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R1 - scelta carburatori fino al 2001 o iniezione 02-03?
4205528
4205528 Inviato: 16 Apr 2008 22:57
Oggetto: R1 - scelta carburatori fino al 2001 o iniezione 02-03?
 

Ciao ragazzi... chi ha avuto la fortuna di provare entrambi i modelli? io sono possessore del mod 2003, ma ho sentito delle lamentele su questa versione, del tipo che le prende alla grande dai modelli passati... e sinceramente ci son rimasto malino icon_cry.gif anche se devo dire che a me non mi sembra che vada così male... però c'è stato un mio amico pistaiolo che mi ha detto: col passare degli anni la tecnologia va avanti e sempre a migliorare, sia nel motore che nei telai, con questa moto a tanti sembra d'andare più piano solo perchè non cerca di buttarti a terra, a differenza delle precedenti versioni che non appena toccavi il gas in curva sembravano impazzire, invace questa no, quindi si ha l'impressione d'andare meno forte.. invece è tutto il contrario.. fidati.. Secondo voi mi prendeva per il culo, per non scoraggiarmi? Ciao a tutti... icon_cool.gif
 
4209722
4209722 Inviato: 17 Apr 2008 14:40
Oggetto: Re: r1- carburatori fino al 2001 o iniezione 02-03?
 

VanniNoto ha scritto:
Ciao ragazzi... chi ha avuto la fortuna di provare entrambi i modelli? io sono possessore del mod 2003, ma ho sentito delle lamentele su questa versione, del tipo che le prende alla grande dai modelli passati... e sinceramente ci son rimasto malino icon_cry.gif anche se devo dire che a me non mi sembra che vada così male... però c'è stato un mio amico pistaiolo che mi ha detto: col passare degli anni la tecnologia va avanti e sempre a migliorare, sia nel motore che nei telai, con questa moto a tanti sembra d'andare più piano solo perchè non cerca di buttarti a terra, a differenza delle precedenti versioni che non appena toccavi il gas in curva sembravano impazzire, invace questa no, quindi si ha l'impressione d'andare meno forte.. invece è tutto il contrario.. fidati.. Secondo voi mi prendeva per il culo, per non scoraggiarmi? Ciao a tutti... icon_cool.gif


Non ho mai portato una prima versione a iniezione e seppur possegga quella a carburatori non ho mai esagerato al punto da poter dare un giudizio prodotto dall'esperienza. Posso dire quanto fino ad ora mi è stato suggerito da persone che credo ne capiscano un po'. Allora, la R 1 a carburatori sebbene abbia rispetto alle versioni più attuali 20/30 cavalli (vers 2004/2008) non perde in accelerazione e velocità massima quanto si penserebbe. Tanto per dire che a parità di cavalli tra una carburatori e una prima ad iniezione la prima dovrebbe primeggiare se non per il fatto che il sistema ad iniezione può talvolta non permettere (e questo è un bene) al conducente di esagerare quanto vorrebbe. L'elettronica da un lato esercita funzione di controllo e dosaggio ma dall'altro ha effetto "frenante".
Per il resto (ma magari anche per quanto detto) chiedo ai più esperti di me
Pasqualo
 
4240806
4240806 Inviato: 21 Apr 2008 16:22
 

Credo che quanto detto dal tuo amico pistaiolo corrisponda a verità.
Io posseggo il modello del 98 e, provveniendo da moto 2t (suzuki rg 500),
trovo molto più divertente guidare una moto un pò "scorbutica" ma sicuramente meno efficace dei modelli successivi,dovuta alla naturale evoluzione del progetto di partenza.
In fondo tutto dipende dall'uso che si fà della moto.
Se vuoi fare tempi notevoli più la moto è "facile" da gestire ( controllo trazione,antisaltellamento ecc.) meno sarà complicato.
Se invece ne fai un'uso ludico allora quella giusta è quella che ti dà più emozioni...

Su strada invece...è meglio evitare di sfruttare tutte le potenzialità di qualsiasi modello sportivo.
 
4255821
4255821 Inviato: 22 Apr 2008 22:18
 

Ciao!!
Forse non posso essere molto obbiettivo perche' sono un po' di parte!!! icon_mrgreen.gif
Io l'R1 2003 l'adoro!!
La provai una volta per pochi km quando ancora avevo l'R6 e me ne innamorai!
A parte che secondo me e' ancora bellissima!!....
L'erogazione del motore e' fantastica, difficilmente ti mette in crisi sia su strada che su pista!
L'anteriore e' piantato per terra rispetto ai modelli precedenti, anche rispetto alla R6.
Forse non sara' adrenalinica e scorbutica come una del 1998 o 2000, ma per come e'.......penso che a parita' di pilota difficilmente una versione piu' vecchia risca ad avere le stesse prestazioni di una 03' (intese anche come tempi sul giro in un ipotetico circuito)

Cio' non toglie che per me le R1 sono tutte fantastiche dalla 98' alla 08'!!
 
4255961
4255961 Inviato: 22 Apr 2008 22:39
 

ciao collega icon_cool.gif il tuo amico non ha sbagliato proprio niente ha detto tutta la verità....più andiamo avanti con la tecnologia delle moto(elettronica)più sembra andare piano ma non è vero perchè le versioni a carburatore danno più "botta" quando ci apri ma se vai a fare un giro a cronometro in pista con vari modelli potrai ben notare che più nuovi sono i modelli più i tempi sono inferiori...i motivi sono i seguenti:ciclistiche migliori ammortizzatori di sterzo, frizioni antisaltellamento,e nell'ultima versione controllo del gas elettronico che ti fornisce ben più cavalli delle precedenti ma erogati più dolcemente!!!quindi per concludere moto più veloci in pista e più sicure su strada....ciao ciao "V"
 
4261559
4261559 Inviato: 23 Apr 2008 16:41
 

prima avevo l'R1 2001 e essendo l'ultimo modello a carburatori era abbastanza addolcita rispetto alla prima del 99... in strada me la godevo, forti bassi e marce non troppo lunghe... anche in pista si difendeva molto bene anche se mancava un po' di allungo.

causa incidente stradale, sono passato alla 2004 da 180cv...

ba, per uso stradale mi godevo + la vecchia, questa ha marce + lunghe dovute alla notevole potenza, leggermente meno bassi e poi dai 8-9000 ti spara ad una potenza esagerata quasi fuori controllo in strada, prima da evitare , e seconda da 200 quindi tirarci una marcia a limitatore diventa difficile in strada... icon_confused.gif va be fra poco spero di portarla ancora al mugello , almeno li godro' di brutto , PS:gli ultimi milloni sono only pista.... icon_rolleyes.gif
 
4269140
4269140 Inviato: 24 Apr 2008 13:13
 

Ho trovato questo che parla della R1 2002-2003 rispetto alle versioni precedenti....

COM’È Il 1998 è stato un anno importante per il mondo delle supersportive. L’arrivo della Yamaha R1 stabilì, infatti, i nuovi parametri con cui le altre moto si sarebbero dovute confrontare. Per la prima volta una Casa giapponese si era sbilanciata ed aveva proposto una supersportiva radicale. Potentissima, piccola e leggera come una vera racing bike. Fu, ed è ancora oggi, un successo, se è vero che oltre 100.000 R1 sono state venute da allora nel mondo.
NUOVO CORSO Se la prima R1 è diventata famosa per il suo carattere bizzoso da radical racing (leggermente ammorbidito con la seconda release), l’ultima arrivata inverte del tutto la rotta puntando su una maggior sfruttabilità. Facilità di gestione, massima precisione in curva, massimo feeling di guida: su questi capisaldi si fonda il progetto della nuova R1, nuova al punto che sono ben pochi i particolari in comune con la precedente versione. Cambiano telaio e motore, ci sono nuove sospensioni, una nuova carenatura. Insomma se ad un colpo d’occhio distratto la R1 vi pare la stessa non occorrono più di dieci secondi per capire che invece è davvero cambiata in ogni dettaglio.
FAMILY FEELING La precedente R1 era già bella e bene hanno fatto i giapponesi a non stravolgere i punti salienti dell’R1 look. Dai due fari pronti a tiare fulminanti occhiatacce, al cupolino risicato, alla carenatura attillata. La R1 si riconosce subito ma guardandola si capisce come ci sia stato un gran lavoro d’affinamento dell’insieme. Ci sono più "buchi" di prima nella carenatura (così si riesce a vedere anche parte del motore), un serbatoio più compatto, sella e codone sono stati ridisegnati per assicurare una posizione di guida più ergonomica.
ANORESSICA Proprio il codone è uno dei punti che più caratterizza il nuovo look dell’R1. Probabilmente, squadrato e spigoloso com’è, sarà anche uno dei punti che farà più discutere ma sulla sua aggressività non c’è da dubitare: sembra strappato di forza ad una YZR 500. Talmente sottile all’estremità che sembra non esserci il fanale posteriore. In realtà c’è ed è infilato proprio all’estremo, utilizzando la tecnologia a led (la stessa utilizzata già sulla R6). Il risultato è che la nuova 1000 Yamaha è ancora più piccola e filante della precedente (addirittura minuta nel colore nero/grigio). Intanto è più leggera: Yamaha dichiara 174 kg a secco e il risultato è stato ottenuto grazie al sapiente e meticoloso lavoro di "lima" degli ingegneri giapponesi. Motore, telaio, sospensioni, cerchi, carenatura, strumentazione (molto bella la nuova grafica): tutto è stato alleggerito.
MOTORE ALTO Ma non è tutto, perché il peso è stato anche disposto in modo diverso da prima. Gran lavoro è stato fatto per avvicinare il più possibile le masse all’asse di rotazione della moto, al punto che il motore è stato riposizionato nel telaio, e siccome nella distribuzione dei pesi in una moto è essenziale anche la posizione del pilota, anche questa è stata riconsiderata, spostando il manubrio più avanti, alzando e arretrando le pedane. Insomma, la posizione di guida della R1 2002 è ancora più sportiva.
COME PRIMA PIÙ DI PRIMA Ma la domanda che più preme è: quanti cavalli ha? Risposta: in pratica la stessa potenza della serie precedente: 152 cv a 10.500 giri. Gli ingegneri, dunque, non sono andati alla ricerca della potenza (che in ogni caso ci pare più che sufficiente) ma del modo migliore per rendere più facilmente sfruttabile la già fornita scuderia del motore Yamaha, che poi è quello che serve per fare il tempo sul giro. Così il quattro cilindri cinque valvole ha mantenuto inalterati i valori d’alesaggio e corsa ma è stato rivisto completamente nei componenti interni e nei materiali (nessun elemento è stato trascurato dalle fasce elastiche alle candele).
INIEZIONE DEPRESSA E, finalmente, la R1 ha ricevuto l’iniezione elettronica. Anche se a guardare il motore non si direbbe: a prima vista, infatti, s’intravede ancora la caratteristica silouhette dei carburatori a depressione. In effetti, la differenza tra questo sistema d’iniezione elettronica e altri dispositivi analoghi è lo speciale sistema d’aspirazione con controllo "a depressione". I pistoncini montati sui corpi farfallati sono azionati dalla depressione originata dalle luci d’aspirazione e, insieme con le valvole a farfalla, effettuano una regolazione secondaria del flusso d’aspirazione.
Quest’innovativo sistema di controllo è stato sviluppato in base all’esperienza nelle competizioni e vuole avvicinare l'erogazione a quella morbida e lineare, caratteristica di un carburatore tradizionale, ma con una coppia più elevata ai bassi e medi regimi e prestazioni superiori a regimi elevati, com’è tipico dell’iniezione elettronica. Se l’alimentazione è stata rivista (cambia anche la scatola filtro) lo scarico non è da meno.
TITANIO L’impianto 4-2-1, completamente realizzato in titanio (1 kg in meno del precedente), sfrutta ora i servigi di una nuova valvola Ex-up a due assi. In pratica le valvole sono due, ognuna lavora su due dei quattro cilindri. Naturalmente l’iniezione ha consentito anche di ottenere un motore più pulito. La nuova R1 è anche catalizzata (a tre vie con sonda lambda) e rientra già nei limiti Euro 2 per le emissioni inquinanti.
TERZA GENERAZIONE Completamente rifatta la ciclistica, il telaio si chiama ancora Deltabox, ma ormai siamo alla terza generazione (da qui il nome Deltabox III). Più leggero e naturalmente più rigido del precedente utilizza il motore come elemento stressato ed è stato molto irrobustito nella zona del cannotto di sterzo; ora promette il 30% di rigidità in più rispetto al precedente. Non cambiano le quote vitali dell’R1, l’interasse è ancora da record: 1395 mm; in compenso cambia tutto il resto. C’è anche un nuovo forcellone asimmetrico dotato di una struttura particolare per assicurare maggior feeling alla guida ma anche per consentire un passaggio il più "aderente" possibile dello scarico.
UPSIDE DOWN Cambia anche la forcella, sempre upside down, che cresce nel diametro degli steli (2 in più della precedente da 41 a 43) ma vede accorciata la corsa di ben 15 mm e irrigidita la sua taratura (questo per diminuire i trasferimenti di carico tra accelerazione e decelerazione), incrementando al tempo stesso le possibilità di regolazione. Grazie al nuovo disegno (nonostante l’incremento del diametro degli steli) la forcella ha lo stesso peso della versione 2001. L’evoluzione non ha trascurato nemmeno l’impianto frenante evoluto nei condotti interni alle pinze dotate tra l’altro di nuovi pistoncini d’alluminio. Il disco posteriore diventa invece più piccolo e leggero (220 mm contro 245), e curiosamente adotta una pompa Brembo, mentre quella anteriore è una Nissin, una scelta ibrida insolita, ma evidentemente efficace.
COME UN CARTIER Ciò che conquista della R1 sono anche le finiture. Raramente una supersportiva è stata altrettanto curata. Non una saldatura sbavata, non un cavo fuori posto, non una verniciatura poco brillante. Questa moto è bella da vedere anche quando è svestita
 
4269410
4269410 Inviato: 24 Apr 2008 13:36
 

io ho l'r6 del 2000... ce l'ho da poco, ma finora mi trovo alla grande.... risponde ai comandi che è uno spettacolo...
non è affatto scorbutica (cosa che dicono invece dell'r6 del 03 icon_wink.gif )!! icon_mrgreen.gif
 
4300733
4300733 Inviato: 28 Apr 2008 17:34
 

Ciao a tutti e grazie delle delucidazioni... icon_smile.gif jackr6 ho letto l'articolo ma non mi trovo sul discorso dello scarico.. di serie questa esce col 4-1.. i 4 collettori se vedi, vanno a finire in un unico gruppo che è quello dove ci sta se nn erro la valvola ex-up? ti trovi? prova a dare un'occhiata allo scarico originale..
 
4301550
4301550 Inviato: 28 Apr 2008 18:44
 

se la vuoi un po più scorbutica prova a lavorare sul pignone e un po sulla valvova expu sulla mia ha contatto...
poi l'ho modificata quasi tutta...
però con quelle piccole modifiche riesci a farla un po più scorbutica...


detto questo secondo me la 2003 e l' R1 meglio riuscita di tutte...e guidabilissima in strada...e in pista non lo so ancora..ma lìimportante e che su strada sia veramente guidabile con poca fatica...

non simo soli sulle strade....
 
4301871
4301871 Inviato: 28 Apr 2008 19:09
 

VanniNoto ha scritto:
Ciao a tutti e grazie delle delucidazioni... icon_smile.gif jackr6 ho letto l'articolo ma non mi trovo sul discorso dello scarico.. di serie questa esce col 4-1.. i 4 collettori se vedi, vanno a finire in un unico gruppo che è quello dove ci sta se nn erro la valvola ex-up? ti trovi? prova a dare un'occhiata allo scarico originale..


Si si sono pienamente d'accordo con te!
Non so se nell'articolo sia stato un errore di battitura o cos'altro!! icon_wink.gif
 
4302177
4302177 Inviato: 28 Apr 2008 19:34
 

jackr6 infatti mi sembrava un pò strano icon_smile.gif
 
4302239
4302239 Inviato: 28 Apr 2008 19:39
 

alex-namco. ciao alex, non ho capito bene che genere di modifica hai fatto alla valvola... devo dire però che gli ultimi modelli sono spettacolari... nn credi?
 
4337352
4337352 Inviato: 2 Mag 2008 16:14
 

il discorso del modello a iniezione nel caso 02/03(adesso ce l'ho anche io) è proprio giusto, nn ho avuto il modello 98 ma solo il 2000, effettivamente quando incoppiava la moto era bestiale e magari sembrava averne di piu xche comunque fino al punto di forza era quasi zero, il modello 2002 cominicia a tirare da 3000 giri e al punto di forza della vecchia r1, x capirci a parita di giri con le due moto in coppioa quella a iniezione ha molto di piu, e poi si parte dal presupposto che la tecnologia nn fa passi indietro, tra i 2 modelli i cv di differenza sono 2 o 3, ma sono 2 moto del tutto diverse e come diceva qualcuno sopra x spuntare i tempi o giarre piu tranquillamente in strada si ha bisogno di una moto con una bella cavalleria, ma fruibile allo stesso modo e ti di co ancor di piu, tra tutte le r1, tranne il 2008 che nn saprei come va, il modello 02/03 è il migliore in assoluto ai medio-bassi xche le altre sono tutte vuotine, poi certo che la 2003 paga i cavalli di differenza, ma se si cercano i tempi sono poche le piste in cui è la moto a far guadagnare secondi
 
4363956
4363956 Inviato: 5 Mag 2008 20:05
 

quindi avrei fatto la scelta giusta? sarebbe bello sentire l'opinione di qualche possesore di 04 05 06 07.....
 
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