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Chi mi può dare una mano? [125 2T o 250 2T per iniziare?]
4114684
4114684 Inviato: 7 Apr 2008 12:14
 



KAPPA25 ha scritto:
il mio problema e che io non sono stanco ma le mani non la pensano così.


credo sia il problema che affligge la maggior parte dei crossisti amatoriali come noi!

Io mani e polsi dopo 4-5 giri a paletta (per modo di dire perchè sto fermo) non me le sento le potrei far passare sotto le ruote di una macchina senza accorgermene!
 
4115091
4115091 Inviato: 7 Apr 2008 13:03
 

Idem anch'io. Ieri sono andato a fare una piccola uscita e dopo un po' mi facevano male le mani. Rimedio, allenamento, giusto?
 
4115803
4115803 Inviato: 7 Apr 2008 14:03
 

giusto un cavolo !! icon_lol.gif

si dovrebberro fare certi giri tutti i gg...io sto cominciando questo allenamento, ce un pistino qui da me che dopo 2 giri sono gia morto, dopo 4 mi devo fermare, senza salti..... il terreno è sabbioso ma durissimo, è praticamente formato solo da buche e grossi sassi.

vi giuro che dopo al massimo 5-6 giri anche il miglior endurista si ferma icon_wink.gif

voglio provare dopo lavoro a girare tutti i gg per almeno 4 giri tirati di fila, e ogni settimana provo a fare un giro in +
 
4116312
4116312 Inviato: 7 Apr 2008 14:51
 

Forse dovrei stringere ancora di più con le gambe in modo da stringere meno le manopole --->manubrio con le mani.
 
4116385
4116385 Inviato: 7 Apr 2008 14:58
 

Mirino ha scritto:
Forse dovrei stringere ancora di più con le gambe in modo da stringere meno le manopole --->manubrio con le mani.
ehm, lo faccio gia, i primi 2 giri vado come un missile, al 3 sono gia stanco e sbaglio le curve, al 4 tendo ad appoggiarmi ail manubrio sorpatutto in staccata, ...al 5 non ci arrivo icon_lol.gif
comunque tanta gente gli viene male agli avambracci a me solo alle dita dal lato frizione ( indice, medio, anulare e mignolo).
in pistino mi è capitato di cercare di resistere al dolore, dopo mi si inchioda l'indice con cui tiro la frizione, non riesco + a ''tirare'' la leva con il dito, io voglio tirare la frizione ma il dito sta fermo icon_lol.gif icon_confused.gif
 
4116542
4116542 Inviato: 7 Apr 2008 15:14
 

Ciao kappa,
KAPPA25 ha scritto:
ehm, lo faccio gia, i primi 2 giri vado come un missile, al 3 sono gia stanco e sbaglio le curve, al 4 tendo ad appoggiarmi ail manubrio sorpatutto in staccata, ...al 5 non ci arrivo icon_lol.gif
comunque tanta gente gli viene male agli avambracci a me solo alle dita dal lato frizione ( indice, medio, anulare e mignolo).
in pistino mi è capitato di cercare di resistere al dolore, dopo mi si inchioda l'indice con cui tiro la frizione, non riesco + a ''tirare'' la leva con il dito, io voglio tirare la frizione ma il dito sta fermo icon_lol.gif icon_confused.gif

sei il solito animale, meglio se ti fermi prima. E hai mai provato x intanto a diminuire il numero di interventi della frizione ? In aumento di marcia, specie se stai tirando non e` cosi` necessario, magari cosi` potresti prolungare il periodo e concederti un po` di respiro x aumentare il fiato.

Pero` e` strano perché' io sento molto piu` fastidio alle braccia. Ma x caso tu stai sempre tanto indietro quando corri, ovvero tieni sotto tensione i polsi ? Io stavo cercando di stare piu` seduto, ma pare che la posizione migliore sia in piedi, ma con le gambe diritte, in modo da non affaticare i quadricipiti.
gino
 
4116688
4116688 Inviato: 7 Apr 2008 15:28
 

il fiato non è un problema fosse per me farei 10000 giri, il problema e che mi fanno male le dite e al limite mi si blocca l'indice.... io in enduro guido solo in piedi, in pista solo nelle curve mi siedo ... nei rettilinei molto bucati metto il culo tutto indietro e staccato dalla sella... e apro tutto.

comunque io cambio senza frizione e scalo con la frizza.... in gara arrivo addirittura ad avere male al polso del gas icon_confused.gif in allenamento mai però.
 
4116812
4116812 Inviato: 7 Apr 2008 15:41
 

Ciao,
KAPPA25 ha scritto:
il fiato non è un problema fosse per me farei 10000 giri, il problema e che mi fanno male le dite e al limite mi si blocca l'indice.... io in enduro guido solo in piedi, in pista solo nelle curve mi siedo ... nei rettilinei molto bucati metto il culo tutto indietro e staccato dalla sella... e apro tutto.

comunque io cambio senza frizione e scalo con la frizza.... in gara arrivo addirittura ad avere male al polso del gas icon_confused.gif in allenamento mai però.

ok quindi non e` problema di fiato.

Se e` come dici, gia` usi poco la frizione, la usi in staccata in pratica e basta, quando sei un po` in piedi, e quindi non e` nemmeno un problema risolvibile abbassando la frizione in basso, giusto ?
Senti ma non e` che hai tunnel carpali o robe del genere ? Se sono anni che corri, e comunque hai allenamento e` strano che dopo pochi giri ti faccia gia` cosi tanto male ... ma le manopole le stringi sempre o ogni tanto tenti di alleggerire la presa, come nei salti, etc ?
gino
 
4116873
4116873 Inviato: 7 Apr 2008 15:47
 

pensa che ho pure la frizione idraulica, quindi morbida come il burro icon_confused.gif
la frizione la uso solo in staccata quando mi stanco, non ho ancora provato a non usarla mai mai, anche perchè non mi piace tanto...le leve le ho dritte, in linea orizzontale con il polso... la presa sulle manopole non sapre, io guido e basta....ho notato che quando mo stanco mi appoggio al manubrio ... bo, per adesso provo con tanto allenamento poi fra qualche mese se la cosa non cambia mi farò vedere da un fisioterapista o simili
 
4116928
4116928 Inviato: 7 Apr 2008 15:52
 

Anche a me fanno molto male le dita... di solito giro, non sento male, quando mi fermo riaprire la mano è un dolore unico, ma male davvero, poi verso fine giornata cominciano a farmi male anche mentre vado.
Credo di avere qualche problema, perche poi l' indice destro mi fa male tutta settimana, come se fosse insaccato... icon_confused.gif icon_twisted.gif
 
4117200
4117200 Inviato: 7 Apr 2008 16:17
 

Ciao,
KAPPA25 ha scritto:
pensa che ho pure la frizione idraulica, quindi morbida come il burro icon_confused.gif
la frizione la uso solo in staccata quando mi stanco, non ho ancora provato a non usarla mai mai, anche perchè non mi piace tanto...le leve le ho dritte, in linea orizzontale con il polso... la presa sulle manopole non sapre, io guido e basta....ho notato che quando mo stanco mi appoggio al manubrio ... bo, per adesso provo con tanto allenamento poi fra qualche mese se la cosa non cambia mi farò vedere da un fisioterapista o simili

la frizione idraulica del K ... guarda io devo ancora capire a cosa serve icon_wink.gif Mi devono spiegare perché' un 1000 con 175 cavalli ha il cavo e un mono da una cinquantina di cavalli ha quella idraulica ... bah.

comunque a parte questo non ce la fai a toglierla completamente, in staccata (e in diminuzione) devi usarla. Volevo dire se c'era modo di minimizzare, ma mi sa che gia` ci sei ...
Ok deduco che in linea orizzontale rispetto ad una posizione media tra in piedi e seduta, non diciamo in linea quando sei seduto, perché' altrimenti si che ti si spaccano i polsi.

Riguardo ai dolori vari, io vado troppo piano x essere provante, so che alla fine sento la mano legnosa nell'aprirla, perché' in pratica i calli tirano la pelle tra dita e palmo, e comunque x la fatica in generale, ma non dolore, questo mai. Vedo anche che tempo fa ora non piu` a partire da fermo avevo le dita che mollavano a scatti la frizione (perdita di modularita`), e questo x ora l'ho scongiurato.
gino
 
4117420
4117420 Inviato: 7 Apr 2008 16:38
 

Non so proprio più cosa dire! Grazie 1000 a tutti quanti per i tanti interventi che avete fatto!! Mi avete davvero tolto vari dubbi icon_mrgreen.gif

Se posso approfittare ancora un po' volevo chiedervi cosa ne pensavate dell'YZ 125 soprattutto di quelle prodotte dopo il 2005 (dato che mi volevo orientare su queste). Ho sentito dire (purtroppo vado per sentito dire perché non ho nessuno che mi possa far provare le moto icon_cry.gif ) che la Yamaha tira parecchio agli alti e sia molto più maneggevole rispetto alla Honda, però non ho altri riscontri icon_rolleyes.gif . Voi cosa ne pensate?
 
4117492
4117492 Inviato: 7 Apr 2008 16:44
 

a me invece capita che se giro per un pò di tempo e allento di poco la presa sul manubrio le mani iniziano a farmi male,se invece le stringo il dolore mi passa..sono strano bene icon_lol.gif
 
4117506
4117506 Inviato: 7 Apr 2008 16:45
 

Dal 2005 in poi hanno adottato il telaio in alluminio, praticamente è uan bicicletta con 30 e passa cavalli, credo sia anche più leggere della honda.
è una signora moto!!! come anche gli altri 125 icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
4118255
4118255 Inviato: 7 Apr 2008 17:49
 

rollo89 ha scritto:
Dal 2005 in poi hanno adottato il telaio in alluminio, praticamente è uan bicicletta con 30 e passa cavalli, credo sia anche più leggere della honda.
è una signora moto!!! come anche gli altri 125 icon_wink.gif icon_twisted.gif


strano che nel 4t siano diventati in alluminio solo un anno dopo (2006) rispetto ai 125 e 250 2t...
 
4122796
4122796 Inviato: 8 Apr 2008 8:54
 

io ho iniziato e ho tuttora una kx 250 2t del 2004. Anche a me è successa la stessa cosa...l'ho presa l'anno scorso in 2a mano a 3500 euro ed è in ottimo stato...Le prime settimane ho fatto molta fatica ad abituarmi...giravo non più di mezzora....(e non in pista...nei campi... icon_asd.gif ).Poi comunque secondo me se hai già guidato dei motard hai comunque un minimo di confidenza penso...per me è stata la prima moto in assoluto...quindi voglio dire che se sono riuscito ad adattarmi io che ero impedito penso che te non avrai problemi anche a prendere direttamente un 250...CIAO!
 
4125437
4125437 Inviato: 8 Apr 2008 13:41
 

Stealth_Fox ha scritto:
Non so proprio più cosa dire! Grazie 1000 a tutti quanti per i tanti interventi che avete fatto!! Mi avete davvero tolto vari dubbi icon_mrgreen.gif

Se posso approfittare ancora un po' volevo chiedervi cosa ne pensavate dell'YZ 125 soprattutto di quelle prodotte dopo il 2005 (dato che mi volevo orientare su queste). Ho sentito dire (purtroppo vado per sentito dire perché non ho nessuno che mi possa far provare le moto icon_cry.gif ) che la Yamaha tira parecchio agli alti e sia molto più maneggevole rispetto alla Honda, però non ho altri riscontri icon_rolleyes.gif . Voi cosa ne pensate?

è la moto che ho io , io ho il modello 2006, io mi trovo stramegabene! Per me è la miglior 125 da tutti i punti di vista, sia per chi deve iniziare sia per i piloti esperti. Con quella vai sul sicuro icon_wink.gif
Se ti hanno detto che tira parecchio agli alti, hanno detto bene, xo anche ai bassi ne ha un casino, ti aiuta un sacco quando sei giù di giri. Rispetto a honda ha sicuramente più motore, sia agli alti che ai bassi, è vero che è più maneggevole di honda(che è un pò più rigida), ma lo è anche meno di suzuki, infatti per me yamaha è la più equilibrata come ciclistica, io mi ci trovo da dio.
comunque questo è il mio parere(ma è anche il parare di un sacco di gente che conosco che ce l'ha). Xo se vuoi dei dati oggettivi ti posso dire che le uniche 2 case che riguardo a 125 nuovi hanno già venduto tutto e non si trova più niente di nuovo ne di rimanenze sono: KTM e YAMAHA.
Lo so xkè fino a un mese fa stavo cercando il 125 (che ora ho preso), e di rimanenze di nuovo si trovano un sacco di suzuki, honda, e kawasaki. Yamaha nuove sono introvabili(la mia l'ho dovuta prendere usata), pensa fa così schifo e va talmente male quella moto, che le hanno vendute tutte icon_lol.gif .
 
4125443
4125443 Inviato: 8 Apr 2008 13:41
 

Ritornando alla stanchezza degli avambracci...è sempre una questione di gambe! Già tenere i gomiti belli alti e aperti aiuta a lavorare di petto tricipiti e spalle in compressione e di schiena e un pò bicipiti in estensione (quando atterri dai salti o quando riapri il gas, per capirci). Stare "alla stradale" a gomiti chiusi..concentra lo sforzo su quei muscolini piccoli che sono gli avambracci.
Ma se provate a tenervi più stretti con le gambe, a stringer la moto con gli addutori della coscia nei momenti peggiori, sia in accelerazione che in discesa, a s stringer le gambe atterrando da un salto ecc. ecc. di fatica con le braccia ne fate molta ma molta meno!!
Ci vorrà un pò di attenzione all'inizio, per impostarsi e render automatica la cosa, poi però i vantaggi sono enormi!
Io ho montato 3 strisce di antistrucciolo da scala, quella specie di adesivo con la cartavetrata nera, sulle scatola filtro e inizio fiancatine: a dai e dai consumerà un pò stivali e pantaloni..ma da più aderenza e feeling con la moto. Domenica ero a Faenza, pista secchissima e lucida, le traiettorie sono completamente NERE, gommate come fossimo a Misano icon_eek.gif , a me gli avambracci non fanno male, neppure le mani..l'unica cosa è che dopo 4-5 giri inizio a sentire informicolita la mano del gas..poi un pò quella della frizione....fino a che devo fermarmi perchè non ho più sensibilità e non riesco a capire se stringo o meno, rallento i movimenti in frenata fino a fare i dritti e rischiare...
Allora son stato attento alla storia della gambe: venir giù dalle discese stringendo le gambe e tenendomi su con la schiena, spararmi su per le salite stando indietro ma "appoggiato" sulle gambe..facile da dirsi ma in 5a con le gobbe che ti impenanno e fan saltare da tutte le parti...il manubrio lo tieni comunque bello stretto. Ovvio che la mano non si riossigena lo stesso...ma almeno tiri avanti ancora e soffri meno. Partendo convinto e attento all'impostazione...giri meglio e più a lungo, mi fermavo 3-4 minuti nella pit lane e via dentro di nuovo!

OT: ma in che situazione si è ridotta Faenza? Non ci sono più i salti!! Son tutti consumati e stondati...il doppio in alto si è talmente ammosciato che voli sempre troppo avanti, lo step-up sembra una salita con una S e per arrivarci ci sono dei crateri che devi stare sul parafango dietro e andar su in impennata perchè ti ci pianti dentro...la RedBull ormai è una discesina e il panettone triplo non si capisce più che roba sia.... fa pena ridotta così!
 
4125652
4125652 Inviato: 8 Apr 2008 13:55
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


OT: ma in che situazione si è ridotta Faenza? Non ci sono più i salti!! Son tutti consumati e stondati...il doppio in alto si è talmente ammosciato che voli sempre troppo avanti, lo step-up sembra una salita con una S e per arrivarci ci sono dei crateri che devi stare sul parafango dietro e andar su in impennata perchè ti ci pianti dentro...la RedBull ormai è una discesina e il panettone triplo non si capisce più che roba sia.... fa pena ridotta così!

a me infatti faenza ha abbastanza stufato, ero la anche giovedì
nelle curve è come star sul sapone, son pure caduto nella curva la in alto, quella prima della prima discesa, quei canali ultrasecchi fanno schifo, infatti dopo ci stavo fuori. Il doppio io lo faccio , ma non ho ancora capito come cacchio prendere quell'atterraggio, di solito ci do tipo una bottarella con la ruota dietro, ma mi vien da pensare che forse è meglio stare impuntati e atterrare pari, boh.
Lo step up per me rimane un mistero, va beh che con la moto nuova ho girato solo 3 volte, xo io non lo capisco proprio, i miei amici dicono che basta spalancare ma booh... l'ultima volta lo prendevo tutto a destra dove c'è una specie di gobbettina prima, ma comunque non riuscivo a farlo tutto.
Anche il redbull non mi fido ancora a farlo fatto bene, giù da quel salto è troppo bucata. comunque ora quà a ravenna piove, se piove anche a faenza chissà che non si faccia un pò di pongo così ci si diverte un pò, sopratutto la curva prima del salitone verso la fine è come star sul sapone, ogni 5 minuti ne cadeva uno icon_lol.gif
 
4126875
4126875 Inviato: 8 Apr 2008 15:43
 

Ah, forse x fare la "pluma", la terranno così fino a Settembre...forse cn il mondiale la sistemano...forse... icon_mrgreen.gif

comunque per il discorso avambracci, molto di gambe e poi ci vuole della forza e dell'allenamento...
Io comunque avendo iniziato con il cross, l'impostazione di guida ce l'ho naturale con i gomiti larghi...mentre chi ha fatto velocità non è proprio automatico...
 
4127571
4127571 Inviato: 8 Apr 2008 16:36
 

lorenzom ha scritto:

a me infatti faenza ha abbastanza stufato, ero la anche giovedì
nelle curve è come star sul sapone, son pure caduto nella curva la in alto, quella prima della prima discesa, quei canali ultrasecchi fanno schifo, infatti dopo ci stavo fuori. Il doppio io lo faccio , ma non ho ancora capito come cacchio prendere quell'atterraggio, di solito ci do tipo una bottarella con la ruota dietro, ma mi vien da pensare che forse è meglio stare impuntati e atterrare pari, boh.
Lo step up per me rimane un mistero, va beh che con la moto nuova ho girato solo 3 volte, xo io non lo capisco proprio, i miei amici dicono che basta spalancare ma booh... l'ultima volta lo prendevo tutto a destra dove c'è una specie di gobbettina prima, ma comunque non riuscivo a farlo tutto.
Anche il redbull non mi fido ancora a farlo fatto bene, giù da quel salto è troppo bucata. comunque ora quà a ravenna piove, se piove anche a faenza chissà che non si faccia un pò di pongo così ci si diverte un pò, sopratutto la curva prima del salitone verso la fine è come star sul sapone, ogni 5 minuti ne cadeva uno icon_lol.gif


Lo step-up si farebbe anche..forse. Atterro sempre nella salita, domenica dovevi salire su da sinistra, raschiando il bordo, perchè dalle altre parti c'erano proprio dei fossi tutto per traverso la pista che non si andava! Dovevi star tutto indietro e dare la botta di gas per impennare o ti ci piantavi dentro da paura! Solo che se non riesci ad arrivarci almeno in 3a piena così basso e smussato com'è ora..atterri massimo verso fine salita icon_rolleyes.gif
Il doppio per me si è abbassato.. atteravo nella discesa della 2a gobba, oppure anche con la ruota dietro sopra. Adesso...o che ci arrivo troppo convinto..o do troppo gas, perchè lo salto pari e atterro nel piano..cioè nelle buche (si è abbassato così basso è dura regolarsi e andar dolci, è pur sempre un doppio di quelli che se ci cadi dentro ti spacchi a mezzo!!)
La curva dove dici che è sapone è quella della partenza? La allagano, una melma esagerata, però appena me le mandano ho un paio di foto in piega in derapata che son carine icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
Canali non ce n'erano di difficili...il difficile per me è arrivare forte giù dal discesone: è diventato tutto a waves, salti e rimbalzi come un pazzo, se scendi frenando è peggio...se arrivi all'ultimo albero e poi fai la staccata...rischi che tra buche e polvere ti si inchiodi davanti e finisci contro la sponda in fondo (come me..coi cogl.sul serbatoio, petto e mento sul manubrio...)oppure ruzzoli con la moto sopra che è peggio!!
 
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