ragazzi finalmente sn passato dalla cinesina(blata fatta quasi tutta zocchi) ad una dm 2005...con bzm 50cc 6 travasi(da rodare ancora...ha 4 lt all'attivo), carburatore da 18 con filtro polini...carter in ergal..frizione bzm 2 massette campana autoventilata e il resto lo conoscete già.La domanda è:che uso come liquido per la vaschetta?alcuni mi consigliano solo acqua distillata
maver80
Senza Benza
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Inviato: 3 Apr 2008 13:03
se hanno creato il liquido refrigente ci sarà una ragione....no?metti il liquido ke raffredda molto meglio
luca_extreme
Super Sport
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Inviato: 3 Apr 2008 13:21
da me in pista l'uso del liquido è vietato per motivi di sicurezza in quanto in caso di perdite diventerebbe pericoloso perchè renderebbe scivolosa la pista. chiedi al gestore della pista dove andrai a girare se consente o meno l'uso del liquido.
Calvizia
Sbk
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Inviato: 3 Apr 2008 15:13
si come dice calvi alcune piste (quasi tutte) vietano l'uso di questi refreigeranti..certo ti abbasserebbe la tempeatura di qualche grado in + rispetto all'acqua che a 100°c bolle....vedi tu io giri in piazzali e uso il liquido blu o rosso...ma se vado in pista metto solo acqua...
ShOx_32
Sbk
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Inviato: 3 Apr 2008 15:17
soprattutto non lo accettano in pista perchè il liquido refrigerante evapora molto + lentamente
polak
Derapata
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Inviato: 3 Apr 2008 17:13
Solo acqua distillata ... la usano anche nei motori elaborati
NITROO-X90
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Inviato: 3 Apr 2008 17:53
polak ha scritto:
soprattutto non lo accettano in pista perchè il liquido refrigerante evapora molto + lentamente
cosa c'entra il fatto che evapora più lentamente con il divieto di utilizzo in pista?
Calvizia
Sbk
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Inviato: 3 Apr 2008 18:01
Và usata l'acqua distillata perchè:
-bolle a circa 100°,se il tuo motore surriscalda te ne accorgi in quanto vedi sgorgare l'acqua dal tappo e ti fermi.Se usi il liquido,prima che vada in ebolizione hai raggiunto 120\130 ° e le guarnizione si sono cotte ,hai incollato la fascia al pistone e grippato
-il liquido refrigerante sottrae e cede calore molto + lentamente dell'acqua distillata ,quindi raffredda meno
-il liquido refriregerante se cade sull'asfalto diventa peggio dell'olio,quindi chi ci passa sopra ha il 99% di far un bel volo
-l'acqua del rubinetto non và bene perchè contiene i sali che in breve diventano calcare,e non è semplice toglierlo dalla sarpentina del radiatore
heavymachinegun
Super Sport
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Inviato: 3 Apr 2008 18:10
luca_extreme ha scritto:
se hanno creato il liquido refrigente ci sarà una ragione....no?metti il liquido ke raffredda molto meglio
e come dice heavy ... quando vedi gli altri che cadono ... raccogli le tue cose e CORRI ... qualcuno ... sdraiando una moto da 3000 euro per colpa del tuo radiatore che perde ... potrebbe non prenderla proprio con filosofia
K_Potter
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Inviato: 3 Apr 2008 18:24
K_Potter ha scritto:
e come dice heavy ... quando vedi gli altri che cadono ... raccogli le tue cose e CORRIma corri corri! ... qualcuno ... sdraiando una moto da 3000 euro per colpa del tuo radiatore che perde ... potrebbe non prenderla proprio con filosofia
cosa c'entra il fatto che evapora più lentamente con il divieto di utilizzo in pista?
significa che se si riversa sull'asfalto del circuito,non lo togli neanche con le bombe ,e quindi essendo una sostanza scivolosa potrebbe essere pericoloso per chi ci gira con due ruote.....mmmeeeeeeeeee....sguisshhhh....spatatrakkete...do you know what i mean?
rinmbo
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Apr 2008 20:27 Oggetto: k é un mito
K_Potter ha scritto:
e come dice heavy ... quando vedi gli altri che cadono ... raccogli le tue cose e CORRI ... qualcuno ... sdraiando una moto da 3000 euro per colpa del tuo radiatore che perde ... potrebbe non prenderla proprio con filosofia
dire che sei un saggio..è riduttivo... ..tu sei un guru..e noi ci prostriamo ai tuoi piedi
rinmbo
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Apr 2008 20:54
K_Potter ha scritto:
luca_extreme ha scritto:
se hanno creato il liquido refrigente ci sarà una ragione....no?metti il liquido ke raffredda molto meglio
e come dice heavy ... quando vedi gli altri che cadono ... raccogli le tue cose e CORRI ... qualcuno ... sdraiando una moto da 3000 euro per colpa del tuo radiatore che perde ... potrebbe non prenderla proprio con filosofia
può succedere ...
NITROO-X90
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Inviato: 5 Apr 2008 10:25
usare acqua distillata è una questione di rispetto in primis verso le altre persone che condividono la nostra stessa passione e poi verso il nostro motore
pensate alla vostra sicurezza e a quella degli altri
gnomo
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Inviato: 5 Apr 2008 14:15
Calvizia ha scritto:
cosa c'entra il fatto che evapora più lentamente con il divieto di utilizzo in pista?
che la pista è scivolosa+ a lungo (è anche questo uno dei motivi percui nn la vogliono ) mi sono informato
polak
Derapata
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Inviato: 9 Apr 2008 22:37
io nel mio circuito ne ho messo qualche goccia ... mi diceva un collega meccanico che un goccio di paraflu' lubrifica l'impianto !!! e d'inverno non gela
beppegil
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Inviato: 10 Apr 2008 10:53
beppegil ha scritto:
io nel mio circuito ne ho messo qualche goccia ... mi diceva un collega meccanico che un goccio di paraflu' lubrifica l'impianto !!! e d'inverno non gela
beh,in inverno quando non si usa la minimoto l'acqua và tolta.
il fatto e che se non gela ,non bolle quindi quando superi i 100 ° non te ne accorgi e hai già fatto danni
heavymachinegun
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