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Cosa ne pensate della Breva ? [meglio 850 o 1100]
4857844
4857844 Inviato: 21 Giu 2008 13:20
Oggetto: Re: gfjkrej
 



bigpenna ha scritto:
Tumma ha scritto:

Lo scuotimento del motore non è un problema, è l'effetto della coppia di rovesciamento

Non è un problema?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Chiedilo a tutte le sovrastrutture che prendono uno sgrollone ogni volta e che per questo prendono gioco e alla lunga si crepano e poi si spaccano.
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Che lo scuotimento sia l'effetto della coppia di rovesciamento lo sanno tutti.
Non è di certo un problema con i notori di cubatura più bassa in cui le masse in movimento alterno hanno e avevano dimensioni di tutt'altro tipo.
Non per nulla in quei motori il fenomeno dello scuotimento è inesistente.
icon_cool.gif
E' per questa ragione che i motori inferiori a 1000 cc non presentano questo pessimo inconveniente.


mi sento di dissentire da quello che dite entrambi.
Cos'è la coppia di rovesciamento? qui c'è una spiegazione direi abbastanza precisa:
I concetti di coppia e potenza
Domanda: cosa c'entra la coppia di rovesciamento con lo "scuotimento" del motore (sempre che con tale termine indichiate le vibrazioni)?
Visto che bigpenna dice, nel seguito del suo post cose riconducibili al solo effetto delle vibrazioni, prendo per buona l'equazione scuotimento=vibrazione.
Con grande sorpresa leggo anche: Che lo scuotimento sia l'effetto della coppia di rovesciamento lo sanno tutti.
Ebbene... mi sembra che tu debba andarti a chiarire un pochino le idee sul link che ti ho postato sopra.
Essì che hai una Guzzi e dovresti saperlo bene... in parole povere la coppia di rovesciamento la senti distintissima quando acceleri a folle o con frizione tirata, cioè quando il volano aumenta il suo regime di rotazione in maniera piuttosto repentina.
Il principio di azione e reazione dice che se il volano accelera il suo moto in un senso di rotazione, la struttura che lo supporta, nel nostro caso la moto, deve girare dalla parte opposta.
Ovvio che le accelerazioni che subirebbero volano e resto della moto sono inversamente proporzionali alle rispettive masse, o meglio ai rispettivi momenti d'inerzia.
Se ipoteticamente si facesse accelerare una guzzi (motore longitudinale) nello spazio libero, senza vincolo alcuno, vedresti la moto che inizia a ruotare nel verso opposto al senso di rotazione del volano.
Se si facesse accelerare una jappa con motore trasversale, oppure una ducati, la moto si metterebbe a girare sull'asse ortogonale alla direzione del moto normale.
Sulla terra invece abbiamo i piedi e le ruote a terra che offrono un vincolo.
Il fatto che su una bmw, con asse longitudinale, si senta meno è perché essendo il boxer o il 4 cilindri in linea naturalmente più equilibrato del bicilindrico a V guzzi, il volano bmw è più leggero, a parità di vibrazioni.
Visto che dubito (ma mi devo informare) che i volani serie grossa siano distinti per 850, 940, 1100 e 1200, presumo che la coppia di rovesciamento sia uguale per tutti.
L'unica differenza che ci può essere è solo il fatto che, avendo più potenza un motore con cilindrata maggiore, esso sarà capace di una maggiore accelerazione anche a vuoto, e quindi di una maggiore coppia di rovesciamento.
A vuoto, però, la differenza di tempi per passare da regime minimo a quello massimo direi che è ininfluente per i diversi motori... quindi... la coppia di rovesciamento è grossomodo la stessa o, perlomeno, non apprezzabilmente diversa a meno che non hai una serie di accelerometri a posto delle mani e tra la sella e il culo.
Se poi vogliamo parlare di vibrazioni... diciamo che l'argomento è differente.
Una sola domanda, a questo proposito: si rompono di più le carene della norge 850 o della 1200? oppure quelle della breva 850 o della 1100/1200?
Rispondiamo prima a questo semplice quesito, prima di dilungarci in discorsi che potrebbero diventare abbastanza poco comprensibili ai più.
 
4858442
4858442 Inviato: 21 Giu 2008 14:11
Oggetto: Re: gfjkrej
 

bigpenna ha scritto:

Basta leggere con attenzione per evitare di rispondere a cose che nessuno ha detto.
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Hai presente ad esempio le carenature della Norge, quelle sono sovrastrutture.
Ci mancherebbe che si spaccasse il telaio per le vibrazioni, bastano e avanzano i dadi allentati e le crepe sulle carenature.

ah, ok! scusami! icon_wink.gif
comunque, personalmente, la coppia di rovesciamento la reputo una peculiarità e non un discriminante sull'acquisto di una moto! icon_biggrin.gif
 
4860477
4860477 Inviato: 21 Giu 2008 20:27
Oggetto: Re: gfjkrej
 

ranabout ha scritto:
Domanda: cosa c'entra la coppia di rovesciamento con lo "scuotimento" del motore (sempre che con tale termine indichiate le vibrazioni)?
Visto che bigpenna dice, nel seguito del suo post cose riconducibili al solo effetto delle vibrazioni, prendo per buona l'equazione scuotimento=vibrazione.

Le vibrazioni sono vibrazioni.
Come ogni guzzista che abbia guidato un V di mandelo > 1000 cc sa bene che partendo da fermo non è infrequente un forte sgrollone che squassa la moto.
Sgrollone deleterio per carenatura e sovrastrutture.
Fenomeno che non si presenta sui V di cilindrata inferiore.

Personalmente a me la coppia di rovesciamento non da nessun fastidio, sarà che avendo fatto svariate centinaia di migliaia di km con motori ad asse longitudinale, in moto non ci faccio assolutamente caso.

Ma lo sgrollone mi da parecchio fastidio.
 
4861813
4861813 Inviato: 22 Giu 2008 8:26
 

ci sono talmente tanti parametri su cui intervenire per fare in modo di diminuire le vibrazioni...
hai mai visto girare un motore h-d, senza contralberi di equilibratura, al minimo (AL MINIMO)?
Quelli non sono scuotimenti/vibrazioni!
Quello è un terremoto!
Il motore è montato su silent-block per attenuare le vibrazioni.
Le vibrazioni dei motori guzzi danno fastidio a te... icon_rolleyes.gif ma solo se >1000cc icon_rolleyes.gif ... pensi davvero che ci sia una differenza apprezzabile tra le masse alterne di un 850 o un 1100?
Direi che se il motore è carburato bene, equilibrato bene, le valvole sono regolate bene, la centralina fa il suo sporco lavoro bene, e un altro centinaio di altri cavoli, le vibrazioni non le senti.
Anche la mia nevada vibra molto, soprattutto quando riprendo da bassi regimi con gas tutto spalancato... vibra sicuramente di più di una norge 850 o si una 1200... ma la mia è ancora tutta da regolare a puntino.
 
4866630
4866630 Inviato: 22 Giu 2008 23:25
 

ranabout ha scritto:
... Anche la mia nevada vibra molto, soprattutto quando riprendo da bassi regimi con gas tutto spalancato... vibra sicuramente di più di una norge 850 o si una 1200... ma la mia è ancora tutta da regolare a puntino.


Strutturalmente la tua Nevada 750 (744 cc è la massima cilindrata raggiunta dai "piccoli" V di Mandello) vibra di più della serie grande dei motori 850 (877 cc) e 1000 (936 cc), ma molto meno di quelli oltre 1000 cc.
In compenso non presenta nessun fenomeno di scuotimento, che da quanto dici non hai mai sperimentato.
Non è la stessa cosa i quanto si esaurisce in un solo poderoso TRO-TRON, ma hai presente cosa fanno cani e gatti dopo che li hai lavati...
icon_asd.gif
 
4867660
4867660 Inviato: 23 Giu 2008 8:39
 

ti diffido di parlare della mia nevadina come di un cane o un gatto bagnati... e magari puzzolenti! icon_evil.gif

semmai, visto che si chiama Brunilde, come una mucca (notare le due c e non le due k!) icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif

comunque devo ancora capire cosa intendi per scuotimento... definisci questo termine, per favore, senza fare riferimenti a cani, scoiattoli o ricci...
E poi ti ripeto: le vibrazioni le misuri con un accelerometro, non con il "culometro"... e i motori devono essere perfettamente regolati.

Ulteriore nota: i motori serie grossa hanno una struttura molto diversa, benché ciò non appaia a prima vista, da quelli serie piccola, che invece sono stati costruiti (giustamente, a mio avviso) puntando più verso il risparmio che verso altri aspetti.
La camera dei motori piccoli è tipo Heron mentre quella dei grandi è emisferica e soprattutto, il rapporto tra alesaggio e corsa tra le due famiglie è estremamente diverso.
Questo necessariamente implica diversi comportamenti dei motori, dal punto di vista dinamico (il motore del v7 700 aveva se non sbaglio 70cv, mentre la mia nevada 750 ne ha 48 scarsi) per quanto riguarda potenza e coppia.
Il serie piccola è un motore "coppioso" perché a corsa relativamente lunga e valvole piccole che aumentano la turbolenza e la velocità dei gas in ammissione alla camera di scoppio quando ci si trova a bassi regimi.
Diventa poco prestazionale quando il regime si alza molto per via della ridotta sezione dei condotti di ammissione e degli angoli a 90° dei condotti stessi, tra carburatore e camera di scoppio.
Si è tentato di ovviare a questo limite con l'adozione delle 4 valvole per cilindro di v35ImolaII, MonzaII, Lario e V75, che promettevano un aumento di potenza del 20% circa rispetto ai motori due valvole dai quali derivavano. Purtroppo problemi di affidabilità delle distribuzioni ne hanno rovinato il nome.
In ogni caso il serie piccola, anche nella versione più spinta non ha superato i 60cv.
Per cui trovo che le due tipologie di motori non possono essere paragonate direttamente... e poi come faresti?
Le paragoneresti a numero di giri uguale? a potenza erogata uguale? a stile di guida uguale?
L'unico modo, a mio avviso, è di prendere i motori, farli regolare a puntino (da chi se ne intende! questo sarebbe superfluo, ma fa bene ricordarlo, visto la gran quantità di stregoni, fattucchiere e presunti maghi del motore, che il più delle volte non sono in grado neanche di cambiare l'olio!) e piantarci sopra degli accelerometri e far provare il motore da una sola persona, con un solo stile di guida e la stessa propensione ad aprire il gas.
Il discorso è complicato e a mio avviso non può risolversi dicendo che "l'850 è meno sollecitato/vibra meno/si scuote meno di quelli più grossi".

cià!
 
4867942
4867942 Inviato: 23 Giu 2008 9:01
 

ranabout ha scritto:
ti diffido di parlare della mia nevadina come di un cane o un gatto bagnati... e magari puzzolenti! icon_evil.gif

Non oserei mai parlare male della dolce Brunilde.
icon_biggrin.gif
Tanto più che, se hai letto quello che ho scritto e non mi rispondi per litigare cosa che non mi interessa fare, lei non è affetta.

Ho fatto centinaia di migliaia di km sulle mie 4 Guzzi, parlo come parlo perché vorrei che a Mandello si impegnassero come facevano una volta.
E se vuoi sapere cosa è uno scuotimento prova una delle nuove Maxi Guzzi.
Basta un giro di prova di quelli che ti fanno fare i concessionari.
 
4869912
4869912 Inviato: 23 Giu 2008 11:32
 

bigpenna ha scritto:
ranabout ha scritto:
ti diffido di parlare della mia nevadina come di un cane o un gatto bagnati... e magari puzzolenti! icon_evil.gif

Non oserei mai parlare male della dolce Brunilde.
icon_biggrin.gif
Tanto più che, se hai letto quello che ho scritto e non mi rispondi per litigare cosa che non mi interessa fare, lei non è affetta.

Ho fatto centinaia di migliaia di km sulle mie 4 Guzzi, parlo come parlo perché vorrei che a Mandello si impegnassero come facevano una volta.
E se vuoi sapere cosa è uno scuotimento prova una delle nuove Maxi Guzzi.
Basta un giro di prova di quelli che ti fanno fare i concessionari.


ovvio che l'inizio del mio messaggio era scherzoso... Brunilde non puzza. icon_smile.gif
Io vorrei sentire la definizione di "scuotimento" da te, tanto per evitare fraintendimenti.
Anche perché non ho avuto il piacere di provare un serie grossa e il conce più vicino sta a più di 100km da casa mia... icon_rolleyes.gif
E inoltre, quando c'è stata la presentazione con prova della stelvio, figurati che avrei dovuto trottare molto di più... se non sbaglio avrei dovuto fare un'altra cinquantina di km...
Magari mi conviene provare la tua... forse sei più vicino!
 
4870379
4870379 Inviato: 23 Giu 2008 12:04
 

.....

Ultima modifica di schwarztraum il 30 Giu 2009 12:50, modificato 1 volta in totale
 
4870416
4870416 Inviato: 23 Giu 2008 12:06
 

...

Ultima modifica di schwarztraum il 30 Giu 2009 12:49, modificato 1 volta in totale
 
4902747
4902747 Inviato: 25 Giu 2008 21:41
 

..."bastano e avanzano i dadi allentati e le crepe sulle carenature"? Vibrazioni come se un gigante la muovesse?... scusate stiamo parlando della Breva o di un trattore?
a casa di ogni guzzista le vibrazioni si chiamano pulsazioni, mai visto un dado allentato od una crepa sulla Breva, che ritengo sia uno dei prodotti più affidabili, mansueti, divertenti e tecnologicamente avanzati fra il panorama motociclistico mondiale... ma forse mi sarà capitato un modello speciale... icon_wink.gif
 
4902967
4902967 Inviato: 25 Giu 2008 21:55
 

...

Ultima modifica di schwarztraum il 30 Giu 2009 12:49, modificato 1 volta in totale
 
4909509
4909509 Inviato: 26 Giu 2008 13:26
 

trattore in senso positivo... cioè che non si ferma mai! icon_mrgreen.gif
 
5250726
5250726 Inviato: 29 Lug 2008 20:06
 

senza pensarci BREVA 850.
 
5504317
5504317 Inviato: 30 Ago 2008 17:26
 

Salve,
ho portato oggi la consorte a fare un giretto di poco più di un centinaio di km con la mia Breva 850 e l'unico appunto da lei sollevato riguardava forti vibrazioni sulle manopole, distribuite più o meno su tutto il range di utilizzo di giri (fino a 5000 g/min per intenderci, in quanto sono in rodaggio). Li ho effettivamente verificati di persona e alla lunga provocano formicolii fastidiosi. Quindi se ciò si avverte già distintamente sulla 850 e volete bene a Vs moglie o fidanzata, beh ... scegliete la più piccola di cilindrata, in quanto ho letto di maggiori vibrazioni con la brevona.
Ciao a tutti
 
5508563
5508563 Inviato: 31 Ago 2008 13:59
 

la mia nevada (750) vibra come un frullatore... ma è perché non è regolata bene la carburazione, non è ben bilanciata ed è anche ora di cambiare i cavi di comando del gas.

a riprova di ciò, vi dico che le vibrazioni, talvolta esagerate, si hanno solo quando ho il gas aperto mentre in rilascio, a qualsiasi regime di rotazione, non si avvertono vibrazioni anomale.

fate regolare bene i corpi farfallati, prima di dire che la moto vibra.
 
5508923
5508923 Inviato: 31 Ago 2008 14:58
 

può essere,
certo che cominciare a regolare i corpi farfallati a 600 km di vita della moto, significherebbe averla demolita e rimontata interamente una decina di volte entro i 10.000 km!!!
Se è fatta così, così ce la teniamo, a parte modesti interventi che non risolvono il male.
Cercando che moto acquistare ero interessato ad esempio anche alla er6f,
ma leggendo nei vari forum, pareri e prove risultava evidente il problema delle vibrazioni di carrozzeria e serbatoio, almeno nei modelli più vecchi e questo mi ha portato a cercare altrove. Ora, o un problema di questo tipo è risolto radicalmente dalla casa madre, o devo rassegnarmi a infilarci guarnizioni di gomma, silent-block,... su ogni vite (sai che bello su una moto nuova!), probabilmente con scarsi risultati.
Altro caso, sulla mia (ex) super tenerè dell'89 alla velocità di circa 90 - 100 km/h, quelle più utilizzate almeno da me, si innescavano vibrazioni fastidiosissime e dipendevano dall'architettura del motore, nonostante avesse dei bei controalberi di equilibratura. Anche li, vado a regolare che cosa?
saluti
 
5509080
5509080 Inviato: 31 Ago 2008 15:23
 
 
5591220
5591220 Inviato: 7 Set 2008 19:12
 

briciola ha scritto:


vi assicuro che quando apre non la si vede più.... sarà perchè ha il doppio dei miei cv ( icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ), sarà che la mia cibbina l'è vegia....... sarà che sono fermona (dubito..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )... è una bella motoretta...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5591578
5591578 Inviato: 7 Set 2008 19:47
 
 
5595957
5595957 Inviato: 8 Set 2008 10:12
 

domanda di servizio... come fa briciola ad avere un ranking di -1? icon_eek.gif
 
5601686
5601686 Inviato: 8 Set 2008 17:03
 

ranabout ha scritto:
domanda di servizio... come fa briciola ad avere un ranking di -1? icon_eek.gif


pure io mi faccio tante domande su di lei...... c***o gabbry, oltre che con le ore vai sotto anche col ranking???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scherzavo.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
5603237
5603237 Inviato: 8 Set 2008 19:22
 

adesso sono a zero, devo aver rimediato anche se non so bene come... icon_asd.gif
 
5758712
5758712 Inviato: 22 Set 2008 17:51
 

scusate se mi intrometto in questa discussione, che ormai ha peraltro una certa età... icon_wink.gif
onestamente non sono molto ferrato in fatto di meccanica, quindi non so dire a cosa siano dovute vibrazioni & affini.
a parte il fatto che credo sia evidente che:
1) fra un 850 e un 1100 guzzi non ci sarà MAI una differenza abissale, quindi prendere la serie "grossa" è più che altro questione di prestigio
2) i 60/70 cv dell'850 credo siano più che sufficienti a trarre d'impaccio da qualsiasi situazione anche in coppia coi bagagli
3) il vero gap fra i 2 motori è di marketing: l'850 non lo rivendi neanche morto

detto questo, io prenderei l'850, penso che basti e avanzi. sempre che non si voglia dare un occhiata al mercato che i 2 modelli hanno.

buona straada!!!
 
5759690
5759690 Inviato: 22 Set 2008 19:03
 

...

Ultima modifica di schwarztraum il 30 Giu 2009 12:45, modificato 1 volta in totale
 
5760764
5760764 Inviato: 22 Set 2008 20:14
 

schwarztraum ha scritto:
la maggiore cilindrata permette di girare a regimi inferiori a parità di marcia e velocità, il che si traduce in una diminuzione delle vibrazioni (e non solo)


Falso, le masse in movimento del 1100 sono maggiori, e quindi le vibrazioni sono sempre superiori a pari regime.
E comunque viaggiando alla massima velocità consentita in autostrada il comfort è sicuramente superiore sulla 850.


schwarztraum ha scritto:

Aggiungo che:
Breva 850 Breva 1100
accensione doppia candela NO SI
Radiatore olio NO SI


Queste cose in più oltre ad essere peso e complicazione si sono rese necessarie per ovviare ai macroscopici difetti delle cilindrate superiori.

La prima per cercare di smaltire la maggior quantità di calore che il 1100 produce, la seconda per cercare di regolarizzare l'accensione del 1100 che con una sola candela non lavorava bene.

A volte non è solo con il portafogli che si compra il meglio.
icon_biggrin.gif
 
5761001
5761001 Inviato: 22 Set 2008 20:27
 

...

Ultima modifica di schwarztraum il 30 Giu 2009 12:43, modificato 1 volta in totale
 
5761713
5761713 Inviato: 22 Set 2008 20:59
 

schwarztraum ha scritto:
bigpenna ha scritto:


Falso, le masse in movimento del 1100 sono maggiori, e quindi le vibrazioni sono sempre superiori a pari regime.
E comunque viaggiando alla massima velocità consentita in autostrada il comfort è sicuramente superiore sulla 850.


Spiacente ma la breva 1100 non ha masse superiori alla breva 850 se non dovute alla presenza dell'olio in più dovuta al radiatore.

Da questo si evince che anche le altre risposte sono poco precise. Comunque alla prossima riunione tecnica guzzi cercherò di colmare la mia attuale ignoranza icon_redface.gif


Forse dimentichi quello che tu stesso hai scritto:
icon_wink.gif
schwarztraum ha scritto:

Aggiungo che:
Breva 850 Breva 1100

Alesaggio e corsa 92 x 66 mm 92 x 80 mm

Quegli 80 mm in movimento alternato invece dei 66 non sono una opinione.
Non dimentichiamo anche che la cilindrata ottimale per singolo cilindro di un 4T oscilla tra i 200 e i 400 cc, più ci si discosta da questi valori, più il motore peggiora come erogazione, rendimento termodinamico generale e anche a livello di aumento di vibrazioni.
icon_cool.gif
A mio parere i motori più equilibrati della attuale produzione Moto Guzzi sono l' 877 e il 935,5.
In qualsiasi riunione tecnica Guzzi te lo potranno confermare.
 
13943635
13943635 Inviato: 21 Nov 2012 12:23
Oggetto: Breva [850/1100] consigli acquisto usato...
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti...

avrei bisogno di un consiglio:

sabato, se tutto andrà bene, venderà la mia MTS ... la volontà sarebbe quella di passare ad una Breva.

Cercando tra i vari annunci di vendita ne avrei trovate 4 che rientrano nel mio budget di spesa. 3 sono 1100 e 1 è 850.
Tutte sono comprensive di borse laterali e cupolino anteriore...

Tra cui:

1 grigia con ABS 47.000km 2 proprietari anno 2006 ... circa 4.000 euro
1 nera con 1.900 km 1 proprietario anno 2005 ... circa 4.000 euro
1 rossa con circs 23000 km 1 proprietario anno 2006 + baule posteriore ... circa 3.800 euro

850 nera con 34.000 km 3 proprietari anno 2007 + baule posteriore ... circa 3.500 euro

Le moto sono tutte in vendita da privati, sono tutte visionabili e testabili (previo mio viaggio in loco...) ho già contattato tutti i proprietari e più o meno mi è sembrata gente "seria". I prezzi sono circa 1.000 euro più convenienti dei vari concessionari... e conto di riuscire ad abbassare di almeno 100 euro, se va bene 200 euro...

La mia scelta andrebbe sulla 1100 nera visto il km-aggio, ma prima voglio vederla, anche perchè in foto ha i collettori anneriti e con 1.900km (confermati dal proprietario) soltanto mi "fa" un pochino strano...

Vorrei utilizzare la moto sia estate che inverno, vivo in un piccolo comune della costa tirrenica, dove il traffico esiste solo i sabato sera d'estate... ho le alpi apuante a 30km e la costa ligure a 50km...

Vorrei sapere: cosa controllo oltre al libretto dei tagliandi eseguiti? quale vi sembra la migliore proprosta?
 
13945972
13945972 Inviato: 22 Nov 2012 10:04
 

quella con l'abs!

io andrei a colpo sicuro.

in seconda battuta quella rossa, se non altro perché ha comunque pochi chilometri e almeno un paio di tagliandi fatti durante i quali probabilmente è stata sostituita la boccola dell'asta di reazione e è stata aggiornata la centralina... inoltre il prezzo più basso e il bauletto invogliano.

ma comunque all'abs non rinuncerei, che tanto con 200€ al massimo un bauletto ce lo metti lo stesso.
 
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