Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
moderni boxer [danni lasciando accesa sul cavalletto?]
280096
280096 Inviato: 1 Apr 2006 17:40
Oggetto: moderni boxer [danni lasciando accesa sul cavalletto?]
 

Oggi ho fatto un salto in concessionaria a trovare un amico venditore.
E' successo che per un fatto fortuito (non vi tedio con i dettagli) io abbia poggiato la moto sul cavalletto laterale col motore acceso e la ho lasciata in questa posizione per alcuni secondi.
Il capo officina, che mi conosce e mi sa amico del direttore e dei venditori, mi ha chiamato e mi ha fatto un bonario "cicchetto".
Sostiene il signore in questione che lasciare la moto accesa nel modo che vi ho descritto potrebbe provocarle non ho capito bene che danno alle punterie o non so a che cosa (esistono ancora le punterie? ma forse ha detto un'altra cosa, non ricordo).
Sostiene anche che noi proprietari di moto con i moderni boxer ad iniezione e a forte regolazione elettronica, dovremmo perdere il vizio di dare quei colpetti di gas, tipo quelli per fare inserire meglio una marcia, oppure i nervosi colpi di gomito al semaforo che ci gratificano tanto provocando la emissione di quei ron ron...pare che questo potrebbe alterare la regolazione della mappatura...(ho capito bene?).
Insomma, che accidenti voleva dire questo secondo voi?
Io sto relativamente tranquillo perchè so che mano alle moto non ne mette, ci pensano i ragazzi, ma qualcuno di voi sa dirmi se queste affermazioni hanno un minimo di senso?
 
280100
280100 Inviato: 1 Apr 2006 17:45
 

è la prima volta che sento che i motori 4t girando al minimo fanno rompere le punterie(ci sono ancora su tutti i 4t)e perchè dovrebbero rompersi?...il motivo potrebbe essere che girando al minimo nn ci arrivi l'olio ma se fosse così è un grave difetto del motore a mio parere...

poi che saltino le mappature dando le sgasate mi pare ancora più strano...
 
280112
280112 Inviato: 1 Apr 2006 17:54
 

Sai, sulla BMW c'è questo fatto che i due cilindri sono contrapposti e se metti la moto sul cavalletto laterale il loro asse si inclina parecchio.
Si dice anche che queste moto dovrebbero essere parcheggiate preferibilmente sul cavalletto centrale, soprattutto se devono stare ferme per molte ore o giorni...ma non ho le competenze tecniche per dire se sono affermazioni fondate o leggende metropolitane.
Io le moto le guido...non le smonto più da tempo...
 
280137
280137 Inviato: 1 Apr 2006 18:18
 

i boxer sono architetture particolari che hanno pro e contro.

l'accortezza di non lasciare la moto sul laterale è sempre valida, anche per le ultimissime serie.

l'elettronica poi, influenzata da un bel numero di sonde che stanno sempre li a misurare TUTTO, suggerisce sempre delle prudenze in più che non erano necessarie con i vecchi boxer a carburatori.

il meccanico in questione sarà a conoscenza di qualche cosa, o di qualche... caso, che suggerisce di prendere le precauzioni indicate icon_wink.gif
 
280202
280202 Inviato: 1 Apr 2006 19:17
Oggetto: Re: moderni boxer (è tutto vero?)
 

Cuggino ha scritto:
Sostiene anche che noi proprietari di moto con i moderni boxer ad iniezione e a forte regolazione elettronica, dovremmo perdere il vizio di dare quei colpetti di gas, tipo quelli per fare inserire meglio una marcia, oppure i nervosi colpi di gomito al semaforo che ci gratificano tanto provocando la emissione di quei ron ron...pare che questo potrebbe alterare la regolazione della mappatura...(ho capito bene?).


Praticamente sono vietate tutte le cose che fanno di un motociclista uno sborone! Ma son fatti di cristallo? icon_rolleyes.gif
 
280379
280379 Inviato: 1 Apr 2006 21:12
 

Mah...secondo me è un'esagerazione...
 
280663
280663 Inviato: 2 Apr 2006 10:00
 

Cuggino ha scritto:
Sai, sulla BMW c'è questo fatto che i due cilindri sono contrapposti e se metti la moto sul cavalletto laterale il loro asse si inclina parecchio.
Si dice anche che queste moto dovrebbero essere parcheggiate preferibilmente sul cavalletto centrale, soprattutto se devono stare ferme per molte ore o giorni...ma non ho le competenze tecniche per dire se sono affermazioni fondate o leggende metropolitane.
Io le moto le guido...non le smonto più da tempo...

Salve ,posso rispondere al tuo dubbio.
posizionando la moto sul calalletto laterale succede che si crea un piccolo ristagno d'olio nel cilindro (naturalmente quello sotto ,per forza di gravità)
Cosa succede se la lasci in quella posizione per lungo tempo, succede che l'olio ristagna e s'indurisce ,questo comporta che all'avviamento gli anelli si trovano a raschiare quest'olio e in parte lo bruciano sporcando così la testata a imbrattando le valvole di quel cilindro .Questa è anche una spiegazione del perchè il boxer consuma olio .Se senti dire in giro ma il mio consuma olio , no il mio poco e niente ...questo dipende anche da quale cavalletto la parcheggi, anche per piccole soste.
Naturalmente tutto questo mi è stato detto da un meccanico BMW con 20 anni d'esperienza. lampeggi a tutti.
 
280671
280671 Inviato: 2 Apr 2006 10:11
 

Roccher ha scritto:

Salve ,posso rispondere al tuo dubbio.
posizionando la moto sul calalletto laterale succede che si crea un piccolo ristagno d'olio nel cilindro (naturalmente quello sotto ,per forza di gravità)
Cosa succede se la lasci in quella posizione per lungo tempo, succede che l'olio ristagna e s'indurisce ,questo comporta che all'avviamento gli anelli si trovano a raschiare quest'olio e in parte lo bruciano sporcando così la testata a imbrattando le valvole di quel cilindro .Questa è anche una spiegazione del perchè il boxer consuma olio .Se senti dire in giro ma il mio consuma olio , no il mio poco e niente ...questo dipende anche da quale cavalletto la parcheggi, anche per piccole soste.
Naturalmente tutto questo mi è stato detto da un meccanico BMW con 20 anni d'esperienza. lampeggi a tutti.



Qua.....

perchè boxer consuma olio

Ecco.....

Starman882 ha scritto:


Se poi si aggiunge che il consumo aumenta:
....
....

c) Dopo che hai lasciato la moto ferma sul cavalletto laterale: Quando l'accendi lo vedi il fumo viola? Quello è tutto olio che è trapelato nella camera di combustione del cilindro SX. E' trapelato dalle fasce del pistone e dalle sue fessure grazie al gioco elevato con il cilindro.


icon_cool.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©