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FZ1 - problema forse elettronico [codice errore 11]
4100430
4100430 Inviato: 5 Apr 2008 7:33
Oggetto: FZ1 - problema forse elettronico [codice errore 11]
 

stavo arrivando al lavoro, ad un certo punto s'è accesa la spia del check del motore, s'è spenta e riaccesa un paio di volte, il motore è salito di giri...come se fosse ingolfato.
A un semaforo mi si è spento..riaccendo e vado e sembrava tutto tornato normale...dopo un tot, di nuovo è salito di giri, sempre quel suono tipo ingolfatura...ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, ma non si riaccende più.
Mi esce sul display un "11"...
Che errore è??? qualcuno ha sottomano il manuale?
icon_rolleyes.gif
 
4100458
4100458 Inviato: 5 Apr 2008 7:44
 

mi dispiace, sei sicuro che nel manuale d'officina ci siano i codici errori?non mi pare di averli visti mai,se tu sei sicuro che ci stanno,dimmi la sezione dove trovarli,ho dato un occhiata l'altra volta ma non mi pare di averli trovati,comunque vado in box a prendere il manuale e ti faro' sapere
 
4100476
4100476 Inviato: 5 Apr 2008 7:52
 

11 rele' interruzione circuito di avviamento.
ho trovato questo nella sezione del manuale ricerca e riparazioni guasti
 
4100590
4100590 Inviato: 5 Apr 2008 8:25
 

grazie cingo,
ho chiamato il meccanico, mi ha fatto fare al diagnosi per resettare l'errore che a suo dire è derivato da dello sporco o dell'ossido nel conettore.
Ora si riaccende e l'errore 11 è sparito, ma per sicurezza oggi gliela porto a vedere.
Ad ogni modo, il motore non correva pericoli di vita icon_lol.gif ... m'ha detto che al massimo mi si poteva spegnere.

buone così... però, diamine..a em ste cose mettono ansia icon_rolleyes.gif icon_cool.gif
 
4100608
4100608 Inviato: 5 Apr 2008 8:29
 

meglio cosi' icon_mrgreen.gif
 
4105573
4105573 Inviato: 6 Apr 2008 8:15
 

na cippa...
sono andato x sicurezza dal mecca...nel viaggio di andata la moto è tornata a salire di giri e "girare male".
Spengo e riaccendo e via...tutto normale...però m'ha sorpassato pure uno con uno scooter tanto andavo preoccupato. icon_eek.gif
Arrivo...lui rifà la diagnosi e non veniva evidenziato nessun errore, forse il mio accendi/spegni l'aveva resettato.
Spruzzatina di antiossidante...riparto e dopo 400/500 metri..tak...spia gialla accesa fissa e motore che girava imballato...
dietro-front...arrivo ancora in quella situazione, gli faccio vedere e mi tocca lasciargli la bimba per controllarla bene.
comunque, nelle schede d'officina Yamaha, l'errore 11 è il picappa o PK o come diavolo si scrive, il cavetto diagnosi della fase per capirci meglio.
Lunedì vedremo se ha capito il problema o che cavolo.... icon_confused.gif
 
4105617
4105617 Inviato: 6 Apr 2008 8:35
 

azz.. .spiacente per il suggerimento sbagliato...
mi auguro risolvi il tutto,e che sia una sciocchezza
 
4105857
4105857 Inviato: 6 Apr 2008 9:39
 

non è colpa tua... gli errori dati dalla centralina hanno dei codici che deduco possiedono solo i mecca Yamaha...il nostro libretto istruzioni non li contiene
 
4105898
4105898 Inviato: 6 Apr 2008 9:49
 

cingo ha scritto:
mi dispiace, sei sicuro che nel manuale d'officina ci siano i codici errori?non mi pare di averli visti mai,se tu sei sicuro che ci stanno,dimmi la sezione dove trovarli,ho dato un occhiata l'altra volta ma non mi pare di averli trovati,comunque vado in box a prendere il manuale e ti faro' sapere

infatti credo anch'io ,anche se a onor del vero, a parte qualche capitolo,non l'ho guardato tanto icon_cool.gif
 
4111094
4111094 Inviato: 6 Apr 2008 21:23
 

ciao a me faceva lo stesso difetto fz6 fazer era il tps
fai controllare pure quello
 
4111171
4111171 Inviato: 6 Apr 2008 21:30
 

ci fate sapere per favore cosa era a causare il problema, come è stato risolto e se è stato fatto o meno in garanzia? Ringrazio in anticipo.
 
4112349
4112349 Inviato: 7 Apr 2008 7:06
 

Nimwid ha scritto:
ci fate sapere per favore cosa era a causare il problema, come è stato risolto e se è stato fatto o meno in garanzia? Ringrazio in anticipo.



il meccanico mi ha assicurato che è sto benedetto PICAPPA (l'ha pronunciato, quindi non so dirti come si scrive icon_wink.gif )...che è il connettore che parte dal carter (guardandolo quello a sinistra) e sale su verso la centralina.
Ora, se sia il collegamento alla centralina, oppure quello al carter è da scoprire, ma di certo è quello.
Mi ha assicurato che, se non è solo un problema di ossido, è un intervento in garanzia.
In serata o al più tardi domani la ritiro e vi faccio un report della cosa icon_wink.gif
 
4122199
4122199 Inviato: 8 Apr 2008 5:59
 

ordunque, ecco il punto:
dopo aver smontato il connettore, averlo pulito e data una belal spruzzatina di antiossidante, verificato che sia a posto come mamma Yamaha comanda, il mecca si fa un gironzolo con la mia bambina...una decina di km, nessun problema.
Vado a ritirarla, chiedo spiegazioni, parto, mi fermo a fare benzina, non "sentivo" la solita fluidità...ero fermo ad un passaggio a livello e TAACK...di nuovo sale di giri e si accende la spia del ceck.
Un pelino infastidito...un pelino tanto infastidito, me ne ritorno dal mecca che appena mi sente...dice:"Di nuovo?"...e io..."Già!".
Ora, visto che l'intervento..diciamo riparatorio non ha dato i suoi frutti, a sto punto interviene la soluzione drastica...sostituzione del sensore che "vigila" sulla fase.
Per far questo, però, il concessionario deve prima provare soluzioni riparatrici, solo dopo può chiamare l'ispettore tecnico, perchè oggi, che arriverà la richiesta di sostituzione in garanzia di un pezzo (che a loro dire sono il primo caso, almeno in zona bg/mi), chiederanno all'ispettore se ne sa qualcosa per il nulla osta all'operazione.
questo è quanto capita... oggi comunque ho usato la moto lo stesso, il mecca ha detto di andare piano e se e quando si presenta il problema...reset e via andare...
bon...ora sapete icon_wink.gif
 
4122329
4122329 Inviato: 8 Apr 2008 7:30
 

qui comunque la tabella dei codici di errore:


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4161299
4161299 Inviato: 11 Apr 2008 21:10
 

ok, richiesta di sostituzione del sensore in garanzia accettata.
Credo che all'inizio della settimana prossima riesco a farlo fare...e speriamo abbiano centrato il problema e che tutto torni normale.
 
4219787
4219787 Inviato: 18 Apr 2008 15:18
 

sistemato in garanzia..era il cavetto che si vede sulla testata e porta alla centralina, quello che legge il movimento del cilindro e di conseguenza trasmette poi il moto a tutti gli altri.
Il meccanico ha detto che forse s'è smagnetizzato icon_rolleyes.gif ...comunque passato in garanzia e ora credo che YAMAHA lo controllerà..(forse) per capire come mai, visto che a loro dire sono il primo ad aver avuto sto problema icon_confused.gif
 
4220140
4220140 Inviato: 18 Apr 2008 16:00
 

era il sensore smagnetizzato o si è magnetizzato il cavo?
 
4220504
4220504 Inviato: 18 Apr 2008 16:44
 

è un'ipotesi, non è stato appurato...ma l'ipotesi è che si fosse smagnetizzato il sensore...
cosa che mi lascia un pò perplesso, nel senso che a smagnetizzarsi può succedere anche domani a quello nuovo, o no?
Spero che sia qualche altra cosa il motivo...
anche perchè sto cosino di 10 cm...costa la bellezza di 97,14 euro...più logicamente manodopera per il montaggio...
icon_rolleyes.gif
 
7414432
7414432 Inviato: 20 Apr 2009 7:46
 

Ho capito male oppure sei riuscito a risolvere un errore resettando la centralina? Perchè io avrei lo stesso problema...però mi segna gli errori 17 e 18, quelli relativi al motorino exup, che ho tolto perchè è rotto. Esiste per caso un modo per far spegnere la spia senza ricollegare il motorino, inserendo il codice di errore?
 
12010715
12010715 Inviato: 20 Giu 2011 20:57
 

scusate se aggiorno il post dopo tanto tempo... La tabella vale per tutti i motocicli Yamaha o solo FZ1? Mi appare il codice 11 però su una R6
 
12010890
12010890 Inviato: 20 Giu 2011 21:20
 

Drifter_22 ha scritto:
scusate se aggiorno il post dopo tanto tempo... La tabella vale per tutti i motocicli Yamaha o solo FZ1? Mi appare il codice 11 però su una R6
mi sà che i codici guasti sono tutti uguali,del resto la diagnosi sullo strumento si attiva nel solito modo su tutti i modelli yamamma,guarda se la moto ha il problema del codice...ti mando un mp che riguarda la rapid byke 0510_saluto.gif
 
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