ElBranko ha scritto:
bè tra quella e una 600ss c'è una bella differenza... (non offenderti ne?)
sulle supersportive il freno dietro proprio non si usa in frenata... c'è chi lo usa, ma se lo provi ti accorgi che non frena neanche
anche se blocchi la ruota post non serve a nulla... tieni conto che il peso sulle ss è quasi tutto sull'anteriore.....
infatti se guardi la motogp, noterai che il più delle volte in staccata la ruota posteriore è sollevata da terra, quindi capisci che se anche lo schiacci non serve a niente
anzi è solo un pericolo...
il freno dietro serve solo per correggere le traettorie in piega, praticamente se stai andando largo e premi il freno dietro (con testa, se no voli) ti aiuta a chiudere la traettoria mantenendo la moto piegata, evitando di uscire dai cordoli esterni (se sei in pista) o evitando di andare contro la parete della montagna (se vai per i passi) se sei arrivato lungo... serve solo a rallentare e chiudere la traettoria in piega, perchè se sempre in piega preni il freno anteriore la moto si alza, facendoti andare dritto anzichè curvare....
proprio per questo molti piloti (di altissimo livello o maniaci) hanno il freno dietro collegato ad una levetta al manubrio...
insomma lo stile di guida è lo stesso , non cambia dalla cilindrata ... se vuoi parlare di ciclistica ok , ma dal punto di vista di freni e gomme ( soprattutto freni) li ho molto buoni ... però la dinamica della frenata è circa la stessa ... la mia moto è pure molto leggera e si lo so , il freno posteriore è inesistente anche bloccando completamente la ruota ... infatti lo uso per rallentare ... nelle frenate brusche è completamente inutile anzi rischi di perdere di più il controllo ...
ripeto per rallentare in modo dolce quando si hanno parecchi metri liberi come mi capita la maggior parte delle volte uso il posteriore