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problemi con marmitta nuova [prestazioni non migliorate]
4149923
4149923 Inviato: 10 Apr 2008 18:40
Oggetto: problemi con marmitta nuova [prestazioni non migliorate]
 

ciao a tt.....io ho messo una zx sul mio zip 50 cc (anno 96) ma all'inizio senza cambiare nulla le prestazioni sono migliorate solo in allungo e in spunto nn aveva niente.....ora l'ho ritirata dal meccanico ieri e mi ha messo mollette blu mdc originale e rullli (originali credo da 3,5)....volevo sapere come mai anche adesso (anche se va meglio) lo spunto nn ha migliorato piu di tanto (leggermente ), sui 50 ho un vuoto e poi ci mette un altro pò a riprendere la coppia??????

nn so piu che fare.....il meccanico mi ha detto che nn puo fare altro e che sullo zip mod '96 nn si possono cambiare neanche le frizioni..........

mi sapete dire qlcs???? senza dovere per forza cambiare tutta la trsmissione?????????????

P:S:le prestazioni sn migliorate ma nn mi aspettavo questo risultato!!!!!!(troppo leno a partire poi calo.....ehheheheleggete su!!!!!!!!!!!)

TAANTE GRAZIE!!!!!
 
4149982
4149982 Inviato: 10 Apr 2008 18:45
 

le mollette blu sono troppo dure, poi i rulli da 3.5g è impossibile, andrebbe troppo fuori giri. sec devi cambiare i rulli e metterli da 4.5/5g. prova sec me è quello. intanto che ci sei metti anche un multivar.
 
4149983
4149983 Inviato: 10 Apr 2008 18:45
 

le mollette blu sono le più dure, vano bene sui gt 70 semitrofeo, al massimo metti le gialle e cambia un variatore se ti va male in ripresa, magari metti un multivar, riguardo la frizione che non si può cambiare è una ca22ata, si può cambiare in tutti gli scooter la frizione, ti consiglio di mettere dei rulli più pesanti, 3.5 per un motore 50cc sono troppo leggeri, metti i 5 grammi e mollette gialle, poi facci sapere
 
4150019
4150019 Inviato: 10 Apr 2008 18:48
 

allora iniziando devi sapere che le marmitte ad espansione( con la pancia) sono marmitte che privilegiano l'allungo,del resto non puoi pretendere che ti migliori lo spunto,anzi dovrebbero peggiorartelo....poi, i rulli da 3.5 sono molto leggeri,direi che si mettono sui trofei quel peso...tu non hai il motore per quei rulli, di conseguenza devi assolutamente appesantirli,magari con dei 5.0g...per migliorare la ripresa basta che prendi un variatore e regoli i rulli e vedrai che è aumentata...per le mollette le blu sono troppo dure, metti le gialle....
 
4150101
4150101 Inviato: 10 Apr 2008 18:53
 

a me comunque hanno detto che le blu vengono dopo le bianche poi le verdi e ultime le gialle......poi nn so che marca siano e se sia vero o no......e riguardo alla domanda di prima alla piaggio hanno detto che le frizioni per quel tipo di zip nn ci sono piu e per quel modello nn si possono metttere quelle di altre marhce(malossi ecccc).....è per quello che sono un po incasinato.......magari vedo di comprare il variatore nuovo.....va bene l'mhr per la mia moto??
 
4150864
4150864 Inviato: 10 Apr 2008 19:51
 

Sicuramente sono le mollette ed i rulli, ioc on una TT, molto simile ad una zx, avevo mollette gialle e massette da 5,5g, e andava benissimo in allungo che in ripresa... In allungo ho ricevuto 5 km segnati, non sono gran chè, ma cosa vi aspettate da una mamritta economica per 50?? Mentre in rirpesa sto davantio a tutti gli scooter 50 e ai hm... Naturalmente con un multivar altrimenti non ci riuscirei...
 
4151880
4151880 Inviato: 10 Apr 2008 21:11
 

si si ok....ma hai anche tu uno zip?? con l'sr è un'altra cosa o no????!!!??? cambia il motore ed è anche piu potente......comunque provo cosi!!
 
4168028
4168028 Inviato: 12 Apr 2008 21:57
 

non credo il blocco piaggio tira di più che un minarelli orizzontale... almeno da quelloc he ne so...
 
4168550
4168550 Inviato: 12 Apr 2008 23:56
 

si ma infatti magari nella tua va meglio appunto perche è piu potente!!!!!
poi...... cosa ne dici??
 
4168620
4168620 Inviato: 13 Apr 2008 0:32
 

Allora..
Vai con rulli da 6.0 e mollette originali.. icon_wink.gif
Per la molla di contrasto lasciaci anche quella originale e vedrai che i cambiamenti si faranno sentire.. icon_wink.gif
 
4168629
4168629 Inviato: 13 Apr 2008 0:36
 

ciaooo!!! ke nn ci sia una frezione compatibile cn il tuo zip nn penzo perché la malossi come la polini e altre marche hanno provveduto a produrre pezzi x quasi tutti gli cooter senza differenza di anno!!! il problema ke il tuo zip cala di potenza in piena coppia è dovuto a una tarazione errata!!! in genere cala cosi quando i rulli sono troppo pesanti!!! la possibbilita che hai dei rulli da 3,5 è improbabile perché altrimenti il motorino andrebbe fuori giri!!!
il mio consiglio è di comprarti un variatore malossi o polini ,cotrollare il lo stato della cinghia, se è consumata conviene cambiarla poi un set di mollette della malossi x la frezione originale molle di contrasto bianca gialla e rossa e infine un set di rulli in modo tale ke hai tutti i pezzi per tarare la trasmissione e quindi ogni modifica ke farai avrai sempre la possibilita di tarare!!! di solito sotto a un 50 vanno rulli che variano da 4,5g a 5,5g a seconda del variatoreke hai,poi la molla di contrasto bianca raramente la gialla e le mollette possono essere o morbide o intermedie !!!
infine se vuoi ottenere veramente risultati ottimi devi effettuare varie prove con pesi e molle diverse! ti assicuro ke cosi avrai una tarazione perfetta!!!! byeee!!!
 
4168644
4168644 Inviato: 13 Apr 2008 0:44
 

LORIXX ha scritto:
ciaooo!!! ke nn ci sia una frezione compatibile cn il tuo zip nn penzo perché la malossi come la polini e altre marche hanno provveduto a produrre pezzi x quasi tutti gli cooter senza differenza di anno!!! il problema ke il tuo zip cala di potenza in piena coppia è dovuto a una tarazione errata!!! in genere cala cosi quando i rulli sono troppo pesanti!!! la possibbilita che hai dei rulli da 3,5 è improbabile perché altrimenti il motorino andrebbe fuori giri!!!
il mio consiglio è di comprarti un variatore malossi o polini ,cotrollare il lo stato della cinghia, se è consumata conviene cambiarla poi un set di mollette della malossi x la frezione originale molle di contrasto bianca gialla e rossa e infine un set di rulli in modo tale ke hai tutti i pezzi per tarare la trasmissione e quindi ogni modifica ke farai avrai sempre la possibilita di tarare!!! di solito sotto a un 50 vanno rulli che variano da 4,5g a 5,5g a seconda del variatoreke hai,poi la molla di contrasto bianca raramente la gialla e le mollette possono essere o morbide o intermedie !!!
infine se vuoi ottenere veramente risultati ottimi devi effettuare varie prove con pesi e molle diverse! ti assicuro ke cosi avrai una tarazione perfetta!!!! byeee!!!
Mio dio quanti errori!!!!!!
Li ho sottolineati tutti così potete ammirare!!
Frezione = Frizione
Tarazione = Taratura
Cooter = Scooter
Il Lo = Lo
X = Per
Ke= Che

C'è da fare un piccolo ripassino, oltre che ad italiano anche al regolamento di questo forum mi sà! icon_wink.gifù
Se tu non lo sai, te lo dico io, è vietato dal regolamento scrivere con la scrittura detta "sms" cioè abbreviazioni! (x, ke qlc..)

Poi per un cilindro originale non si parte da 4,5 fino ad arrivare a 5,5..
La grammatura con solo il variatore si aggira sui 7.2 (che inoltre danno insieme al variatore malossi per minarelli orizzontale)
Quando monti una marmitta come la zx cominci abbassando di 1.0gr i rulli e vedi..
Da lì poi scendi o sali di 0.2 per volta.. icon_wink.gif
 
4170090
4170090 Inviato: 13 Apr 2008 12:01
 

vabe non ti alterare! mi sono registrato ieri in questo forum!!! e poi i messaggi li ho scritti alle tre di notte!!!
comunque per la grammatura dei rulli dipende sempre da: variatore molla di contrasto e mollette montate,tipo del gruppo termico e condizioni !! io prima ho detto un approssimazione è normale poi che se 5,5g sono leggeri bisogna mettere quelli piu pesanti!!!! byeee!
 
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