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Perchè il boxer non ama frullare da fermo.
1650164
1650164 Inviato: 13 Mag 2007 20:32
Oggetto: Perchè il boxer non ama frullare da fermo.
 

Ecco un'immagine termografica di un 1150GS twin spark lasciato per 8min al regime minimo, dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio.

immagini visibili ai soli utenti registrati




1°F=0.55°C

Il viola acceso su tutta la superficie del boxer, ad occhio, mi sembra sui 110°C.....ben al di sopra della temperatura di esercizio olio (90°C).

La procedura di sincronizzazione corpi farfallati parla chiaro; mai stare con il boxer acceso oltre 10min, senza un ventilatore frontale.

Da questa foto, comunque, si capisce il perchè un boxer ad aria non potrà mai avere tolleranze e quindi consumi d'olio come un raffreddato ad acqua; notate le differenze di temperatura tra un punto e l'altro del motore, quindi con differenti dilatazioni termiche da compensare.


E questo è il risultato su un'RT 1100 dopo 5 minuti da fermo a farlo frullare....furbo!



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Un'immagine suggestiva....

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QUANDO CI SI FERMA, NON STIAMO AD APERITIVARE CON IL BOXER ACCESO!

E QUANDO SI ACCENDE, ANDIAMO!

Ultima modifica di starman882 il 13 Mag 2007 20:37, modificato 2 volte in totale
 
1650199
1650199 Inviato: 13 Mag 2007 20:36
 

mizzica ... non pensavo che scaldasse cosi tanto al minimo ... a sciolto le carene ... potevano pensare anche qualcosa quando era fermo la bmw ...
 
1650245
1650245 Inviato: 13 Mag 2007 20:41
 

ecco forse anche perchè si parla di raffreddamento a liquido...
uso quotidiano traffico delle città...

certo, non fermi a fare aperitivo icon_smile.gif
 
1650579
1650579 Inviato: 13 Mag 2007 21:14
 

Voglio dare merito a Star di aver già da tempo raccomandato di spegnere nelle soste e partire subito dopo avere acceso.

Da sempre seguo alla lettera i suoi consigli.

Sarà per questo che la mia errettì va divinamente???

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1652062
1652062 Inviato: 14 Mag 2007 8:44
 

icon_eek.gif roba che se poco poco tocchi i collettori finisci all'ospedale ma di brutto.........
Star io spengo sempre il motore nel traffico pero' mi capita spesso che quando lo riaccendo stenta a partire, dopo che ho fatto vari tratti accesi e vari spegnimenti x intenderci imbottigliamento Costiera Amalfitana........
e come se fosse ingolfato se il termine è giusto. icon_twisted.gif
 
1652115
1652115 Inviato: 14 Mag 2007 8:56
 

giusta ed importante raccomandazione quella di starman, aggiungo che lo stesso danno può derivare da marcia prolungata a velocità minime
lamps!!!
edo
 
1653475
1653475 Inviato: 14 Mag 2007 12:42
 

Domanda ma guardando la temperatura dell'olio non dovrebbe salire? Ho un gs 1200 e sto sempre molto attento a non restare mai fermo ma a volte capita di dover fare qualche tratto molto piano, guardo sempre la temperaturo ma questa non sale.
 
1653691
1653691 Inviato: 14 Mag 2007 13:07
 

Citazione:
roba che se poco poco tocchi i collettori finisci all'ospedale ma di brutto.........


Nulla da eccepire su ciò che ha detto starman, è un'enciclopedia su due ruote icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif , ma per i collettori non credo cambi molto se la moto sia raffreddata ad acqua o aria/olio, sono scaldati dai gas della combustione e francamente non ho mai visto moto con collettori raffreddati......... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1654840
1654840 Inviato: 14 Mag 2007 15:19
 

star sei unico anche io quando sto' piu' di un tot fermo nel traffico cittadino spengo il motore comunque le nostre mukke sono fatte per andare su strade panoramiche magari con temperature attorno a 20 gradi non per aperitivare
 
1655109
1655109 Inviato: 14 Mag 2007 16:00
 

però se non aperitiviamo con le BMW, con che cosa dovremmo aperitivare???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


a parte gli scherzi, sapevo che il boxer frullando da fermo facesse danni, ma non immaginavo tali danni....

infatti a riconferma (se le immagini postate da starman non bastassero) una delle cose che ricordo (e come scordarla) di quando ho ritirato la moto, è la frase del mecca:

"non tenerla accesa per più di 10 minuti... altrimenti ti si scioglie... un c***one che non prendeva mai la moto, per far ricaricare la batteria l'ha tenuta accesa 20 minuti nel box... e la moto gli si è sciolta... eh eh"

pensavo fosse un modo di dire, ora vedendo la foto centrale ...


personalmente non spengo la moto ad ogni semaforo, non sono i 2 minuti di semaforo rosso che infuocano la moto... ma mi limito ad accenderla 2 secondi prima di avviarmi e spegnerla 2 secondi dopo essermi fermato ad aperitivare, a differenza di un mio amico con Honda che accende la moto immediatamente, poi si mette giubbino, casco, guanti... e la moto è ancora a 50 gradi... icon_rolleyes.gif non so se dire beato lui o peggio per lui...
 
1656385
1656385 Inviato: 14 Mag 2007 18:40
 

e che io mi sono fatto 5 km di tangenziale a milano a passo di lumaca.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

che ne sara dei miei collettori icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1658964
1658964 Inviato: 14 Mag 2007 23:07
 

Mi ricordo che su due ruote o motociclismo un tizio ha tenuto acceso un boxer per più di 20 min. per far si che la batteria si ricaricase icon_eek.gif icon_eek.gif ...risultato...cotto il motore icon_cry.gif icon_cry.gif
Ci sono persone che hanno la moto e non sanno neanche il principio di funzionamento e non amano leggere il libretto d'istruzione.
Le nostre moto amano solo viaggiare, del resto come tutti i motori rafffredati ad aria.
Cavolo... supergino non avevo letto il tuo messaggio sensaltro stiamo parlando della stessa persona.
 
1659164
1659164 Inviato: 15 Mag 2007 0:20
 

Ve ne racconto una icon_sad.gif un vicino di box (garage) che quando mi vede arrivare con il GS mi fa due OO sulla mia moto.....che gli piace, ma quanto costa, e che se la vuole comprare anche lui icon_eek.gif....ha cinquantasette anni (non è vecchio....x carità) ma se lui la dovesse comprare è solo.......X apparire e basta....non se ne farebbe nulla di una moto come il GS 0510_confused.gif .......

Continuiamo il discorso icon_biggrin.gif ....mi ha raccontato che un R 1100 GS di un suo amico (imbranato) non ne voleva sapere di partire.....allora lui gli dice che con i cavi attaccandola alla batteria della sua APE la moto sarebbe partita.....

OK, niente di strano....ma il dopo è molto "furbo"....una volta avviata la moto....lui pensa icon_idea.gif adesso do GAS x un pò cosi la batteria si ricarica x bene.....ha dato GAS x 15 minuti sopra i 3000 giri icon_eek.gif .....risultato......LA GOMMA DELLA RUOTA POSTERIORE HA PRESO FUOCO 0510_sad.gif ......il catalizzatore gli ha bruciato la gomma 0509_si_picchiano.gif ....x fortuna avevano vicino una cannella (rubinetto icon_biggrin.gif ) dell'acqua......the end (fine icon_razz.gif)


doppio_lamp_naked.gif
 
1659811
1659811 Inviato: 15 Mag 2007 9:12
 

ninivaipiano ha scritto:
Cavolo... supergino non avevo letto il tuo messaggio sensaltro stiamo parlando della stessa persona.


da quanto mi è parso di sentire, questa persona è di Bari, e, dopo il "tragico evento" ha fatto causa alla BMW... improntando la causa sul fatto che secondo lui era impensabile che una moto così costosa potesse sciogliersi...

ma alla fine come hai giustamente detto te, ci sono persone che comprano BMW solo perchè "fa figo averne una", ma poi alla fine non sanno neanche il nome del modello di moto su cui poggiano il sedere...

piccolo O.T.

quando comprai la mia mukka, c'era un "tardone" accompagnato dalla signorina di turno (naturalmente in minogonna e tacchi a spillo) in concessionaria che chiedeva al venditore... "qual'è l'ultimo modello che ha fatto BMW???"... quindi a lui interessava l'ultimo modello, non una moto in particolare... il venditore resosi conto di chi aveva di fronte, gli mostrava un GS 1200 adventure ultra accessoriato...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e lui rideva contento... ora... come mai si può pretendere che questo cliente BMW si preoccupi di spegnere la moto nelle soste prolungate o che non cerchi di ricaricare la batteria nel box visto che sicuramente prende la moto 2 volte l'anno??? icon_rolleyes.gif
 
1659951
1659951 Inviato: 15 Mag 2007 9:36
 

[quote="supergino"]
ninivaipiano ha scritto:
Cavolo... supergino non avevo letto il tuo messaggio sensaltro stiamo parlando della stessa persona.


Citazione:
da quanto mi è parso di sentire, questa persona è di Bari,


eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_think.gif mmmmmhhhh mi devo informare del tizio
 
1660990
1660990 Inviato: 15 Mag 2007 12:31
 

anche in concessionaria a palermo mi hanno raccontato di un genio che ha lasciato il gs nuovo di pacca acceso nel box per ricaricare la batteria ed ha mandato in fumo il motore!
I meccanici ridevano perchè questo tizio pretendeva l'intervento in garanzia!!!

lampeggi!! icon_biggrin.gif
 
1661140
1661140 Inviato: 15 Mag 2007 12:53
 

boh, comunque anche i motori raffreddati a liquido patriscono... vero che hanno la ventolina, ma insomma.

quando facevo pratica con la mukkina... provavo l'8 in un piazzale, a passo d'uomo ovviamente.
quando vedevo che la temperatura saliva, facevo il rettilineo annesso al piazzale, fino in fondo e ritorno, per raffreddare i bollenti spiriti.

mi sembra normale.

a parte che la batteria non si ricarica girando al minimo (ecco perchè lo sveglio teneva sopra i 3000 giri icon_smile.gif)
 
1661141
1661141 Inviato: 15 Mag 2007 12:53
 

supergino ha scritto:
ci sono persone che comprano BMW solo perchè "fa figo averne una", ma poi alla fine non sanno neanche il nome del modello di moto su cui poggiano il sedere...



Q8.......è come x il mio vicino di box, a lui basta sapere che è una moto BMW ultimo modello.....poi se la moto va bene, se è comoda, se consuma molto, se mangia l'olio, a che pressione devono stare le gomme, se è di plastica o di ghisa.....non gliene frega nulla, per mancanza totale di passione verso la moto.

L'unica cosa che guardano questi tipi di persone è......il colore icon_eek.gif se fa figura si o no 0509_si_picchiano.gif
 
1661953
1661953 Inviato: 15 Mag 2007 14:21
 

Porca vacca impressionante come si riduca il motore in dieci minuti da non crederci...

salut a todos
 
1664827
1664827 Inviato: 15 Mag 2007 19:48
 

Supergino hai messo il dito nella piaga, che pensavo non esistesse in questa marca, per me BMW era sinonimo di vero motociclista. Mi sono dovuto ricredere e come tu, anch'io mi sono ritrovato persone che di moto non sanno nulla, e questi se li lavorano come vogliono....questo mi ha fatto capire certi comportamenti di alcuni concessionari icon_lol.gif
 
1671936
1671936 Inviato: 16 Mag 2007 19:25
 

pixi64 ha scritto:
Domanda ma guardando la temperatura dell'olio non dovrebbe salire? Ho un gs 1200 e sto sempre molto attento a non restare mai fermo ma a volte capita di dover fare qualche tratto molto piano, guardo sempre la temperaturo ma questa non sale.


Mi sa che te non sei informato sui fatti.

Fonderai, ma la barra del display non ti avviserà mai.

R1200RT: termometro olio inattendibile



Facci caso.....mai oltre la 2°tacca se non per una linea di led....siamo a 110/120°!. (visto con la moto accesa ferma per fare la sincronizzazzione)
 
1686104
1686104 Inviato: 18 Mag 2007 16:23
 

Mettiamola così ...
BMW ha inventato l'autodistruzione per chi non ama la sua mukka!!!
icon_lol.gif
 
2311548
2311548 Inviato: 24 Ago 2007 15:33
Oggetto: alla fine cosa succede al motore
 

alla fine cosa succede al motore pistoni segmenti testate valvole
cosa brucia?
 
2312244
2312244 Inviato: 24 Ago 2007 17:19
Oggetto: Re: alla fine cosa succede al motore
 

morfeo68 ha scritto:
alla fine cosa succede al motore pistoni segmenti testate valvole
cosa brucia?

In sostanza le banconote nel portafogli, tante e velocemente...

saluti, Dino
 
2312278
2312278 Inviato: 24 Ago 2007 17:30
Oggetto: cioe´ testate bruciate
 

cioe' pistoni e segmenti bruciati
valvole danneggiate
 
2312837
2312837 Inviato: 24 Ago 2007 19:18
 

E pensare che camminando il boxer può stare a 7000 giri praticamente per sempre, senza che nulla possa accadere!
Ho anche notato, rispetto alle JAP, che si raffredda molto velocemente una volta spento.
 
2313776
2313776 Inviato: 24 Ago 2007 22:03
 

Matrix7117 ha scritto:
E pensare che camminando il boxer può stare a 7000 giri praticamente per sempre, senza che nulla possa accadere!
Ho anche notato, rispetto alle JAP, che si raffredda molto velocemente una volta spento.


Il 1200 ha un equilibrio termico maggiore rispetto al 1150, dato da materiali nuovi con più conducibilità e da un circuito di raffreddamento migliorato.

Non è vero però che lo puoi tenere a 7000g/min costanti....se ci fai caso già a 150Km/h costanti la temperatura dopo 10/15min tende a salire e a portarsi sui 100-110°.....
 
2314772
2314772 Inviato: 25 Ago 2007 9:13
 

starman882 ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
E pensare che camminando il boxer può stare a 7000 giri praticamente per sempre, senza che nulla possa accadere!
Ho anche notato, rispetto alle JAP, che si raffredda molto velocemente una volta spento.


Il 1200 ha un equilibrio termico maggiore rispetto al 1150, dato da materiali nuovi con più conducibilità e da un circuito di raffreddamento migliorato.

Non è vero però che lo puoi tenere a 7000g/min costanti....se ci fai caso già a 150Km/h costanti la temperatura dopo 10/15min tende a salire e a portarsi sui 100-110°.....


I 7000 giri costanti (per la precisione 6750) lo dichiara mamma BMW sulla 1150, il 1200 addirittura 7000.
Io a 160/165 fissi per un centinaio di chilometri nessun problema.
 
2335907
2335907 Inviato: 28 Ago 2007 16:50
 

quando ho letto sul libretto d'uso della mia di non scaldare la moto perchè c'è il pericolo di incendio pensavo scherzassero..che fosse una cosa per evitare problemi, una dicitura di natura legale più che tecnica!!!
è impressionante!
 
2344594
2344594 Inviato: 29 Ago 2007 17:29
 

straquoto tutto: quest'estate sono andato in francia e ho, in due occasioni, dovuto fare una lunga fila a passo d'uomo, risultato, sesta tacca accesa e puzza di gomma bruciata (paurona); in entrambe le occasioni ho cercato al più presto di recuperare un pò di velocità, ma la sesta tacca si è spenta dopo una decina di minuti a passo di marcia normale. il mecca mi ha detto di non preoccuparmi moltissimo per la sesta tacca, ma quando sono in fila in salita e devo attaccare e staccare con la frizione è meglio che mi fermo ed aspetto, altrimenti addio frizione (a questo punto mi chiedo perche non sostituirla con un pulsante on-off, tanto non si riesce a pattinare). infine mi sono accorto che, durante un giro in un caldissimo salento (sicuro più di 40°) in sesta oltre i 130 si accendeva la sesta tacca: mi toccava andare più piano.
salutoni a tutti
 
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