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Dischi braking wave [è necessario sostituire le pastiglie?]
4089111
4089111 Inviato: 3 Apr 2008 19:56
Oggetto: Dischi braking wave [è necessario sostituire le pastiglie?]
 

Il mio meccanico mi stà cambiando i dischi quelli originali per quelli after market della braking a margerita con i tagli al posto dei fori.

Mi suggeriva di cambiare le pasticche per un regolare consumo dei dischi e per evitare danneggiamento dei dischi stessi.

Siccome ho cambiato le pasticche l'anno scorso mettendo quelle sinterizzate della carbon lorane, le devo proprio cambaire?
 
4089161
4089161 Inviato: 3 Apr 2008 20:00
Oggetto: Re: dischi braking wave
 

tango5 ha scritto:
Il mio meccanico mi stà cambiando i dischi quelli originali per quelli after market della braking a margerita con i tagli al posto dei fori.

Mi suggeriva di cambiare le pasticche per un regolare consumo dei dischi e per evitare danneggiamento dei dischi stessi.

Siccome ho cambiato le pasticche l'anno scorso mettendo quelle sinterizzate della carbon lorane, le devo proprio cambaire?

Questa è la prima che sento,sinceramente non saprei... icon_confused.gif
 
4089208
4089208 Inviato: 3 Apr 2008 20:04
 

infatti, mi sa tanto che vuole tirare l'acqua al suo mulino.

Un fondo di verità potrà pure esserci, ma sono casi rarissimi. Pasticche danneggiate, consumate già irregolarmente, etc...

Ma a quel punto è da controllare i pistoni delle pinze. Potrebbero essere bloccati od altro, ma questa è un altra storia.
 
4089288
4089288 Inviato: 3 Apr 2008 20:10
 

In effetti e consigliato sostituire anche le pastiglie, infatti si deve considerare che le vecchie hanno già lavorato, e preso la forma delle irregolarità causate dall' usura della superficie della fascia frenante del vecchio disco.
Pertanto le vecchie pastiglie non avendo più la loro superficie perfettamente planare, andrà a penalizzare l' efficienza della frenata, in quanto non si avrà il perfetto contatto della superficie della pastiglia con la superficie della fascia frenante.
Lamps.
 
4089343
4089343 Inviato: 3 Apr 2008 20:15
 

ma è un probela di efficienza o danneggiamento dei dischi come dice il mecca?

Lo stesso è l'effetto contrario: dischi usati e pasticche da cambiare. VANNO RODATE per una migliore EFFICIENZA.
 
4089411
4089411 Inviato: 3 Apr 2008 20:20
 

E' solo un problema di efficienza, finchè i nuovi dischi consumano le pastiglie nella zona di contatto allargandola fino a trovare nuovamente la specularità dei piani (pastiglia e disco).

Io giro spesso le pastiglie e la differenza si sente nelle prime frenate fino poi a sparire
 
4089489
4089489 Inviato: 3 Apr 2008 20:25
 

...non credo ci possano essere problemi riguardo all'affidabilità o a possibili danneggiamenti ai dischi causati da pastiglie usate: queste ultime si "adatterebbero" al nuovo disco nel giro di poche frenate.
Così come delle pastiglie nuove, vergini, si scavano/svasano seguendo la forma e le possibili irregolarità del disco, perchè quelle usate non dovrebbero farlo? Certo, magari piuttosto che durare per, che ne so, 10k km potrebbero durarne 7500...non saprei che dirti!
Ovviamente, avendo la possibilità di sostituire anche le pastiglie, staresti sicuro a lungo termine, ma credo che comunque, diminuendo di poco la propria longevità, le vecchie vadano più che bene! icon_biggrin.gif

Spero di essere stato utile! icon_wink.gif
 
4089513
4089513 Inviato: 3 Apr 2008 20:27
 

Il problema si pone anche ai fini dell' efficienza, infatti una superficie già usurata e consumata irregolarmente, non andrà a perfetto contatto con la superficie della fascia frenante che ne riduce la stessa, in quanto avremo un contatto non omogeneo localizzato solo in alcuni punti della fascia frenante. Pertanto avremo non solo la perdita di efficacia, ma anche un surriscaldamento localizzato nei punti in cui si verifica il contatto con la fascia frenante.

Nel caso vuoi riutilizzare le vecchie pastiglie, usa della buona carta vetrata a grana fine, e mettendoti su una superficie piana, vedi di ridurre le imperfezioni riportando approssimativamente la superficie della pastiglia alla planarità.

In genere il costruttore allega nella confezione delle guarnizione dei freni (pastiglie) una raccomandazione, che specifica di non effettuare frenate brusche e continue, ed evitare un uso severo dei freni per almeno 300km circa, questo per far si che la pastiglia si adatti alla fascia frenante del disco, cosa che nel sopra descritto caso impiegherebbe molto più tempo.
Lamps.
 
4089680
4089680 Inviato: 3 Apr 2008 20:44
 

Blackbaron ha scritto:
non effettuare frenate brusche e continue, ed evitare un uso severo dei freni per almeno 300km circa, questo per far si che la pastiglia si adatti alla fascia frenante del disco, cosa che nel sopra descritto caso impiegherebbe molto più tempo.
Lamps.


quello che farò icon_wink.gif
 
4090108
4090108 Inviato: 3 Apr 2008 21:22
Oggetto: Re: Dischi braking wave [è necessario sostituire le pastigli
 

tango5 ha scritto:
Il mio meccanico mi stà cambiando i dischi quelli originali per quelli after market della braking a margerita con i tagli al posto dei fori.


io ho le tue stesse pasticche con i braking, senza alcun problema ormai da 50000 Km (tre cambi pasticche). Anzi addirittura mi trovo meglio che con le CM55 sempre della braking.
E' vero comunque che ci sono compatibilità maggiori o minori tra pasticche e dischi che dipendono dai materiali impiegati.
 
4091801
4091801 Inviato: 4 Apr 2008 8:29
 

Sarebbe vero solo se cambiando i dischi fosse cambiato il materiale degli stessi;
le pasticche sinterizzate non vanno usate sui dischi in ghisa, ma non è questo il caso, quindi, come ti hanno detto gli altri, vai tranquillo.
 
4093951
4093951 Inviato: 4 Apr 2008 12:19
 

Axilot ha scritto:
Sarebbe vero solo se cambiando i dischi fosse cambiato il materiale degli stessi;
le pasticche sinterizzate non vanno usate sui dischi in ghisa, ma non è questo il caso, quindi, come ti hanno detto gli altri, vai tranquillo.


e infatti i materiali cambiano, oltre per le pasticche, anche per i dischi che vengono prodotti in differenti leghe di acciaio. Non solo, ma questi subiscono in funzione delle leghe usate i trattamenti termici più vari. Ne consegue che ci sono dischi fatti di un acciaio più morbido che mal sopportano le pasticche più aggressive (le cosiddette pasticche che "mangiano" i dischi).
 
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