente pallinati, poi solo a volte vengono anodizzati, soprattutto se riguardano pezzi che vanno montati all'aperto.
 
4249563
4249563 Inviato: 22 Apr 2008 14:15
 

si ma noi parliamo sempre di lavori da fare da fare all'interno dei carter e non all'esterno. non cerchiamo di rendere un carter bello alla vista ma cerchiamo di renderlo funzionale al suo scopo che è quello di far girare forte il motore.
 
4250135
4250135 Inviato: 22 Apr 2008 14:56
 

gnomo ha scritto:
si ma noi parliamo sempre di lavori da fare da fare all'interno dei carter e non all'esterno. non cerchiamo di rendere un carter bello alla vista ma cerchiamo di renderlo funzionale al suo scopo che è quello di far girare forte il motore.


OK ed infatti quello che cerco di dire è che la pallinatrice o sabbiatrice ha un getto molto potente in grado di fare lo stesso lavoro della carta abrasiva con un risultato migliore in quanto riesce ad entrare anche dove con la carta sarebbe impossibile.
L'unico suo limite sono piccoli spallamenti... quelli devono essere per forza limati o lucidati.
icon_cool.gif hai una certa diffidenza nella sabbiatrice o sbaglio?
 
4256336
4256336 Inviato: 22 Apr 2008 23:29
 

no anzi l'ho anche dovuta usare per far tornare ruvidi dei cartere che avevano lucidato totalmente a specchio anche dove non dovevano. il problema è che con la sabbiatrice non risolvi nulla perchè tra cartere e cilindro ci sono scalini che vanno oltre i 2mm , varie bave di fusione e parti che devono invece restare lucidissime e andrebbero mascherate. servono per forza frese per metallo diamantate e carta abrasiva per le finiture
 
4258590
4258590 Inviato: 23 Apr 2008 11:26
 

gnomo ha scritto:
no anzi l'ho anche dovuta usare per far tornare ruvidi dei cartere che avevano lucidato totalmente a specchio anche dove non dovevano. il problema è che con la sabbiatrice non risolvi nulla perchè tra cartere e cilindro ci sono scalini che vanno oltre i 2mm , varie bave di fusione e parti che devono invece restare lucidissime e andrebbero mascherate. servono per forza frese per metallo diamantate e carta abrasiva per le finiture
alcuni usano anche il dremel per fare questo lavoro... io lo trovo utile anche se bisogna stare attenti a non farlo "scappare di mano"
 
4259241
4259241 Inviato: 23 Apr 2008 12:50
 

gnomo ha scritto:
no anzi l'ho anche dovuta usare per far tornare ruvidi dei cartere che avevano lucidato totalmente a specchio anche dove non dovevano. il problema è che con la sabbiatrice non risolvi nulla perchè tra cartere e cilindro ci sono scalini che vanno oltre i 2mm , varie bave di fusione e parti che devono invece restare lucidissime e andrebbero mascherate. servono per forza frese per metallo diamantate e carta abrasiva per le finiture


ok... hai vinto! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4260188
4260188 Inviato: 23 Apr 2008 14:06
 

ora che abbiamo capito tutti....e che e stato spiegato bene..potrebbe postare qualche foto di un carter per vedere dove deve restare ruvido..e dove invece si deve lucidare?? grazie in anticipo icon_wink.gif
 
4416135
4416135 Inviato: 11 Mag 2008 10:32
Oggetto: c1
 

approfitto di questo topic per un link interessante,a chi vuole cambiare i carter alla propria c1 con degli altri molto più performanti,consiglio di dare un'occhiata qui:
Link a pagina di Wtricambi.it
io ne ho presi una coppia e sono ..divini... icon_biggrin.gif
 
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