Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Incontro ravvicinato con Matris in persona[nuovo kit forche]
4165658
4165658 Inviato: 12 Apr 2008 14:26
 



Quelle espresse dalle normative sono tollerazne standar utilizzate (o meglio che la normativa suggerisce di utilizzare) per certi specifichi imieghi, rivolti all'utilizzo di particolari normalizzati.Ad esempio, per il bloccaggio di una chiavetta a disco, UNI consiglia di utilizzare una certa tolleranza perchè le prove che l'ente normalizzatore ha effettuato identificano queste dimensioni come quelle che danno le maggiori garanzie di funzionamento dell'accoppiamento. Ma se qualcosa la progetti o disegni tu, niente e nessuno ti obbliga a rifarti a queste tolleranze... (forse tu indetendevi le tabelle di riferimento per tolleranze generali sui disegni,rif UNI2768 -** a seconda dei gradi di precisione scelti , o forse ancora ti riferivi ai campi di tolleranza IT da applicare alla singola dimensione in base all'accoppiamento scelto) . Non dico che le macchine odierne possano produrre pezzi perfetti, ma questo non significa che non siano in grado di rispettare campi di tolleranza di pochi centesimi (e quando dico pochi intendo proprio pochi), anche per la produzione di pezzi in serie. La vera domanda è:cosa intendete quando vi riferite a "tolleranza zero" (a parte le considerazioni socio-politiche icon_rolleyes.gif )? Moltissimi pezzi delle vostre moto potrebbero lavorare con quelle che, secondo quanto si legge sopra, definite tolleranza zero (pensate al motore tanto per dirne un posto dove ne trovare parecchi di accoppiamenti precisi). Del resto, bisogna anche valutare quali necessità hanno i vari produttori... magari un produttore di kit molle/pompanti non ha bisogno di comprare una moto per ogni tipo di quelle che si trovano in commercio, ma fa molto prima a rivolgersi a rivenditori o meccanici di fiducia, e proporre a loro qualche kit da montare su moto di clienti per avere un feedback sul funzionamento della moto sia nella vita quotidiana in strada che per quanto riguarda aspetti più sportivi (e qui magari entra in campo l'esperienza del meccanico che sceglie il cliente a cui concedere il kit in base ad esperienza di guida o altro). Va detto che, in molti casi, il fortunato prescelto riceve gratis il prodotto ripagando il produttore con il suo test...però probabilmente dipende dal costo dei particolari montati, e se nel caso si parla di un kit da oltre 1000 euro, averlo alla metà del prezzo potrebbe già essere un bel regalo, no? icon_wink.gif
Infine, non dimenticate che mandare in giro un ragazzo con un tuo prodotto "regalato" o "offerto a prezzo vantaggioso" provoca sempre un ritorno pubblicitario...il ragazzo gira, lo racconta, magari fa provare la moto agli amici e questi si interessano al prodotto e potrebbero diventare clienti! Anche queste cose hanno un loro peso, soprattutto in settori nei quali c'è molta concorenza (e molti concorrenti sono già affermati o godono di una miglore nomea).
 
4165873
4165873 Inviato: 12 Apr 2008 15:03
Oggetto: Re: Incontro ravvicinato con Matris in persona[nuovo kit for
 

satta88 ha scritto:


Dopo 5 minuti che parlano il signore mi si avvicina e mi fa: "che moto è??" e io "un ninja 636 del 2005/06".. vedo che la tizia scartabella una cartellina e poi gli fa cenno di no, alchè il tipo mi fa..ti va di modificare le forche??e poi rivolto al meccanico fa.."dai Alberto gli fai un prezzaccio come primo cliente che sul primo non voglio guadagnare ma testare il prodotto.."


però uno che ti domanda che moto è... icon_rolleyes.gif
cioè non si vede??
 
4166392
4166392 Inviato: 12 Apr 2008 16:55
Oggetto: Re: Incontro ravvicinato con Matris in persona[nuovo kit for
 

Andy96 ha scritto:


però uno che ti domanda che moto è... icon_rolleyes.gif
cioè non si vede??


mmm sìsì si vedrebbe anche se ci fossero le carene e i fari su, ma visto che ho la moto in fase di ricostruzione la moto si presentava senza carene e senza fari.. icon_lol.gif icon_lol.gif in pratica c'era solo il codino e il serbatoio.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif
 
4166715
4166715 Inviato: 12 Apr 2008 17:55
 

Ma so benissimo che le macchine possono usare tolleranze assurde....e so anche le tolleranze varie....in accoppiata ecc (sono un perito meccanico) però nel caso non si rispettano le tolleranze UNI in caso che il pezzo dia problemi si può accusare il disegnatore.....
 
4167622
4167622 Inviato: 12 Apr 2008 20:34
 

RSsista2007 ha scritto:
Ma so benissimo che le macchine possono usare tolleranze assurde....e so anche le tolleranze varie....in accoppiata ecc (sono un perito meccanico) però nel caso non si rispettano le tolleranze UNI in caso che il pezzo dia problemi si può accusare il disegnatore.....

[inzio OT]Non so che lavoro tu faccia ma conosco un pò il mio (senza capirne poi più di tanto, alla fine icon_asd.gif )...la tolleranza giusta non esiste. Chiunque metta una tolleranza su un disegno (o più disegni in catena)lo fa per un motivo (ovvero ottenere un certo risultato di impiego, per creare una particolare situazione di accoppiamento fra due o più parti magari in collaborazione con agenti estranei a lavorazioni meccaniche come olii o gas o quant'altro), e non è che se questa tolleranza è riportata da una tabella UNI e ci sono dei problemi la colpa sia delle ente... se scrivi delle ca**ate su un disegno hai sbagliato, se invece fai le cose a modo non dovresti sbagliare. Se il disegno delle varie parti del tuo motore fosse fatto utilizzando normative generali prese da tabelle UNI ti garantisco che non arriveresti a fare 5000 km... UNI è e rimane lo standard di riferimento (tanto quanto DIN o ANSI, per citarne qualcuno), ma di li ad essere la verità assoluta... e questo perche non possono riportare tutte le situazioni possibili e immaginabili e testarle, ma solo creare esempi ad hoc e stabilire con questi uno standar di esecuzione per alcune tipologie di impiego.Da bravo perito meccanico dovresti capire senza grossi problemi quanto dico e capire ciò a cui mi riferisco! [fine ot]
Per la questione del non riconoscere il modello di moto... magari il tipo è un commerciale e non riconosce ogni modello/annata di moto a prima vista...i modelli sono veramente tanti e lui vende ammortizzatori di sterzo (e tutto il resto) non moto! icon_rolleyes.gif
 
4168252
4168252 Inviato: 12 Apr 2008 22:38
 

Ma infatti la tabella UNI arriva fino ad una certa misura...che adesso non ricordo.....per quanto ne so io le norme UNI sono delle vere e proprie leggi sul disegno....poi se sbaglio chiedo venia....
 
4174701
4174701 Inviato: 13 Apr 2008 22:08
 

RSsista2007 ha scritto:


Ma non è la questione che non ci sono macchinari che possano costruire con tolleranza 0......proprio non esiste una misura con tolleranza 0!!! Infatti i progettisti hanno a disposizione la tabella UNI delle tolleranze che in base alle misura si usa una tolleranza precisa......


E' qua che sbagli... le tolleranze esistono perchè non esistono macchinari così precisi da riprodurre fedelmente al 100% una misura.... altrimenti le tolleranze non avrebbero motivo d'esistere icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©