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Chi mi può dare una mano? [125 2T o 250 2T per iniziare?]
4104085
4104085 Inviato: 5 Apr 2008 19:47
Oggetto: Chi mi può dare una mano? [125 2T o 250 2T per iniziare?]
 

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, anche se lo leggo qua e là da un po' di giorni, e da novizio vi chiedo aiuto perché ho un po' di dubbi riguardo la prima moto da cross da comprare. Premetto che sono alto 1.83m e peso sui 71kg circa, ho già avuto esperienze nel Motard ma mai nel cross.

Comunque sia, il problema è questo, dopo varie letture ero giunto alla decisione che come prima moto potesse andar bene un 125 2 tempi (ero intenzionato a prendere la Yamaha YZ 125) anziché un 250 4 tempi, questa scelta era dettata soprattutto dai costi di gestione dei due motori. Solo che... oggi mi sono recato in un concessionario della zona che mi propone un YZ250 2 tempi del 2005 a 3800€. Il venditore sostiene che è buona per iniziare (il precedente proprietario ci ha iniziato pure lui la carriera crossistica) perché è più corposa ai bassi e poi sostiene che come manutenzione ha solo quella ordinaria, il cambio di pistone lo si fa molto tardi e la frizione non si consuma come nel 125.

Vorrei avere pure da voi (visto che siete molto più esperti di me, essendo io un "aspirante novizio" icon_mrgreen.gif ) qualche consiglio in merito. A me, sinceramente, spaventa un po' l'idea di mettere il sedere per la prima volta nel cross sopra un 250 2 tempi, il venditore sostiene che comunque sia il 250 sia meglio da guidare del 125, sempre che non si voglia andare a manetta, perché concede più sbagli. Sostiene che col 125, una volta che lasci il gas, per recuperarlo è dura (e questo lo sapevo) mentre col 250 non è così con i relativi benefici in curva e nei momenti di indecisione.

Mi pare di aver scritto anche troppo, ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno e tenteranno di togliermi un po' di nebbia per la testa icon_biggrin.gif
 
4104136
4104136 Inviato: 5 Apr 2008 19:56
 

se vuoi farti qualke giro vai di 250
se vuoi imparare a guidare il 125 e d obbligo
 
4104311
4104311 Inviato: 5 Apr 2008 20:26
 

Non mi ricordo chi di preciso di questo sito, ma iniziò con il 250. Comunque il mio consiglio è di provarle.
 
4104325
4104325 Inviato: 5 Apr 2008 20:28
 

ludo e simon mi sembra
 
4104547
4104547 Inviato: 5 Apr 2008 21:04
 

ankio ho iniziato con una 250, non a caso ora guido una 125!!! fidati la 125 è un'ottima scuola
 
4105035
4105035 Inviato: 5 Apr 2008 23:19
 

io ho iniziato e tutt'ora faccio il paracarro con un 250 2tempi icon_razz.gif icon_asd.gif
 
4105883
4105883 Inviato: 6 Apr 2008 9:46
 

giocross ha scritto:
ankio ho iniziato con una 250, non a caso ora guido una 125!!! fidati la 125 è un'ottima scuola


anche io ho iniziato con un 250 2t...salvo poi passare al 250 4t...

il consiglio che posso darti io è di provare il 250 (possibilmente in pista) e vedere come ti trovi!

Può darsi anche che possa andarti bene per iniziare dato che hai fatto motard dovresti essere abituato ad una certa potenza...

Comunque secondo me resta una scelta soggettiva!

PS: indibbiamente il 125 è la migliore scuola...
 
4106342
4106342 Inviato: 6 Apr 2008 11:06
 

Ludo237 ha scritto:
io ho iniziato e tutt'ora faccio il paracarro con un 250 2tempi icon_razz.gif icon_asd.gif


siamo in due icon_mrgreen.gif
posso dirti che il 250 spacca le braccia le prime volte(io parlo della mia perchè pesa 4 quintali) ma poi quando ci si abitua è tutta un'altra cosa..ho anche provato un 125 ma mi sono trovato malissimo,mi veniva la morte quando andava sottocoppia icon_mrgreen.gif
 
4106472
4106472 Inviato: 6 Apr 2008 11:26
 

e lo chiedi anche ? 125..
 
4106828
4106828 Inviato: 6 Apr 2008 12:11
 

Io ho iniziato con il 250 perchè allora in casa mia c'era solo quello.... icon_mrgreen.gif

comunque dopo un annetto circa presi un 125 preparato, e con quello diciamo che mi sono trovato abbastanza bene...

Poi dopo un annetto e mezzo sono tornato al 250...

Sai cosa...all'inizio fai fatichissima con il 250 2t, ma appena sali su una moto meno potente come un 125 gli dai del gran gas....
Diciamo che all'inizio sembri un po spastico, ma se impari benino con il 250 dopo le altre le guidi a palla...anche i 450....

Diciamo che con il 125 impari proprio tutte le basi della guida...comprese l'uso della frizione, la cambiata perfetta etc....con il 250 2t queste fasi le salti, perchè la frizione non la usi e il cambio molto meno..

Però diciamo che per imparare io ti consiglio in ogni caso un 2t, perchè solo con quello impari ad inserire cattivo la moto in curva e gestirla bene nei salti...con il 4t è un po differente...

Ciao!!!
 
4107618
4107618 Inviato: 6 Apr 2008 14:06
 

Secondo me dopo che prendi confidenza con il mezzo riesci a gestirlo come vuoi... è chiaro che all'inizio farai un pò di fatica... anche lo stile di guida secondo me influisce molto... per esempio io sono passato da qualche settimana dal mio 85 al 125... fai conto che io sono alto 1.70 e peso 55 kg icon_asd.gif ... l'85 lo guidavo abbastanza di forza e lo giravo come volevo... ora con il 125 faccio mezzo giro di pista e ho le braccia che mi toccano per terra... icon_confused.gif dipende da te... ogni moto ha i suoi alti e bassi icon_rolleyes.gif
 
4108114
4108114 Inviato: 6 Apr 2008 15:24
 

Il problema è prendercela la confidenza. icon_asd.gif
 
4108752
4108752 Inviato: 6 Apr 2008 17:42
 

Io ti straconsiglio il 125! ok il 250 ai bassi ne ha di più ti aiuta sicuramente di più nelle situazioni più difficili(non facendoti imparare), xo stanca molto, e quando sei stanco e hai 30 cv sotto al sedere è un conto, ma se sei stanco e ne hai 50 sotto al culo è un altra musica, se ti scappa il gas fai dei bei voli... Io sono passato da 200cc da enduro a 125 da cross, col 125 nei salti gli do tutto il gas tranquillamente, senza paura molto regolare, col 250 beh non puoi fare lo stesso, quando ti prende la coppia ha una bella potenza eh.
Questo è quello che penso io, per la manutenzione si è vero il 250 ne ha meno, xo anche il 125 non pensare che abbia tutta sta manutenzione, ah filtro aria e olio cambio come tutti le moto, il motore quando ci cambi un pistone l'anno sei a posto, col 250 glielo dovrai cambiare ogni 2 va beh..
comunque sicuramente la cosa migliore che puoi fare è provarle entrambe
 
4108781
4108781 Inviato: 6 Apr 2008 17:46
 

Grazie mille per le risposte!

Già che ci sono vorrei tentare di togliermi un altro dubbio, quello della durata dei motori da cross. Quanto durano all'incirca? E' facile che si grippino? Lo chiedo perché un mio amico ha avuto per un periodo un CR 125 motardizzato, grippato due volte purtroppo per lui, non so però se tali grippature siano dovute al modo in cui trattava la moto o alla natura stessa della moto. Io di questi problemi non ne ho mai avuti, ma non ho avuto moto pompatissime e racing, dato che provengo sì dal Motard ma da una tranquilla (in confronto ad altre) Aprilia MX.
 
4108915
4108915 Inviato: 6 Apr 2008 18:00
 

Una moto grippa perché c'è un problema; se usi un olio adeguato, carburazione ok, non grippi. icon_wink.gif
 
4108919
4108919 Inviato: 6 Apr 2008 18:00
 

Stealth_Fox ha scritto:
Grazie mille per le risposte!

Già che ci sono vorrei tentare di togliermi un altro dubbio, quello della durata dei motori da cross. Quanto durano all'incirca? E' facile che si grippino? Lo chiedo perché un mio amico ha avuto per un periodo un CR 125 motardizzato, grippato due volte purtroppo per lui, non so però se tali grippature siano dovute al modo in cui trattava la moto o alla natura stessa della moto. Io di questi problemi non ne ho mai avuti, ma non ho avuto moto pompatissime e racing, dato che provengo sì dal Motard ma da una tranquilla (in confronto ad altre) Aprilia MX.


ma ce lo metteva l'olio nella miscela?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4109246
4109246 Inviato: 6 Apr 2008 18:32
 

Mirino ha scritto:
Una moto grippa perché c'è un problema; se usi un olio adeguato, carburazione ok, non grippi. icon_wink.gif

e sopratutto se non tiri il collo per strada alla moto comeun cretino.
nelle gare di supermoto non ho ancora visto gente a tutto per qualche km icon_rolleyes.gif
 
4109523
4109523 Inviato: 6 Apr 2008 18:59
 

ti do anke il mio parere: 42 anni,172 x 80kg(nun cho la panza ma i muscoli(x i maligni)),ho corso con i 125 a 20 anni...poi ho fatto pista con il 1000 e poi il 600,mo ho un cr 250 2t.....è dura iniziare o ricominciare,non tanto x la potenza,tanto anke un 125 ne ha da vendere...è difficile tenere il manubrio dritto ed affrontare la pista in piedi e non come una mortadella seduta ed aggrappata sopra...sarebbe lo stesso con il 4 tempi,con il 125 con il 250.....sicuramente con il 125 devi andare a manetta,sfrizionare e tenerlo su,il 250 metti una marcia in più e vai ke è una bellezza,okkio ai salti xrò ke se gli dai il gas arrivi diretto in braccio a gesù..........

xme 250 2 t for ever.......
 
4109790
4109790 Inviato: 6 Apr 2008 19:25
 

io ho iniziato con un 250,si piace perché tira di piu'é un motore che ti da' piu' soddisfazioni,ma pesa anche molto di piu',é ci vuole i polsi forti per domarla,le braccia dopo 3 giri te le spezza e dopo che sei stanco con un'attimo ti affligge fisicamente,io ho preso un 250 perché mi é costato poco e perché il suo motore cosi' rabbioso mi affascina,se vuoi imparare veramente ti consiglio un 125 di recente annata.ciao
 
4110591
4110591 Inviato: 6 Apr 2008 20:38
 

Stealth_Fox ha scritto:
Grazie mille per le risposte!

Già che ci sono vorrei tentare di togliermi un altro dubbio, quello della durata dei motori da cross. Quanto durano all'incirca? E' facile che si grippino? Lo chiedo perché un mio amico ha avuto per un periodo un CR 125 motardizzato, grippato due volte purtroppo per lui, non so però se tali grippature siano dovute al modo in cui trattava la moto o alla natura stessa della moto. Io di questi problemi non ne ho mai avuti, ma non ho avuto moto pompatissime e racing, dato che provengo sì dal Motard ma da una tranquilla (in confronto ad altre) Aprilia MX.

Ah sulla durata dipende tutto da come la tieni al moto, uno che gira con me ha un CR 125 del 93 ovviamente qualcosa dal 93 ci ha cambiato, xo il motore il telaio ecc.. sono quelle del 93, ho anche visto uno girare con un CR 500 dell 89, a castel s pietro c'era uno con un maico quindi una moto che ha almeno 20 anni. Ti dico se sei uno che viaggia abbastanza che fa qualche gara, che gira 2 volte a settimana, con un motore nuovo, ALL'INCIRCA ci devi cambiare: pistone ogni anno(anche ogni 2), dischi frizione ogni 2anni, controllatina al cambio con 2-3 anni, poi boooh credo basta, ah va beh gomme e pastiglie a seconda delle necessità.
Dipende molto da come usi la moto, se la tieni come va tenuta,e da dove ci giri, per esempio girare sulla sabbia usura molto la moto.
In linea di massima io credo che mantenere un cross girando tipo una volta a settimana circa, costi non meno di 500 euro l'anno. Poi se uno fa gare, va forte, vuole la moto come quella di cairoli, e vuole le gomme sempre nuove, allora si fa presto anche a spenderci 1000, 2000 euro l'anno.

Le grippature del tue amico sono state causate al 100% da come usava lui la moto, il CR nasce come moto da cross, quindi una moto fatta per essere guidata sempre in "apri e chiudi" quindi o spalanchi o freni, basta che ci fai tipo 2 Km a gas costante(per esempio quando giri per la strada e c'è un limite di velocità) che la grippi.
 
4113396
4113396 Inviato: 7 Apr 2008 9:48
 

Anche io ho iniziato col 250 2t. La manutenzione è uguale al 125, ma meno frequente il cambio pistone e dischi frizione, quindi non è quello che ti fa decidere uno o l'altro.
Per me è era un pò troppo, mi ci è voluto del tempo imparare a non averne paura, comunque era sempre imprevedibile, saltavo solo a gas chiuso, mi toccava girare sempre con una marcia in più e facevo fatica a starci in piedi. Ovviamente molto dipende da quanta esperienza e tecnica hai...ma essendo all'inizio..ti ci vuole molto più tempo per imparare.
Ad ogni modo si fa, non è impossibile. Renditi solo conto che tanti cv nel cross sono deleteri (per un normale pilota), dato che ati strappa via, invece di imparare a tenerti di gambe finisci per appenderti del tutto al manubrio: 3 giri se sei alla frutta. Ma ti diverti lo stesso...
 
4113428
4113428 Inviato: 7 Apr 2008 9:54
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
3 giri se sei alla frutta. Ma ti diverti lo stesso...


quoto! io sono anche abbastanza allenato (2-3 volte a settimana in palestra e circa un paio di volte calcetto...)...ma fatti 3-4 masssimo ma proprio che mi fermavo morto 5 giri! Ad imparare ci metti moooolto + tempo sicuramente anche perchè come dice gixxer anzichè guidare di gambe, guidi di braccia e schiatti subito!!

Però dovunque vai, sia in pista, sia in mula (dove hai sempre quel qualcosa in + per svincolarti quando sei veramente nella m*rda fino al collo) ti diverti da matti!
Ovvio che in pista,soprattutto se all'inizio è tosta!
 
4113499
4113499 Inviato: 7 Apr 2008 10:02
 

secondo me dopo attenti esami, la miglior moto per imparare a fare cross è il 250 4t, da tenere un annetto, dopo per forza serve il 125 ...
 
4113588
4113588 Inviato: 7 Apr 2008 10:14
 

KAPPA25 ha scritto:
secondo me dopo attenti esami, la miglior moto per imparare a fare cross è il 250 4t, da tenere un annetto, dopo per forza serve il 125 ...


tu dici prima un 250 4t e poi un 125?? perchè?
 
4113923
4113923 Inviato: 7 Apr 2008 10:53
 

Ciao,
walter86r ha scritto:

quoto! io sono anche abbastanza allenato (2-3 volte a settimana in palestra e circa un paio di volte calcetto...)...ma fatti 3-4 masssimo ma proprio che mi fermavo morto 5 giri! Ad imparare ci metti moooolto + tempo sicuramente anche perchè come dice gixxer anzichè guidare di gambe, guidi di braccia e schiatti subito!!

Però dovunque vai, sia in pista, sia in mula (dove hai sempre quel qualcosa in + per svincolarti quando sei veramente nella m*rda fino al collo) ti diverti da matti!
Ovvio che in pista,soprattutto se all'inizio è tosta!

1) non ho mai usato un 125, e quindi prendi (anzi confronta e soppesa) cio` che dico con i pareri degli altri che hanno maggior esperienza
2) ho ripreso con il 250 2T, ora ho un K SX e il maggior problema di affaticamento lo senti sul polso destro, ovvero se ritardi la chiusura del gas, specie nelle prime uscite dove l'allenamento/abitudine al tipo di moto e` nulla, prima di una curva, o di un salto, corri il rischio o di andar a finire fuori pista o di atterrare troppo lungo e sicuramente sbagliato (non avendo ancora maturato esperienza) e quindi di farti male
3) la fatica e` tanta, all'inizio facevo solo 2-3 giri e in genere anticipavo di qlc secondo la lingua nel riestro ai box, ma poi con molta pazienza -- e testa -- vedi che non devi "domarla" di braccia e inizi a fare i salti con piu` scioltezza e quindi minor fatica. Ora riesco a farne 7-8, e credo che migliorero` ancora, man mano che la mia guida si fluidifichera`; giusto x paragone, anche con la moto da strada, il tempo sul giro lo fai se sei fluido, la differenza e` la fatica che li e` comunque inferiore, se arrivi forte in curva, acceleri tanto in uscita, lo vedi dalle gomme che le distruggi, e dopo un po` di giri, il pericolo e` cadere perché' la gomma e` andata.
Quello che voglio dire, nonostante il mio livello estremamente basso, e` che si puo` iniziare anche con il 250 2T e forse il vantaggio su un 125 e` proprio la maggior elasticita`; tuttavia a tal punto la vera domanda e`: ma perché' tutti insistono con sta storia dell'elasticita` ? Perche' occorre esser fluidi e regolari, se arrivi piano in curva e poi apri tutto in uscita di curva A) sicuramente vai via di culo, e pace, diciamo pure che riesci a controllarla, B) non riesci arrivar veloce alla base del salto, e quindi ti trovi ad andare solo in alto e non in lungo ... e inizi a chiederti perché' le tue sospe fanno quasi a pacco, mentre gli altri pare galleggino.

Quindi il 125 ti da modo di far qlc errore in piu`, imparare ad esser regolare e fluido e quindi a girare "globalmente" piu` veloce, a quel punto, avendo speso fino ad allora poco di 1 125 2T sia come costo di acquisto che manutenzione, potrai magari pensare o di andare al 4T o di passare al 250 2T ... sempre che ce ne sia bisogno, visto che non e` detto.

Sul partire direttamente dal 2504T non condordo molto, da osservatore esterno, mi pare di capire che i costi sono maggiori e i vantaggi rispetto ad un 125 2T ci sono sicuramente, ma non cosi ecclatanti, al limite con qlc corso riesci forse a sopperire.
gino
 
4113997
4113997 Inviato: 7 Apr 2008 11:01
 

Ciao,
walter86r ha scritto:

quoto! io sono anche abbastanza allenato (2-3 volte a settimana in palestra e circa un paio di volte calcetto...)...ma fatti 3-4 masssimo ma proprio che mi fermavo morto 5 giri! Ad imparare ci metti moooolto + tempo sicuramente anche perchè come dice gixxer anzichè guidare di gambe, guidi di braccia e schiatti subito!!

Però dovunque vai, sia in pista, sia in mula (dove hai sempre quel qualcosa in + per svincolarti quando sei veramente nella m*rda fino al collo) ti diverti da matti!
Ovvio che in pista,soprattutto se all'inizio è tosta!

ecco si mandiamolo anche in "mula" cosi` tocca andarlo a "raccogliere" col cucchiaino icon_wink.gif
Segui invece tranquillo il consiglio dell'allenamento che aiuta molto.

Magari prenditi la calma del caso e passa prima in pista e nel fettucciato x la gestione dell'acceleratore, li l'ambiente e` piu` "controllato" e quindi piu` sicuro. Il discorso di Wolter e` vero, ma se parti alle prime armi diciamo che probabilisticamente parlando il vantaggio elasticita` potrebbe passar in secondo piano a quello di "effetto fionda" tra i birilli (alberi) icon_asd.gif icon_asd.gif
gino

p.s.: tieni presente che x quel che ne sappiamo il "soggetto" Walter potrebbe benissimo ancora aver in testa l'impronta della mano del santo che lo teneva durante tutte le varie uscite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
p.p.s.: non resistevo icon_wink.gif
 
4114178
4114178 Inviato: 7 Apr 2008 11:16
 

icemangino ha scritto:

p.s.: tieni presente che x quel che ne sappiamo il "soggetto" Walter potrebbe benissimo ancora aver in testa l'impronta della mano del santo che lo teneva durante tutte le varie uscite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
p.p.s.: non resistevo icon_wink.gif


bhè effettivamente a questo "effetto fionda" non avevo pensato e devo dire comunque che io ho preso dimestichezza per i primi 2 mesi girando quasi tutti i giorni per i pratarelli (privati - altrimenti kappa25 s'incaz*a icon_asd.gif -) in modo da abituarmi al gas...Il nostro amico dato che ha fatto motard credo che un minimo di esperienza ci sia nel polso destro... icon_wink.gif

Effettivamente la calotta interna del mio casco è completamente "rivestita" da un leggero "film" (inteso come strato icon_asd.gif ) di fotografie dei vari santini...e devo dire che fino ad ora hanno fatto un ottimo lavoro! Certo è che mo dovrei provvedere a qualcosa che mi aiuti per le previsioni meteo,per il carrello...e per l'università che mi stà letteralmente rovinando il cervello (anche se la base di partenza era già abbastanza "rovinata" icon_asd.gif )

ciao ginuSSSSSSSSSSS mmmmmmmmm-ii-ttttttttttttttttttttttttttt-iiiiiiiiiiiiii-ccoooooooooooooooooooooooooooo
 
4114196
4114196 Inviato: 7 Apr 2008 11:18
 

walter86r ha scritto:


tu dici prima un 250 4t e poi un 125?? perchè?

perchè il 125 fisicamente ti massacra troppo, perdi + tempo a stancarti che a provare..... l'unico modo per imparare con il 125 è girare piano, però io se non vado a tutto non mi diverto icon_confused.gif ...sarà per questo che dopo max 5 giri in pista mediamente difficile sono morto....nelle piste come quella di lodi mi facico anche 15-20 giri.
 
4114307
4114307 Inviato: 7 Apr 2008 11:30
 

Ciao,
KAPPA25 ha scritto:

perchè il 125 fisicamente ti massacra troppo, perdi + tempo a stancarti che a provare..... l'unico modo per imparare con il 125 è girare piano, però io se non vado a tutto non mi diverto icon_confused.gif ...sarà per questo che dopo max 5 giri in pista mediamente difficile sono morto....nelle piste come quella di lodi mi facico anche 15-20 giri.

ok su questo ci si puo` metter d'accordo icon_wink.gif E` filosofia di vita, girar tanto fin da subito piuttosto che girar poco.

Io sono x il girar al limite anche meno, ma capire perché' faccio tutta quella fatica, e quindi migliorar la tecnica ... insomma e` avvilente arrivar li e vedere gente "fuori forma" girar piu` di te, e li capisci che non e` (e non deve esser) possibile.

Ok allora quello che vorrei una volta x tutte e` prendere un tizio che ha usato 125 2T, e poi l'anno dopo (quindi non a distanza di anni) un 250 4T e farmi dire la differenza di fatica, e soprattutto il tempo che spuntava sul giro nei due casi.
gino
 
4114381
4114381 Inviato: 7 Apr 2008 11:37
 

uno abituato a girare con il 125, con un 250 4 va il doppio, non fa fatica, l'unica cosa e che deve abituarsi al motore.... io comunque quando giro fluido abbasso il tempo di molto, abbasso anche la fatica ma niente di particolare, il mio problema e che io non sono stanco ma le mani non la pensano così.
 
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