Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Pulizia alette cilindro e testa [come fare?]
4155887
4155887 Inviato: 11 Apr 2008 12:39
Oggetto: Pulizia alette cilindro e testa [come fare?]
 

Credo sia un argomento che interessi a tutti.
c'è un modo per pulire in mezzo alle alette dei cilindri in alluminio???
basta provare con una spazzola mettallica di forma cilindrica attaccata al trapano?????
 
4155980
4155980 Inviato: 11 Apr 2008 12:50
 

io ho pulito tutto il blocco con l'idropulitrice.
viene via da dio... icon_wink.gif
s proprio non basta credo che una spugna metallica farebbe il suo sporco lavoro... icon_wink.gif
 
4156255
4156255 Inviato: 11 Apr 2008 13:18
 

oppure con la sabbiatrice, ce ne sono di piccole in commercio (solo la pistola) con 30 euro te la cavi, molti di noi hanno fatto anche una stazioncina per sabbiare, ma se hai spazio la sabbi fuori, viene benissimo.
con la spazzola la righi tutta
 
4158621
4158621 Inviato: 11 Apr 2008 16:52
 

confermo: l'unica buona soluzione è la sabbiatrice
 
4158778
4158778 Inviato: 11 Apr 2008 17:05
 

pistola 10€
sabbia poco€
esce un bel lavoro soprattutto se poi devi verniciare il cilindro..
 
4159849
4159849 Inviato: 11 Apr 2008 18:56
 

una domanda?ma per rimettere davvero a nuovo l'estetica del motore bisogna per forza verniciare???perchè se il lavoro con la verniciatura viene bene,gli do una bella carteggiata con carta sottile e rivernicio con grigio alluminio per alte temperature e risolvo tutto,anche se penso che la verniciatura non darà mai lo stesso effetto dell'alluminio naturale.
Quanto alla sabbiatura ci avevo pensato anch'io,ma ho paura che qualche granello si va ad infilare nel motore,con conseguente usura....che dite??
 
4161444
4161444 Inviato: 11 Apr 2008 21:23
 

Si può sabbiare,basta avere l'accortezza di chiudere le parti dove la sabbia potrebbe insinuarsi e il problema e risolto.
Poi qundo la sabbiatura e terminata, soffiare bene con aria compressa
per togliere eventuali granelli rimasti.

Per la verniciatura, cosa dire.... La moto esteticamente ( come dici tu) come sta? e molto rovinata ?
Di solito quando la moto e molto rovinata e coveniente togliere tutta la vernice e fare il trattamento da zero.

Ultima modifica di niazinu il 12 Apr 2008 12:35, modificato 1 volta in totale
 
4162169
4162169 Inviato: 11 Apr 2008 22:48
 

la oto la sto restaurando da zero,in pratica volevo sapere se conviene verniciare o sabbiare???non vorrei che verniciando farei un disastro....e poi cosa intendi per trattamento?
 
4162275
4162275 Inviato: 11 Apr 2008 23:12
 

del motore si vernicia ciò che era verniciato: alcuni motori delle lambrette ad esempio avevano l'alluminio verniciato di grigio (argento), in genere l'alluminio non si vernicia, lo si sabbia (testa) e lo si lascia a vista, i carter invece si lucidano con la pasta abrasiva. Di solito l'unica cosa che si vernicia sono i cilindri in ghisa, che si fanno neri (alte temperature).
Che moto è? documentati com'era in origine e rifalla uguale.
 
4164657
4164657 Inviato: 12 Apr 2008 12:43
 

il motore è tutto alluminio,se volevo verniciarlo è solo per farlo risplendere come ai vecchi tempi,ma non ne ero sicuro....perciò chidevo..

immagini visibili ai soli utenti registrati



la moto è come questa.....
 
4164734
4164734 Inviato: 12 Apr 2008 12:52
 

bella moto, per farlo risplendere l'alluminio non devi verniciarlo, lo devi lucidare (quasi a specchio) con la pasta abrasiva di varie gradazioni usando i panni cuciti da attaccare alla mola da banco, a lucidatrici o al peggio al trapano. Nei vari post trovi tutta la procedura per lcidare l'alluminio, insieme anche a vari marchingegni autocostruiti che ci siam fatti per questo tipo di lavoro.
io di quel motore non vernicerei nulla, forse solo il cilindro se è in ghisa, ma non se è d'alluminio
 
4164894
4164894 Inviato: 12 Apr 2008 13:09
 

I gilera 124 5V avevano la parte centale del motore verniciata di grigio martellato i carter di alluminio lucidati quasi a specchio e il gruppo termico in alluminio e basta.

Per ogni verniciatura che si rispetti la preparazione è tutto.

Una volta tolta la vernice e pulito bene il tutto, si usa dare un primer alle parti sverniciate della moto.
Il primer viene anche chiamato fondo ed è la base dell'intero ciclo dì verniciatura. E’ essenziale che abbia buone caratteristiche anticorrosive.
Ci sono primer che si usano anche come riempitivi, cioè.. invece di dare lo stucco a spruzzo si usa direttamente il primer.
 
8584450
8584450 Inviato: 29 Set 2009 23:51
 

Io avrei da puliere dall'ossido il cilindro e la testa del Dominator, ci sono anche idrosabbiatrici, meglio o peggio delle tradizionali ad aria x fare sto lavoretto?

Poi ci sono queste "mini Sabbiatrice" ad aria

immagini visibili ai soli utenti registrati




Onde evitare che la sabbia entri dove non dovrebbe, cosa devo chiudere, coprire? icon_question.gif

Il cilindro da "pulire" è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8584689
8584689 Inviato: 30 Set 2009 7:31
 

Io non sabbierei mai un motore "chiuso", se ti entra anche solo qualche granello di sabbia abrasiva ne viene fuori un macello...

Il Dominator Honda non aveva il motore verniciato in grigio? Non ricordo bene ma mi pare che i carter non fossero in alluminio lucidato ma verniciati.
In tal caso il restauro sarebbe limitato ad una accurata riverniciatura con vernice per alte temperature, il problema sarà trovare la giusta tonalità.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©