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Freni moto gp 125
4165333
4165333 Inviato: 12 Apr 2008 13:49
Oggetto: Freni moto gp 125
 

Ciao ragazzi, oggi guardando le qualifiche della 125 ho notato che i loro freni anteriori consistono in due dischi molto molto piccoli e pinze radiali a un pistoncino(o forse due contrapposti) per disco...Come mai questa scelta?ho capito che i freni delle 800 pesano di più, ma offrono prestazioni più elevate no??
 
4165476
4165476 Inviato: 12 Apr 2008 14:04
Oggetto: Re: Freni moto gp 125
 

Dante999 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi guardando le qualifiche della 125 ho notato che i loro freni anteriori consistono in due dischi molto molto piccoli e pinze radiali a un pistoncino(o forse due contrapposti) per disco...Come mai questa scelta?ho capito che i freni delle 800 pesano di più, ma offrono prestazioni più elevate no??

La scelta, a quanto ne so, tra monodisco e bidisco sta al pilota.
Infatti non tutte (almeno finché ho seguito la 125) montano un bidisco, alcune montano un monodisco con pinza a due (credo) pistoncini.
Più che altro le prestazioni (relativamente) minori delle 125 e il loro peso piuma permettono l'utilizzo d'impianti frenanti piccoli alla vista ma che (unite alla ricerca sui materiali d'attrito e sulle leghe dei dischi) permettono decelerazioni veramente incredibili e sufficienti per le gare. icon_biggrin.gif
 
4167039
4167039 Inviato: 12 Apr 2008 18:54
 

In effetti la scelta spetta evidentemente al pilota. Diciamo che in liena generale due dischi offrono un comportamento più neutro, poichè la forze frenante è ugualmente distribuita rispetto all'asse ruora. Nel caso di un disco solo, invece, la forza sta tutta da una parte, con possibili effetti sulla guida. Lì in GP, in realtà, le forcelle sono corte e con steli/foderi molto massicci, quingi le deformazioni saranno ridotte. Un disco solo su una moto da strada, invece, "si sente"....
 
4167840
4167840 Inviato: 12 Apr 2008 21:17
 

io penso sia soprattuto anche per centralizzare le masse...come già detto,frenando con un disco solo si sentirebbe molto (poichè sono moto molto leggere)mentre con due si bilancia la frenata 50% - 50%.
Non vorrei dire fesserie ma penso sia questo il motivo icon_lol.gif
 
4168068
4168068 Inviato: 12 Apr 2008 22:02
 

i freni devono essere adeguati alle prestazioni del mezzo e in base
1 il loro peso
2 l'impronta a terra della gomma

con un impianto frenante da motogp
vedremmo gente che si ribalta o gente a cui scivola l'anteriore per l'eccessiva potenza

come in tutto le cose devono essere bilanciate
 
4168711
4168711 Inviato: 13 Apr 2008 1:19
 

dark-fatality ha scritto:
i freni devono essere adeguati alle prestazioni del mezzo e in base
1 il loro peso
2 l'impronta a terra della gomma

con un impianto frenante da motogp
vedremmo gente che si ribalta o gente a cui scivola l'anteriore per l'eccessiva potenza

come in tutto le cose devono essere bilanciate


e aggiungo anche che lo stesso impianto di motoGP è iper-sovradimensionato, come si è potuto vedere (purtroppo) in alcuni incidenti, lo schiacciamneto "bruto" della leva del freno non fa bloccare la ruota, ma fa ribaltare letteralmente la moto...

se notate in gp frenano con due dita, in formula 1, viene esercitato sul pedale del freno una forza intorno ai 60-70 kg...

si potrebbero anche avere impianti più piccoli e più "sfruttati", ma dubito che l'avambraccio di un pilota duri più di una manciata di giri...!!
 
4169225
4169225 Inviato: 13 Apr 2008 9:38
 

se la moto si ribalta non è colpa dei freni, ma sono le gomme che sono talmente morbide da non far scivolare la ruota neanche con una frenata fortissima. comunque non è una cosa negativa, se si inizia ad alzare la ruota dietro allegerisci la spinta sul freno, se ti si blocca la ruota davanti cadi. usano solo 2 dita perchè hanno un sistema che li aiuta nella frenata ed è come se tirassero la leva forte.
 
4169873
4169873 Inviato: 13 Apr 2008 11:29
Oggetto: Re: Freni moto gp 125
 

Caronte ha scritto:
Dante999 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi guardando le qualifiche della 125 ho notato che i loro freni anteriori consistono in due dischi molto molto piccoli e pinze radiali a un pistoncino(o forse due contrapposti) per disco...Come mai questa scelta?ho capito che i freni delle 800 pesano di più, ma offrono prestazioni più elevate no??

La scelta, a quanto ne so, tra monodisco e bidisco sta al pilota.
Infatti non tutte (almeno finché ho seguito la 125) montano un bidisco, alcune montano un monodisco con pinza a due (credo) pistoncini.
Più che altro le prestazioni (relativamente) minori delle 125 e il loro peso piuma permettono l'utilizzo d'impianti frenanti piccoli alla vista ma che (unite alla ricerca sui materiali d'attrito e sulle leghe dei dischi) permettono decelerazioni veramente incredibili e sufficienti per le gare. icon_biggrin.gif



giusto...quoto...
 
4170753
4170753 Inviato: 13 Apr 2008 13:42
 

fabio91lc ha scritto:
se la moto si ribalta non è colpa dei freni, ma sono le gomme che sono talmente morbide da non far scivolare la ruota neanche con una frenata fortissima. comunque non è una cosa negativa, se si inizia ad alzare la ruota dietro allegerisci la spinta sul freno, se ti si blocca la ruota davanti cadi. usano solo 2 dita perchè hanno un sistema che li aiuta nella frenata ed è come se tirassero la leva forte.



di che sistema parli?
 
4171320
4171320 Inviato: 13 Apr 2008 15:25
 

he he he anche io con brembo grigie, tubi in treccia e olio 5.1 motul freno con due dita per la strada...in realtà nelle frenate tranquille uso solo il medio...ed ho ancora dischi e pompa di serie...appena cambio la pompa mettendo una radiale credo mi basterà il pensiero per fermarmi!
 
4171323
4171323 Inviato: 13 Apr 2008 15:25
 

AndreaNSR125 ha scritto:
fabio91lc ha scritto:
se la moto si ribalta non è colpa dei freni, ma sono le gomme che sono talmente morbide da non far scivolare la ruota neanche con una frenata fortissima. comunque non è una cosa negativa, se si inizia ad alzare la ruota dietro allegerisci la spinta sul freno, se ti si blocca la ruota davanti cadi. usano solo 2 dita perchè hanno un sistema che li aiuta nella frenata ed è come se tirassero la leva forte.



di che sistema parli?


Torna nuovo pure a me...
La possibilità di frenare con due dita la puoi ottenere su qsiasi impianto frenante, a patto di scegliere nel modo opportuno rapporti di leve, diametri pistoncini, diametri pistone-pompa... In pista e soprattutto a quei livelli nn c'è il rischio che il pilota si ca..hi addosso e tiri la leva a due mani per un "panic-stop", cosa che invece può facilmente fare un neofita o semplicmente un non-pilota in strada. La prova è appunto, come giustamente sottolienato, il fatto che più di una volta qcuno si è ribaltato proprio per una volontaria o non (ricordo l'incidente di Gibe e Capirossi nel 2006, ma prima ancora, quello spettacolarissimo di Schwantz, Doohan e Beattie a Donington nel 1993) azione energica sulla leva del freno.
 
4172017
4172017 Inviato: 13 Apr 2008 17:51
 

sopradraco ha scritto:
he he he anche io con brembo grigie, tubi in treccia e olio 5.1 motul freno con due dita per la strada...in realtà nelle frenate tranquille uso solo il medio...ed ho ancora dischi e pompa di serie...appena cambio la pompa mettendo una radiale credo mi basterà il pensiero per fermarmi!


non so che pompa hai in dotazione, ma non pensare che passando da una assiale ad una radiale cambi qualcosa...!!!
 
4172826
4172826 Inviato: 13 Apr 2008 19:26
 

credo che sia adottato solo dalla ducati o comunque una sola casa, ed è una specie di servo freno. non so dirti altro, l'ho sentito in tv durante la moto gp...
 
4196892
4196892 Inviato: 16 Apr 2008 1:21
 

bè, tra pompa assiale e quella radiale la differenza si sente, eccome! occorre meno forza sulla leva e la frenata diventa più precisa e modulabile, più intuitiva...
Si usa il disco singolo di maggior diametro per la sua maggiore potenza frenante ed il peso tot contenuto (il disco pesa di più del disco piccolo ma meno di una coppia e occorre una sola pinza) anche se la frenata diventa più aggressiva e meno modulabile... inversamente c'è chi usa il disco doppio più piccolo perchè preferisce una frenata più graduale, xkè il disco piccolo raggiunge prima la temperatura di esercizio e xkè essendo più piccolo ha meno inerzia... come sempre tutto dipende dallo stile di guida...
P.S: per un pò in 500 qualche pilota testò un ibrido con dischi di diametro diverso... ma non faceva la differenza...


Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]
 
4699241
4699241 Inviato: 7 Giu 2008 21:15
 

fabio91lc ha scritto:
se la moto si ribalta non è colpa dei freni, ma sono le gomme che sono talmente morbide da non far scivolare la ruota neanche con una frenata fortissima. comunque non è una cosa negativa, se si inizia ad alzare la ruota dietro allegerisci la spinta sul freno, se ti si blocca la ruota davanti cadi. usano solo 2 dita perchè hanno un sistema che li aiuta nella frenata ed è come se tirassero la leva forte.


NO, se si ribalta è in piccolissima parte colpa delle gomme, ma sono i freni che hanno una potenza che noi neanche immaginiamo. Pinza ad attacco radiale monoblocco da 4 pistoncini l'una, quindi in totale all'avancorsa hanno 8 pistoncini, e se nn riuscissero nemmeno a fare alzare la moto sarebbe un problema serio, perche vorrebbe dire che la moto nn frena quasi nulla!!!
 
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