Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Mi-Val 125 [pulizia marmitta]
3459482
3459482 Inviato: 20 Gen 2008 13:26
Oggetto: Mi-Val 125 [pulizia marmitta]
 

ciao a tutti! premetto che nella funzione cerca non ho trovato niente che soddsfivi la mia richiesta! allora... sulla mia mi-val del 1952 la marmitta e veramente messa molto male... esternamente a parte l'attacco del collettore col silenziatore e silenziatore+terminale tutto il resto e pura ruggine misto biscottatura! come posso fare a far tornare nuovo la marmitta con 55 anni di ruggine sopra? premetto che su quella ruggine si riuscirebbe facilemnte a grattuggiare il formaggio da quanto e spessa e ruvida icon_biggrin.gif ! help me! icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3459833
3459833 Inviato: 20 Gen 2008 14:10
 

secondo me non c'è tanto da fare, io la mia (che era più o meno così) l'ho lucidata e portata a cromare, devi vedere se ti conviene oppure ti conviene sostituirla, considera che la sua originale è sempre meglio di quelle rifatte!
Se la ruggine è passante, saldarla mette male, devi avere un cannello, saldarla a bronzo e farti delle "pezze" con dei lamierini.
Per lucidarla ti occorre comunque una macchina con dei nastri di cartavetro, col trapano fai poco, se no si aggiusta il cromatore, ma il prezzo cambia.
valuta tu cosa ti conviene fare
 
3460000
3460000 Inviato: 20 Gen 2008 14:26
 

io non vorrei ricomprarla nuova...e la sua originale evorrei possibilmente tenerl... pero e anche vero il fatto che ho a disposizione il macchinari che hai te ma e solo per lavoro e quindi dubito che lo potrei usare! ci sono altri modi? ho sentito che brucinadole con benzina viene un bel risultato,, e vero?
 
3460447
3460447 Inviato: 20 Gen 2008 15:22
 

ma tu stai parlendo del collettore o del silenziatore? Comunque il collettore lo puoi far rifare mentre per il silenziatore se vuoi tenere l'originale armati di santa pazienza e aggiusta ciò che è rotto e poi fai ricromare.
 
3460450
3460450 Inviato: 20 Gen 2008 15:22
 

bruciarle serve per pulire l'interno, se la marmitta è ostruita da residui di combustione e olio (2t) rovini il pistone. fai bene a bruciarla per pulirla dentro, farla venire bella fuori è altra cosa. se non te la lucidi tu devi rivolgerti ad un cromatore, non c'è altra via.
per bruciarle io non uso benzina, ho comprato un cannello da attaccare alle bombole del gas (quelle da cucina), dopo un bel po che scaldi inizia a fumare, allora aiutandoti con un martelletto stacchi le incrostazioni interne (avendo cura di non fare bolli). se vai da qualche fabbro che ha un cannello ossiacetilenico fai decisamente prima, ma se non siete amici magari ti prende paga.
Per il trattamento esterno occorre ricromare, è l'unica soluzione. alcuni verniciano, ma il risultato non è bello e dura poco.
A rifare il collettore occorre una piegatubi, personalmente non ci sono ancora riuscito, anche perchè spesso occorre piegarle contemporaneamente indue direzioni. Se riesci a piegarla, a sto punto la puoi fare di inox, così eviti di cromare
 
3460487
3460487 Inviato: 20 Gen 2008 15:29
 

grazie mille per i consigli! provere nei prossimi giorni con la benzina a bruictrla in quanto dentro le croste di certo non mancano! ma come si fa a bruciarla? ho letto alcuni topic ma non mai capito... 0510_confused.gif !! oppure non si potrebbe usare dlela soda caustica con dei bullaoni rtappare le estremita e agitare? o meglio fare tutte edue? icon_lol.gif
 
3460682
3460682 Inviato: 20 Gen 2008 16:00
 

mi scuso per gli errori di ortografia ma ero di fretta! icon_lol.gif
 
3460795
3460795 Inviato: 20 Gen 2008 16:28
 

di solito la si brucia, penso che con la soda rischi di bucarla, ma non so, io ho sempre sentito che la bruciano tutti
 
3464253
3464253 Inviato: 20 Gen 2008 23:25
Oggetto: marmitta
 

buongiorno, scusate, posso dire la mia,
cambialo il collettore è meglio,magari trovi un ricambio dell'epoca fondo di magazzino, la cromatura sugli scarichi ti spenna!!
Mi fa male ancora il collettore del gilera ricromato. 0510_sad.gif
 
3464502
3464502 Inviato: 21 Gen 2008 0:36
 

Le cromature costano un sacco, se vuoi spendere poco devi lucidare per conto tuo (così ti fai il 90% del lavoro del cromatore). Sui collettori le cromature sono destinate a deperire a causa delle temperature elevate, sui collettori che rifanno nuovi capita meno perchè usano tubolari più spessi (1,5mm contro 1-1,2 che di solito usavano una volta), però se sfogliano è quasi sempre perchè han sbagliato il fondo. C'è anche differenza se sotto la cromatura fanno la ramatura, la nichelatura opaca o sia la opaca e la lucida. Questi trattamenti hanno comportamenti meccanici differenti, occorre verificare cosa l'impianto del cromatore è in grado di eseguire, qui dalle mie parti la ramatura non la fa quasi più nessuno.
Tornando ai prezzi, ho fatto cromare 163 pezzi lo scorso anno (compresa la bulloneria e le viti da 5 della targa) e ho speso 150€ lucidando tutto io. Facendo fare la lucidatura a loro mi han chiesto 110€ solo del manubrio, a voi la proporzione...
già che ci sono posto alcuni pezzi prima e dopo la cromatura:

in origine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo saldature varie e lucidatura:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo la cromatura:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3465107
3465107 Inviato: 21 Gen 2008 10:17
 

ha ragione enrico, lucida tutto da te, in quanto a parte il prezzo inferiore, sai quello che verrà fuori, a me la leva della frizione l'ha lucidata il cromatore è ci sono rilievi microscopici che io non avrei mai lasciato,purtroppo non avevo esperienza e il cromatore mi ha detto che ci avrebbe pensato lui, e che io avrei fatto solo danni, e invece i danni la fatti lui, la differenza non sta tutta nel saperlo fare, ma anche nell'amore e passione che ci si mette.
ciao eolo
per pulirla dentro usa un cannello di quelli con le bombolette da campeggio costa una stupidaggine, anche senza mettere la benzina, conta inoltre che quando la cromeranno prima passeranno il pezzo negli ultrasioni che eliminano qualsiasi impurità, quindi non starci ad impazzire troppo, prima di darci di cannello, compra chanteclear è uno sgrassatore potentissimo di quelli che si usano in cucina, passacelo dentro lascialo un agire un po di minuti e poi sciaqua per bene, cosi gia hai levato parecchio, conta che quando accendi il motore gia di suo dopo un pò si bruciano tutti i residui. a chante clear non lo usare sull'alluminio del motore perchè te lo opacizza per quanto è potente(te lo dice uno che l'ha fatto)
prima però prova a levare la ruggine, in quanto se levandola arrivi a bucare la marmitta, be io ricomprerei tutto nuovo, oppure un buon usato, è inutile avere una marmitta bella ma con lo spessore finissimo, ti rovineresti subito la cromatura.
ariciao e buon lavoro.
o poi volevo un consiglio da i gileristi e company senza aprire un nuovo topic perchè è una sciocchezza
io ho le viti della targa di rame o per lo meno il colore una volta lucidate è del rame(e sono anche belle a vedersi), secondo voi le devo cambiare oppure lasciarle, al tempo fornivano i mezzi senza la targa quindi credo che le viti le abbiano messe quando è stata immatricolata,il che esula dall'originalità del mezzo, che fareste voi?
chiedo scusa a mival per aver usufruito del topic
ciao
 
3466394
3466394 Inviato: 21 Gen 2008 13:47
 

di niente scherzi! comunque... sui cerchi lo chante clair( cosa che avevo gia pensato di comprare) si puo usare o li rovinerei inutilemente prima della lucidatura( i cerchi sono di alluminio)?i raggi ho gia deciso di ricomprarli perche non e una grande spesa... inoltre ho letto che le mie gomme sono 2 polici per 19... in che misura si puo tradurre in quanto dal mio gommista vuole che gli dia le misure italiane? sempre se esistono icon_lol.gif ...inoltre per pulre il silenziatore cosa mi consigliate? carta vetrata e pasta abrasiva e tanta pazienza oppure altri consigli? grazie mille icon_wink.gif
 
3467162
3467162 Inviato: 21 Gen 2008 15:00
 

Allora non solo a me lo chantecler opacizza l'alluminio... prova e riprova non capivo cosa succedesse... eolo mi hai confortato, da oggi niente chantecler su alluminio.
Le viti non credo siano di rame, sicuramente son di bronzo, io le terrei così, è strano, di solito il dado di bronzo si metteva per impedire che le vibrazioni li svitassero, perchè tirano di più (inchiodano)... se le hai così perchè sostituirle?è una particolarità. Di solito sulle targhe mettevano viti strane a taglio in acciaio, con testa bombata, filetto a pollici (i dadi non si trovano neanche a morire) e se non ricordo male di diametro 5. Alcuni dicono fossero cromate, altri no, questo rimane ancora un dubbio, fatto sta che se non si cromavano venivano subito brutte, ma se tu le hai in bronzo non hai di sti problemi.
La misura dei copertoni sono 2.00-19, che io sappia non ne esistono altre, rivolgiti a quelli che trattano copertoni d'epoca, te li danno con lo stesso disegno.
Per il silenziatore vale lo stesso che per il tubo, va pulito, lucidato e cromato, a meno che non sia nero o in alluminio (tipo gilera).
Ciao ciao
 
3467213
3467213 Inviato: 21 Gen 2008 15:05
 

mi-val52 ha scritto:
di niente scherzi! comunque... sui cerchi lo chante clair( cosa che avevo gia pensato di comprare) si puo usare o li rovinerei inutilemente prima della lucidatura( i cerchi sono di alluminio)?i raggi ho gia deciso di ricomprarli perche non e una grande spesa... inoltre ho letto che le mie gomme sono 2 polici per 19... in che misura si puo tradurre in quanto dal mio gommista vuole che gli dia le misure italiane? sempre se esistono icon_lol.gif ...inoltre per pulre il silenziatore cosa mi consigliate? carta vetrata e pasta abrasiva e tanta pazienza oppure altri consigli? grazie mille icon_wink.gif

allora se li vuoi sgrassare prima della lucidatura lo puoi fare va a meraviglia, ma non ti far passare l'idea come ho fatto io di togliere quel pezzetto di grasso che ti è rimasto nell'angolino dopo che hai lucidato, in quanto dove tocca oltre a sgrazzare opacizza, io ho dovuto rilucidare mezzo motore.
ma i cerchi di solito non sono grassi come il motore usa quello che vuoi tanto poi li devi lucidare, io ho provato anche con il detersivo dei piatti penso vada bene lo stesso, e non opacizza.ci dai una pulita tanto per levare il grosso, il resto lo levi nella lucidatura.
per il silenziatore passo la parola ad enrico perchè ho visto che ha fatto un ottimo lavoro sulle sue cose, e sono curioso anch'io di sentire come.
ciao eolo
a se hai la cera per cromature non passarla sull' alluminio fa lo stesso effetto dello chanteclair, per lo meno la mia.
 
3467453
3467453 Inviato: 21 Gen 2008 15:25
 

uff meno male che non sono il solo a fare ste prove disastrose,
per i copertoni i 2,50 19 tasselata dietro e rigata davanti dal gommista mi è venuto 110 euri più le camere d'aria rigorosamente michelin(le camere d'aria) altrimenti si spaccano da se dopo un annetto e perdono + il montaggio tot 150 euri,
su internet gomme 40+40
camere d'aria 10+10 e spedizione mi pare 12
tot. 112
il bello che la marca e il modello erano le stesse, della duro
a saperlo me le ordinavo, per montarle è una bazzecola, sono ruote da bicicletta, e poi su questi cerchi guai a mettere i cacciacopertoni li rovini e basta, le metti a mani nude senza attrezzi.
io ti consiglio di prenderle su internet che risparmi, e te le monti da te.
non mi ricordo il sito mi pare muccioli.com, altrimenti se hai una copia di motociclismo d'epoca li cerchi li ce ne sono un mucchio, gli mandi una email dicendogli la misura e come li vuoi magari ne senti un paio e poi decidi, ciao
le misure sono espresse in pollici anche in italia di al gommista che andasse a zappare la terra,
se hai tanta ruggine sulla marmitta puoi provare con il convertiruggine lo lasci agire, trasforma la ruggine in biscotto quindi la mattina dopo gli dai una spazzolata e cominci a vedere cosa c'è sotto, quindi la lucidi bene, a secondo quello che trovi usi la carta vetrata grossa o fine, calcola che devi portarle ad essere come se fossero cromate, ogni singolo righino che lasci si vedra anche con la cromatura.
oppure puoi montare una spazzola d'acciao sulla mola/trapano e levi tutta la ruggine poi come sopra,
è ovvio che gli attrezzi che usi devono levare quello che tu vuoi levare, nel senso se vedi che la spazzola dopo aver levato la ruggine comincia a rigare il metallo, ti fermi e prendi qualcosa di più delicato, poi spiani le asperità del metallo e i vuoti che a lasciato la ruggine, e poi vai di carta sempre più fina, io ci passerei anche la spazzola per lucidare l'alluminio alla fine.

Ultima modifica di eolo il 21 Gen 2008 15:47, modificato 1 volta in totale
 
3467695
3467695 Inviato: 21 Gen 2008 15:45
 

le gomme comunque le ho gia trovate! ho appena senitito il ricambista! me li fa a 120 tutto! icon_biggrin.gif per la marmitta al momento mi interessava solo togliere le croste dall'interno...e vi rigranzio percio dei consigli che mi avete dato! adesso ho sicuramente le idee piu chiare! ma questo convertiruggine quanto costa? e facilemnete reperibile? come si usa? ma non rischio di rovinare il metalo passando piu volte col la spazzola d'acciaio?
 
3467797
3467797 Inviato: 21 Gen 2008 15:56
 

il coverti ruggine costa una stupidaggine, e lo trvi in ferramenta,con la spazzola d'acciao devi evitare di passarla sopra lamiere fine tipo il parafango, anche se con le dovute attenzioni io ci ho sverniciato tutte le parti arrugginite, è ovvio che se devi togliere solo la vernice di un parafango che è in ottimo stato non la adoperi, ma usi lo sverniciatore , la carta vetrata, la sabbiatura, ma qui stiamo parlando di una marmitta a groviera che vuoi rovinare, il peggio gia la fatto la ruggine,
guarda lascia perdere i soldi per il convertiruggine e vacci di spazzola, ma quelle con i fili singoli non quelle con i fili attorcigliati che sono più dure.questo almeno per la prima parte della ruggine, poi quando intravedi il metallo giudica tu se lo stai graffiando troppo, e magari seguita con altre cose.
tanto devi per forza levarla la ruggine e non sperare che levandola tutta ci sara una bella marmitta nuova e con la superficie spianata, troverai i crateri lunari e qui sta la tua abilita a spianare i crateri senza assottigliare troppo il tubo,a non passare mai la spazzola su metalli più morbidi tipi alluminio li fai la buccia d'arancia.
oppure se devi verniciare la moto e magari prima la vuoi far sabbiare(pallinare cioè con le palline di vetro che sono più delicate), al sabbiatore gli molli anche la marmitta, poi è ovvio che la devi spianare tu, e preparare per la cromatura, credo guardando la foto valga anche per il clacson.
allora guarda ti abbiamo detto un pò di possibilità, ce ne sono altre come l'acido etc, ma devi scegliere sempre tu, in base alle tue capacità manuali, al tuo giudizio, ai tuoi gusti ai tuoi esperimenti(vedi chanteclair su alluminio)etc etc perchè in questo campo nulla è dato per scontato, benvenuto nel club. e soprattutto senti tante campane e poi decidi quale suona meglio.
ciao eolo
e poi fatti una scaletta sulle varie cose da fare così ai tutto sotto controllo.
 
3468933
3468933 Inviato: 21 Gen 2008 17:35
 

grazie mille a tutti! appena riusciro nell mia impresa(restauro) riportero tutto nei minimi dettagli(errori,ecc..) per poter aiutare chi ne avesse bisogno! anocra un grazie a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
3470521
3470521 Inviato: 21 Gen 2008 20:03
 

be magari ci sentiamo prima di fine restauro,
ciao e buon lavoro
 
3481761
3481761 Inviato: 23 Gen 2008 0:33
 

ciao mi sto cimentando anche io nel restauro..per il motore sono piu o meno sotto controllo..il cilindro sta bene anche il pistone anche se ha una piacchiata in testa comunque li porto in rettifica per vedere se è il caso di fare qualcosa, tipo lucidatura cilindro e fasce o pistone nuovo...gia l'ho scritto nel post ma come la tolgo la zozzeria sul cilindro e testata??
e secondo voi la marmitta qui in foto è da cromare? anche i cerchi di sicuro ma come faccio intanto a togliere la rugine? ma quello che piu mi interessa come dice il post su cui stiamo scrivendo è la marmitta...che faccio per farla sembrare una marmitta?

Link a pagina di It.netlog.com

un'altra cosa ho provato a sverniciare la carrozzeria lo sverniciatore non agiva molto in fondo..pensavo fosse piu semplice togliere la vernice..aaa ho passato pasta abrasiva e polis sul parafango è tornato fuori il vero colore..mi piange il cuore a sverniciarla

ciaooo e grazie
 
3482921
3482921 Inviato: 23 Gen 2008 11:14
 

Non sono riuscito a vedere le coto, comunque, in retifica, testa e cilindro vengono sabbiati (da fuori), sulla ghisa devi poi darci il nero alte temperatura, sull'alluninio o che lo lasci così, o che ci dai l'argento (di solito si lascia cosi). La carrozzeria e il telaio, a fare un bel lavoro, van sabbiate, lo sverniciante è un po un compromesso economico.
Il procedimento sulle marmitte è lo stesso di tutte le altre cromature, si riparano (se rotte o bucate) con un cannello a brozo (sono lamiere troppo fini per le altre saldatrici), si lucida e quando arrivi ad un risultato che ti soddisfa porti a cromare.
 
3589928
3589928 Inviato: 5 Feb 2008 0:15
 

enricopiozzo ha scritto:
La carrozzeria e il telaio, a fare un bel lavoro, van sabbiate, lo sverniciante è un po un compromesso economico.


Io per le piccole parti di carrozzeria, mi sono trovato benissimo a sverniciarle con la Soda Caustica: fa quasi tutto da sola, scioglie la vernice che è una meraviglia previo leggerissima passatina con la paglietta e... lascia il puro metallo.
Occorrente:
Bacinella di plastica,
acqua bollente (o quasi)
3-4 cucchiai di Soda Caustica (1Kg.=3,50€ nei fai da te)
Paglietta fine da cucina

Precauzioni:
massima attenzione a non inalare,
uso di guanti in gomma pesante,
massima attenzione a non entrare in contatto con la pelle
ALLONTANARE I BAMBINI!

Io la ho ritenuta di massima efficacia con un costo minimo (il che non guasta) icon_lol.gif
 
3627763
3627763 Inviato: 8 Feb 2008 23:55
 

Gianpy_63 ha scritto:
Precauzioni:
massima attenzione a non inalare,
uso di guanti in gomma pesante,
massima attenzione a non entrare in contatto con la pelle
ALLONTANARE I BAMBINI!

usa uno schermo per proteggere il viso e i guanti comprali in un negozio di anti infornustica specificando quello che devi fare! Se sono troppo sottili rischi di tagliarli e venire in contatto con la soda.
Meglio sempre avere vicino un lavandino o comunque acqua corrente per ogni evenienza.
Non uastela con l'alluminio!
 
3628614
3628614 Inviato: 9 Feb 2008 10:47
 

altra domanda che non riguarda in particolare le marmitte ma la cromatura in generale. Per ripristinare una cromatura (ne manca qualche pezzetto) devo comunque rimuovere tutta quella gia esistente e preparare la base per quella nuova: La base deve essere lucidata a specchio o solamente molto liscia. E' possibile quindi far sabbiare per rimuovere la vecchia cromatura e poi procedere con la finitura?
 
3629171
3629171 Inviato: 9 Feb 2008 12:21
 

La sabbiatura non serve, bisogna portare i pezzi alla galvanica a snichelare, una volta snichelati vanno puliti e lucidati, e poi ricromati. Ogni minuscolo particolare che si vede sul pezzo di metallo te lo ritrovi nella cromatura, righette e puntini conpresi.
Prima di cromare, io passo tutti i pezzi con cartavetro da 400, alcuni dicono che passando la pasta abrasiva, i pezzi poi son più lucidi, ma secondo me la 400 è più che sufficiente.
 
3631065
3631065 Inviato: 9 Feb 2008 16:54
 

quindi lucidatura a parte non si può fare in casa
 
3631396
3631396 Inviato: 9 Feb 2008 18:06
 

A casa si può solo lucidare, il resto alla galvanica
 
3649981
3649981 Inviato: 12 Feb 2008 0:22
 

enricopiozzo ha scritto:
bisogna portare i pezzi alla galvanica a snichelare.


ma... fatemi capire, devo prima portare i pezzi a "snichelare", riportarmeli a casa a lucidare e portarli di nuovo alla galvanica per ricromare?
... icon_rolleyes.gif pensavo fosse più semplice...

per: MauroneMN.
Gia notato che soda e alluminio non vanno d'accordo, icon_eek.gif a mie spese!!
Non riuscivo più a fermare il processo (su di un carter) icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3651268
3651268 Inviato: 12 Feb 2008 10:53
 

La cromatura è dura, la cartavetro sulla cromatura non morde, anche se credi di aver pulito, quando snichelano escono fuori altri puntini. Se vuoi, fa tutto la galvanica, ma fatti prima fare un preventivo, il prezzo solitamente cambia notevolmente, la pulitura è l'80% del lavoro.
Per fare un bel lavoro, a casa dovresti comunque avere una pulitrice, se i pezzi sono nella condizione dei miei che vedi nelle foto, a mano non fai nulla.
Io la pulitrice me la sono fatta, se vuoi posso postare alcune foto.
 
3651311
3651311 Inviato: 12 Feb 2008 10:58
 

enricopiozzo ha scritto:
La cromatura è dura, la cartavetro sulla cromatura non morde, anche se credi di aver pulito, quando snichelano escono fuori altri puntini. Se vuoi, fa tutto la galvanica, ma fatti prima fare un preventivo, il prezzo solitamente cambia notevolmente, la pulitura è l'80% del lavoro.
Per fare un bel lavoro, a casa dovresti comunque avere una pulitrice, se i pezzi sono nella condizione dei miei che vedi nelle foto, a mano non fai nulla.
Io la pulitrice me la sono fatta, se vuoi posso postare alcune foto.

enrico poste le foto e il funzionamento
ciao eolo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©