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Forcelle nuove...Sbacchetta l'anteriore...[come risolvere?]
4178811
4178811 Inviato: 14 Apr 2008 13:18
Oggetto: Forcelle nuove...Sbacchetta l´anteriore...[come risolvere?]
 

Salve a tutti,
ho uno sportster 883 dell'88... era a catena con 4 marce... ho sbiellato in pieno agosto durante un viaggio... lasciamo stare che avventura è stata comunque... sto riparando il motore e per ora ho montato un 1200 twinspark 4 candele 5 marce una bestia di motore ve lo assicuro... è a cinghia e quindi con tutte le modifiche del caso sul posteriore... piccolo particolare... lo Sportster non frena di suo figuriamoci co sto motore icon_eek.gif
quindi ho preso delle forcelle usate con doppio disco... i problemi nel montare pezzi che non sono i suoi ci sono stati ed erano prevedibili...
nel montare la forcella già che ci stavo ho cambiato tutti i cuscinetti canotto e ruota... preso dischi nuovi e pasticche e cambiato l'olio alle forcelle... tutto ok
ma fin dall'inizio e ancora tutt'ora continua a sbacchettarmi abbondantemente... (so cos'è una normale sbacchettata questa è esaggerata!!!)
me lo fa in piega a destra mentre a sinistra no...
icon_confused.gif difficile da spiegare ma per riprodurre l'effetto ho trovato i jump perfetti come test... in pratica anche andando dritto inclino leggermente la moto a destra continuando ad andare dritto e come becco il jump la ruota anteriore da così | mi si piega di 20° a sx così \ e poi torna dritta un unica sbacchettata che se non lo sai non la racconti...

le ho provate tutte ma incomincio a pensare che sia un problema interno alla forcella... ma è possibile???

p.s. me lo fa anche senza dischi e pinze... e gli spessori e il centraggio è ok... se sapete qualcosa... grazie
 
4179396
4179396 Inviato: 14 Apr 2008 13:58
 

è una cosa un po' strana come "sbacchettata"

fossi in te farei revisionare le forcelle

comunque ti pongo alcune domande

le forcelle scorrono bene?
hai controllato il livello d'olio al loro interno?
com'è lo stato dei paraoli?
com'è lo stato degli steli? (presentano righe o robe del genere)
i dadi sono serrati in modo corretto?
in che condizioni sono le molle?

fare una "diagnosi" così non è facile
è meglio se ti rivolgi a qualcuno di fiducia
 
4180198
4180198 Inviato: 14 Apr 2008 14:55
 

Le sto portando al migliore tra tutti i meccanici ma appunto perchè è il migliore mi costerà una tombola ed è disponibile tra 15 giorni... se riuscissi a trovale la magagna...
comunque ho tolto le forcelle e l'olio e a vista le molle erano identiche e l'olio era livellato... ho per scrupolo rifatto il cambio dell'olio controllando scrupolosamente il livello col manuale d'officina... non è quello... icon_sad.gif
poi ho tenuto il freno premuto e ho fatto su e giù e sembra essere fluida e non ha sbavature d'olio o righe però l'unica e dico l'unica cosa che non ho fatto all'anteriore sono proprio i paraoli ma solo perchè non trasuda olio.... però la pulce nell'orecchio c'è...
a dimensioni identiche ho le vecchie forcelle e volendo è come se vessi tutti i pezzi che mi servono per sostituirli ma è tosta!
i dadi sono serrati a morte...
dato che mi hai chiesto delle molle... non saprei che dire... so solo che tirate fuori le ho messe una accanto all'altra ed erano ugguali...
comunque grazie sti paraoli non li avevo calcolati...
 
4185427
4185427 Inviato: 14 Apr 2008 21:39
 

se non perde olio non credo siano i paraoli
se poi scorre bene non saprei che dire oltre al fatto che non sono quelli

io ci ho provato ma credo di non essere arrivato da nessuna parte
ti auguro di spendere poco
 
4189719
4189719 Inviato: 15 Apr 2008 13:54
 

icon_cry.gif grazie comunque.... mi sa che andrò a spendere parecchio.... mmm...
ma non si gioca con la moto e quindi... poi a roma con radici, buche, sanpietrini, rotaie del tram e un sindaco che se ne sbatte perchè non ci arriva col cervello che esistono le 2 ruote... vabè comunque la voglio fare come si deve anche perchè merita... che sia precisa al 100%

grazie alla prox1 icon_wink.gif
 
14368866
14368866 Inviato: 18 Mag 2013 12:32
 

Ciao a tutti, riesumo un vecchio topic perchè ho un problema simile per certi versi...
Premetto: la moto è un CBR 600 RR del 2007, acquistato da poco (c'ho fatto circa 2000 km), sono sempre andato allegro ma non troppo per via dei freni che non erano messi benissimo e per conoscere un po la moto prima di spingere di più. La settimana scorsa l'ho portata alla Honda per il tagliando dei 12.000, per cambiare le pastiglie e sostituire un paraolio della forcella anteriore che perdeva un po di olio.
Riprendo la moto e mi faccio una sparata serale su una strada in salita: arrivato al passo sono contentissimo, la moto si è comportata benissimo!
Mi rimetto in sella per tornare a casa a un ritmo molto più tranquillo, ma in una leggera curva a destra l'anteriore mi si mette a ballare, son quasi finito per terra icon_eek.gif icon_eek.gif .
Non so come sono riuscito a rimanere in piedi (non me lo aveva mai fatto e non ero per niente preparato, avrò alle spalle appena 10-12000 chilometri di esperienza), appena si smorzano le oscillazioni e riprendo il controllo, accosto per controllare un po la moto e il tratto di strada (magari c'era dello sporco) ma mi pare tutto a posto... eusa_think.gif
Adesso ho perso totalmente fiducia nelle curve in discesa, soprattutto a destra, mi blocco, sento la moto instabile, mi sembra di guidare sulle uova, inizio ad avere il sospetto che mi abbiano fissato qualcosa male sull'anteriore (in fondo hanno dovuto smontare tutto per cambiare il paraolio), anche se più probabilmente è un problema di testa...
Secondo voi è possibile che un concessionario Honda abbia sbagliato qualcosa nel rimontare l'avantreno? Non provano la moto prima di riconsegnarla?
C'è da dire che le gomme montate sono parecchio vecchie: il proprietario precedente non le ha usate molto e adesso mi ritrovo con delle Diablo corsa di metà 2009 per il posteriore e fine 2009 per l'anteriore, con ancora un bel po di gomma (soprattutto davanti)..
Probabilmente se me l'avesse fatto 500 chilometri fa sarei rimasto molto più tranquillo, ma il fatto che mi sbacchetti così appena dopo il lavoro mi lascia un po perplesso eusa_think.gif
 
14369657
14369657 Inviato: 18 Mag 2013 18:36
 

ma lo fa in tutte le curve a destra!? da come hai descritto sembra che c'era dello sporco e magari non te ne sei accorto. Se era un problema di gomme lo farebbe sempre. se vuoi stare più tranquillo fai un salto alla honda e vedi cosa ti dicono.
 
14370049
14370049 Inviato: 18 Mag 2013 21:56
 

Si probabilmente era solo dello sporco perchè adesso man mano che guido sto recuperando sempre più sicurezza, oggi mi sono fatto un bel giro e la moto sembra tornata come prima, credo sia stato solo lo spavento del momento che mi ha condizionato 0509_up.gif Praticamente il manubrio si è chiuso all'improvviso a destra e la mia reazione ha fatto oscillare 3-4 volte l'anteriore prima che si ristabilizzasse, ci è voluto un po per tornare a guidare come prima...
Comunque secondo voi delle gomme in una mescola morbida come le Diablo rosso corsa sono ancora sicure a ritmi abbastanza sostenuti se vecchie di quattro anni? Soprattutto l'anteriore ha ancora parecchia gomma (forse è solo un po asimmetrica, è più consumata a sinistra) e mi darebbe fastidio cambiarle ora, a prima vista sembrano quasi nuove!!!
 
14370339
14370339 Inviato: 19 Mag 2013 7:12
 

Sulle gomme non c'è da scherzare, puoi avere una ciclistica da SBK ma se hai gomme conciate o vecchie ti sembrerà di guidare un cancello
io per scrupolo le sostituisco tutti gli anni,può sembrare eccessivo ma la sicurezza fisica e mentale é assicurata
 
14376537
14376537 Inviato: 21 Mag 2013 13:10
 

consiglio comunque cambio gomme potrebbero essere scalinate e darti problemi ...inoltre hai gomme di 4 anni montate ... su una ss eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ogni 2 max 3 anni si cambiano anche se hanno battistrada nuovo !
 
14383126
14383126 Inviato: 23 Mag 2013 17:45
 

Già, ormai ho praticamente recuperato la confidenza di prima ma adesso nelle curve più allegre mi viene automatico un pensierino alle gomme che monto, allo scherzetto che mi hanno fatto e quindi rallento, credo che giugno arriverà insieme a un treno di M5! icon_biggrin.gif
 
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