Ho notato che più volte si è parlato in altri topic delle teste VELOX e mi sembra di capire che ci sono due scuole di pensiero sul fatto di lasciare queste modifiche su una moto oppure riportare il mezzo alle condizioni originali.
Trovandoci (io e mio padre) nella fortunata situazione di possedere un esemplare di Linx 350 del 1933 con motore Phyton al quale è stata montata una testa Velox e dovendoci accingere a restaurare il mezzo, considerando il mio desiderio su come procedere per il restauro, mi è sembrato opportuno chiedere aiuto aprendo questo Topic.
Ci tengo a precisare che non toglierei MAI una testa in bronzo ad una Guzzi della fine degli anni '30 per sostituirla con quella che montava di serie ma . . . . per la nostra Linx la situazione mi sembra differente.
In questo caso infatti si tratta di una moto che in origine montava un pregiatissimo motore a 4 valvole in testa (siamo nel 1933) alla quale più di 10 anni dopo è stata apportata una modifica con l'intento di semplificare la manutenzione e la messa a punto.
Anche se la testata a 4 valvole dava sicuramente più problemi della testa Velox, quest'ultima (almeno per me) ha sicuramente meno fascino e non desidero particolarmente possedere una moto che rispecchia la situazione del dopoguerra dove circolavano una marea di mezzi anteguerra aggiornati (ho già una WLA "civilizzata" che mi basta ed avanza) bensì mi piacerebbe possedere una Linx 350 del 1933 con motore Python.
I motori python da quello che mi risulta erano dapprima motori Rudge commercializzati "sciolti" per poi diventare dei motori Rudge costruiti autarchicamente in Italia su licenza.
Considerando che i motori in vendita che mi sono capitati negli anni (in ogni caso pochi) erano considerati dai venditori come se fossero realizzati in oro puro (mi son sentito dire: Ma questo è un Rudge da corsa!!! Ci correva pure la scuderia Ferrari!!!!) credo sia difficile seguire la strada di cercarne uno originale.
Ho sentito dire che qualcuno all'estero ha replicato queste testate ed i relativi accessori.
Qualcuno ne sa qualcosa????
Il mio desiderio è quello di riportare la moto allo stato originale e, visto che siamo comunque collezionisti di moto piemontesi, di mettere la testa Velox su un bel piedistallo.
Ovviamente se qualcuno ha il motore originale e considera la testa Velox più pregiata è ben accettato lo scambio. AH! AH! AH! AH!
Posto la foto del motore in oggetto scusandomi se non è magnifica ma la moto in questo momento è incastrata in una confusione indescrivibile. Come ne avrò modo farò di meglio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi nell'impresa.
Un saluto a tutti