bigpenna ha scritto:
Elementare:
hanno la stessa meccanica, ma uno dei due ha più cavalli.
E quindi più sollecitazioni e più calore da smaltire.
Mica tanto elementare... l'850 è derivato dal 1100, quindi il monoblocco, i cilindri, le teste sono dimensionate per la potenza del 1100.
Se il motore è 850 e tira fuori meno cavalli, necessariamente è meno esigente dal punto di vista del raffreddamento.
Da cui la mancanza del radiatore.
bigpenna ha scritto:
Quindi, proprio quotando quanto dici, siccome i giri a cui esprimono la potenza massima sono molto simili l'850 è meno sollecitato.
Ma tira sempre fuori meno cavalli, quindi, a parità di rendimento (e credo proprio che esso sia davvero molto simile per i due motori) il calore prodotto è inferiore.
bigpenna ha scritto:
Anche se montassi i freni della Griso 8V non le farebbe male, ma sarebbe totalmente inutile, non ne ha bisogno, come non ha bisogno del radiatore dell'olio.
Poi è tutto da vedere, magari con il radiatore dell'olio la temperatura dell'olio non arriverebbe a valori ottimali e specie con temperature basse non sarebbe un vantaggio.
I progettisti della Guzzi non sono certo degli sprovveduti, se il motore non fosse sufficientemente raffreddato il radiatore ci sarebbe.
I freni del grisotto, eh?!? ci sto pensando...
Sul fatto del radiatore olio sulla nevadina non sono mica tanto convinto che sia totalmente inutile... in altri forum, dei guru del motore guzzi consigliano l'uso di olio più denso, del tipo w50 o w60, proprio perché scalda molto.
Comunque, siccome non sono sempre a manetta spalancata, trovo che il gioco non valga la candela... semplicemente questo.
Preferisco semplicemente cambiare gradazione d'olio che aggiungere il radiatore. (in ogni caso non saprei dove attaccarlo)
bigpenna ha scritto:
Considera che senza radiatore uno dei nostri, cipciop, lo scorso agosto si è fatto 5000 km in zone anche desertiche con la Nevada 750 del 97.
Ha realizzato un raid che non è alla portata di tutti, ma la Nevadina lo ha digerito senza grossi problemi. Forse a lui sarebbe potuto servire, non certo da noi.
ripeto... mica stava sempre a manetta spalancata.
Se si richiede una grossa potenza dal motore, questo scalda e scalda anche l'olio.
In genere, i motori di indole turistica non hanno il radiatore dell'olio, a meno che non abbiano problemi di raffreddamento.
bigpenna ha scritto:
Nessuna delle mie 5 Guzzi (max 1000 cc) aveva e ha il radiatore dell'olio, e non ho mai rifatto un motore.
La moto con cui ho fatto più km, una BMW R 80 ST, l'ho venduta con 240.000 km, non aveva il radiatore dell'olio e non mi ha mai dato problemi.
chi ha detto mai che un motore senza radiatore debba dare problemi?
quanti cavalli tiravano fuori le tue moto?
avevano il catalizzatore (che fa alzare la temperatura del motore 'na cifra!)?
che rapporto di compressione? (hehehe pure questo conta!)
Esempio... conosco la X1/9, auto derivata dalla Fiat 128, con lo stesso motore, ma montato dietro, in posizione non esposta all'aria.
Ebbene, in giro qualcuno si lamenta del fatto che il motore tenda a scaldare troppo in coda o in salita... molti risolvono con l'istallazione di un radiatore dell'olio preso dalla uno turbo.
Non che il motore senza radiatore non garantisse la dovuta affidabilità...
E poi ti sei mai chiesto perché la coppa olio di tutti i motori guzzi sia alettata? (forse anche quella di altre moto, ma io le altre moto non le guardo neanche! )
Per la serie grossa, poi, ci sono coppe olio maggiorate, che migliorano il raffreddamento sia per la maggior quantità d'olio in esse contenuta, sia per la maggior alettatura.
Un motore serie grossa però può vivere benissimo anche senza...
bigpenna ha scritto:
I motori che sono al limite hanno bisogno di questi accorgimenti, non certo quelli che godono di un raffreddamento ottimale e non esprimono potenze al limite dalle loro potenzialità strutturali.
Anche per questo ribadisco il mio voto alla 850.
morale della favola... secondo me il 1100 ha il radiatore perché gli serve. l'850 non ce l'ha per questioni di marketing ma soprattutto perché ne può fare a meno visto che l'850 è la versione depotenziata dello stesso monoblocco che equipaggia il 1100.