Ew777 ha scritto:
Ciao a tutti!
Due giorni fa ho guidato sotto un terribile nubifragio la mia R6 2006... Sono riuscita a fare svariati km senza scivolare o farmi portare via dal vento. Arrivo sotto casa, scendo la rampa che porta al garage e... La moto si mette di traverso su quella grata maledetta fatta apposta per far cascare i motociclisti. Inevitabile caduta. Oltre al danno delle carene mi accorgo che la leva frizione si è piegata e un po' abbassata. Domanda:
-È possibile che la caduta abbia modificato la regolazione della frizione? (il carter è apposto ho la protezione apposita)
-Inoltre la moto già prima della caduta, a prima inserita e con frizione schiacciata totalmente, non cammina da ferma ma se do un colpo di gas tende a fare un sobbalzo in avanti.
Possibile sia regolata male la frizione?
-Se metto la moto sul cavalletto, la accendo e tengo la frizione schiacciata la ruota gira fino ad arrivare ai 10km o orari... Questo è un trascinamento normale o è decisamente troppo?
- se dovessi regolare il cavo frizione come si fa? Dalla rondella apposta vicino alla leva o sui controdadi vicino al Carter? Qualcuno sa spiegarmi passo passo come regolarla o dove trovare un video specifico per questo modello?
Scusate il post infinito e grazie in anticipo!
Espandendo un attimo.. cosa intendi con la leva s'è abbassata? si è piegata verso il basso o è ruotato tutto il blocchetto leva? nel secondo caso (possibile) ti basta allentare i dadi del blocchetto e ruotare di nuovo la leva verso l'alto...
Detto questo devo dire che la differente regolazione della frizione mi fa un po' strano, se ti fossi trovata nella situazione opposta (ovvero che avevi sempre la frizione leggermente tirata) avrei capito abbastanza facilmente, magari ruotando la leva il cavo veniva tirato un po', ma viceversa mi pare assurdo... la leva della frizione ha il solito gioco o per metà dell'escursione del movimento non c'è nessun tiro da parte del cavo?
p.s. Se cambi le leve ti sconsiglio di prendere roba cinese a pochi euro... tanto tanto per la leva della frizione, ma se cambi anche quella freno rischi di trovarti un pivot diverso da quello della leva originale e quindi una leva (inteso come entità fisica) con un braccio completamente differente e una corsa allungata o ridotta rispetto a quel che dovrebbe essere... Mio fratello ci si è trovato sullo ZX-10R e il risultato è che per ogni frenata un po' più intenso la leva andava a battere contro le dita rimaste sul manubrio (corsa allungata)... se ti trovi che devi fare una frenata di emergenza e scopri che l'ultimo 20% di potenza frenante ce l'hai solo se togli la mano dal manubrio e freni a 4 dita ti assicuro che non è divertente.
p.p.s. Ho letto che alcune cose strane le faceva anche prima... regola bene quella frizione e cambia olio con qualcosa di buona qualità che non sono comportamenti standard.. 10km/h di trascinamento con la frizione tirata e il motore al minimo non stanno ne in cielo ne in terra... così come non dovresti sentire assolutamente niente se tieni la frizione tirata e dai una sgasata.
Non vorrei che avessi i dischi della frizione mezzi incollati.
Da quanto hai il mezzo? Ultimo tagliando fatto? Quanti km aveva prima che lo prendessi?