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Kl usata vs solita SMS, se il gioco è poco vale la candela?
4128044
4128044 Inviato: 8 Apr 2008 17:06
Oggetto: Kl usata vs solita SMS, se il gioco è poco vale la candela?
 



Ciao ragazzi, sò che è un argomento bistrattato ma non voglio discutere della differenza tra street e racing, sò che basta la street x divertirsi, sò che comunque le racing sono scomode e scorbutiche, sò che vogliono tanta manutenzione.

Ho dato un occhio nei vari topic: non si ripete che questo: sms divertente qnt basta, racing assolutamente migliore ma a caro prezzo.

Ho valutato il mercato motociclistico in zona e nella mia regione, apparte le 4t, l'unica motard nuova che possa permettermi è la solita husky sms a 4400 on the road.
In regione usato non ce n'è di nessun tipo, ma poco lontano vedo varie offertone per delle racing relativamente recenti (3-4 anni). In particolare avrei notato una kl a 3000 euri del 2005 usata non troppo. Tirerebbe quel po' di più della Husky e potrei un po' barcamenarmi tra enduro e sumermostarda(kit esistene e sospensioni regolabili), oltre che a pagarla meno al momento. La domanda è: usandola poco, quanta manutenzione ci vuole? Sò che ad usarla poco è un po' sprecata ma per quel che la pago non mi preoccupo dell'utilizzo, ma dei costi, apparte il solito pistone e un buon olio, quotidianamente cosa devo fare per mantenere una kl in vita? (non pronto gara, devo solo evitare che grippi) Usandola davvero poco, quanto costa una racing di manutenzio, e quanto è affidabile?

Insomma, il gioco vale la candela icon_question.gif , o meglio la Kl usata vale la Husky nuova o mi spendo fuori la differenza di prezzo prima di arrivare a casa icon_confused.gif ?

X i moderatori: sò che mi lincerete (giustamente), di topic che parlin dell'argomento ce ne sono, ma in nessuno si parla effetivamente dei costi...
 
4128185
4128185 Inviato: 8 Apr 2008 17:15
 

questo sub forum è fatto per questo....quindi no problem.....
comq dipende tutto da te, se sei disposto a dargli parte del tuo tempo per mantenerla si potresti prenderla, ma ricordati che nn c'è solo la manutenzione ma anche la benza dato che consumano un bel pò....quindi vedi un pò te... icon_wink.gif
 
4128187
4128187 Inviato: 8 Apr 2008 17:15
 

Poco è relativo,per me ora poco sono 15 km alla settimana,un anno fa erano 150...
Ricorda comunque che il Kl non ha la doppia omologazione icon_wink.gif
 
4129080
4129080 Inviato: 8 Apr 2008 18:04
 

Prima di tutto grazie icon_biggrin.gif ,

di km ne farei davvero pochi, attualmente ne faccio 1200-1500 all'anno, con il 125 dovrebbe essere più piacevole, quindi diciamo max max 2200-2500 all'anno, di conseguenza anche i consumi non dovrebbero spaventarmi troppo. Tempo posso dedicargliene, più che altro sto a zero con l'esperienza.... Apparte il pistone (per inciso, quanto costa in genre cambiarlo?) c'è altro che debba far fare al meccanico? Lavare i filtri, ingrassare, stringere bulloni e pulire non dovrebbero essere un problema, ma non avrei idea di come si ispeziona il cilindro, e non sono un genio della carburazione... Insomma, ogni quanto vanno fatti gli interventi che un principiante non può fare da se?

Altra cosa, quali sono le percorrenze max per queste moto? Non intendo usarle come trail (x questo c'è la Senda Terra), ma la casa in montagna dei miei parenti è a 100 km, si possono fare in un pomeriggio con una sola pausa-raffreddamento a metà con la KL?

X omologazio: il kit è più un'utopia che una possibilità, ma d'altro canto, quei pochi determinati che lo hanno messo, si son presi la briga di omologare una moto con più del doppio di cavalli da libretto?
 
4129781
4129781 Inviato: 8 Apr 2008 18:51
 

guarda le piccole manutenzioni come pulire filtro e carburatore puoi farle tranquillamente da te icon_wink.gif
invece per il cilindro e cambiare pistone la cosa un pò si complica dato che nn è come bere un bicchiere d'acqua, ma con l'esperienza si può fare tutto..... comq in media fa 8-9km/l e 100 km in un giorno puoi tranquillamente farli..... il pistone si cambia ogni 5000 km, nè più nè meno, e costa circa 100€ icon_wink.gif
 
4131216
4131216 Inviato: 8 Apr 2008 20:34
 

Bhè, 5000 km per me è più o meno una volta ogni due anni... Ma non c'è altro di "gravoso", so che ogni tanto si devono cambiare i dischi della frizione, ma altra meccanica (tipo il cambio) non ce ne dovrebbe essere...?
 
4167560
4167560 Inviato: 12 Apr 2008 20:23
 

Non c'è più nessuno che volglia approfondire l'argomento icon_sad.gif ? Dai ragazzi, mi basta che mi spieghiate un po' cosa fate con le vostre racing per "mantenerle"! icon_wink.gif
 
4167701
4167701 Inviato: 12 Apr 2008 20:49
 

in che senso???
vuoi sapere quale è la manutenzione di una racing??
 
4168525
4168525 Inviato: 12 Apr 2008 23:48
 

Yapok ha scritto:
Non c'è più nessuno che volglia approfondire l'argomento icon_sad.gif ? Dai ragazzi, mi basta che mi spieghiate un po' cosa fate con le vostre racing per "mantenerle"! icon_wink.gif

non ho una racing ma ti so dire le cose basilari:
icon_arrow.gif mettere la miscela (fartela) icon_asd.gif
icon_arrow.gif cambiare il pistone ogni 4-5.000 km
icon_arrow.gif tenere sempre una carburazione ottimale
icon_arrow.gif darci una bella tiratina ogni tanto che gli fa solo bene
icon_wink.gif
 
4169041
4169041 Inviato: 13 Apr 2008 8:36
 

Ok, grazie ragazzi! Forse però non mi sono spiegato bene: le basi le sanno un po' tutti ormai, volevo capire gli approfondimenti, tipo cose segose che capita di dover o bisogna fare su una racing che no fanno parte delle sopramenzionate. Non saprei fare un esempio (la racing non ce l'ho neppure io....), ma cose tipo dover cambiare il liquido di raffreddamento perchè i tubi sono saltati o altre "menate" che con una street è difficile dover fare...
 
4169299
4169299 Inviato: 13 Apr 2008 9:53
 

Yapok ha scritto:
Ok, grazie ragazzi! Forse però non mi sono spiegato bene: le basi le sanno un po' tutti ormai, volevo capire gli approfondimenti, tipo cose segose che capita di dover o bisogna fare su una racing che no fanno parte delle sopramenzionate. Non saprei fare un esempio (la racing non ce l'ho neppure io....), ma cose tipo dover cambiare il liquido di raffreddamento perchè i tubi sono saltati o altre "menate" che con una street è difficile dover fare...

oddio dei tubi che saltano icon_rolleyes.gif , comuqnue in linea di massima le cose sono quelle citate, aggiungi ingrassare la catena che lo fai in 5 minuti così come pulire il filtro, pulire il carburatore
 
4169629
4169629 Inviato: 13 Apr 2008 10:55
 

allora
icon_arrow.gif pulire carburatore
icon_arrow.gif pulire filtro
icon_arrow.gif serrare bene le viti ogni tot, dato che con le forti vibrazioni tendono a svitarsi( si parla di migliaia di km per il motard)
icon_arrow.gif sviatare forcelle
icon_arrow.gif controllo liquido freni ed eventuale rabbocco
icon_arrow.gif controllo liquido raffreddamento ed eventuale rabbocco
icon_arrow.gif controllo usura dischi frizione
ti metto una foto così è + chiaro icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4170647
4170647 Inviato: 13 Apr 2008 13:21
 

Ok, perfetto! Ma che significa "sfiatare le forcelle"? E altra cosa, spurgare i freni è una cosa facile?

I tubi che saltano erano soltanto una "fantasia" icon_rolleyes.gif per far capire il genere di problema (ora me ne verrebbe in mente uno reale: il pedalino freno che (si dice icon_confused.gif ) sulle Tm vada a grattare il carter...)

Continuate a rispondere numerosi! icon_biggrin.gif
 
4171819
4171819 Inviato: 13 Apr 2008 17:25
 

sfiatare le forcelle vuol dire far uscire l'aria che si è accumulata( o almeno mi sembra icon_confused.gif )
comq sul tm il freno post nn gratta il carter icon_wink.gif
 
4180641
4180641 Inviato: 14 Apr 2008 15:33
 

Yapok ha scritto:
Prima di tutto grazie icon_biggrin.gif ,

di km ne farei davvero pochi, attualmente ne faccio 1200-1500 all'anno, con il 125 dovrebbe essere più piacevole, quindi diciamo max max 2200-2500 all'anno, di conseguenza anche i consumi non dovrebbero spaventarmi troppo. Tempo posso dedicargliene, più che altro sto a zero con l'esperienza.... Apparte il pistone (per inciso, quanto costa in genre cambiarlo?) c'è altro che debba far fare al meccanico? Lavare i filtri, ingrassare, stringere bulloni e pulire non dovrebbero essere un problema, ma non avrei idea di come si ispeziona il cilindro, e non sono un genio della carburazione... Insomma, ogni quanto vanno fatti gli interventi che un principiante non può fare da se?

Altra cosa, quali sono le percorrenze max per queste moto? Non intendo usarle come trail (x questo c'è la Senda Terra), ma la casa in montagna dei miei parenti è a 100 km, si possono fare in un pomeriggio con una sola pausa-raffreddamento a metà con la KL?

X omologazio: il kit è più un'utopia che una possibilità, ma d'altro canto, quei pochi determinati che lo hanno messo, si son presi la briga di omologare una moto con più del doppio di cavalli da libretto?

il problema non è il tragitto in se 100km li fai tranquillamente,il problema e se riesci a farli con un pieno,visto che ti devi fare la miscela icon_wink.gif
oppure se non ti scoccia la fai per strada,ti porti un po d'olio e quando fai rifornimento lo misceli
 
4181865
4181865 Inviato: 14 Apr 2008 17:06
 

Ok, capito per il viaggio. (per il freno del TM: puramemte accademico, smentisco anche questo esempio, a quanto pare le racing non sembrano avere più problemi delle street...)
 
4182178
4182178 Inviato: 14 Apr 2008 17:30
 

va bene facci sapere poi cosa scegli icon_wink.gif
 
4333949
4333949 Inviato: 2 Mag 2008 9:40
 

se ti devi prendere il racing e ci devi mettere la spesa del mecca pure, la moto hai finito di godertela.
Essendo un 2t fatti un po di esperienza e impara a farti tutto da te, è divertente da soddisfaszione e risparmi un pò.... icon_wink.gif
 
4372637
4372637 Inviato: 6 Mag 2008 16:53
 

makkio ha scritto:
se ti devi prendere il racing e ci devi mettere la spesa del mecca pure, la moto hai finito di godertela.
Essendo un 2t fatti un po di esperienza e impara a farti tutto da te, è divertente da soddisfaszione e risparmi un pò.... icon_wink.gif
giusto..prendi qualcuno che sa smontare anche solo il cilindro dello scooter poi ci ragionate su e ne uscite fuori perfettamente...anche perchè non è neank difficile...poi...la manutenzione che devi fare se fai pochi km è poca anche per 1 racing! e poi raga i dischi della frizione li scoppi se vai sulla sabbia non sull'asfalto per fare 1000km l'anno!
 
4372782
4372782 Inviato: 6 Mag 2008 17:06
 

Tutto ruota intorno a te e l uso che ne faresti tu...
Adesso, è vero che le racing hanno manutenzione ecc ecc, ma non facciamoci spaventare, non sono dei mostri succhia soldi a rudo, insomma...
Bisogna fare bene i ragionamenti, valutare se vale la pena prendere un 125 motard racing ecc ecc, alla fine manutenzione e altre storie le abbiamo già dette tutti, la cosa alla fine va vista personalmente..
Io ho preso un ktm da cross, è vero c' èda starci molto dietro, ma nulla di così ecclatante...
Insomma il mio consiglio è di valutare di testa tua bene tutte le possibilità, vantaggi e difetti.... Segui i consigli ovvio, ma non farti troppo spaventare e influenzare... icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
4381495
4381495 Inviato: 7 Mag 2008 13:36
 

Ok, grazie a tutti! Sto valutando con calma, il mio problema è proprio la mancanza di "amici tuttofare"... non conoco un cane che sappia lavorare sui motori... comunque si può sempre imparare o trovare qualcuno che già sappia!
 
4383379
4383379 Inviato: 7 Mag 2008 16:20
 

esatto... comq cambiare filtro e pulire il carburatore sono cose che fai da solo tranquillamente.... per il resto puoi sembra affidarti ad un meccanico icon_wink.gif
 
4384891
4384891 Inviato: 7 Mag 2008 18:29
 

se nn fai un utilizzo pesante un racing nn necessita di molte manutenzioni ma solo di quella cura in più delle solite street.

ogni settimana ti controlli il liquido la pressione gomme.

ogni 2 -3 pulisci il filtro e cambi candela.
 
4385258
4385258 Inviato: 7 Mag 2008 19:05
 

Derapage ha scritto:
se nn fai un utilizzo pesante un racing nn necessita di molte manutenzioni ma solo di quella cura in più delle solite street.

ogni settimana ti controlli il liquido la pressione gomme.

ogni 2 -3 pulisci il filtro e cambi candela.

la candela va bene anche per 6 mesi icon_wink.gif
 
4387160
4387160 Inviato: 7 Mag 2008 21:25
 

jhonny ha scritto:

la candela va bene anche per 6 mesi icon_wink.gif



dipende...sull'hm se ti dura 3 settimane hai culo.

sul ktm dura motlo.

per sicurezza io ogni tanto la cambierei o comunque girerei con una di scorta.
 
4391039
4391039 Inviato: 8 Mag 2008 12:24
 

Derapage ha scritto:



dipende...sull'hm se ti dura 3 settimane hai culo.

sul ktm dura motlo.

per sicurezza io ogni tanto la cambierei o comunque girerei con una di scorta.

certo... ovvio che il rischio di bruciarla c'è sempre.....
comq per adesso con il tm nn ne ho ancora bruciata una icon_mrgreen.gif
 
4391243
4391243 Inviato: 8 Mag 2008 12:46
 

Perchè non ti prendi una bella VOR e non ci pensi più?
 
4391676
4391676 Inviato: 8 Mag 2008 13:22
 

Perchè se spacchi un vor piangi.
 
5579095
5579095 Inviato: 6 Set 2008 0:34
 

ciao ragazzi, ho lo stesso dubbio Yapok, racing usata o street anche essa usata.
per la manutenzione come pulire filtro, carburatore ecc la faccio anche da solo. Per il pistone credo di poter imparare visto che non mi pare una cosa assai difficile.
quindi escludendo la manutenzione visto che la farei da me e i costi si riducono di tanto.
il mio dubbio è più che altro sapere se il gioco vale la candela, la userei ogni tanto in pista, ma anche per il tragitto casa-scuola e viceversa, di km non ne faccio tanti, in 2 anni ho fatto 7000km circa. Però mi spavento di questi consumi diciamo anomali che attribuite, sono davvero così paurosi? una street consuma tanto di meno a confronto?la carburazione sballa così tanto?se si, si può agire sul rapporto aria benzina o bisogna stare li a cambiare i getti ogni qual volta si esce?
grazie in anticipo per le risposte
 
5597684
5597684 Inviato: 8 Set 2008 12:17
 

7mila km in 2 anni sono pochi......diciamo che sarebbe neanche 1 pistone ogni 2 anni.....

come manutenzione...se sai fare qualcosa....i costi si riducono molto.

per la carburazione....solitamente basta rivedere la vite ma almeno 2 volte l'anno(quando cambia stagione) sarebbe bene cambiare getti...ma nessuno ti obbliga..mal che vada sarà un pò più grassa.

per i consumi....bè si sa che un racing consuma....sei sui 10 o poco più al litro andando allegro...ma se vuoi andar forte forte consumi ancora di più...

un husky fa sui 15 o pcoo più al litro...sempre andatura normale...se schiacci arrivi a consumare poco più.....


insomma....visti i km che fai e l'utilizzo che pensi di farne...forse forse ti conviene un racing, se trovi l'occasione.

avresti in mano una gran moto....
 
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