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Consigli stile di guida
4115003
4115003 Inviato: 7 Apr 2008 12:54
Oggetto: Consigli stile di guida
 

Ciao, apro queto topic non solo per postare una mia domanda ma anche quelle ch verranno in futuro (su suggerimento di Caronte).

Dunque, visto che da moto a moto la posizione cambia, specificatamente sul kappa, in salita quale posizione è meglio adottare? Io pensavo di stare in piedi centralmente spostando solo il busto in avanti. È corretto?
 
4115837
4115837 Inviato: 7 Apr 2008 14:06
Oggetto: Re: Consigli stile di guida
 

Mirino ha scritto:
Ciao, apro queto topic non solo per postare una mia domanda ma anche quelle ch verranno in futuro (su suggerimento di Caronte).

Dunque, visto che da moto a moto la posizione cambia, specificatamente sul kappa, in salita quale posizione è meglio adottare? Io pensavo di stare in piedi centralmente spostando solo il busto in avanti. È corretto?

corpo disteso indietro a dare trazione al posteriore
 
4134188
4134188 Inviato: 9 Apr 2008 9:54
 

Ciao, io il kappa l'ho avuto e in diversi modelli, ma la storia non cambiava!
Io ho sempre guidato abbastanza arretrato a dare trazione (specialmente il 125) e la posizione di guida la trovi da solo, ed è quella che ti da più sicurezza. Per me dipendeva dal mono, una volta fatta la taratura per me e il mio stile di guida, anche se tutti dicono in piedi busto avanti ecc ecc, io nella MIA posizione, anche se brutto da vedere, camminavo davanti a tutti quelli che giocavano a fare gli Stefan Everts sempre in piedi!
Non ti fossilizzare sulla precisione della postura, quel che conta è la manetta!
 
4134449
4134449 Inviato: 9 Apr 2008 10:35
 

come ha detto madfra fai quello che senti...

io quando guido non penso a che posizione adottare, per esempio, sei in salita, a seconda di come senti la moto ti sposti, se hai tanta trazione tenderai a star seduto e tutto avanti, se hai una trazione sufficiente ma ci sono tante buche stai inpiedi, se hai poca trazione stai seduto dietro, se hai poca trazione ma tante buche stai seduto dietro ma con il culo staccato dalla sella.........

ci sono troppe varianti, a grandi linee si può imparare, ma poi dipende da te trovare le posizioni.
 
4135923
4135923 Inviato: 9 Apr 2008 13:30
 

Sul fatto che ci siano molto variabili son daccordo, sul fatto che se hai il Ktm guidi in un modo e l'Honda in un altro...potranno esserci leggere sfumature, ma la tecnica è sempre quella.
Sul fatto che l'importante è la manetta e star seduto senza curarsi di nulla...non sono daccordo per niente!!!! Specie se stai iniziando ora è meglio che cerchi di impostarti il più possibile corretto, altro che "seduto ma col culo staccato dalla sella" icon_rolleyes.gif

Se devi fare una garetta allora cerchi di darci tutto il gas che puoi senza curarti di nulla...ma se vuoi imparare, migliorare e arrivare a guidare bene...prima ti metti a curare l'impostazione e meglio è. Così anche quando ti ributti a testa bassa nella gara..con un pò di tecnica corretta puoi andare forte e tener duro fino alla fine icon_wink.gif
 
4137427
4137427 Inviato: 9 Apr 2008 15:48
 

quoto gixxer icon_lol.gif

sante parole
 
4137817
4137817 Inviato: 9 Apr 2008 16:24
 

grande gxxer la pensi come me... ragazzi uno va forte con la tecnica ..non basta aprire il gas tu puoi anche dare il doppio del gas che da un altro sul dritto ma se quello incomincia a darlo a inizio curva ance se ne da meno ti vola via....
senza tecnica non si va da nex parte piu guido piu me ne rendo conto
 
4138623
4138623 Inviato: 9 Apr 2008 17:34
 

Ciao,
rive872 ha scritto:
grande gxxer la pensi come me... ragazzi uno va forte con la tecnica ..non basta aprire il gas tu puoi anche dare il doppio del gas che da un altro sul dritto ma se quello incomincia a darlo a inizio curva ance se ne da meno ti vola via....
senza tecnica non si va da nex parte piu guido piu me ne rendo conto

e difatti ad ex. il mio problema sono le curve, che se non riesco ad uscire pulito, e non metto in grado la moto di scaricare a terra, per quanto apra ottengo solo di scodare ... fino magari a "sedermi" x terra.
Ho capito che devo star basso e in avanti, e che il manubrio non e` che fa tutto lui, la moto bisogna tenerla in basso, e x questo il busto va in avanti in uscita di curva ... e in effetti a quel punto la moto scoda molto meno e io posso anche dare piu` gas.
gino
 
4138929
4138929 Inviato: 9 Apr 2008 18:00
 

con la tecnica si va + forte e + sicuri icon_exclaim.gif
 
4145748
4145748 Inviato: 10 Apr 2008 13:19
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

e difatti ad ex. il mio problema sono le curve, che se non riesco ad uscire pulito, e non metto in grado la moto di scaricare a terra, per quanto apra ottengo solo di scodare ... fino magari a "sedermi" x terra.
Ho capito che devo star basso e in avanti, e che il manubrio non e` che fa tutto lui, la moto bisogna tenerla in basso, e x questo il busto va in avanti in uscita di curva ... e in effetti a quel punto la moto scoda molto meno e io posso anche dare piu` gas.
gino

devi fare proprio l'opposto, ma partendo in un movimento unico alla fine della staccata: sei in piedi e hai frenato, arrivi con la ruota davanti a centro curva, ti reggi con la gamba esterna e ti metti a sedere verso il serbatoio con la riga del culo sullo spigolo della sella, contemporaneamente inclini INDIETRO il busto e alzi la gamba tenendola ben aderente al radiatore, tieni il peso sempre sulla gamba esterna (non ti rilassare in sella) e riapri il gas progressivo ma tutto. Vedrai che trazione e sicurezza! Il busto inclinato indietro ti aiuta moltissimo a tener avanti e alzata la gamba interna, proprio per l'angolo che risulta tra gamba e addominali (pensaci), poi hai spazio tra spalle e manubrio per distender il braccio interno e piegar la moto, cosa che se ti corichi sul manubrio non puoi avere. In più col culo quasi sul serbatoio e la gamba avanti carichi la ruota anteriore, mentre in uscita distendendo il busto indietro carichi più peso sul posteriore, unito al peso in pedana esterna ti da una gran trazione e la derapata viene bella progressiva.
Provare per credere icon_wink.gif
 
4148295
4148295 Inviato: 10 Apr 2008 16:26
 

Ciao,
Gixxerpiccolo ha scritto:

devi fare proprio l'opposto, ma partendo in un movimento unico alla fine della staccata: sei in piedi e hai frenato, arrivi con la ruota davanti a centro curva, ti reggi con la gamba esterna e ti metti a sedere verso il serbatoio con la riga del culo sullo spigolo della sella, contemporaneamente inclini INDIETRO il busto e alzi la gamba tenendola ben aderente al radiatore, tieni il peso sempre sulla gamba esterna (non ti rilassare in sella) e riapri il gas progressivo ma tutto. Vedrai che trazione e sicurezza! Il busto inclinato indietro ti aiuta moltissimo a tener avanti e alzata la gamba interna, proprio per l'angolo che risulta tra gamba e addominali (pensaci), poi hai spazio tra spalle e manubrio per distender il braccio interno e piegar la moto, cosa che se ti corichi sul manubrio non puoi avere. In più col culo quasi sul serbatoio e la gamba avanti carichi la ruota anteriore, mentre in uscita distendendo il busto indietro carichi più peso sul posteriore, unito al peso in pedana esterna ti da una gran trazione e la derapata viene bella progressiva.
Provare per credere icon_wink.gif

calma che mo ora mi fai venire i dubbi, inclinando indietro il busto la moto non risulterebbe più libera di impennare e quindi in uscita di curva automaticamente tende ad allargare, se invece sto giù col busto direzione il davanti e il dietro deve seguire il davanti ... che dici ?

Il problema di star piegato in avanti è che x "distendere" le braccia dovevo arretrare un pò col culo (ma non tantissimo comunque, xké mi costringo a piegar tanto la moto), e forse questo non è un bene.
gino
 
4150026
4150026 Inviato: 10 Apr 2008 18:48
 

il busto va in avanti e tirarsi in avanti colle spalle sempre..... se ti lasci andar indietro addio la moto si alza ed esce dritta dal canale...
 
4150066
4150066 Inviato: 10 Apr 2008 18:50
 

rive872 ha scritto:
il busto va in avanti e tirarsi in avanti colle spalle sempre..... se ti lasci andar indietro addio la moto si alza ed esce dritta dal canale...


quoto! anche se sono un pivello alle prime armi questa cosa credo che sia basilare per uscire ok da una curva...
 
4151579
4151579 Inviato: 10 Apr 2008 20:44
 

Ciao,
rive872 ha scritto:
il busto va in avanti e tirarsi in avanti colle spalle sempre..... se ti lasci andar indietro addio la moto si alza ed esce dritta dal canale...

ok mi trovo più d'accordo con questo ... wiki (gixxer) che volevi dire ?
Dicevi la mia stessa cosa e non ci siam capiti ? Tu stai busto indietro ?

Non ho ne filmati ne foto, qui è necessario una documentazione visiva ... ora vediamo se riesco domani a farne uno con un manichino sulla moto.
gino
 
4154624
4154624 Inviato: 11 Apr 2008 10:23
 

Link a pagina di Img101.imageshack.us nel topic delle nostre foto ce ne sono altre, ok che non sono un fenomeno e dalle foto si vede che ho ampio margine di miglioramento..però la posizione circa è quella. Andrebbe ancor più accentuata, culo più avanti, busto più inclinato indietro e soprattutto...moto più piegata!! Ci saranno delle sfumature magari, a seconda del tipo, profondità e inclinazione del canale, in questo caso di canale non ce n'era. Ma anche nel canale non ti scappa fuori niente, tu te la ragioni troppo come per la moto da strada "carico anteriore moto chiude la traiettoria, carico posteriore e la moto allarga" ma qui è diverso, non hai il grip dell'asfalto, svolti molto di più usando la ruota dietro che derapa in accelerazione quindi hai bisogno di trazione...la noto non impenna, non ti scappa così facilmente, perchè te la giostri col gas usato in modo progressivo. Ti scappa se arrivi in chiodando a gas a palla e poi smolli la frizione di colpo!!! Ecco, in quel caso lì la moto ti scappa su, si scompone, "perdi le spalle" e non tieni la traiettoria...ma non è proprio il tipo di guida più redditizio...almeno per me.
Il busto in avanti lo tieni quando stai in piedi e svolti sul bob in accelerazione, per il resto sempre indietro nelle curve. Nei curvoni larghi e veloci che gli americani chiamano "sweepers" te ne stai in piedi svoltando col peso sulla pedana interna come in strada, il busto sta in posizione leggermente avanti..ma dipende da buche, salite, ecc. fondamentalmente stai sempre neutro sulla moto.
Guarda, ste cose le ho provate, me le hanno insegnate, motivate, mostrate, confrontate con esempi pratici dal vivo mostrandomi anche gli errori, le ho "girate" ai miei amici, soprattutto a quello che mi ha fatto iniziare a me, che fa cross da tutta la vita. Ovvio anche lui ha avuto qualche perplessità, tra l'altro quando ti imposti per 25 anni in un modo..è dura poi. Ma sul busto si è convinto subito, tutto entusiasta!
icon_arrow.gif rispetto molto anche l'opinione di Rive, perchè va forte, è migliorato di brutto in quest'inverno, come si vede nei suoi videi ora...ognuno ha le sue variazioni sul metodo da usare... io mi trovo bene così, finalmente riesco a curvare decente..lui no, ma magari finisce che facciam tutti la stessa cosa ma non ci capiamo a parole icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4156047
4156047 Inviato: 11 Apr 2008 12:59
 

hahah gxxer ti devo quotare per forza... alla fine sono piccole variazioni perche la posizione e la stessa alla fine....poi a ognuno cambia di poco come si trova meglio ad esempio io su tutti i salti appena stacco schiaccio giu la moto saltando con le cambe tesee corpo in avanti e atterro con il busto in avanti (come si vede nelle ultime foto) ce chi invece lascia scorrere in alto la moto ma nn cambia...
 
4163571
4163571 Inviato: 12 Apr 2008 10:19
 

Ciao,
Gixxerpiccolo ha scritto:
Link a pagina di Img101.imageshack.us nel topic delle nostre foto ce ne sono altre, ok che non sono un fenomeno e dalle foto si vede che ho ampio margine di miglioramento..però la posizione circa è quella. Andrebbe ancor più accentuata, culo più avanti, busto più inclinato indietro e soprattutto...moto più piegata!!
.... tu te la ragioni troppo come per la moto da strada "carico anteriore moto chiude la traiettoria, carico posteriore e la moto allarga" ma qui è diverso,
....

sul fatto che ragiono/agisco come con quella da strada hai ragione, tanti anni e automatismi non li perdi in un colpo ... e si notano molto anche a livello di impostazione pratica.

Ma secondo te questa differenza di impostazione potrebbe dipendere anche dal tipo di curva, ovvero da quanto acceleri ? In pratica se la curva e` molto chiusa, canale marcato e non puoi aprir troppo, rispetto ad una ampia senza canali in traiettoria ?

Portare pazienza ma io devo capire, e trovare anche una giustificazione pratica il piu` precisa possibile su qlc cosa che faccio, e` piu` forte di me.
gino
 
4164062
4164062 Inviato: 12 Apr 2008 11:26
 

se ce il canale apri molto di piu che se non ce... se non ce lamoto pattina e si gira se ce entri dentro e puoi dare tutto il gas che la moto segue la careggia
 
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