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FZ1 - Indicatore carburante [dubbi sul funzionamento]
4631421
4631421 Inviato: 1 Giu 2008 20:40
 

Mai avuro problemi di questo genere con le indicazioni del livello carburante dopo 2 anni e 33.000 km fatti. Con una tacca lampeggiante sono arrivato a 55 Km percorsi a bassi regimi.

Sempre molto affidabile 0509_up.gif
 
5192143
5192143 Inviato: 23 Lug 2008 15:37
 

Jorrison ha scritto:
Skuba ha scritto:
ho riscontrato pure io l'inesattezza dell'indicatore del carburante icon_sad.gif

per ovviare tutto ciò ..... uso il caro vecchio metodo .....
1) faccio il pieno
2) azzero il counter dei km
3) viaggio finchè non rimango a piedi .
4) controllo i km
e così facendo sò quanti km faccio di media con un pieno .... icon_lol.gif


Ecco, per evitarci il punto 3 ... ch ne dici di darci quel numeretto che leggi una volta rimasto a piedi? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Fallo per il bene della comunita'!!!


Come promesso, per il bene della comunità, sono rimasto a piedi quando il contakm segnava 275km ..... traete ora dal mio sacrificio le somme
 
5192220
5192220 Inviato: 23 Lug 2008 15:43
 

E io che quando segna 250 Km mi affretto a fare benzina.. ne avevo ancora di strada da fare icon_mrgreen.gif

Grazie Skuba icon_wink.gif
 
5193026
5193026 Inviato: 23 Lug 2008 16:55
 

Grazie mille, per l'importantissima informazione!
Il problema all'indicatore è stato risolto con successo, causa acqua nel serbatoio (MALEDETTI BENZINAI); ho rischiato di dover cambiare serbatoio e pompa della benzina.
Come campanello d'allarme per ovviare al cambiamento delle parti sopra dette, fate immediatamente controllare se notate un mal funzionamento del livello: tipo segna la riserva dopo solo 100 Km o vedete lampeggiare tutto l'indicatore del livello carbutante ovverro ultima tacca + icona della pompa di benzina e le lettere F + E.
Spero che la mia esperenzia non vi ricapiti ma almeno ve ne potrete accorgere in tempo. Ciao
 
5255438
5255438 Inviato: 30 Lug 2008 11:13
 

Ho la riserva accesa da 50km, e ancora si sente un pò di benza lì dentro...... Il problema consiste nel fatto che una volta attivatosi, il fuel-trip nn fa un chek di controllo x verificare l'effettiva necessità dell'attivazione, e così rimane acceso pure se nn serve.
Un esempio: a me e' successo che nelle lunghe pieghe a sinistra si attivasse la riserva con ancora due tacche visualizzate; poi mi sono fermato, ho spento e riacceso la moto e tutto e' tornato ok. Magari stavolta nn me ne sono accorto ed arriverò a fare 80/90km con la riserva...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5255991
5255991 Inviato: 30 Lug 2008 11:49
 

Jorrison ha scritto:
Io ho visto che da quando mi si accende la riserva ci stanno al massimo 13 litri.
Quindi... in teoria .. si accende quando ne rimangono 5 ???
"fortunatamente" con quello che costa la benza, quando entra in riserva puoi fare 20 euro all'automatico che tanto ci sta tutta icon_wink.gif


sì, quando inizia a lampeggiare la riserva ci faccio un'altra 20/30 km, poi 20 euro di benza e si riparte icon_biggrin.gif
 
5257739
5257739 Inviato: 30 Lug 2008 13:44
 

Infatti, una volta attivato anche se per errore, il conteggio dei km percorsi in riserva continua ad aumentare. Per disattivarlo comunque basta tenere premuto reset.
 
5258039
5258039 Inviato: 30 Lug 2008 14:03
 

è tarato per disattivarsi dopo 3 o 5 km... non mi ricordo, comunque è scritto sul libretto icon_wink.gif
 
5263874
5263874 Inviato: 31 Lug 2008 7:03
 

Io mi regolo di conseguenza e non mi sono mai sbagliato fino ad ora..

con il pieno quando inizia a lampeggiare arrivo a 20/30 km e con 20 euro rifaccio il pieno.

Con una guida mista tra città ed extraurbano per arrivare fino al lampeggio della tacca di riserva faccio circa 200 Km per 13 litri di benzina (o poco più) pari a 20 euro, nel serbatoio restano 3 litri il che vuol dire che ho ancora 45 km di autonomia. A conti fatti 200+20/30+45= 265/275 e questa indicazione sposa alla perfezione la prova fatta da Skuba che è rimasto a secco con 275 Km nel parziale.

Con questi calcoli vuol dire che consumo circa 1 litro per ogni 15 km.

Queste indicazioni possono variare dal tipo di guida quindi non le prendete alla lettera, io dopo 35.000 km sono arrivato a questa conclusione. Anche se consiglio vivamente di fare il pieno al primo benzinaio che si incontra una volta che si entra in riserva icon_wink.gif
 
5266787
5266787 Inviato: 31 Lug 2008 11:52
Oggetto: Re: FZ1 - Indicatore carburante
 

Rommel ha scritto:
Ciao a tutti, approfitto del forum dedicato per chiedere se anche ad altri possessori di FZ1 capita un fatto strano relativo all'indicatore del livello di carburante.
Infatti quando spengo la moto e, ad esempio, ci sono ancora due tacche di benzina quando vado a riaccenderla mi segna la riserva...poi dopo qualche km il livello torna a 2. Mi chiedevo se è proprio una caratteristica della moto o se è la mia ad avere qualche problema!



Tranquillo eusa_whistle.gif e' normalissimo....lo fa anche la mia e lo faceva anche il bandit che avevo prima....e' solo perche' il livello della benza si trova tra le due tacche...quindi il cursore continuera' ad oscillara fino a quando il livello dell benza scende.... icon_wink.gif
 
5266829
5266829 Inviato: 31 Lug 2008 11:56
 

Confermo i 15 km al litro...anche variando lo stile di guida a me pare che i consumi non si discostino mai molto da quel valore, ne in meglio ne in peggio
 
5291340
5291340 Inviato: 3 Ago 2008 13:56
 

0510_saluto.gif
Ragazzi, io non sono uno smanettone in città, ma mi sà che la mia
i 15 km con un litro li fà quando è parcheggiata in box!
In media non faccio mai più di 13 con un litro! icon_rolleyes.gif
 
5292366
5292366 Inviato: 3 Ago 2008 17:56
 

etabeta77 ha scritto:
Grazie mille, per l'importantissima informazione!
Il problema all'indicatore è stato risolto con successo, causa acqua nel serbatoio (MALEDETTI BENZINAI); ho rischiato di dover cambiare serbatoio e pompa della benzina.
Come campanello d'allarme per ovviare al cambiamento delle parti sopra dette, fate immediatamente controllare se notate un mal funzionamento del livello: tipo segna la riserva dopo solo 100 Km o vedete lampeggiare tutto l'indicatore del livello carbutante ovverro ultima tacca + icona della pompa di benzina e le lettere F + E.
Spero che la mia esperenzia non vi ricapiti ma almeno ve ne potrete accorgere in tempo. Ciao


guarda che quando la moto viene lavata, se apri dopo averla asciugata, piano piano, ti accorgi che c'è dell'acqua sotto il tappo proprio nel lamierino.
Dalla prossima volta che devo lavarla, metterò denro della carta assorbente.
 
5292379
5292379 Inviato: 3 Ago 2008 17:59
 

DiegoFZ1S ha scritto:
0510_saluto.gif
Ragazzi, io non sono uno smanettone in città, ma mi sà che la mia
i 15 km con un litro li fà quando è parcheggiata in box!
In media non faccio mai più di 13 con un litro! icon_rolleyes.gif


Controlla i valori CO che non siano troppo alti, e se hai ancora lo scarico originale........cambialo, e mentre che ci sei cambia pure il filtro aria.
 
5295225
5295225 Inviato: 4 Ago 2008 7:09
 

DiegoFZ1S ha scritto:
0510_saluto.gif
Ragazzi, io non sono uno smanettone in città, ma mi sà che la mia
i 15 km con un litro li fà quando è parcheggiata in box!
In media non faccio mai più di 13 con un litro! icon_rolleyes.gif


ianofz1 ha scritto:


Controlla i valori CO che non siano troppo alti, e se hai ancora lo scarico originale........cambialo, e mentre che ci sei cambia pure il filtro aria.


Segui il consiglio di ianofz1, hai un consumo quantomeno strano.. anche perchè se è vero che ho indicato un consumo medio di 15 Km al litro, se ci sto attento riesco a farne anche 18 di Km al litro, e la mia FZ1 è ancora tutta originale compreso lo scarico.
 
5302076
5302076 Inviato: 4 Ago 2008 18:24
 

Cento40 ha scritto:


Segui il consiglio di ianofz1, hai un consumo quantomeno strano.. anche perchè se è vero che ho indicato un consumo medio di 15 Km al litro, se ci sto attento riesco a farne anche 18 di Km al litro, e la mia FZ1 è ancora tutta originale compreso lo scarico.



icon_mrgreen.gif
La mia ha solo il filtro BMC, magari vi sembrerà una domanda stupida,
ma come controllo i valori delCO???? icon_rolleyes.gif
 
5302853
5302853 Inviato: 4 Ago 2008 19:48
 

DiegoFZ1S ha scritto:



icon_mrgreen.gif
La mia ha solo il filtro BMC, magari vi sembrerà una domanda stupida,
ma come controllo i valori delCO???? icon_rolleyes.gif


Cerca un topic, su cui troverai il collegamento con Youtube, ed un ragazzo che ti spiega magnificamente come fare.
Mi ricordo che personalmente lo descrissi a parole, sempre sullo stesso topic (per un certo periodo non era possibile visualizzare il video).

Io li trovai 5,30,30,12 e consumava di più in configurazione originale che adesso: GP Style, filtro BMC, Pignone Z16, valori CO 5,15,15,5 ed il piacere di guida non paragonabile icon_twisted.gif icon_razz.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Attenzione questi valori sono il frutto di lunghissimi studi sulle strade di tutta Italia, e fiumi di benzina icon_asd.gif
Ciao
 
5310280
5310280 Inviato: 5 Ago 2008 14:23
 

ianofz1 ha scritto:


Cerca un topic, su cui troverai il collegamento con Youtube, ed un ragazzo che ti spiega magnificamente come fare.
Mi ricordo che personalmente lo descrissi a parole, sempre sullo stesso topic (per un certo periodo non era possibile visualizzare il video).

Io li trovai 5,30,30,12 e consumava di più in configurazione originale che adesso: GP Style, filtro BMC, Pignone Z16, valori CO 5,15,15,5 ed il piacere di guida non paragonabile icon_twisted.gif icon_razz.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Attenzione questi valori sono il frutto di lunghissimi studi sulle strade di tutta Italia, e fiumi di benzina icon_asd.gif
Ciao


Gracias icon_mrgreen.gif
 
5323877
5323877 Inviato: 6 Ago 2008 21:03
Oggetto: Re: FZ1 - Indicatore carburante
 

Rommel ha scritto:
Ciao a tutti, approfitto del forum dedicato per chiedere se anche ad altri possessori di FZ1 capita un fatto strano relativo all'indicatore del livello di carburante.
Infatti quando spengo la moto e, ad esempio, ci sono ancora due tacche di benzina quando vado a riaccenderla mi segna la riserva...poi dopo qualche km il livello torna a 2. Mi chiedevo se è proprio una caratteristica della moto o se è la mia ad avere qualche problema!



farla controllare
 
5325599
5325599 Inviato: 7 Ago 2008 6:29
 

Non cè nulla da controllare, è normale poichè la moto viene parcheggiata sul cavalletto laterale, ma una volta in marcia dopo 5/6 km si risetta da solo altrimenti basta spengere il quadro e riaccenderlo e tutto torna normale icon_wink.gif
 
5332916
5332916 Inviato: 7 Ago 2008 19:20
 

Cento40 ha scritto:
Non cè nulla da controllare, è normale poichè la moto viene parcheggiata sul cavalletto laterale, ma una volta in marcia dopo 5/6 km si risetta da solo altrimenti basta spengere il quadro e riaccenderlo e tutto torna normale icon_wink.gif


Si, Si è tutto normale e preciso e direi ancora di più: sono necessari anche meno, tipo un paio di km, affinchè si abbia la lettura corretta.
 
5792934
5792934 Inviato: 25 Set 2008 14:51
 

Cento40 ha scritto:
Io mi regolo di conseguenza e non mi sono mai sbagliato fino ad ora..

con il pieno quando inizia a lampeggiare arrivo a 20/30 km e con 20 euro rifaccio il pieno.

Con una guida mista tra città ed extraurbano per arrivare fino al lampeggio della tacca di riserva faccio circa 200 Km per 13 litri di benzina (o poco più) pari a 20 euro, nel serbatoio restano 3 litri il che vuol dire che ho ancora 45 km di autonomia. A conti fatti 200+20/30+45= 265/275 e questa indicazione sposa alla perfezione la prova fatta da Skuba che è rimasto a secco con 275 Km nel parziale.

Con questi calcoli vuol dire che consumo circa 1 litro per ogni 15 km.

Queste indicazioni possono variare dal tipo di guida quindi non le prendete alla lettera, io dopo 35.000 km sono arrivato a questa conclusione. Anche se consiglio vivamente di fare il pieno al primo benzinaio che si incontra una volta che si entra in riserva icon_wink.gif


Aggiornamento:

Dopo aver tenuto sotto controllo i consumi nell'ultimo mese, sono giunto a questi risultati:

Traffico extraurbano con una guida tranquilla senza salire di giri sono arrivato a percorrere 19 Km/l vale a dire 342 Km e nel serbatoio era rimasto poco meno di mezzo litro. Ma questo è un caso limite e non la norma.

Nel traffico misto città ed extraurbano la media consumata è stata di 18 Km/l vale a dire per un pieno di benzina ho percorso 324 Km, il parziale segnava 80.

Ora mi regolo in questo modo se porto una guida senza salire di giri e con le marcie alte faccio il pieno quando ho percorso 300 Km e di media rifornisco di 16,5 litri

Se tiro le marcie faccio rifornimento a 250 Km percorsi vale a dire una media consumo di 13,5 Km/l

Spero di esserVi stato utile icon_wink.gif
 
5793584
5793584 Inviato: 25 Set 2008 15:31
 

Cento40 ha scritto:
Traffico extraurbano con una guida tranquilla senza salire di giri sono arrivato a percorrere 19 Km/l

a che regime stavi? 3/4.000 come faccio io?
Non arrivo a così tanti km però,la resa è altalenante,ho fatto un periodo da 350 km mentre adesso è tornata sui 290/300.
Forse dipende dalle benzine...
 
5797056
5797056 Inviato: 25 Set 2008 19:38
 

Mai sopra i 4000.

L'ultimo pieno e conteggio l'ho fatto proprio nel pomeriggio:

icon_arrow.gif Litri riforniti 16.6
icon_arrow.gif Spesa carburante 24 euro
icon_arrow.gif Km percorsi dal'ultimo rifornimento 295
icon_arrow.gif Km segnati nel parziale 72
icon_arrow.gif Media consumo 17.7

Con questi dati nel serbatoio avevo ancora 1,4 di carburante che mi avrebbero consentito si percorrere altri 24 Km circa e il parziale sarebbe salito a Km 96.
 
5797464
5797464 Inviato: 25 Set 2008 20:11
 

Cento40 ha scritto:
Mai sopra i 4000.

L'ultimo pieno e conteggio l'ho fatto proprio nel pomeriggio:

icon_arrow.gif Litri riforniti 16.6
icon_arrow.gif Spesa carburante 24 euro
icon_arrow.gif Km percorsi dal'ultimo rifornimento 295
icon_arrow.gif Km segnati nel parziale 72
icon_arrow.gif Media consumo 17.7

Con questi dati nel serbatoio avevo ancora 1,4 di carburante che mi avrebbero consentito si percorrere altri 24 Km circa e il parziale sarebbe salito a Km 96.


70 Km di riserva????? Ma davvero?
Spero che tu abbia fatto quei 70 km intorno al benzinaio perche' io appena arrivo a 10/15 Km di riserva entro in fibrillazione...
 
5797540
5797540 Inviato: 25 Set 2008 20:16
 

Certo mi regolo anche da come guido. Ho una guida costante e mai senza tirare le marce e far salire la moto oltre i 4000/5000 giri, per andare al lavoro e tornare a casa non serve icon_biggrin.gif la media della riserva è sempre stata intorno ai 70 Km, ma di regola seguo il parziale a 300 Km faccio rifornimento, (Km 300 parziale, uguale a 70 circa della riserva).

Le cose cambiano di gran lunga se si tirano le marce icon_mrgreen.gif
 
7633863
7633863 Inviato: 20 Mag 2009 7:45
 

icon_arrow.gif sto comincinado ad avere un problema.

allora quando ho circa da metà serbatoio in giu (di benzina) il display comincia a sparara panzane.
ogni sosta ,(con il cavalletto) la spia mostra riserva , e questo lo posso capire...

Solo che una volta ripartito non si resetta automaticamente prima di 5/6 km... continuanado a contare l'autonomia residua...

Se io resetto manualmente , evidentemente non si resetta per bene, infatti la sosta successiva mi torna in riserva e il km riparte da quei 5/6 km...

eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Morale della favola una volta in riserva vera non mi conta piu quei 5/6 km ,perchè gli ha gia calcolati prima.. infatti sono quasi rimasto a piedi quando mi segnava circa 15 km in riserva...
 
7633919
7633919 Inviato: 20 Mag 2009 7:54
 

jake è normale, ti suggerisco di non resettare nulla quando ti succede e dopo come si ristabilizza il carburante nel serbatoio riprenderà il conteggio normale. Come consiglio ti posso dire di considerare 60 km di autonomia come massimo da quando ti entra in riserva, ovviamente senza "tirare", io ne ho fatti anche 80 con la riserva e non sono mai rimasto a secco, diciamo che intorno ai 40/50 vai sul sicuro icon_wink.gif (inserisci il parziale)
 
7633946
7633946 Inviato: 20 Mag 2009 7:58
 

Io ho sempre calcolato un 30-40 km giusto per sentirmi sicuro di non spingere una bimba da 230 kg icon_asd.gif icon_asd.gif

pero dico io: cara yamaha se la moto si inclina a sinistra metti i sensori a sinistra cosi tutte le soste non sono obbligato a pensare al prossimo distributore 0509_si_picchiano.gif
 
7634647
7634647 Inviato: 20 Mag 2009 9:38
 

jake ha scritto:
Io ho sempre calcolato un 30-40 km giusto per sentirmi sicuro di non spingere una bimba da 230 kg icon_asd.gif icon_asd.gif

pero dico io: cara yamaha se la moto si inclina a sinistra metti i sensori a sinistra cosi tutte le soste non sono obbligato a pensare al prossimo distributore 0509_si_picchiano.gif


Scusa, ma è meglio così.
Solo preoccuparsi, poi conoscendo la funzione anche ciò scompare, è meglio che restare asciutti 0509_si_picchiano.gif
 
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