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Cosa ne pensate della Breva ? [meglio 850 o 1100]
4168747
4168747 Inviato: 13 Apr 2008 1:45
Oggetto: Cosa ne pensate della Breva ? [meglio 850 o 1100]
 

Salve a tutti,secondo voi è meglio una Moto Guzzi Breva 850 o la sua sorellona piu' grande 1100?
Secondo me la 850 come motore è piu' usabile in città e in viaggio.
In ogni caso sono bellisiime tutte e due (sono quasi identiche...).
 
4168766
4168766 Inviato: 13 Apr 2008 2:00
 

850 senza pensarci neanche per mezzo secondo.
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Il motore è molto più fluido, vibra molto meno e non ha quei violenti scuotimenti (accelerando a basso numero di giri) che caratterizzano le Guzzi oltre i 1000 cc.

Certo che se per te 70 CV sono pochi...
 
4169150
4169150 Inviato: 13 Apr 2008 9:16
 

meglio o peggio è relativo allo stile di guida che hai... ma anche a un mucchio di altri fattori: la risposta del motore, il consumo, il bollo e l'assicurazione che pagheresti, il fatto di solo "prestigio" di avere il piccolo o il grosso della serie grossa... (scusa il gioco di parole).

Non esiste un "meglio" o un "peggio" assoluto.
 
4431756
4431756 Inviato: 12 Mag 2008 21:34
 

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Ciao io ho la Breva 1100, ma la ho trovata d'occasione con 2900 km, quindi non me la sono fatta scappare, altrimenti avrei scelto la 850.
Secondo me quest'ultima è più malleabile in città, anche se la 1100 non scherza.
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4432901
4432901 Inviato: 12 Mag 2008 23:51
 

io canto fuori dal coro....è meglio la breva1200 con 95 cavalli!!!che costa solo 300/400 euro più del 1100
 
4468726
4468726 Inviato: 16 Mag 2008 9:08
 

grisoblack ha scritto:
io canto fuori dal coro....è meglio la breva1200 con 95 cavalli!!!che costa solo 300/400 euro più del 1100
Il discorso è che con le promozioni/sconti in corso, prendi il 1100 con borse e parabrezza a meno del 1200 nudo! icon_wink.gif
Tra 1100 e 850 io preferisco il 1100: in situazioni limite (salita, passeggero e bagagli) potresti seriamente sentire la mancanza di 250 cc!
Ovviamente niente di grave, però, potendo scegliere... icon_biggrin.gif
 
4474193
4474193 Inviato: 16 Mag 2008 17:27
Oggetto: hgbt
 

io personalmente tra 850 e 1100 preferisco la 850
mi da l'impressione di avere una affidabilita migliore certo come estetica il 1100 e' piu completo vedi radiatore
ma nel complesso sono piccole differenze
 
4478274
4478274 Inviato: 16 Mag 2008 23:55
 

Quoto goosecat,
ma secondo me l'assenza del radiatore nell'850 è un ulteriore pregio, vuol dire che scalda meno del 1100 e che di conseguenza non ne ha bisogno.
Oltre tutto è peso in meno e quello che non c'è non si rompe.
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4478303
4478303 Inviato: 17 Mag 2008 0:09
 

cosa intendete per affidabilità?????????????????????????



il motore 850 differisce dal 1100 solamente nella corsa del pistone che è più corta dalla candela singola e dalla mancanza del radiatore.............l'affidabilità e la stessa per entrambi!



se si rompe il radiatore credo che sarà l'ultimo dei vostri pensieri visto dov'è posizionato sulla breva!!!!!
 
4480904
4480904 Inviato: 17 Mag 2008 13:41
Oggetto: gfjkrej
 

come affidabilita io intendo questo
allora l'850 ha 70 cv il 1100 ne ha quasi 90
per cui visto che come architettura e' la stessa risulta piu sollecitato
infatti per erogare piu cavalli deve girare piu forte
inoltre come erogazione e messa a punto mi pare che l'850 sia piu regolare e meno scorbutico per cui sicuramente da meno noie
il fatto del radiatore io lo intendevo come fatto estetico ,pero se vogliamo parlare di tecnica io per quello che poso capire penso che se nel 1100 hanno dovuto inserire un radiatore dell'olio e' perche il motore nel suo funzionamento gira piu forte e' piu sollecitato per cui si scalda di piu di conseguenza per mantenere temperature di esercizio ottimali senza sforzare il motore e' stato necessario mettere il radiatore dell'olio
anche le ducati vedi monster piu grandi dal 750 al 1100 ad aria hanno tutti il radiatore dell'olio
per tornare alle breva l'850 quindi essendo piu piccolo ma avendo le teste uguali al 1100 comunque e' piu robusto e smaltisce piu calore
poi se fate caso sui forum del modello 850 ne parlano tutti bene e problemi particolari sembra ne abbia dati di meno ,certo ne hanno anche venduti di meno pero.........l'impressione e' quella
 
4481036
4481036 Inviato: 17 Mag 2008 13:53
Oggetto: Re: gfjkrej
 

goosecat ha scritto:
come affidabilita io intendo questo
allora l'850 ha 70 cv il 1100 ne ha quasi 90
per cui visto che come architettura e' la stessa risulta piu sollecitato
infatti per erogare piu cavalli deve girare piu forte
inoltre come erogazione e messa a punto mi pare che l'850 sia piu regolare e meno scorbutico per cui sicuramente da meno noie
il fatto del radiatore io lo intendevo come fatto estetico ,pero se vogliamo parlare di tecnica io per quello che poso capire penso che se nel 1100 hanno dovuto inserire un radiatore dell'olio e' perche il motore nel suo funzionamento gira piu forte e' piu sollecitato per cui si scalda di piu di conseguenza per mantenere temperature di esercizio ottimali senza sforzare il motore e' stato necessario mettere il radiatore dell'olio
anche le ducati vedi monster piu grandi dal 750 al 1100 ad aria hanno tutti il radiatore dell'olio
per tornare alle breva l'850 quindi essendo piu piccolo ma avendo le teste uguali al 1100 comunque e' piu robusto e smaltisce piu calore
poi se fate caso sui forum del modello 850 ne parlano tutti bene e problemi particolari sembra ne abbia dati di meno ,certo ne hanno anche venduti di meno pero.........l'impressione e' quella

è anche vero che, essendo derivato dal 1100 e uscito anni dopo, molti dei "problemi classici" sono stati risolti! come sulle nuove 1100, tra l'altro! icon_wink.gif
 
4482689
4482689 Inviato: 17 Mag 2008 17:46
Oggetto: Re: gfjkrej
 

ardimento ha scritto:

è anche vero che, essendo derivato dal 1100 e uscito anni dopo, molti dei "problemi classici" sono stati risolti! come sulle nuove 1100, tra l'altro! icon_wink.gif

Il problema delle > 1000 è la scrollata del gigante:
Quando acceleri da fermo sembra che un gigante prenda in mano la moto e le dia una forte shekerata.
Non credo che la cosa faccia bene ne al motore ne alle sovrastrutture.
per non parlare delle vibrazioni...
Posso capire che su di una sportiva tipo Griso la cosa rivesta scarsa importanza.
Non lo accetto invece su di una turistica.
Ribadisco, la V7 Special che 40 anni fa era l'ammiraglia di Casa Guzzi vibrava meno delle oltre 1000 cc di oggi e le erano sconosciuti gli scuotimenti da fermo.
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L'850 invece gira come un orologio, anche il 1000 della Bellagio.
Segno evidente che sono motori migliori o comunque più equilibrati.
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Ultima modifica di bigpenna il 17 Mag 2008 19:06, modificato 2 volte in totale
 
4482863
4482863 Inviato: 17 Mag 2008 18:08
Oggetto: jjgirj
 

confermo in pieno il 940 della ballabio e' direi perfetto io ho avuto occasione di provarlo l'unico difetto della moto e' il peso non molto contenuto e l'interasse elevato
ma il motore e' perfetto vibra pochissimo io avevo anche provato una brevina 750 ebbene lei vibra di piu della ballabio
 
4483770
4483770 Inviato: 17 Mag 2008 20:09
Oggetto: Re: jjgirj
 

goosecat ha scritto:
confermo in pieno il 940 della ballabio e' direi perfetto io ho avuto occasione di provarlo l'unico difetto della moto e' il peso non molto contenuto e l'interasse elevato
ma il motore e' perfetto vibra pochissimo io avevo anche provato una brevina 750 ebbene lei vibra di piu della ballabio
forse volevi dire Bellagio! icon_wink.gif
bigpenna ha scritto:
Il problema delle > 1000 è la scrollata del gigante:
Quando acceleri da fermo sembra che un gigante prenda in mano la moto e le dia una forte shekerata.
Forse ti riferisci all'effetto ON/OFF (sollevamento) che si risolve con una boccola da una decina d'euro e un pò più di olio nel cambio!
Per quanto riguarda l'affidabilità non mi preoccuperei...nessuno ha mai accusato, che io sappia, lo svitamento dei bulloni dovuto alle vibrazioni cosa che, per esempio, sulle Harley capita spesso! icon_wink.gif
 
4484099
4484099 Inviato: 17 Mag 2008 21:03
Oggetto: Re: jjgirj
 

ardimento ha scritto:
Forse ti riferisci all'effetto ON/OFF (sollevamento) che si risolve con una boccola da una decina d'euro e un pò più di olio nel cambio!

Quello a cui mi riferisco è lo scuotimento: lo STRATATAN che accelerando da fermo nella Norge 1100-1200 sembra voglia distruggere la carena, ma che anche nelle altre > 1000 si sente chiaro e forte e che non è certo sintomo di buona equilibratura.
E le evidenti vibrazioni.
Ed è normale che sia così.
Il linea teorica per aver il miglior rendimento e contenere scuotimenti e vibrazioni la miglior cilindrata per singolo cilindro di un 4T varia dai 200 ai 400 cc, per un bicilindrico dunque non è bene superare di molto gli 800 cc.
Nel caso della Guzzi che con il bicilindrico a V ha una buna equilibratura si riesce ad arrivare bene fino a circa 1000 cc, ma inevitabilmente più si sale con la cilindrata e con il numero di giri più peggiorano le cose.
Molti quello che vogliono sono i CV, costoro giustamente non hanno nessun problema a sopportare questi pur evidenti difetti.

Quelli che cercano una moto con cui fare turismo anche in coppia vogliono una moto più comoda, più longeva e meno impegnativa a livello fisico, anche a scapito di qualche cavallino.
Per questo ho votato 850.
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4484725
4484725 Inviato: 17 Mag 2008 22:37
 

l'850 e il 1100 hanno potenza specifica praticamente uguale.
perché dici che il 1100 è più sollecitato?

di solito, poi, i motori di cilindrata inferiore sono capaci di regimi di rotazione superiori, per la minore entità delle masse in moto alterno, cioè pistoni, bielle...

il fatto che il 1100 abbia un radiatore dell'olio è dovuto semplicemente al fatto che... è meglio averlo.
io non so con esattezza se la breva 1100 abbia il radiatore o meno, ma tra il motore del griso e quello della breva ci passano pochi cavalli, certamente non sufficienti per giustificare la presenza del radiatore sul griso.
Il rendimento del motore è più o meno quello, la potenza che tira fuori è quella, il calore che deve essere smaltito è lo stesso...
L'850 non ha il radiatore non perché non gli servisse ma semplicemente perché è una moto che costa meno e non è stato montato anche per questioni di marketing.

Ad esempio, pensi che se montassi in qualche modo un radiatore dell'olio alla mia nevadina, le farebbe male?
io penso di no... farebbe più che altro male al mio portafogli.
 
4485107
4485107 Inviato: 17 Mag 2008 23:20
 

ranabout ha scritto:
l'850 e il 1100 hanno potenza specifica praticamente uguale.
perché dici che il 1100 è più sollecitato?

Elementare:
hanno la stessa meccanica, ma uno dei due ha più cavalli.
E quindi più sollecitazioni e più calore da smaltire.

ranabout ha scritto:
di solito, poi, i motori di cilindrata inferiore sono capaci di regimi di rotazione superiori, per la minore entità delle masse in moto alterno, cioè pistoni, bielle...

Quindi, proprio quotando quanto dici, siccome i giri a cui esprimono la potenza massima sono molto simili l'850 è meno sollecitato.

ranabout ha scritto:
se montassi in qualche modo un radiatore dell'olio alla mia nevadina, le farebbe male?
io penso di no... farebbe più che altro male al mio portafogli.

Anche se montassi i freni della Griso 8V non le farebbe male, ma sarebbe totalmente inutile, non ne ha bisogno, come non ha bisogno del radiatore dell'olio.
0510_confused.gif
Poi è tutto da vedere, magari con il radiatore dell'olio la temperatura dell'olio non arriverebbe a valori ottimali e specie con temperature basse non sarebbe un vantaggio.
I progettisti della Guzzi non sono certo degli sprovveduti, se il motore non fosse sufficientemente raffreddato il radiatore ci sarebbe.

Considera che senza radiatore uno dei nostri, cipciop, lo scorso agosto si è fatto 5000 km in zone anche desertiche con la Nevada 750 del 97.
Ha realizzato un raid che non è alla portata di tutti, ma la Nevadina lo ha digerito senza grossi problemi. Forse a lui sarebbe potuto servire, non certo da noi.

Nessuna delle mie 5 Guzzi (max 1000 cc) aveva e ha il radiatore dell'olio, e non ho mai rifatto un motore.
La moto con cui ho fatto più km, una BMW R 80 ST, l'ho venduta con 240.000 km, non aveva il radiatore dell'olio e non mi ha mai dato problemi.

I motori che sono al limite hanno bisogno di questi accorgimenti, non certo quelli che godono di un raffreddamento ottimale e non esprimono potenze al limite dalle loro potenzialità strutturali.
Anche per questo ribadisco il mio voto alla 850.
 
4487448
4487448 Inviato: 18 Mag 2008 10:55
Oggetto: gtkjoi
 

qualche post precedente qualcuno ha detto che l'850 ha una corsa piu corta rispetto alla 1100 per cui e' chiaro che a pari regime di rotazione il 1100 e' piu sollecitato perche la velocita media del pistone e' piu alta mentre sul 850 non capita perche deve fare meno strada certo se 850 avesse la potrenza del 1100 allora le cose cambierebbero
 
4487781
4487781 Inviato: 18 Mag 2008 11:25
 

bigpenna ha scritto:
Elementare:
hanno la stessa meccanica, ma uno dei due ha più cavalli.
E quindi più sollecitazioni e più calore da smaltire.


Mica tanto elementare... l'850 è derivato dal 1100, quindi il monoblocco, i cilindri, le teste sono dimensionate per la potenza del 1100.
Se il motore è 850 e tira fuori meno cavalli, necessariamente è meno esigente dal punto di vista del raffreddamento.
Da cui la mancanza del radiatore.

bigpenna ha scritto:
Quindi, proprio quotando quanto dici, siccome i giri a cui esprimono la potenza massima sono molto simili l'850 è meno sollecitato.


Ma tira sempre fuori meno cavalli, quindi, a parità di rendimento (e credo proprio che esso sia davvero molto simile per i due motori) il calore prodotto è inferiore.

bigpenna ha scritto:
Anche se montassi i freni della Griso 8V non le farebbe male, ma sarebbe totalmente inutile, non ne ha bisogno, come non ha bisogno del radiatore dell'olio.
Poi è tutto da vedere, magari con il radiatore dell'olio la temperatura dell'olio non arriverebbe a valori ottimali e specie con temperature basse non sarebbe un vantaggio.
I progettisti della Guzzi non sono certo degli sprovveduti, se il motore non fosse sufficientemente raffreddato il radiatore ci sarebbe.


I freni del grisotto, eh?!? ci sto pensando... icon_asd.gif
Sul fatto del radiatore olio sulla nevadina non sono mica tanto convinto che sia totalmente inutile... in altri forum, dei guru del motore guzzi consigliano l'uso di olio più denso, del tipo w50 o w60, proprio perché scalda molto.
Comunque, siccome non sono sempre a manetta spalancata, trovo che il gioco non valga la candela... semplicemente questo.
Preferisco semplicemente cambiare gradazione d'olio che aggiungere il radiatore. (in ogni caso non saprei dove attaccarlo)

bigpenna ha scritto:
Considera che senza radiatore uno dei nostri, cipciop, lo scorso agosto si è fatto 5000 km in zone anche desertiche con la Nevada 750 del 97.
Ha realizzato un raid che non è alla portata di tutti, ma la Nevadina lo ha digerito senza grossi problemi. Forse a lui sarebbe potuto servire, non certo da noi.


ripeto... mica stava sempre a manetta spalancata.
Se si richiede una grossa potenza dal motore, questo scalda e scalda anche l'olio.
In genere, i motori di indole turistica non hanno il radiatore dell'olio, a meno che non abbiano problemi di raffreddamento.

bigpenna ha scritto:
Nessuna delle mie 5 Guzzi (max 1000 cc) aveva e ha il radiatore dell'olio, e non ho mai rifatto un motore.
La moto con cui ho fatto più km, una BMW R 80 ST, l'ho venduta con 240.000 km, non aveva il radiatore dell'olio e non mi ha mai dato problemi.


chi ha detto mai che un motore senza radiatore debba dare problemi?
quanti cavalli tiravano fuori le tue moto?
avevano il catalizzatore (che fa alzare la temperatura del motore 'na cifra!)?
che rapporto di compressione? (hehehe pure questo conta!)
Esempio... conosco la X1/9, auto derivata dalla Fiat 128, con lo stesso motore, ma montato dietro, in posizione non esposta all'aria.
Ebbene, in giro qualcuno si lamenta del fatto che il motore tenda a scaldare troppo in coda o in salita... molti risolvono con l'istallazione di un radiatore dell'olio preso dalla uno turbo.
Non che il motore senza radiatore non garantisse la dovuta affidabilità...
E poi ti sei mai chiesto perché la coppa olio di tutti i motori guzzi sia alettata? (forse anche quella di altre moto, ma io le altre moto non le guardo neanche! icon_asd.gif )
Per la serie grossa, poi, ci sono coppe olio maggiorate, che migliorano il raffreddamento sia per la maggior quantità d'olio in esse contenuta, sia per la maggior alettatura.
Un motore serie grossa però può vivere benissimo anche senza...

bigpenna ha scritto:
I motori che sono al limite hanno bisogno di questi accorgimenti, non certo quelli che godono di un raffreddamento ottimale e non esprimono potenze al limite dalle loro potenzialità strutturali.
Anche per questo ribadisco il mio voto alla 850.


morale della favola... secondo me il 1100 ha il radiatore perché gli serve. icon_wink.gif l'850 non ce l'ha per questioni di marketing ma soprattutto perché ne può fare a meno visto che l'850 è la versione depotenziata dello stesso monoblocco che equipaggia il 1100.
 
4487850
4487850 Inviato: 18 Mag 2008 11:31
 

Link a pagina di Guzzigriso.it





tanto per dire......


il griso è un 1100 con il doppio scarico


morale per far passare il doppio hanno tolto il radiatore.....e la moto va ugualmente bene!
 
4489407
4489407 Inviato: 18 Mag 2008 14:06
 

ranabout ha scritto:
.... l'850 è la versione depotenziata dello stesso monoblocco che equipaggia il 1100.

A parte il fatto che stiamo dicendo la stessa cosa, cioè che l'850 è meno sollecitato del 1100.

Tutte le Grandi Guzzi derivano non dal nuovo 1100, ma dal V7 700 del 1966.
Certo l'evoluzione è stata continua e ora non resta neanche una vite in comune, ma la base resta quella.

Le piccole invece hanno come capostipiti le V35-V50 del 1977.
 
4490313
4490313 Inviato: 18 Mag 2008 15:53
 

bigpenna ha scritto:
ranabout ha scritto:
.... l'850 è la versione depotenziata dello stesso monoblocco che equipaggia il 1100.

A parte il fatto che stiamo dicendo la stessa cosa, cioè che l'850 è meno sollecitato del 1100.

Tutte le Grandi Guzzi derivano non dal nuovo 1100, ma dal V7 700 del 1966.
Certo l'evoluzione è stata continua e ora non resta neanche una vite in comune, ma la base resta quella.

Le piccole invece hanno come capostipiti le V35-V50 del 1977.

Su questo ho qualche dubbio nel senso che i motori di ora sono i "figli spirituali" delle serie da te indicate ma dire che c'è una qualche cosa in comune a livello meccanico, mi pare esagerato!
Poi non sono molto esperto, quindi... icon_wink.gif
 
4490892
4490892 Inviato: 18 Mag 2008 17:17
 

Prova a mettere di fianco la tua Breva e la tua 850 T5.
Osservane con attenzione la disposizione dei vari organi e vedrai che la continuità della specie è evidente.

Addirittura più evidente di quanto avviene con altri classici tipo Ducati 750 sport del 1973 / SR2 800 attuale oppure Harley Sportster XL del 1957 / XL 883 di oggi.
 
4492678
4492678 Inviato: 18 Mag 2008 20:08
 

bigpenna ha scritto:
Prova a mettere di fianco la tua Breva e la tua 850 T5.
Osservane con attenzione la disposizione dei vari organi e vedrai che la continuità della specie è evidente.

Addirittura più evidente di quanto avviene con altri classici tipo Ducati 750 sport del 1973 / SR2 800 attuale oppure Harley Sportster XL del 1957 / XL 883 di oggi.
ok, chiaro! icon_wink.gif Non credo sia una cosa necessariamente negativa ma, sicuramente, non è nemmeno nevessariamente positiva! icon_wink.gif
 
4515833
4515833 Inviato: 20 Mag 2008 19:27
 

salve a tutti, un voto decisamente di parte "1100", visto che ne sono pienamente soddisfatto, soprattutto dopo aver montato il compensatore mistral e filtro k&n in cotone, Và decisamente meglio, più reattiva ed eliminato effeto on/off acceleratore.
Non ho avuto il piacere di guidare l'850, ma sentendo qualche commento di persone + "tecniche" di me, le 2 moto sono molto simili, ma l'orientamento è per la 1100.
ciao icon_smile.gif
 
4854949
4854949 Inviato: 21 Giu 2008 0:57
Oggetto: Re: gfjkrej
 

bigpenna ha scritto:
ardimento ha scritto:

è anche vero che, essendo derivato dal 1100 e uscito anni dopo, molti dei "problemi classici" sono stati risolti! come sulle nuove 1100, tra l'altro! icon_wink.gif

Il problema delle > 1000 è la scrollata del gigante:
Quando acceleri da fermo sembra che un gigante prenda in mano la moto e le dia una forte shekerata.
Non credo che la cosa faccia bene ne al motore ne alle sovrastrutture.
per non parlare delle vibrazioni...
Posso capire che su di una sportiva tipo Griso la cosa rivesta scarsa importanza.
Non lo accetto invece su di una turistica.
Ribadisco, la V7 Special che 40 anni fa era l'ammiraglia di Casa Guzzi vibrava meno delle oltre 1000 cc di oggi e le erano sconosciuti gli scuotimenti da fermo.
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L'850 invece gira come un orologio, anche il 1000 della Bellagio.
Segno evidente che sono motori migliori o comunque più equilibrati.
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Lo scuotimento del motore non è un problema, è l'effetto della coppia di rovesciamento che si genera dall'inerzia degli organi interni che compiono un movimento alternato. La si avverte su tutti i bicilindrici longitudinali, anche boxer, caratteristici per il fatto di avere i cilindri a 180°. Il motore Guzzi lo manifesta maggiormente, perché i cilindri sono disposti a 90°, quello che volgarmente si chiama motore a V e non presenta, come invece accade per il boxer, una equilibratura perfetta.
In sostanza e senza scendere troppo nei tecnicismi, il V 90° trasmette sia le vibrazioni dovute alla salita e discesa del pistone nel cilindro, sia le vibrazioni generate dal movimento delle bielle che sono vincolate alla rotazione dell'albero motore.Questo mix di forze - dette tecnicamente di primo tipo e di secondo tipo -determina quel movimento apparentemente strano, del tutto conosciuto dai progettisti che devono dimensionare telai e sovrastrutture.Le vibrazioni del motore della breva assomigliano a pulsazioni per quanto avvertibili. Chi ha esperienza di quattro cilindri, chiaramente resterà colpito, in bene o in male questo dipende da lui, dalla frequenza differente di questo tipo di vibrazioni.
Personalmente ho fatto 870 km in due giorni con la Breva e non ho mai avvertito intorpidimenti ai piedi o alle mani, dovuti alle vibrazioni.
Ciao icon_biggrin.gif
 
4854982
4854982 Inviato: 21 Giu 2008 1:11
Oggetto: Re: gfjkrej
 

Tumma ha scritto:
Personalmente ho fatto 870 km in due giorni con la Breva e non ho mai avvertito intorpidimenti ai piedi o alle mani, dovuti alle vibrazioni.
Ciao icon_biggrin.gif

Quoto in pieno!
Sono solito fare uscite anche da 1000 km in due giornate e l'unico male è al sedere ma, quello, è un mio problema di postura in moto! icon_asd.gif
Complimenti a Tumma per la spiegazione: non poteva essere più chiara! eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif
 
4855442
4855442 Inviato: 21 Giu 2008 8:40
Oggetto: Re: gfjkrej
 

Tumma ha scritto:

Lo scuotimento del motore non è un problema, è l'effetto della coppia di rovesciamento

Non è un problema?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Chiedilo a tutte le sovrastrutture che prendono uno sgrollone ogni volta e che per questo prendono gioco e alla lunga si crepano e poi si spaccano.
icon_evil.gif
Che lo scuotimento sia l'effetto della coppia di rovesciamento lo sanno tutti.
Non è di certo un problema con i notori di cubatura più bassa in cui le masse in movimento alterno hanno e avevano dimensioni di tutt'altro tipo.
Non per nulla in quei motori il fenomeno dello scuotimento è inesistente.
icon_cool.gif
E' per questa ragione che i motori inferiori a 1000 cc non presentano questo pessimo inconveniente.
 
4855696
4855696 Inviato: 21 Giu 2008 9:33
Oggetto: Re: gfjkrej
 

bigpenna ha scritto:

Non è un problema?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Chiedilo a tutte le sovrastrutture che prendono uno sgrollone ogni volta e che per questo prendono gioco e alla lunga si crepano e poi si spaccano.
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Che lo scuotimento sia l'effetto della coppia di rovesciamento lo sanno tutti.
Non è di certo un problema con i notori di cubatura più bassa in cui le masse in movimento alterno hanno e avevano dimensioni di tutt'altro tipo.
Non per nulla in quei motori il fenomeno dello scuotimento è inesistente.
icon_cool.gif
E' per questa ragione che i motori inferiori a 1000 cc non presentano questo pessimo inconveniente.

mai sentito di un telaio o una qualsiasi altra parte CREPATA per le vibrazioni! Ho sentito di allentamento di bulloni, ma di vere e proprie crepe mai! icon_rolleyes.gif
 
4857072
4857072 Inviato: 21 Giu 2008 12:21
Oggetto: Re: gfjkrej
 

ardimento ha scritto:
bigpenna ha scritto:

Non è un problema?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Chiedilo a tutte le sovrastrutture che prendono uno sgrollone ogni volta e che per questo prendono gioco e alla lunga si crepano e poi si spaccano.
icon_evil.gif ... i motori inferiori a 1000 cc non presentano questo pessimo inconveniente.

mai sentito di un telaio o una qualsiasi altra parte CREPATA per le vibrazioni! Ho sentito di allentamento di bulloni, ma di vere e proprie crepe mai! icon_rolleyes.gif

Basta leggere con attenzione per evitare di rispondere a cose che nessuno ha detto.
icon_mrgreen.gif
Hai presente ad esempio le carenature della Norge, quelle sono sovrastrutture.
Ci mancherebbe che si spaccasse il telaio per le vibrazioni, bastano e avanzano i dadi allentati e le crepe sulle carenature.
 
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