falkettino ha scritto:
ma credo non possa esserci visto che la pressione non è verso il cilindro ma verso il motore (cioè, è l'aria che dalla camera di scoppio passa al motore e non l'olio che dal motore passa alla camera di scoppio).
E allora come te li spieghi i motori che "mangiano olio" e fumano azzurrino? Ciò che dici è vero, ma per una sola fase del ciclo (la combustione), in cui hai la pressione in camera che spinge il pistone in basso (ovvero, per i pignoli che so esserci , la forza risultante dalla distribuzione di pressione sul cielo spinge il pistone in basso...). In quel caso hai, vero, gas combusti che finiscono nell'olio, inquinandolo. Ma vi sono altre fasi in cui il movimento del pistone crea depressione in camera di manovella, rispetto alla camera di combustione, quindi vapori d'olio vi finiscono dentro e li bruci...
Il circuito del blow-by nn è altro che il sistema di sfiato che dicevi all'inizio, composto dal tubo che esce dal carter, dal decantatore e dalla presa in cassa filtro.