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MV 125 TR [perdita olio guarnizione testa]
5138841
5138841 Inviato: 17 Lug 2008 22:13
Oggetto: MV 125 TR [perdita olio guarnizione testa]
 

Buonasera!!!
Allora oggi dopo molto tempo che ci lavoravo dietro finalmente i problemi elettrici e di fase della mia mv si sono risolti. Quindi questo pomeriggio ho messo in moto ed è partita regolarmente ( un po scarburata) icon_lol.gif . Però dopo 3 minuti neanche che era accesa si è spenta e non ne ha più voluto sapere di partire. Ora dopo una mezzora che si è spenta ho notato una macchia d'olio colare sul monoblocco e ahimè proveniva dalla guarnizione di testa se non ho visto male icon_cry.gif . Cosa cavolo può essere succeso? Grazie
 
5138974
5138974 Inviato: 17 Lug 2008 22:31
 

se veniva dalla testa ci sono poche possibilità:
- bulloni poco tirati
- ha dato via del grasso che hai messo montando il motore
- la guarnizione è rovinata
- le superfici non sono piane
altro non mi viene in mente, scelti tu cosa meglio ti si addice
ciao, buon lavoro
 
5139014
5139014 Inviato: 17 Lug 2008 22:36
 

La guarnizione è nuova però c'è da dire che non era proprio perfetta cioè aveva una tolleranza di un millimetro buono sull'alesaggio. Grasso non ne ho messo e i bulloni sembrano essere tirati per bene. Comunque può essere per questa perdita che si è spenta e non più riaccesa? Forse ha aspirato aria? Grazie
 
5139082
5139082 Inviato: 17 Lug 2008 22:44
 

una tolleranza di un millimetro è un po tanto, su componenti rettificate e spianate con tolleranze nell'ordine del centesimo, ma forse ho capito male...
stai parlando di un mv 2t o 4t?
la mia (2t) appena fatto il motore dava anche queste noie, dopo un paio di pieni il motore si è stabilizzato e gira come un'orologio.
a me era capitato che si era spenta addirittura in moto, dopo due eplosioni molto forti e per un paio di ore non ne ha voluto sentirne di partire, poi, quando è partita, ha sputato fumo misto olio e benzina e da quel giorno si è messa a girare regolarmente.
prova a farla partire ancora, apetta che si raffreda e si sgolfi prima di allarmarti.
secondo me la perdita dalla testa è momentanea, se però continua a farlo preoccupati. il mio gilera lo faceva anche, ma aveva solo bisogno di una serrata ai bulloni, al limite armati della chiave dinamometrica, così sei sicuro di tirarli bene.
 
5139125
5139125 Inviato: 17 Lug 2008 22:50
 

Grazie. Magari domattina vado in officina e controllo. Comunque l'mv è una turismo rapido 4t. Mi ero preoccupato perchè temevo si fosse rotta la fascia raschiaolio e che avesse compromesso il tutto ma immagino che non si muoverebbe manco il pistone. Per la guarnizione ho preso la serie completa da Alloisio e penso mi abbia dato quella di un qualche modello con alesaggio 56 mentre la mia è 54. Io l'ho montata comunque pensi dia problemi?
 
5139287
5139287 Inviato: 17 Lug 2008 23:19
 

no, non credo, le tolleranze io le intendevo in verticale, magari hai la testa non perfettamente in piano, o magari la guarnizione è vecchia. è quella in rame fatta a sanwich o è in rame pieno?
io quella della mia gilera me la sono fatta io (in rame pieno) e va bene, quella dell'mv ho recuperato la vecchia e tiene benissimo.
secondo me è solo un po di olio e grasso da montaggio che ha sputato via.
 
5140016
5140016 Inviato: 18 Lug 2008 6:13
 

vedi se dove scorrono le aste ci vogliono i gommini. vedi sul manuale ricambi
 
5144798
5144798 Inviato: 18 Lug 2008 13:34
 

La guarnizione è quella tipo a sandwich ma come te la sei fatta quella tutta in rame?
per necronomicon: I gommini non ci sono ho guardato ma perde sembra dal condotto di mandata per lubrificare i bilanceri. Eppure li anche se non c'era io avevo messo un O.R. perchè il buco della guarnizione era troppo grande e pensavo non facesse poi tutta sta tenuta. Dici che sia quello?
 
5149757
5149757 Inviato: 18 Lug 2008 21:26
 

Oggi ho scoperto il perchè si è spenta e non partiva più: si è rotta la chiavetta del volano!!! Ora l'avevo già rifatta perchè la sua originale era molto rovinata e anche perchè purtroppo la sede della chiavetta è abbastanza rovinata: molto probabilmente quindi essendo che la chiavetta aveva un po di lasco si è tranciata di netto. Ora il mio amico meccanico mi ha detto che per fare un bel lavoro dovrei cambiare l'albero per risolvere così il problema lasco e poi rifare la chiavetta. Secondo voi non c'è una soluzione un po meno dispendiosa ( ammesso che trovi l'albero altrimenti lo devo far fare ) per ovviare al problema? Grazie
 
5150714
5150714 Inviato: 19 Lug 2008 0:17
 

Ciao,
qualcuno riporta del materiale nella sede della chiavetta con la saldatrice e poi rifa la sede della chiavetta, ma sinceramente non so che tipo di lavoro viene fuori.

Purtroppo per non avere sorprese, l'unica cosa è cambiare il pezzo di albero che ha la sede della chiavetta.

Anche perchè il volano girando a vuoto sull'albero, rovina la conicità e il volano in ogni caso non calza più bene.

Sarà un bel problema trovare l'albero, a meno di cannibalizzare un altro motore, o al limite far fare il semialbero interessato su campione da un'officina meccanica...
 
5151117
5151117 Inviato: 19 Lug 2008 7:20
 

la guarnizione l'ho fatta a mano con un lamierino di rame da 8/10mm, tracopiando quella originale.
per quanto riguarda la chiavetta mi è successo la stessa cosa alla mia mv lo scorso anno il giorno prima di un raduno.
secondo me la conicità non si è rovinata, i pezzi sono cementati e se erano ben accoppiati non dovrebbe succedere nulla, comunque quando la smonti verifica le condizioni di albero e volano. l'albero lo puoi aggiustare tranquillamente, ma lo devi avere in mano (ti tocca smontare tutto), lo fai riportare con un punto di saldatura come detto da ardio, lo fai tornire e gli fai rifare il taglio di chiavetta, ti conviene anche farti amico di un tornitore icon_razz.gif .
scusa ma non ho capito dove hai messo l'or? a temperatura quelli mica tengono... si sciolgono...
tornando al volano, alla mia è bastato sostituire la chiavetta, le sedi erano ok, era tranciata di netto, come tagliata col coltello
 
5157901
5157901 Inviato: 20 Lug 2008 11:45
 

Il mio albero è rovinato nella sede comunque anche io volevo provare a riportare il materiale e farlo tornire, tanto dove abito io ci sono praticamente solo metallurgie e tornerie icon_biggrin.gif . Nell'ipotesi più malefica quanto verrebbe a costare far rifare il semialbero? Grazie
 
5159248
5159248 Inviato: 20 Lug 2008 15:09
 

trovarlo ad un mercatino è caso eccezionale, farlo rifare dipende dalle ore di lavoro, i tornitori di solito lavorano a 40€/ora, per quei lavori li magari te li possono fare prendendoti meno, ma se contano le ore ti costerà parecchio ugualmente. prova a informarti un po, magari trovi qualcuno che te lo fa a tempo perso per una modica cifra.
conta che una volta rifatto l'albero va piantato a caldo sulle masse e va fatto equilibrare da una retifica (a meno che non te lo equilibri a mano sul tornio con un comparatore centesimale come ho fatto io). non ho presente come sia il tuo albero, ma se è simile al mio è piazzato così.

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5161826
5161826 Inviato: 20 Lug 2008 21:02
 

Io conosco chi me lo fa gratis per quello ma il problema è: si toglie solo l'albero dalle masse o bisogna rifare tutto? Perchè se è solo l'albero è come fosse già fatto...
Ah i cuscinetti e relativi paraoli si trovano facilmente?
 
5163296
5163296 Inviato: 21 Lug 2008 6:51
 

no, devi togliere l'albero dalle masse, dovrebbero essere solo piantati a caldo, alcuni dicono che battendo si toglie, secondo me se non scaldi un po il pezzo non lo levi.
i cuscinetti si trovano facilmente, per i paraoli io ho fatto molta fatica, i Cortechi non c'erano di misura, ho poi trovato i TTO di misura giusta, ma a trovare il ricambista che li aveva non è stato facile.
comunque si dovrebbe trovare tutto.
 
5163753
5163753 Inviato: 21 Lug 2008 8:32
 

Beh ma diciamo è propriamente necessario cambiare i paraoli o se sono in buone condizioni si possono recuperare i suoi? Poi scusa l'ignoranza ma cosa sono i TTO? E se puoi darmi il contatto del ricambista meglio. Grazie
 
5164935
5164935 Inviato: 21 Lug 2008 10:34
 

enricopiozzo ha scritto:
no, devi togliere l'albero dalle masse, dovrebbero essere solo piantati a caldo, alcuni dicono che battendo si toglie, secondo me se non scaldi un po il pezzo non lo levi.


Per smontare e rimontare i due semialberi, è meglio che lo faccia un'officina attrezzata, che scalda i pezzi e poi li smonta e rimonta con l'apposita pressa.
 
5171711
5171711 Inviato: 21 Lug 2008 20:35
 

i paraoli vanno sostituiti, a meno che tu non voglia che perda olio icon_lol.gif
i TTO è una marca tederca di paraoli, la concorrente dell'italiana Corteco, io li ho cercati a catalogo in internet, poi ho chiamato l'importatore a milano e mi sono fatto dare il nome dei ricambisti nella mia zona. controlla le misure, magari li trovi agevolmente, ad esempio quelli della gilera li ho trovati immediatamente dalla mia ferramenta...
per l'albero, io non l'ho mai sfilato dalle masse, ho un amico che ha già sfilato quelli della lambretta e mi ha detto che escono battendo con decisione... vedi tu, son lavori che le retifiche fanno, ma si fan anche pagare bene. per l'equilibratura di quello della mia mv mi avevan chiesto 90€... io me la son fatta con il comparatore in una sera.
 
5174868
5174868 Inviato: 22 Lug 2008 9:13
 

Ieri ho chiesto ad un mio conoscente e ha detto che potrebbe farlo lui perchè lavora in un officina che ripara veicoli d'epoca di un certo pregio( bugatti, ferrari, de tomaso, etc). I macchinari li hanno ora cerco per i paraoli. Grazie
 
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