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F650 perdita di olio [aiuto/consigli]
4137543
4137543 Inviato: 9 Apr 2008 15:59
Oggetto: F650 perdita di olio [aiuto/consigli]
 



Ciao A tutti, lo scorso anno ho fatto un rabbocco di olio sulla mia BMW F650 DEL '94, versanbone un po troppo, da quel momento, indipwndentemente dalla quantità di olio nel motore, la canula di spurgo, situata sotto il filtro dell'aria, sputa olio a raffica. Il mio meccanico mi dice che la moto è da buttare perchè il problema è legato all'aria che passando dal lasco delle fasce del cilindro crea pressione all'interno del motore. La pressione trova quindi sfogo dalla valvola di spurgo dell'olio in eccesso, situata tra motore e filtro dell'aria. Per elimninare il problema bisogna rifare il motore con un grosso dispendio di denaro. Non so se sono stato sufficentemente eloquente, tuttavia vi chiedo: qualcuno di voi ha avuto lo stasso mio problema e puo consigliarmi qualcosa?
 
4140249
4140249 Inviato: 9 Apr 2008 19:49
 

Quanti km ha il motore? Quanto olio consuma?
Prova a smontare e pulire bene tutto il circuito del "blow-by" (sfiato olio), sia mai che sia rimasto dell'olio in eccesso da quella volta del rabbocco ed ora te lo butta fuori dilazionato...
 
4140753
4140753 Inviato: 9 Apr 2008 20:25
 

Prima di fare una diagnosi che probabilmente potrebbe non avere riscontro, è possibile effettuare delle verifiche che potrebbero dare una spiegazione valida al problema.

Nel caso il problema fosse da attribuire ad una condizione di perdita di compressione dovuta a usura dei segmenti, si dovrebbe riscontrare un consumo di lubrificante, oltre che alla classica fumosità rilevata nei gas di scarico (fumo di colore azzurro bluastro). In oltre un eccesso del trafilamento gassoso causato da un eccessivo consumo dei segmenti o magari dalla rottura di qualcuno di essi, porterebbe anche ad una determinata riduzione delle prestazioni, e possibile difficoltà di avviamento a motore freddo. In questo caso è possibile effettuare il controllo del rapporto di compressione e vedere se effettivamente si riscontrano bassi valori.
Lamps.
 
4144159
4144159 Inviato: 10 Apr 2008 10:33
 

Per quanto riguarda il controllo del blow-in,è un lavoro che posso fare io?....e se si, dove posso trovare le "istruzioni per l'uso"? Per quanto riguarda il fumo, non vedo particolare fuoriuscita di fumo dalla moto, ma credo non possa esserci visto che la pressione non è verso il cilindro ma verso il motore (cioè, è l'aria che dalla camera di scoppio passa al motore e non l'olio che dal motore passa alla camera di scoppio).
 
4150754
4150754 Inviato: 10 Apr 2008 19:45
 

falkettino ha scritto:
ma credo non possa esserci visto che la pressione non è verso il cilindro ma verso il motore (cioè, è l'aria che dalla camera di scoppio passa al motore e non l'olio che dal motore passa alla camera di scoppio).


E allora come te li spieghi i motori che "mangiano olio" e fumano azzurrino? Ciò che dici è vero, ma per una sola fase del ciclo (la combustione), in cui hai la pressione in camera che spinge il pistone in basso (ovvero, per i pignoli che so esserci icon_lol.gif , la forza risultante dalla distribuzione di pressione sul cielo spinge il pistone in basso...). In quel caso hai, vero, gas combusti che finiscono nell'olio, inquinandolo. Ma vi sono altre fasi in cui il movimento del pistone crea depressione in camera di manovella, rispetto alla camera di combustione, quindi vapori d'olio vi finiscono dentro e li bruci...

Il circuito del blow-by nn è altro che il sistema di sfiato che dicevi all'inizio, composto dal tubo che esce dal carter, dal decantatore e dalla presa in cassa filtro.
 
4158460
4158460 Inviato: 11 Apr 2008 16:36
 

Ok, convengo su tutto cio che dici ma per quanto riguarda il blow-by, non c'è una valvola?.....qualcosa che si chiude e si apre in base alla pressione che riceve? perche se si tratta di una semplice apertura tubolare ha ragione il mio meccanico.....
 
4160632
4160632 Inviato: 11 Apr 2008 20:09
 

Nn ci sono vlv, che io sappia, perchè è proprio la depressione che si viene a creare in cassa filtro per via della "respirazione" del motore, che mette in depressione il carter.

comunque, ripeto: quanto olio consuma? Un motore con fasce andate, un mono per di più, dovrebbe necessitare continui rabbocchi d'olio, per nn parlare della perdita di prestazioni (cosa però difficilmente percepibile, proprio perchè fenomeno molto graduale) e da ultimo iil fumo azzurrino allo scarico, come caso più grave.
Ancora: ma quanti kim ha la moto?
 
4166027
4166027 Inviato: 12 Apr 2008 15:31
 

faccio 350 km con un kilo di olio, questo l'ultima volta che l'ho usata lo scorso settembre. La moto ha 72000 km
Credo proprio sia da buttare tutto..... icon_cry.gif
 
4167014
4167014 Inviato: 12 Apr 2008 18:49
 

falkettino ha scritto:
faccio 350 km con un kilo di olio, questo l'ultima volta che l'ho usata lo scorso settembre. La moto ha 72000 km
Credo proprio sia da buttare tutto..... icon_cry.gif


Eh!!....
Sì, direi che la tua moto consuma un po' troppo olio (in pratica è come un 2T... icon_lol.gif ) e contando i km, al 99% è il raschiaolio andato e magari anche un po' le fasce. A farti il lavoro da te nn spenderesti uan follia a poi avresi il motore rinato (eprchè a quel pto pulisci tutto, testa e vlv comprese). Ma a far fare dal mecca, penso che ti chiederebbe una botta!
 
4169124
4169124 Inviato: 13 Apr 2008 9:03
 

Si. appunto!!! Ora vedo, forse c'è un preparatore di moto da cross, tramite un mio fornitore. Devo aspettare una risposta. Mi sembra di capire che sei un bikers pure tu.....? Che bici hai?
 
4171300
4171300 Inviato: 13 Apr 2008 15:18
 

falkettino ha scritto:
Mi sembra di capire che sei un bikers pure tu.....? Che bici hai?


Guarda è una vecchia MTB a cui sono molto affezionato, con qche pezzettino speciale aggiunto in seguito, ma tutto comunque "stagionato". Roba che risale a prima che cominciassi con la moto... Per la verità anducchiavo anche un po' una volta, ma ora praticamente nn più. Questo avatar deriva più che altro da una provocazione che avevo voluto fare, per sottolineare che mi era rimasta solo la bici dopo aver venduto la moto. Infatti prima utilizzavo proprio la mia moto come avatar ovunque (vari forum, msn, ecc...).

Riguardo ail tuo BMW, ottimo, vedi cosa ti dicono. Oppure potresti provare a venderlo dicendo onestamente ciò che c'è da fare. Con un po' di pazienza magari trovi qcuno che la prende a se la mette a posto.
 
4174602
4174602 Inviato: 13 Apr 2008 22:00
 

falkettino ha scritto:
faccio 350 km con un kilo di olio, questo l'ultima volta che l'ho usata lo scorso settembre. La moto ha 72000 km
Credo proprio sia da buttare tutto..... icon_cry.gif


Non credo ci siano dubbi, un tale consumo d' olio dimostra che il motore non gode più di ottima salute, e sicuramente e da rifare.
Lamps.
 
9818454
9818454 Inviato: 7 Mag 2010 14:28
 

Qualcuno, leggendo questo mio topic, puo dirmi se riesco a "tirarre" avanti con l'aggiunta di un additivo che aumenti viscosità dell'olio???
 
9818916
9818916 Inviato: 7 Mag 2010 15:34
 

Addittivi per aumentare la densità ? aggiungi farina ?
Scherzi a parte per cambiare la viscosità devi cambiare tipo d' olio... ad esempio da un 5w40 usi un 10w40 se "beve" solo a freddo , o un 10W50...
Si, aggiungendo addittivi diminuisci il consumo d' olio , ma è semplicemente un rattoppo...

Ma a distanza di due anni non hai fatto niente ???
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9822101
9822101 Inviato: 7 Mag 2010 22:25
 

Eh, eh, nel 2008 il cielo si è privato di una stella ed è arrivato il mio primo genito Edoardo, e con lui (oltre alla mancanza di tempo) anche un sacco di spese. L'intenzione è sempre quella di rifare il motore, ma per il momento, visto l'uso che ho intenzione di fare della moto (casa-lavoro/LAvoro-casa) va bene se rattoppo con additivo. Ho visto in commercio additivi della arexon o stp ma ho il terrore per la frizione che è a bagno d'olio. Credo che la perdita sia a caldo, un amico che ha autoricambi dice che di avere consultato il tecnico castrol, il quale gli ha consigliato il GP 20w50 ma il mio meccanico mi ha sempre detto che sui monocilindrici va bene un olio sintetico ed il GP è minerale. Non hai idea quanto mi dia fastidio vedere la perdita di olio dalla canula posizionata vicino al cavalletto. Me la devo proprio tenere????
 
9822726
9822726 Inviato: 8 Mag 2010 7:27
 

Se fai 350 km con un litro di olio , lo slittamento della frizione è veramente un problema secondario:il tuo motore ha pochissima compressione e gran parte della pressione di combustione supera le fasce pressurizzando il carter che spinge l'olio in cassetta filtro aria.
UN kg di olio ogni 350 km sono 3 litri ogni 1.000...è già un miracolo che il motore parta.

Però...tu scrivi che non hai fumo azzurrino e puzzolente allo scarico..tipico dei motori con fasce/guidavalvole usurati...Eppure consumi molto olio e ti si invasa l'air box..

Il tuo motore è a carter secco, ha una pompa dell'olio di mandata e una di recupero di portata maggiore che tiene il carter "vuoto" per evitare che l'olio ristagni,riportandolo a serbatoio....Dovrebbe esserci una valvola di non ritorno che impedisce all'olio nel serbatoio di cadere per gravità nel carter motore.Potrebbe essere li il problema, o esserci la pompa di recupero che non funziona bene..Se il carter si invasa il su e giu del

pistone funziona da pompa e spara l'olio nella cassa filtro.E i tuoi tre litri di olio ogni 1000 km escono in gran parte dallo sfiato del filtro aria, non vengono (solo)bruciati per scarsa tenuta delle fasce...
Prova a fare verificare il corretto funzionamento delle pompe olio, so che il mono Bmw ha sempre avuto qualche problema , per via di un ingranaggio in plastica di una delle pompeolio che si sgrana.....facci sapere.

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9822739
9822739 Inviato: 8 Mag 2010 7:35
 

Auguri anche se in ritardo 0509_up.gif
Volevi forse dire 1l ogni 3500 ?
 
9824505
9824505 Inviato: 8 Mag 2010 14:39
 

No, volevo dire 1kg ogni 350 km. Grazie comunque a Franchicco per il bel consiglio, devo portare la moto per il tagliando dal mio meccanico tra 15 gg, riferirò il quanto e sarebbe troppo bello che fosse cosi. Tengo a precisare che la moto corre ad una velocita massima, segnata da tacchimetro, di 170km/h ed io sinceramente nn sento alcuna perdita di potenza....
Grazie ancora
 
9825971
9825971 Inviato: 8 Mag 2010 21:24
 

Se non fà fumo, (e per quei consumi ne deve fare tanto), non dovrebbe essere (nonostante l'età) un problema di fasce.
Io penso che sia un problema della pompa dell'olio dato che è a carter secco.
Tu prova a misurare la compressione con uno strumento apposito che và nel buco della candela.
Inoltre aggiungo che appunto perché è un mono, puoi mettere un minerale di gradazione alta, tipo il CASTROL GP 20w-50, ma è solo un rimedio momentaneo, consigliabile comunque un olio sintetico 10w-50.
Apparte che è possibile che il tubo, dentro il carter, in qualche modo "succhia" olio, e non che esca olio DAL tubo, quindi provalo a posizionare momentaneamente scollegato dalla cassa filtro, quindi libero così e vedi se sputa ancòra.
 
9827389
9827389 Inviato: 9 Mag 2010 11:46
 

Vi ringrazio dei vostri ottimi consigli, ragazzi. Il problema e che nn essendo meccanico, temo a metter le mani nella moto e devo affidarmi al mio meccanico (Champion motors di Maserada di piave). Spero che lui voglia fare questi accertamenti. Ancora una domanda, ma gli additivi che si trovano in commercio, sono efficaci???
 
9828753
9828753 Inviato: 9 Mag 2010 16:51
 

Si, sono efficaci, tipo Bardahl STOP LEAK (o una cosa del genere) ma non è il caso tuo perché la moto non fà fumo.
 
9833926
9833926 Inviato: 10 Mag 2010 14:12
 

Scusami l'insistenza Daniele, ma se provo ugualmente, ci sono problemi??? Questo additivo di cui mi scrivi, puo essere usato per motori con frizione ad immersione d'olio???
 
9834042
9834042 Inviato: 10 Mag 2010 14:26
 

Ma perché non provi come ho detto prima a levare quel tubo?
Non so se puoi usare quell'additivo dentro l'olio che bagna la frizione, ma non vedo perché no.
 
9834106
9834106 Inviato: 10 Mag 2010 14:37
 

ok, proverò, ma ho paura di combinar guai a smontare serbatoio......
 
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