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meglio terminale oppure centralina e filtro?
4159297
4159297 Inviato: 11 Apr 2008 17:57
Oggetto: meglio terminale oppure centralina e filtro?
 



ciao a tutti icon_mrgreen.gif secondo voi è meglio montare prima il terminale per lo zx6r 07 a livello di prestazioni...oppure meglio prima centralina e filtro tenendo sempre il terminale originale...perché facendo due conti costerebbe anche di meno
 
4159445
4159445 Inviato: 11 Apr 2008 18:14
 

Per quanto riguarda le prestazioni, la prima scelta in assoluto dovrebbe essere quella della centralina, che pur non dandoti aumenti di potenza di permette di gestire meglio l'erogazione. Una volta montata la centralina, puoi installare il resto...il terminale ti regala certamente più potenza...
Se cerchi il miglioramento delle prestazioni insomma la centralina prima di tutto! Anche perche installare prima il terminale potrebbe darti un minimo vantaggio ad alti regimi di giri (a parte il discorso sound), mentre peggiorerebbe decisamente la situazione ai bassi (e anche coi medi non si scherza...)
 
4159824
4159824 Inviato: 11 Apr 2008 18:54
 

secondo ilm kioo modesto parere le cose o si fanno bene o non sio fanno.. se partiamo dal presupposto che abbia gia una moto da 131 cv, se la dobbiamo migliorare di un pelino non si deve toccare.. la cosa piu giusta e opiu sensata sarebbe quello di montare scarico completo , centralina , modulo d'anticipo e filtro, magari si potrebbero ritoccare anche i rapporti. quello che voglio dire e che le nostre moto non il problema ( come nel 50ino che se non metti il variatore non ti sale in due) anzi è gia davvero difficile sfruttare le prestazioni originali. montando separatamento solo uno di questi componenti, avrai delle migliorie quasi impercettibili, e che alla fine ti servono a poco; se io fossi in te metterei solo il terminale( ma non per aumentare le prestazioni, ma per il sound), magari un aktrapovic.
 
4160195
4160195 Inviato: 11 Apr 2008 19:33
 

r6black2005 ha scritto:
secondo ilm kioo modesto parere le cose o si fanno bene o non sio fanno.. se partiamo dal presupposto che abbia gia una moto da 131 cv, se la dobbiamo migliorare di un pelino non si deve toccare.. la cosa piu giusta e opiu sensata sarebbe quello di montare scarico completo , centralina , modulo d'anticipo e filtro, magari si potrebbero ritoccare anche i rapporti. quello che voglio dire e che le nostre moto non il problema ( come nel 50ino che se non metti il variatore non ti sale in due) anzi è gia davvero difficile sfruttare le prestazioni originali. montando separatamento solo uno di questi componenti, avrai delle migliorie quasi impercettibili, e che alla fine ti servono a poco; se io fossi in te metterei solo il terminale( ma non per aumentare le prestazioni, ma per il sound), magari un aktrapovic.
dici che le cose si fanno bene o non si fanno e poi dici di mettere solo il terminale??? se hai intenzione di mettere : scarico, filtro, e centralina...........parti magari con la centralina e filtro e appena hai i soldi metti su uno scarico....ovvio che quando hai su lo scarico devi caricare un'altra mappa!!! e per finire una bella rullata!!! icon_wink.gif
 
4160574
4160574 Inviato: 11 Apr 2008 20:04
 

io ho montato prima il terminale, non tanto per le prestazioni, quanto per il discorso che volevo un suono più pieno. poi penserò se mettere una pcIII. per fare le cose in ordine dovresti montare centralina, filtro e poi scarico completo. io personalmente preferisco avere comunque lo scatalizzatore, almeno non ci sono troppe rogne con revisioni e mica revisioni. inoltre se ti beccano con lo scarico completo perdi l'omologazione...
 
4161140
4161140 Inviato: 11 Apr 2008 20:57
 

r6black2005 ha scritto:
secondo ilm kioo modesto parere le cose o si fanno bene o non sio fanno.. se partiamo dal presupposto che abbia gia una moto da 131 cv, se la dobbiamo migliorare di un pelino non si deve toccare.. la cosa piu giusta e opiu sensata sarebbe quello di montare scarico completo , centralina , modulo d'anticipo e filtro, magari si potrebbero ritoccare anche i rapporti. quello che voglio dire e che le nostre moto non il problema ( come nel 50ino che se non metti il variatore non ti sale in due) anzi è gia davvero difficile sfruttare le prestazioni originali. montando separatamento solo uno di questi componenti, avrai delle migliorie quasi impercettibili, e che alla fine ti servono a poco; se io fossi in te metterei solo il terminale( ma non per aumentare le prestazioni, ma per il sound), magari un aktrapovic.

eh, certo, basta avere qualche migliaio di euro da spendere tutto in una volta e poi trovarsi una moto che è cambiata parecchio...magari con 20-25 cavalli alla ruota in più e, visti i rapporti che suggerisci di modificare, un comportamento più nervoso.
Le cose si possono fare anche un pò alla volta, in modo da apprezzarne meglio i vantaggi e verificare se abbiamo la necessità di cambiare ancora qualcos'altro... alle volte anche altri piccoli cambiamenti, come modifiche all'airbox, possono dare risultati interessanti. Non so esattamente che tipologie di modifiche hai fatto sulla tua moto, ma ti garantisco che, se gestito a dovere, ognuno dei cambiameti che hai proposto, anche preso singolarmente, garantisce delle migliorie più che percettibili, ribadisco SE fatte nell'ordine giusto e con le modalità giuste. E' chiaro che i cavalli si guadagano con uno scarico completo e non con la centralina, o con un filtro aria, ma la potenza non è tutto... la guidabilità del mezzo è condizionata decisamente dalla fluidità di erogazione, soprattutto per strada dove si fatica a gestire regimi di giri alti dei motori (dove si hanno i massimi incrementi di potenza), mentre eliminare i buchi ai bassi, o inasprire la tendenza della curva di coppia... quelle si che sono modifiche che si fanno sentire. Piccole cose, come l'alleggerimento delle masse in rotazione (catena passo 520 e trasmissione sono un tipico esempio, senza arrivare a parlare di alleggerimento del volano) aiutano ad aumentare la sensibilità di chi guida, e pur non regalando incrementi di prestazioni a livello di motore migliorano il feeling moto/pilota. Migliorie all'airobx, ai sistemi di immissine/scarico dei gas, senza entrare nel discorso ciclistica, sono alle volte poco costosi ma di effetto, e accoppiate alla solita centralina (a patto di tararla a banco su misura della tua moto) possono portare anche ad ottimizzazioni dei consumi, senza contare che una moto ben carburata ,anche se decisamente modificata, può superare senza particolari difficoltà i test dei gas di scarico dei collaudi, contrariamente a quanto ho visto succedere ad alcune moto molto più originali ma trascurate nella manutenzione!
...madonna quanto scrivo ogni volta... 0510_amici.gif
 
4161753
4161753 Inviato: 11 Apr 2008 21:56
 

scusate ma se si meyye per prima la centralina e mapparla una volta che si cambia il filtro e lo scarico nn si deve rimappare di nuovo ?! quindi a che serve mettere per prima la centralina?
 
4162587
4162587 Inviato: 12 Apr 2008 2:06
 

Sono d'accordo con leojtd, anche se faccio parte di quelli che prima hanno fatto terminale, poi filtro e solo dopo ho fatto il balzo con le modifiche complete successive. icon_redface.gif

Una moto totalmente di serie ha comunque dei parametri antinquinamento da rispettare, e quindi a certi regimi l'erogazione viene "chiusa" proprio per rientrarci.Quindi la cosa migliore che puoi fare è montare prima la centralina e il filtro, poi già che ci sei potresti modificare il condotto dell'airbox rimuovendo il risuonatore e tappando eventuali sfoghi sparsi (spesa massima 7 euro di silicone).
In questo modo otterrai un tangibile miglioramento ai medio/bassi, e la moto risponderà più velocemente all'apertura del gas.La potenza massima potrebbe restare identica o aumentare di poco, ma sicuramente ti aumenta l'accelerazione!Inoltre in questo modo mantieni la valvola allo scarico, a beneficio dei bassi regimi.

Se invece vuoi andare sul terminale per questioni di estetica e di sound, allora vai nella direzione opposta: perdi ai bassi perchè rimuovi sicuramente la valvola allo scarico, ti restano i buchi ai regimi d'omologazione e non è detto comunque che aumenti la potenza massima, perchè bisogna vedere come si comporta la tua moto con un determinato terminale.In compenso hai l'effetto placebo del rumore, che potrà farti sembrare di andare più veloce.. icon_lol.gif

Per caricare una mappa che vada abbastanza bene non è necessario mappare la moto ad ogni modifica, ti basta mettere quelle presenti sul sito della centralina (se parliamo di PC3..già con la Rapid è un altro discorso).Una volta che avrai finito con le modifiche potrai mapparla come si deve, in modo da ottenere il migliore equilibrio tra tutti i componenti! icon_wink.gif
 
4162861
4162861 Inviato: 12 Apr 2008 8:12
 

Zipper85 ha scritto:
dici che le cose si fanno bene o non si fanno e poi dici di mettere solo il terminale??? se hai intenzione di mettere : scarico, filtro, e centralina...........parti magari con la centralina e filtro e appena hai i soldi metti su uno scarico....ovvio che quando hai su lo scarico devi caricare un'altra mappa!!! e per finire una bella rullata!!! icon_wink.gif

non ci siamo capiti, forse non sono riuscito ad esprimermi bene io. il discorso del terminale non un cambiamento imputabile al problema prestazione ma esclusivamente ad un discorso di sound..
 
4165264
4165264 Inviato: 12 Apr 2008 13:42
 

mattia e leo siete stati piu che esaurienti...complimenti sul serio 0509_doppio_ok.gif grazie mille per gli aiuti,per la centralina non conviene di piu mapparla al banco piuttosto che quelle gia caricate?cioè,non riesci ad avere rusultati migliori?
 
4165325
4165325 Inviato: 12 Apr 2008 13:48
 

quoto leojtd e mattia636, io ho fatto, terminale e poi scarico completo centralina anticipo e filtro.
Il terminale l'ho cambiato quasi subito perchè volevo avere più sound, poi mi sono dedicato alle prestazioni.
Comunque se cerchi prestazione secondo me l'unica è il completo con tutte le modifiche che suggeriva anche leojtd.
Se parliamo di erogazione invece, monta centralina e filtro
Infine se vuoi far bella la moto per le prossime uscite cambia prima il terminale icon_mrgreen.gif
 
4165339
4165339 Inviato: 12 Apr 2008 13:49
 

stejolly ha scritto:
mattia e leo siete stati piu che esaurienti...complimenti sul serio 0509_doppio_ok.gif grazie mille per gli aiuti,per la centralina non conviene di piu mapparla al banco piuttosto che quelle gia caricate?cioè,non riesci ad avere rusultati migliori?


Mappandola su banco riesci sicuramente ad ottenere migliori risultati perchè ogni motore non è mai identico in tutto e per tutto agli altri.Inoltre le mappe presenti su internet sono un po' "conservative" perchè non si sa mai in che condizione è il motore dove vengono caricate.. icon_wink.gif
Se il tuo è un periodo di transizione, cioè hai in mente modifiche successive entro breve, carica pure una mappa standard, se invece è definitivo vai da un buon preparatore! icon_wink.gif
Ricorda però: chi ti propone 4/5 lanci non ti fa mai una mappatura, ma semplicemente tara il rapporto stechiometrico (ti sistema la carburazione) in modalità automatica.Fare una mappatura vuol dire innanzitutto che ti affidi ad un preparatore (officina, concessionario, team..) che conoscono bene quel motore e sanno dove andare a modificare..e generalmente lasciano la modalità autoadattiva per i regimi bassi, mentre per gli altri prima la scrivono a mano e poi la verificano per il rapporto stechiometrico.In questo caso i lanci sono di più (circa 15) ed è qui che vedi realmente la differenza.. icon_wink.gif

Ti porto l'esempio della Zx6r 2007 di Icehcp: con terminale e centralina è arrivato a guadagnare più di 4cv alla ruota, impensabili se tutto fosse stato fatto nella sola modalità autoadattiva con 4/5 lanci. icon_wink.gif
 
4165422
4165422 Inviato: 12 Apr 2008 13:58
 

stejolly ha scritto:
mattia e leo siete stati piu che esaurienti...complimenti sul serio 0509_doppio_ok.gif grazie mille per gli aiuti,per la centralina non conviene di piu mapparla al banco piuttosto che quelle gia caricate?cioè,non riesci ad avere rusultati migliori?


sulla centralina puoi caricare delle mappe a seconda di quello che monti, diciamo che la mappa è un buon punto di partenza (sicuramente meglio dell'originale) poi se proprio vuoi fare le cose per bene ti fai la mappa a banco, che se trovi quello giusto qualcosa in cv ed erogazione ci guadagni
(io ho preso 0.8cv settando per bene l'anticipo icon_mrgreen.gif )
Calcola che una mappa a banco costa, sui 120€ in su minimo
Le mappe predefinite le carichi col cavo usb, però non comprendono tutti i vari setup che potresti avere, mi spiego per es per 07 c'è:
terminale akra
completo akra
completo arrow
terminale mivv
ora se tu monti il terminale hp o leovince?non hai la mappa da caricare e quindi devi andare al banco.
Ti riporto il mio esempio, io avendo il completo akra ho caricato la mappa da casa e sono andato fino al banco prova (70km) e la moto andava benissimo ovvio che al ritorno andava meglio icon_mrgreen.gif
 
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