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Tecnica di guida - motocross - Come frenare
13489874
13489874 Inviato: 20 Giu 2012 13:31
Oggetto: Tecnica di guida - motocross - Come frenare
 

Ciao a tutti! finalmente sono tornato ad essere un crossista!
da piccolino avevo una kx 80 e non ricordo problemi... forse perchè ero piccolo e ovviamente incoscente.

Come si frena con una moto da cross???

ieri finalmente ho preso una ktm exc 250, sono andato in un campo e il problema più grosso era... FERMARMI. stavo per volare in un fosso 0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif eusa_whistle.gif

vengo da una R6, sulle stradali si usa solo il freno anteriore, ma qui se lo premo troppo la ruota scivola e volo in terra... quello dietro pattina quindi come cavolo freno????

sabato vado in pista a piacenza e vorrei evitare di finire nelle reti ad ogni curva...

mi sono detto, "forse in pista non si frena!" indirizzi la moto e via... ma mi sembra strano...

potete aiutarmi voi, sicuramente più esperti di me? 0510_abbraccio.gif
 
13489905
13489905 Inviato: 20 Giu 2012 13:37
 

eh si ... a parte che sulla terra si frena di più rispetto che sull'erba ...
e comunque freni più con quello dietro anche fino a bloccare la ruota per poco però , mentre la ruota è bloccata fai come per buttarti in piega , rilasci il freno e acceleri ... in alcune curve è comodo entrarci in "derapata" di freno ...
 
13490172
13490172 Inviato: 20 Giu 2012 14:28
 

Devo tenere qualche posizione in particolare?
 
13490272
13490272 Inviato: 20 Giu 2012 14:48
 

ElBranko ha scritto:
Devo tenere qualche posizione in particolare?

durante la guida in generale o in curva ?
in curva solitamente seduti , peso in avanti ...
nel resto più in piedi possibile

diciamo che sono le basi poi dipende da situazione a situazione
 
13490402
13490402 Inviato: 20 Giu 2012 15:23
 

intendevo in frenata....
 
13490507
13490507 Inviato: 20 Giu 2012 15:49
 

ElBranko ha scritto:
intendevo in frenata....


Peso indietro sul dritto, poi appena arrivi in curva peso in avanti per derapare
Appena dopo peso indietro per aumentare la trazione
 
13490654
13490654 Inviato: 20 Giu 2012 16:15
 

Citazione:


Peso indietro sul dritto, poi appena arrivi in curva peso in avanti per derapare
Appena dopo peso indietro per aumentare la trazione


io ho sempre saputo che appena finisce la curva e anche nel accelerazione immediatamente dopo il peso deve essere sull'anteriore eusa_think.gif
 
13490677
13490677 Inviato: 20 Giu 2012 16:19
 

LIUKenduro96 ha scritto:


io ho sempre saputo che appena finisce la curva e anche nel accelerazione immediatamente dopo il peso deve essere sull'anteriore eusa_think.gif


Dipende molto anche dal terreno, se c'è aderenza sì, ma se il terreno è smosso no
 
13490923
13490923 Inviato: 20 Giu 2012 17:10
 

ElBranko ha scritto:
intendevo in frenata....

se sei seduto e stai entrando in curva seduto più in avanti ... se devi frenare in dritto per rallentare e sei in piedi il peso è uguale ... più stai indietro più la ruota posteriore a causa del peso fa aderenza ... di conseguenza se sei seduto sul codino e freni con il posteriore ti fermi prima rispetto che fare la stessa azione ma da seduto sul serbatoio icon_asd.gif
 
13490991
13490991 Inviato: 20 Giu 2012 17:27
 

è un pò generico per via delle tante situazioni che si possono trovare su sterrato, ma la linea teorica da seguire, in un campo da cross, è proprio questa:

Tecniche di guida in Off-Road

PS: gambe strette, sempre! Altrimenti impossibile fare qualsiasi manovra.
 
13491516
13491516 Inviato: 20 Giu 2012 19:52
 

reditutto ha scritto:
è un pò generico per via delle tante situazioni che si possono trovare su sterrato, ma la linea teorica da seguire, in un campo da cross, è proprio questa:

Tecniche di guida in Off-Road

PS: gambe strette, sempre! Altrimenti impossibile fare qualsiasi manovra.

grazie! l'avevo letta dopo... molto bello l'articolo complimenti!


grazie a tutti!

sabato tenterò di mettere in pratica...
 
13491528
13491528 Inviato: 20 Giu 2012 19:54
 
 
13492519
13492519 Inviato: 20 Giu 2012 23:17
 

Branco, devi ovviamente azzerare i riferimenti che hai con la stradale icon_smile.gif il motocross è un'altro mondo icon_smile.gif

Poi il bello/brutto del motocross è che non esiste una staccata uguale all'altra.. le situazioni hanno variabili molto disparate.

Per fare tutto molto bene, dovresti frenare da in piedi sulle pedane, agendo progressivamente sull'anteriore e pelando il posteriore. A centro curva ti siedi, sedere al centro della sella ma carichi il manubrio gas in mano e via. Le prime volte non riuscirai a fare niente di tutto ciò icon_biggrin.gif

Ma da pista a pista cambia il terreno, le condizioni, i dislivelli... l'unico consiglio generale, anche sopratutto rispetto alla pista asfaltata.. devi sempre pensare a quello che fai. L'unica cosa che ti posso dire è cerca di imparare a frenare in piedi sulle pedane, e cerca di acquistare confidenza con l'anteriore. Purtroppo nel motocross si usa molto anche quello e bisogna essere capaci! 0509_up.gif
 
13497470
13497470 Inviato: 22 Giu 2012 9:10
 

Blackbeater ha scritto:
Le prime volte non riuscirai a fare niente di tutto ciò icon_biggrin.gif



OTTIMO!!!

hahahaha! grazie mille! domani farò la mia prima pistata! ti farò sapere com'è andata, al massimo scriverò dall'ospedale!!!! ahaha! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0510_five.gif
 
13505149
13505149 Inviato: 24 Giu 2012 11:53
 

ElBranko ha scritto:


OTTIMO!!!

hahahaha! grazie mille! domani farò la mia prima pistata! ti farò sapere com'è andata, al massimo scriverò dall'ospedale!!!! ahaha! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0510_five.gif


allora ? icon_asd.gif come è andata ?
 
13507722
13507722 Inviato: 25 Giu 2012 10:23
 

già facci sapere icon_smile.gif
 
13539485
13539485 Inviato: 3 Lug 2012 21:37
 

eccomiiiiiiiiiiii!!!!! è andata bene! anche se ho scoperto che il freno dietro non funzia...

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quindi venerdì farò lo spurgo, sperando sia solo quello.... icon_rolleyes.gif

comunque ho fatto due sabati fa la pista di piacenza: meraviglia.

mercoledì scorso Verolanuova (BS) e domenica Pudiano (BS), bellissima anche quest'ultima...

si può frenare più di quanto pensassi, ma devo abituarmi ad usare il freno dietro, perchè praticamente sulla supersportiva non esisteva.....
 
13539489
13539489 Inviato: 3 Lug 2012 21:38
 

mia sorella mi ha fatto pure delle foto! icon_smile.gif ma non riesco a metterle... icon_asd.gif
 
13542772
13542772 Inviato: 4 Lug 2012 17:49
 

ElBranko ha scritto:
eccomiiiiiiiiiiii!!!!! è andata bene! anche se ho scoperto che il freno dietro non funzia...

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quindi venerdì farò lo spurgo, sperando sia solo quello.... icon_rolleyes.gif

comunque ho fatto due sabati fa la pista di piacenza: meraviglia.

mercoledì scorso Verolanuova (BS) e domenica Pudiano (BS), bellissima anche quest'ultima...

si può frenare più di quanto pensassi, ma devo abituarmi ad usare il freno dietro, perchè praticamente sulla supersportiva non esisteva.....


magari sbaglierò , ma io sulla moto da strada lo uso parecchio quello dietro icon_asd.gif
 
13545077
13545077 Inviato: 5 Lug 2012 10:52
 

LoLLoSValenti ha scritto:


magari sbaglierò , ma io sulla moto da strada lo uso parecchio quello dietro icon_asd.gif


ma col 125 che hai in firma?
 
13545960
13545960 Inviato: 5 Lug 2012 13:52
 

ElBranko ha scritto:


ma col 125 che hai in firma?

si la cagiva raptor ... è un 125 ma è comunque una stradale
 
13546118
13546118 Inviato: 5 Lug 2012 14:23
 

LoLLoSValenti ha scritto:

si la cagiva raptor ... è un 125 ma è comunque una stradale


bè tra quella e una 600ss c'è una bella differenza... (non offenderti ne?)
sulle supersportive il freno dietro proprio non si usa in frenata... c'è chi lo usa, ma se lo provi ti accorgi che non frena neanche icon_eek.gif anche se blocchi la ruota post non serve a nulla... tieni conto che il peso sulle ss è quasi tutto sull'anteriore.....
infatti se guardi la motogp, noterai che il più delle volte in staccata la ruota posteriore è sollevata da terra, quindi capisci che se anche lo schiacci non serve a niente 0509_pernacchia.gif anzi è solo un pericolo...

il freno dietro serve solo per correggere le traettorie in piega, praticamente se stai andando largo e premi il freno dietro (con testa, se no voli) ti aiuta a chiudere la traettoria mantenendo la moto piegata, evitando di uscire dai cordoli esterni (se sei in pista) o evitando di andare contro la parete della montagna (se vai per i passi) se sei arrivato lungo... serve solo a rallentare e chiudere la traettoria in piega, perchè se sempre in piega preni il freno anteriore la moto si alza, facendoti andare dritto anzichè curvare....

proprio per questo molti piloti (di altissimo livello o maniaci) hanno il freno dietro collegato ad una levetta al manubrio...
 
13546148
13546148 Inviato: 5 Lug 2012 14:30
 

ElBranko ha scritto:

proprio per questo molti piloti (di altissimo livello o maniaci) hanno il freno dietro collegato ad una levetta al manubrio...


dovizioso ce l'ha al manubrio vero?

Comunque, io ho una hornet600, mai fatto pista.. però anch'io per strada se sono in piega pelo il posteriore se voglio chiudere di più.. lo utilizzo praticamente solo per quello icon_smile.gif
 
13546822
13546822 Inviato: 5 Lug 2012 17:39
 

ElBranko ha scritto:


bè tra quella e una 600ss c'è una bella differenza... (non offenderti ne?)
sulle supersportive il freno dietro proprio non si usa in frenata... c'è chi lo usa, ma se lo provi ti accorgi che non frena neanche icon_eek.gif anche se blocchi la ruota post non serve a nulla... tieni conto che il peso sulle ss è quasi tutto sull'anteriore.....
infatti se guardi la motogp, noterai che il più delle volte in staccata la ruota posteriore è sollevata da terra, quindi capisci che se anche lo schiacci non serve a niente 0509_pernacchia.gif anzi è solo un pericolo...

il freno dietro serve solo per correggere le traettorie in piega, praticamente se stai andando largo e premi il freno dietro (con testa, se no voli) ti aiuta a chiudere la traettoria mantenendo la moto piegata, evitando di uscire dai cordoli esterni (se sei in pista) o evitando di andare contro la parete della montagna (se vai per i passi) se sei arrivato lungo... serve solo a rallentare e chiudere la traettoria in piega, perchè se sempre in piega preni il freno anteriore la moto si alza, facendoti andare dritto anzichè curvare....

proprio per questo molti piloti (di altissimo livello o maniaci) hanno il freno dietro collegato ad una levetta al manubrio...


insomma lo stile di guida è lo stesso , non cambia dalla cilindrata ... se vuoi parlare di ciclistica ok , ma dal punto di vista di freni e gomme ( soprattutto freni) li ho molto buoni icon_wink.gif ... però la dinamica della frenata è circa la stessa ... la mia moto è pure molto leggera e si lo so , il freno posteriore è inesistente anche bloccando completamente la ruota ... infatti lo uso per rallentare ... nelle frenate brusche è completamente inutile anzi rischi di perdere di più il controllo ...
ripeto per rallentare in modo dolce quando si hanno parecchi metri liberi come mi capita la maggior parte delle volte uso il posteriore
 
13547035
13547035 Inviato: 5 Lug 2012 18:34
 

Blackbeater ha scritto:


dovizioso ce l'ha al manubrio vero?

Comunque, io ho una hornet600, mai fatto pista.. però anch'io per strada se sono in piega pelo il posteriore se voglio chiudere di più.. lo utilizzo praticamente solo per quello icon_smile.gif


yessss anche doohan! avevo provato a vedere cosa costava ma era uno sproposito.... icon_rolleyes.gif
 
13547684
13547684 Inviato: 5 Lug 2012 21:30
 

Blackbeater ha scritto:


dovizioso ce l'ha al manubrio vero?

figo questo non lo sapevo! icon_smile.gif
 
13547695
13547695 Inviato: 5 Lug 2012 21:32
 

Kumark ha scritto:

figo questo non lo sapevo! icon_smile.gif


quando era in honda son sicuro, ora non ne sono certo icon_smile.gif
 
13547705
13547705 Inviato: 5 Lug 2012 21:34
 

Blackbeater ha scritto:


quando era in honda son sicuro, ora non ne sono certo icon_smile.gif

ora deve anche comprarsi i dischi freno buoni, dubito abbia questa shiccheria icon_asd.gif
 
13547714
13547714 Inviato: 5 Lug 2012 21:37
 

Kumark ha scritto:

ora deve anche comprarsi i dischi freno buoni, dubito abbia questa shiccheria icon_asd.gif


Quelli saltano fuori con i soldi che risparmia sulle bielle icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Ne ha ben 5 da cambiare la Honda da gp icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13547726
13547726 Inviato: 5 Lug 2012 21:40
 

Blackbeater ha scritto:


Quelli saltano fuori con i soldi che risparmia sulle bielle icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Ne ha ben 5 da cambiare la Honda da gp icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

5? eusa_think.gif
 
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