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Freno motore, confronto fra scooter. (50cc)
4097132
4097132 Inviato: 4 Apr 2008 17:44
Oggetto: Freno motore, confronto fra scooter. (50cc)
 

Per qualche giorno un mio amico mi ha prestato un mbk flipper di 7 anni fa. Il motorino, nonostante l'età è praticamente nuovo, visto che ha soli 5000km ed è in buono stato; nonostante ciò mi sono reso conto che ha molto freno motore in meno del mio nitro 50, come mai? E' una peculiarità del modello o si può essere usurato qualcosa?
 
4097320
4097320 Inviato: 4 Apr 2008 18:03
 

che sappia io, l'effetto del freno motore dipende molto dalla taratura della trasmissione (molla di contrasto, peso dei rulli), visto che dipende dalla "marcia inserita" in fase di rilascio dell'acceleratore
 
4099917
4099917 Inviato: 4 Apr 2008 23:05
 

il mio vecchio peugeot x-fight praticamente non ne aveva è sempre andato a "botte" e consumavo un sacco di pastiglie al anno poi quando gli ho cambiato il variatore a iniziato a tenere piu indietro...non moltissimo ma qualcosa di più si...
 
4100764
4100764 Inviato: 5 Apr 2008 9:15
 

confermando quanto accennato dal buon Maurolive, il freno motore con una gestione automatica del cambio/frizione non dipende solo dal motore ma anche dalle tarature del variatore, in particolare tra l'equilibrio esistente tra l'effetto centrifugo dei rulli (che tende ad allungare il rapporto) e l'effetto della molla di contrasto (che tende ad accorciare il rapporto e che quindi è direttamente responsabile di una parte del freno motore)

c'è anche da considerare che in un veicolo con frizione centrifuga automatica, non appena il numero di giri del motore scende sotto il valore impostato mediante l'equilibrio tra l'effetto centrifugo delle masse frizione ed il carico delle molle di richiamo, la frizione stessa si disinserisce ed il motore non ha più la possibilità di effettuare un'azione di freno.

altre notizie sul freno motore in quest'articolo:
icon_arrow.gif Dinamica del motore in discesa e in rilascio
 
4100818
4100818 Inviato: 5 Apr 2008 9:27
 

personalmente ho visto gente con i vari T-max ed altri scooteroni, che in montagna, ovviamente in discesa, facevano robe turche per tenerli in strada mentre facevano le curve..........

come dice de_corsa, purtroppo, con le frizioni automatiche, appena si scende sotto un numero di giri del motore, la frizione automatica stacca il motore dalla trasmissione e la ruota posteriore diventa una ruota libera a tutti gli effetti......... con inevitabili effetti sui freni, visto che su uno scooter, alla fine, esistono solo quelli per fermarsi e/o rallentare......

La questione io la butterei su un'altro piano: perchè i migliori ingegneri del paese, pensano solo a buttare su la cilindrata a dei "cosi di plastica" e non pensano a fare un sistema che sfrutti anche la compressione dei motori a 4tempi come nelle moto vere?????
 
4101000
4101000 Inviato: 5 Apr 2008 10:10
 

quindi nel mio caso deve essere la taratura del variatore, perchè il nitro mi teneva un bel po' in più, comunque anch'io li ho visti i tizi con gli scooteroni che facevano fatica in discesa (vivo in zona montuosa) e pensavo che era per la loro inesperienza...adesso comincio a capire icon_mrgreen.gif
Grazie
 
4105474
4105474 Inviato: 6 Apr 2008 7:32
 

Considera anche che il tuo motorino, come quello dle tuo amico, sono dei 50intini 2tempi......... tipologia questa che già di per se non ha freno motore...........
 
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