Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
R6 - regolazione valori Co Co1 Co2
9109449
9109449 Inviato: 6 Gen 2010 14:05
 

sebarm86 ha scritto:
insomma pulisci il terminale fai qualche sgasatina a bassi giri e guardi il colore....inoltre sale male di giri quando ruoti l'acceleratore? giusto? Io quella del terminale non la reputo affidabile, secondo me ci vuole un po' di tempo prima di colorarsi...poi non sono abbastanza esperto da leggerne i colori

Mi sa che hai capito male!!!!Non ho detto quello che hai scritto tu.Allora ti spiego come funziona,la carburazione si intuisce da diverse cose:colore delle candele,colore del terminale,linearità di erogazione,borbottii a minimo,scoppi in decellerazione ecc.Il modo più semplice e veloce è vedere il colore del terminale dopo un bel giretto 10-15 km almeno,e non come hai capito tu di pulire il terminale e sgasare da fermo (dove lo hai letto nel mio messaggio?....va bè....).Il color nocciola del terminale indica una buona carburazione,se più scuro,verso il nero,significa troppo grassa,troppa benzina non bruciata....colore più chiaro del nocciola,troppo magra.Lo stesso vale x il colore delle candele.Se scoppietta in decellerazione è troppo magra e ancora da tante altri segni si può intuire la carburazione.Ovvio che sono cose indicative,ma rappresentano una buona base di partenza,che vanno bene per un uso in strada della moto.Altrimentici vuole un banco prova......OK?
Spero di esserti stato chiaro
 
9109476
9109476 Inviato: 6 Gen 2010 14:09
 

si questo lo so, grazie comunque per il chiarimento, ma dopo il giretto di 15 km in cui la moto la usi prevalentemente sopra i 3000 giri direi, mi spieghi come fai trarre conclusioni su come regolare il CO che influisce solo al minimo?

Per quello pensavo che pulissi....
 
9109547
9109547 Inviato: 6 Gen 2010 14:21
 

Con centralina originale il Co vale solo fino a 3000 ed è necessario rifarlo se si cambia solo terminale e filtro.La sonda lambda poi adegua la carburazione x il resto dei giri.Se si cambia scarico completo,filtro e si elimina la sonda bisogna obbligatoriamente abbinare il tutto con una Rapid bike o power comm. allora poi possiamo lasciar perdere i valori Co della moto e agire sulla mappa della centralina aggiuntiva
 
9109618
9109618 Inviato: 6 Gen 2010 14:31
 

scusa non ho capito (deve essere la febbre che sale icon_twisted.gif ) dici che la sonda lambda si regola in base ai parametri che fornisco col CO???
 
9110257
9110257 Inviato: 6 Gen 2010 17:01
 

Mi sà che prima di rispondere dovresti leggere attentamente quello che scrivo.
Ti dò un consiglio da amico:rimetti la moto allo stato originale andrà molto meglio di come ce l'hai tu adesso.Un grossissimo errore che hai fatto è stato cambiare il terminale e quindi togliere la valvola allo scarico,con il filtro BMC senza l'air restrictorè sconsigliatissimo per chi usa la moto in strada.FIDATI............. eusa_wall.gif
 
9110325
9110325 Inviato: 6 Gen 2010 17:17
 

Non sono modifiche fatte da me, ho comprato la moto così com'è (usata), poi quando ho controllato il filtro ci ho trovato dentro il BMC con la striscia gialla (quindi quello RACE). ti ringrazio del consiglio, sei molto gentile. Io non l'avrei messo race ovviamente....

Per il resto ho solo tolto il dbK allo scarico perchè andava ancora meglio senza

Comunque io avevo letto bene probabilmente avrò frainteso perchè tu avevi scritto

"Con centralina originale il Co vale solo fino a 3000...La sonda lambda poi adegua la carburazione x il resto dei giri"

io l'ho capita male, perchè il poi faceva sembrare che la sonda lambda seguisse le indicazioni fornite dalla regolazione del CO...capita di capire male, mi dispiace

La valvola EXUP sono tutto sommato contento di non averla: dei bassi me ne frega veramente poco, e so che spesso a molti si blocca e da problemi, quindi poco male!
 
9119357
9119357 Inviato: 8 Gen 2010 10:24
 

Ste-87 ha scritto:
sebarm86 ha scritto:
il fatto di avere i cilindri interni più grassi mi sembra buono perchè sono anche i più caldi....ciò che non capisco a questo punto è perchè quelli originali sono così!!

Siete sicuri quindi sui valori originali che per il modello 2006 sono tutti -2 0 6 2 la mia è di gennaio 2006


appena posso voglio ocntrollare anche io i Co della mia (r6 2006) e vi farò sapere tanto per confermare o meno un'altra volta i valori di fabbrica standard.

p.s. Mi potreste ricordare velocemente la procedura per visionarli?


come promesso ho controlato giusto 2 minuti fai valori di Co della mia R6 2006-2007 e non posso far altro che confermare che i valori originali impostati dalla yamaha sono -2 0 6 2 anche per la mia moto come per tutti gi altri
 
9120037
9120037 Inviato: 8 Gen 2010 13:19
 

Allora

il ragionamento che i cilindri/iniettori ecc hanno delle piccole differenze di fabbrica e che per compensare impostino questi valori tramite centralina, sembra logico, ma siccome tutti i valori per R6 06/07 sono gli stessi per ogni cilindro ciò vuol dire che la motivazione è diversa. Mi viene in mente che le una spiegazione possibile sia che


hanno riadattato parte del software e/o dell'hardware della centralina 2005 e per fare il minor lavoro possibile di riprogettazione e certificazione adattando delle impostazioni ed usando così parte di alcuni pezzi/componenti già progettati e testati da tempo.
Inoltre magari, avendo progettato e prodotto ovviamente le centraline e l'elletronica prima del nuovo motore, una volta testato il primo esemplare si sono accorti di piccole differenze nei vari cilindri, dovute magari alla non perfetta simmetria della situazione nei 4 cilindri da un punto di vista delle accensioni e/o una certa asimmetria nell'impianto di raffreddamento che non riesce a raffreddare esattamente allo stesso modo tutti i cilindri. Tali differenze (che magari sono differenze rispetto al modello precendente di R6) sono divenute note una volta prodotta ed assemblata una moto, come tale di fabbrica sono stati impostati tutti a -2 0 6 2 perchè tutti i modelli sono uguali, senza dover così riprogrammare/riprogettare le centraline


Sarebbe per conferma interessante vedere se molte delle moto della stessa serie presentano tutte gli stessi valori (precisare ovviamente se siete primi proprietari o no....qualcuno potrebbe averli cambiati)
 
9126614
9126614 Inviato: 9 Gen 2010 15:30
 

Scusate se mi intrometto, ma poi la centralina Nitro è stata montata/provata?
Sono curioso di sentire il responso............poi vi spiegherò perchè 0509_up.gif
 
9126777
9126777 Inviato: 9 Gen 2010 15:53
 

c'è una discussione nel Tinga sezione kavasaki z750 in cui se ne parla: se cerchi su google spunta fuori. La hanno provata anche su alcune R1 mi pare, ma non ricordo bene. Io la ho comprata e la provo oggi, poi vi saprò dire. Non è altro che una resistenza variabile che si sostituisce AL POSTO del sensore di temperatura aria in aspirazione per far credere ci sia più freddo. Io la ho comprata, dovrei montarla oggi o comunque a breve, quindi se volete vi farò sapere.

Costa decisamente troppo per essere una resistenza con dei switch ma non potendo permettermi scarico + PC + mappatura dedicata non ho altre soluzioni se non provare così' icon_wink.gif
 
9188887
9188887 Inviato: 20 Gen 2010 20:19
 

MimmoR1 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma poi la centralina Nitro è stata montata/provata?
Sono curioso di sentire il responso............poi vi spiegherò perchè 0509_up.gif


montata e provata, ora spiegaci il perchè per favore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif .

Scusate mi dite per favore DOVE avete letto che il CO influenza solo il minimo e piccole aperture del gas (ovviamente mi riferisco ad una moto tutta originale)? Sul manuale d'officina non c'è scritto nulla....

Grazie
 
9191968
9191968 Inviato: 21 Gen 2010 13:04
 

comunque a conferma che vale solo per il minimo vi posto un link

Link a pagina di Gixxoracing.com

(se cliccate sulle immagini si ingrandiscono)

detto questo non dovrebbero esserci altri dubbi: non penso che abbiano stravolto le cose nei modelli successivi.

Io personalmente "giocando coi CO" ho potuto notare una risposta decisamente diversa fino a circa 3-4000 giri poi mi è sembrato tutto uguale
 
9277300
9277300 Inviato: 5 Feb 2010 16:46
 

sebarm86 ha scritto:
MimmoR1 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma poi la centralina Nitro è stata montata/provata?
Sono curioso di sentire il responso............poi vi spiegherò perchè 0509_up.gif


montata e provata, ora spiegaci il perchè per favore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif .

Scusate mi dite per favore DOVE avete letto che il CO influenza solo il minimo e piccole aperture del gas (ovviamente mi riferisco ad una moto tutta originale)? Sul manuale d'officina non c'è scritto nulla....

Grazie


Mi ero perso la discussione.................spiego subito il perchè.

Io l'ho montata circa un anno fà ed ho notato un netto miglioramento, tanto da consigliarla ( visto la spesa irrisoria ).
Alcuni però, dopo l'acquisto dicono di non aver trovato alcun beneficio eusa_think.gif .

Allora le cose sono due, o hanno una sensibilità pari al sottozero, o non l'hanno settata bene.
Magari potrebbe anche essere che le prestazioni varino da moto a moto, facendo sentire maggiormente i benefici sulle euro 3 ( che sono molto restrittive ) e meno sulle altre.

Comunque sia, ho appena effettuato il cambio candele e la carburazione sembra essere praticamente perfetta ( anche se monto filtro bmc, scatalizzatore e scarichi aperti ). doppio_lamp.gif
 
9277624
9277624 Inviato: 5 Feb 2010 17:38
 

scusa una cosa ma tu hai disconnesso la sonda lambda? come ti accorgi se è carburata bene? che "trucchi" usi?
 
9277662
9277662 Inviato: 5 Feb 2010 17:45
 

sebarm86 ha scritto:
scusa una cosa ma tu hai disconnesso la sonda lambda? come ti accorgi se è carburata bene? che "trucchi" usi?



Approssimativamente........ho detto che ho sostituito le candele.
Se la carburazione è buona le candele devono avere un colore nocciola.......( come si presentavano le mie smontate ). Se è grassa saranno più scure ( tipo imbrattare di olio )
 
9277666
9277666 Inviato: 5 Feb 2010 17:46
 

MimmoR1 ha scritto:



Approssimativamente........ho detto che ho sostituito le candele.
Se la carburazione è buona le candele devono avere un colore nocciola.......( come si presentavano le mie smontate ). Se è grassa saranno più scure ( tipo imbrattare di olio )


e la lambda? l'hai staccata per far lavorare la nitro?
 
9277807
9277807 Inviato: 5 Feb 2010 18:08
 

sebarm86 ha scritto:


e la lambda? l'hai staccata per far lavorare la nitro?


Sinceramente no.........Se la togliessi ( avendo la centralina originale e non yec o moduli aggiuntivi ) non sò quali benefici potrei ottenere, anzi, se hai delucidazioni da darmi sono ben accetti. 0509_up.gif
 
9277831
9277831 Inviato: 5 Feb 2010 18:12
 

io l'ho installata, si nota che ricarbura, sopratutto si nota sull'accensione a freddo e sulla fumosità però, ma senza benefici in termini prestazionali, anzi....le temperature sono selezionabili, poi da 6 vai a -4 °C quindi non c'è una scalabilità

il tizio che l'ha venduta ha detto di staccare se presente la sonda lambda perchè lavora contro smagrendo la carburazione.....

Io ancora non ho tempo per provare, non so nemmeno come si stacca la sonda.

a te la moto spigne di +?
 
9278153
9278153 Inviato: 5 Feb 2010 19:00
 

sebarm86 ha scritto:
io l'ho installata, si nota che ricarbura, sopratutto si nota sull'accensione a freddo e sulla fumosità però, ma senza benefici in termini prestazionali, anzi....le temperature sono selezionabili, poi da 6 vai a -4 °C quindi non c'è una scalabilità

il tizio che l'ha venduta ha detto di staccare se presente la sonda lambda perchè lavora contro smagrendo la carburazione.....

Io ancora non ho tempo per provare, non so nemmeno come si stacca la sonda.

a te la moto spigne di +?


Si si......io avevo Y, filtro e poco prima di prendere la centralina avevo modificato gli scarichi originali svuotandoli. Con quest'ultima operazione avevo perso tantissimo in basso e ai medi ( e forse anche agli alti ), tanto che volevo riportare gli scarichi allo stato originario. Dopo poco arrivò la centralina ed i miglioramenti li ho sentiti tantissimo. La moto spinge molto sin dai bassi e và che è una bomba. Se si esagera però ( come ho fatto io ) e la si setta al 100% diventa scorbutica nei chiudi/apri. Questa configurazione la uso attualmente per strada, mentre in pista la porto al 70% in modo da essere più dolce nell'erogazione.

Il connettore della sonda lambda si trofa ( alzando il serbatoio ) sul lato destro, vicino al telaio.

Quindi il venditore ti ha consigliato di scollegarla? Io non ricordo sinceramente, ma non credo mi abbia detto nulla. Che moto hai?
 
9278234
9278234 Inviato: 5 Feb 2010 19:13
 

r6 2006.

guarda al 100% te lo sconsiglio onestamente, se senti chiudi apri bruschi per quanto ne so io vuol dire che si stanno fradiciando le candele. Non vorrei dire una cappellata però

Io tra poco taglio e raccordo, quindi mi fa piacere sapere che la nitro mi permetterà di ricarburare senza dover girare magro

Grande!!!
 
9278282
9278282 Inviato: 5 Feb 2010 19:22
 

sebarm86 ha scritto:
r6 2006.

guarda al 100% te lo sconsiglio onestamente, se senti chiudi apri bruschi per quanto ne so io vuol dire che si stanno fradiciando le candele. Non vorrei dire una cappellata però

Io tra poco taglio e raccordo, quindi mi fa piacere sapere che la nitro mi permetterà di ricarburare senza dover girare magro

Grande!!!


Intendi dire che è troppo grassa?

Se è questo che volevi dire, devo smentirti, o almeno non è il mio caso. Come ho già detto prima, le candele erano perfette ( come carburazione ).
 
9278323
9278323 Inviato: 5 Feb 2010 19:30
 

io pure avvertivo questo effetto ed ho risolto abbassando i CO...ci è voluto un po' per metterli in modo tale che fossero giusti (tali da partire bene a freddo ed andare come volevo a caldo con tutta la nitro installata)

Se a freddo non ha problemi a partire, anzi è un po' fumosa/puzzolente anche dopo i primi minuti prova a togliere 5 punti. Tanto hai già la centralina nitro che ingrassa!
 
9278364
9278364 Inviato: 5 Feb 2010 19:36
 

sebarm86 ha scritto:
io pure avvertivo questo effetto ed ho risolto abbassando i CO...ci è voluto un po' per metterli in modo tale che fossero giusti (tali da partire bene a freddo ed andare come volevo a caldo con tutta la nitro installata)

Se a freddo non ha problemi a partire, anzi è un po' fumosa/puzzolente anche dopo i primi minuti prova a togliere 5 punti. Tanto hai già la centralina nitro che ingrassa!


Nessun problema...................il co era a 0 per tutti e 4 i cilindri e l'ho portato a 30. Và benissimo così. Ho provato ad aumentarlo e diventava più pigra.

Comunque ho appena contattato il venditore della centralina ( mi hai fatto venire la pulce nell'orecchio ) che mi ha già risposto. Mi ha confermato il fatto che scollegando la lambda si migliorano le prestazioni. Non che non vada bene anche con la lambda, ma senza riesce ad ingrassare ancora di più.
 
9278383
9278383 Inviato: 5 Feb 2010 19:38
 

si ma io non so quanto sia nel giusto, per quanto ne so io la lambda serve solo al minimo all'avviamento...non ricordo bene non sono sicuro.

comunque....30 è troppo alto!!!!!!! abbassali assolutamente!! Hai già la nitro che ingrassa. Io con filtro BMC race e scarico originale con terminale diverso però li avevo a 20
Quando ho messo la nitro li ho portati a zero!!!! a 20 era troppo grassa ai bassi ed andava da schifo
 
9278408
9278408 Inviato: 5 Feb 2010 19:41
 

sebarm86 ha scritto:
si ma io non so quanto sia nel giusto, per quanto ne so io la lambda serve solo al minimo all'avviamento...non ricordo bene non sono sicuro.

comunque....30 è troppo alto!!!!!!! abbassali assolutamente!! Hai già la nitro che ingrassa. Io con filtro BMC race e scarico originale con terminale diverso però li avevo a 20
Quando ho messo la nitro li ho portati a zero!!!! a 20 era troppo grassa ai bassi ed andava da schifo


Proverò a riportarli a 0, anche se così và bene. Comunque provare non costa nulla.
 
9278421
9278421 Inviato: 5 Feb 2010 19:42
 

no vabbè tu hai uno scarico praticamente completo, ti direi ad occhio di provare ad abbassarli di 15 e vedere come si comporta ai bassi e quanto forte è questo effetto on off

Comunque secondo me è la regolazione del CO che influisce, almeno io avevo risolto così!!! Prova non sono sicuro ovviamente e non sono un esperto icon_wink.gif
 
10623947
10623947 Inviato: 21 Set 2010 20:39
 

ciao a tutto ,ho acquistato una r6 del 2006 con filtro e scarico lser con db.killer...i valori del co sono standar volevo un cosiglio se aumentare di 5 punti x cilindro oppure di piu'.....
 
10625588
10625588 Inviato: 22 Set 2010 8:31
 

vittoriorsv ha scritto:
ciao a tutto ,ho acquistato una r6 del 2006 con filtro e scarico lser con db.killer...i valori del co sono standar volevo un cosiglio se aumentare di 5 punti x cilindro oppure di piu'.....


Fai pure 10....se lo scarico è completo è inutile che giochi con i CO....mi dispiace ma andrà peggio e sarà molto magra. Già con filtro e terminale diventa un po' magra, figurati col completo
 
10626592
10626592 Inviato: 22 Set 2010 12:33
 

doppio_lamp.gif e solo il terminale con db killer non e completo
 
10626608
10626608 Inviato: 22 Set 2010 12:34
 

ho aumentato di 5 punti e mi semba che vada meglio.....anche in basso....attendo vostri consigli......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©