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per iniziare è meglio andare in pista o a stradine?
4167638
4167638 Inviato: 12 Apr 2008 20:36
 

rive872 ha scritto:
KAPPA25 ha scritto:
andy ha scritto:
bè al regionale fim c'è gente che non so come faccia a correre

parlo di uisp

sta minkia pero non hai tutti i torti dalla meta in giu non vanno gran che dalla meta in su pero....
sia in fim che in uisp corre gente che è riuscita correre l'europeo quindi sono dei missili....perlomeno i primi hanno fatto regolarmente l'italiano icon_wink.gif
 
7670304
7670304 Inviato: 25 Mag 2009 1:19
 

Scusate se riporto il topic in vita ma proprio oggi mi chiedevo se è meglio incominciare in pista o nelle stradine..

Io ho comprato un 125 2 tempi una settimana fa e in questi giorni l'ho usato nelle stradine attorno a casa mia, sono in piano, non ci sono ne buche ne salti, come andare in un prato da golf in pratica.. Ma nonostante ciò i primi 2 giorni avevo seri problemi a partire da fermo e a frenare, uno scandalo..

Oggi sono andato in pista e appena non girava nessuno mi sono buttato dentro, ho fatto un solo giro.. La salita l'ho fatta in prima stando seduto, e quando ho visto la discesa mi sono letteralmente cagato addosso talmente tanto da farla tutta con la ruota dietro bloccata, dall'inizio alla fine..

Dopo 4 ore ho superato lo schock e mi sono sparato 3 giri di fila, nell'ultimo giro ho anche smesso di copiare qualche salto verso la fine del tracciato e le ruote si sono magicamente staccate da terra.. Peccato che era tardi e dovevamo andare via se no da quel momento in poi nessuno, se non le braccia doloranti, mi avrebbero fatto uscire da li dentro icon_razz.gif

Troppo divertente..


Io ti consiglio la pista per iniziare ( quando è poco trafficata ), superi la paura che è il primo e anche il più grande ostacolo icon_smile.gif

Ultima modifica di micel il 1 Giu 2009 0:19, modificato 1 volta in totale
 
7671123
7671123 Inviato: 25 Mag 2009 9:25
 

È ovvio che la pista, affrontata a velocità bassissima, non è assolutamente pericolosa (sempre che non sia trafficata da altri piloti) è può essere un ottimo inizio.

è pur vero che se non si ha menneo la dimestichessa di rallentare la moto con sicurezza e farla spostare da fermo è meglio cominciare con assoluta tranquillità in uno spazio pianeggiante e aperto.
 
7673868
7673868 Inviato: 25 Mag 2009 14:24
 

reditutto ha scritto:
È ovvio che la pista, affrontata a velocità bassissima, non è assolutamente pericolosa (sempre che non sia trafficata da altri piloti) è può essere un ottimo inizio.

è pur vero che se non si ha menneo la dimestichessa di rallentare la moto con sicurezza e farla spostare da fermo è meglio cominciare con assoluta tranquillità in uno spazio pianeggiante e aperto.

Quoto.

E' necessario un minimo di controllo...poi... icon_twisted.gif
 
7673924
7673924 Inviato: 25 Mag 2009 14:30
 

Prima di andare in pista, almeno imparare a usare le marce e frenare è il minimo.
 
7673987
7673987 Inviato: 25 Mag 2009 14:34
 

Mirino ha scritto:
Prima di andare in pista, almeno imparare a usare le marce e frenare è il minimo.
Certo certo icon_wink.gif .
Altrimenti si diventa pericolosi per se stessi e per gli altri... icon_wink.gif
 
7679324
7679324 Inviato: 25 Mag 2009 22:56
 

Si si certo!! La moto nonostante ce l'avevo solo da 5-6 giorni ero andato 2-3 volte a fare dei giretti tipo enduro nelle vicinanze di casa mia..

Diciamo che una volta imparate le basi buttarsi in pista aiuta parecchio, almeno per me è stato così, mi si è aperto un mondo davanti!! Solamente non bisogna farlo in una pista come quella di casale monferrato perchè è davvero difficile stare in piedi con quella terra che sembra asfalto!!
 
7680697
7680697 Inviato: 26 Mag 2009 9:31
 

Ciao,
micel ha scritto:
Si si certo!! La moto nonostante ce l'avevo solo da 5-6 giorni ero andato 2-3 volte a fare dei giretti tipo enduro nelle vicinanze di casa mia..

Diciamo che una volta imparate le basi buttarsi in pista aiuta parecchio, almeno per me è stato così, mi si è aperto un mondo davanti!! Solamente non bisogna farlo in una pista come quella di casale monferrato perchè è davvero difficile stare in piedi con quella terra che sembra asfalto!!

guarda che andar in pista non vuol dire imparare meglio, anzi ...
Prima di tutto corri rischio di far male agli altri, che magari per evitarti fanno manovre assurde, o se ti capita il tizio giusto, mentre tu salti 30 cm, lui salta 2 mt, che vuol dire che ti puo` tranquillamente atterrare sulla schiena o prenderti 1 spalla con una pedalina ... addio braccio.

La pista ha troppe "distrazioni" per imparare, il gran pregio del fettucciato e` che si utilizza per imparare le curve e la tecnica di piega, in qlc corso si spiega infatti che i salti e` impossibile farli se non si fanno le curve. Idealmente se uno avesse una pista dove poter fare 1 sola curva in piano, senza buche, sarebbe lo stesso ... ma gli altri ti maledirebbero.

Quindi se vai nel fettucciato imparerai la tecnica base che poi ti servira` x esser veloce, non ti fai male (e non ne fai agli altri) ... e spesso scoprirai (se provi ad ex. quelli a fianco delle piste) che non sarai l'unico frequentatore, visto che anche chi "gira in pista" non vede l'ora di trovare il fettucciato per provare qualche tecnica alternativa x migliorar la velocita` in curva.

Le stradine non servono a nulla, vai dove c'e` terra.

Ti dico tutto questo proprio perche' il mio problema attuale sono le curve .. mentre x tanto tempo ho sempre cercato di voler fare i salti in pista ... e nessuno mi aveva spiegato che invece son l'ultimo dei problemi quando hai la velocita` giusta di arrivo.
gino
 
7683523
7683523 Inviato: 26 Mag 2009 14:19
 

icemangino ha scritto:
e spesso scoprirai (se provi ad ex. quelli a fianco delle piste) che non sarai l'unico frequentatore, visto che anche chi "gira in pista" non vede l'ora di trovare il fettucciato per provare qualche tecnica alternativa x migliorar la velocita` in curva.

Quoto, pure io quando imparavo a mio fratello a crossicchiare avevo fatto un fettucciatino...beh...quando lui si fermava entravo io...e devo dire che mi divertivo un sacco...mi ha migliorato moltissimo il feeling in curva e in derapata...anche oggi se mi dite di fare qualche giro in fettucciato non vi dico di certo di no... icon_wink.gif

Si pensa che sia una cazzata e che non serva, invece...anch'io dubitavo...non disprezzate il fetticciato perchè vi aiuta ad essere più completi e a migliorare il feeling! icon_wink.gif

Fatti qualche giro di pista e poi un po' di fettucciato. Questo quando hai già un po' di confidenza (per non incappare nelle situazioni descritte da Gino), prima vai solo di fettucciato...e dopo...sai che si fa?...GLI DAI UN GRAN GAAASSS! icon_twisted.gif
 
7687902
7687902 Inviato: 26 Mag 2009 20:35
 

Sarà anche molto soggettiva come cosa..

Io i primi giorni in cui andavo solo in un prato che, oltre qualche buchetta e canala era perfettamente in piano, non riuscivo a tirare più di 2 marce di fila, frenavo 300 metri prima delle curve e spalancavo il gas solo dopo che la moto era perfettamente dritta.. Per non parlare dei fossi che mi fermavo davanti e li facevo da seduto..

Dopo lo schock della pista ora mi sparo dalla prima alla sesta senza tregua, riesco a fare staccate decenti, non millimetriche, e mi vengono delle discrete impennate, i fossi li faccio da in piedi alzando il muso in entrata con il gas.. Insomma ora tutto mi sembra più facile quando vado nei prati rispetto alla pista, e comunque avendo iniziato da poco penso che sia normale notare miglioramenti tutte le volte..

Pensare che le cose che faccio io per crossisti con qualche anno di esperienza sono una passeggiata, ma a me sembrano già fantascienza..
 
7691373
7691373 Inviato: 27 Mag 2009 10:55
 

il cross, come tutti li sport motociclistici richiede pratica pratica pratica, i miglioramenti ci sono sempre, delle performances e del tempo che riesci a stare sopra alla moto, basta andarci spesso e con continuità icon_wink.gif
 
7693190
7693190 Inviato: 27 Mag 2009 13:56
 

Ciao,
micel ha scritto:

....

Dopo lo schock della pista ora mi sparo dalla prima alla sesta senza tregua, riesco a fare staccate decenti, non millimetriche, e mi vengono delle discrete impennate, i fossi li faccio da in piedi alzando il muso in entrata con il gas.. Insomma ora tutto mi sembra più facile quando vado nei prati rispetto alla pista, e comunque avendo iniziato da poco penso che sia normale notare miglioramenti tutte le volte..

Pensare che le cose che faccio io per crossisti con qualche anno di esperienza sono una passeggiata, ma a me sembrano già fantascienza..

quello che voglio/vogliamo dire e` che partendo dal non saper metter le marcie e via dicendo e` consigliabile guadagnare prima almeno il controllo dei comandi, questo si.

Il fatto di far impennate conta zero, ma proprio zero, dare 1 sgassata prima di 1 fosso non conta niente se ci arrivi piano, o da in piano o su un fossetto senza null'altro dopo.
Arrivare in sesta e` facile, se provi addirittura su asfalto ti verra` perfino da dire che non un 125 ma anche un 250 2T tira troppo poco x te ... ma provalo su terra, anzi provalo su una pista con salti, ma ancora prima con buche.

Non voglio spaventarti, o darti l'impressione di esser un gran esperto (io in genere conto ancora i giorni in cui non cado icon_wink.gif) voglio solo dirti che prima devi capire il controllo della moto in curva, in 1 curva vera, sia in piano (senza appoggio) che parabolica, sia terra bagnata od asciutta, con o senza canali, e questo solo un fettucciato te lo puo` permettere,
o ancor meglio 1 corso per principianti.

Provare in un campo e` furoviante e non ti permette di utilizzare una tecnica pulita e redditizia, ovvero impari a "guidicchiare" trascinandoti degli errori che poi ti seguiranno negli anni.

Quindi non pensare che il fettucciato sia una roba x scarsi, se provi quelli a fianco delle piste, spesso ti capitera` di trovare pure quelli che piegano quasi fino alla manopola icon_wink.gif
gino
 
7716480
7716480 Inviato: 30 Mag 2009 3:04
 

Guarda che mi hai frainteso..

Prima di imparare a fare bene le curve, i salti, le staccate ecc c'è un piccolo ostacolo da superare, almeno per me, che si chiama PAURA!! Io l'ho superata buttandomi in pista quando c'era poca gente.. Questo intendevo dire!!

Lo so pure io che il miglior allenamento per uno come me al momento è un bel fettucciato, infatti ci sto andando tutti i giorni, però accompagnarlo a qualche sessione in pista, anche all'inizio, secondo me non è un male!! Basta mettere un po' di cognizione e non girare la domenica quando ci sono 30 cristiani in pista icon_biggrin.gif
 
7718972
7718972 Inviato: 30 Mag 2009 16:30
 

Le prime volte che giri sei tutto contento perchè vedi grandissimi miglioramenti icon_wink.gif . Ad un certo punto di colpo cominci ad sentirti sciolto e le velocità aumentano...da una giorno all'altro...ecco i miglioramenti sono così, di colpo t'accorgi di saper fare qualcosa e ti viene naturale...poi ci pensi e dici "c***o che forte che sto andando!" icon_wink.gif
 
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