Roccher ha scritto:
Salve ,posso rispondere al tuo dubbio.
posizionando la moto sul calalletto laterale succede che si crea un piccolo ristagno d'olio nel cilindro (naturalmente quello sotto ,per forza di gravità)
Cosa succede se la lasci in quella posizione per lungo tempo, succede che l'olio ristagna e s'indurisce ,questo comporta che all'avviamento gli anelli si trovano a raschiare quest'olio e in parte lo bruciano sporcando così la testata a imbrattando le valvole di quel cilindro .Questa è anche una spiegazione del perchè il boxer consuma olio .Se senti dire in giro ma il mio consuma olio , no il mio poco e niente ...questo dipende anche da quale cavalletto la parcheggi, anche per piccole soste.
Naturalmente tutto questo mi è stato detto da un meccanico BMW con 20 anni d'esperienza. lampeggi a tutti.
Qua.....
perchè boxer consuma olio
Ecco.....
Starman882 ha scritto:
Se poi si aggiunge che il consumo aumenta:
....
....
c) Dopo che hai lasciato la moto ferma sul cavalletto laterale: Quando l'accendi lo vedi il fumo viola? Quello è tutto olio che è trapelato nella camera di combustione del cilindro SX. E' trapelato dalle fasce del pistone e dalle sue fessure grazie al gioco elevato con il cilindro.