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Quando il boxer cade per terra... [conseguenze?]
1001627
1001627 Inviato: 31 Dic 2006 14:32
Oggetto: Quando il boxer cade per terra... [conseguenze?]
 

Ragazzi, dato che non trovo tante info sui vari siti, vi pregherei di raccontarmi le vostre storie di cadute "da fermo" o piccole scivolate sul boxerone del GS o simili...

A nessuno di voi si è mai storto o piegato il telaio o peggio ancora il motore boxer in seguito a cadute di questo tipo?

Ve lo chiedo perchè ho appena acquistato un gs 1150, anche se ancora me lo devono consegnare... e sono un po' timoroso riguardo alla possibilita' che il vecchio proprietario possa esserci caduto...

Tra l'altro non posso neanche verificare se la moto va dritta togliendo le mani dal manubrio, dato che molti di voi sostengono che il boxer di suo tira verso destra...

In sostanza, come posso verificare se il telaio e' storto?

Tutto questo ve lo chiedo perchè nonostante la moto che ho acquistato sia perfetta, ho notato delle leggerissime raschiature sui cilindri (il concessionario ovviamente ha "minimizzato" dicendo che dei raschietti del genere saranno sintomo di una cadutina da fermo....

E ancora... quanto vogliono dire quelle barrone di ferro (che la mia non ha) in caso di cadute da ferma?... vale la pena montarle?

scusatemi ma vengo da un R6, e lì se si cadeva al limite si raschiavano le fiancate... con il bmw è il boxerone che tocca per primo... :-S (ma quanto e' delicato?)

Perdonatemi le paranoie... icon_smile.gif

Ciauz
 
1001633
1001633 Inviato: 31 Dic 2006 14:34
 

Se cade un motore boxer poi la moto non va più dritta finchè non si riprende... sai ha battuto la testa! 0509_si_picchiano.gif

Comunque non succede nulla a meno che tu non cada a 200 all'ora e la moto vada a fermarsi contro un muretto icon_wink.gif
 
1002232
1002232 Inviato: 31 Dic 2006 18:11
 

Appunto...

..e poi se il precedente proprietario è caduto si vede subito...


...controlla le testate dei cilindri.
 
1002916
1002916 Inviato: 1 Gen 2007 11:39
Oggetto: Re: Quando il boxer cade per terra....
 

filux ha scritto:

Tutto questo ve lo chiedo perchè nonostante la moto che ho acquistato sia perfetta, ho notato delle leggerissime raschiature sui cilindri (il concessionario ovviamente ha "minimizzato" dicendo che dei raschietti del genere saranno sintomo di una cadutina da fermo....

....


Credo anche io che le leggerissime raschiatine sulle teste (non credo siano sui cilindri) vogliano dire che il vecchio proprietario ha avuto qualche problema da fermo (sono abbastanza comuni).

Tieni conto che il motore del GS è PORTANTE per cui è veramente motlo robusto. Una caduta non comporta nulla (come ho detto altre volte è una moto da enduro icon_mrgreen.gif ).

... Se pensi di fare viaggi a pieno carico con fuoristrada oppure gite all'elefantentreffen puoi montare i paracilindri/motore riparano di più ... non sono (a mio parere) fondamentali per un utilizzo light (asfalto e un po' di fuoristrada senza bagagli)...

Buon anno con la tua nuova amica muKKa.

0510_saluto.gif
 
1002988
1002988 Inviato: 1 Gen 2007 12:26
 

Prima di tutto BUON ANNO a tutti icon_smile.gif !

... riguardo alle raschiature, esse si trovano non sul cilindro, ma sul "parateste" nero piccolino fatto a forma di triangolo che potete vedere anche in questa foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io piu' che altro mi chiedo una cosa:

se il boxer e' così resistente, in caso di una botta forte a terra, in teoria si dovrebbe piegare il telaio e non il motore giusto?...

e allora anche metterci le barre di ferro che senso ha? in caso di caduta anche quelle andrebbero a tirare sul telaio... o forse in quel caso si deformano prima loro?

Non so.. in ogni caso che voi sappiate, quei parateste a triangolino nero si possono cambiare? si trovano anche non originali?? ..


Ultima cosa: se cade il boxer (pesantemente), costa meno cambiare i paracilindri di ferro eventualmente montati, oppure la testa???

Ciauz e grazie ancora
 
1003214
1003214 Inviato: 1 Gen 2007 14:32
 

filux ha scritto:
Prima di tutto BUON ANNO a tutti icon_smile.gif !


Buon anno a te e complimenti la moto è bellissima!

filux ha scritto:

... riguardo alle raschiature, esse si trovano non sul cilindro, ma sul "parateste" nero piccolino fatto a forma di triangolo che potete vedere anche in questa foto...


allora molto probabilmente sono dovuti a piccoli inconvenienti, tipo contatti col muro del garage per esempio.

filux ha scritto:

se il boxer e' così resistente, in caso di una botta forte a terra, in teoria si dovrebbe piegare il telaio e non il motore giusto?


...non è così semplice, ma in linea di massima non si piega niente...a meno che non cadi dentro ad un vulcano attivo!
Più che atro rischi - cadendo e strisciando - di danneggiare seriamente le teste dei cilindri e le borse laterali.

filux ha scritto:

e allora anche metterci le barre di ferro che senso ha? in caso di caduta anche quelle andrebbero a tirare sul telaio... o forse in quel caso si deformano prima loro?


...esatto, la seconda che hai detto...

filux ha scritto:

quei parateste a triangolino nero si possono cambiare? si trovano anche non originali?


a me sembrano quelli originali, comunque certo che si possono cambiare.
Cerca i siti di Wunderlich, Touratech e Bikersfactory, sono tre delle ditte più importanti che fanno accessori per moto BMW...troverai di tutto e di più!

filux ha scritto:

Ultima cosa: se cade il boxer (pesantemente), costa meno cambiare i paracilindri di ferro eventualmente montati, oppure la testa???


I paracilindri...

doppio_lamp_naked.gif
 
1003219
1003219 Inviato: 1 Gen 2007 14:33
 

In caso di caduta, senza esagerare e senza contare le solite cadute a 200 all'ora, la moto non si fa nulla né al telaio né al motore. Certo se prendi una macchina di punta, un muretto, un palo o un marciapiede potrebbe succedere, ma non basta una scivolatina a distruggere la moto, mica è un GSR icon_lol.gif
 
1006109
1006109 Inviato: 2 Gen 2007 13:59
 

le barre di ferro servono...qualche anno fa lungo le strette strade liguri rientravo da un sorpasso (con la r100t) e uno scooter proveniente in direzione contraria ha cozzato la sua fiancata contro il mio paracilindro sinistro...a parte che io quasi non me ne sono accorto vista la mole della mia moto lo scooter ci ha rimesso tutta la fiancata (plasticosa ovviamente) e la r100 niente di niente.Magari senza barra il cilindro ne avrebbe risentito un minimo,o magari la mia gamba!!!
 
1008197
1008197 Inviato: 2 Gen 2007 23:28
 

Te devi aver sognato di notte un Boxer che cade e si torce..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Anche qua avevi lo stesso incubo......

Salve a tutti... ho acquistato un 1150gs del 2001 ma...


NON SI TORCE NULLA...

Al limite si cretta...essendo un blocco in fusione!

p.s: Il GS non ha un telaio...se non il telaietto codino e strumenti.

Il "telaio" è Paralever+Motore+Telelever.

Qua si parla di BMW non di R6.... icon_mrgreen.gif
 
1015373
1015373 Inviato: 4 Gen 2007 19:41
 

io sono caduto a velocità basissima x evitare una macchina, risultati:

1-paracilndro scheggiato icon_confused.gif

2-testa (del cilindro) intatta 0509_campione.gif

3-gomito (mio) fratturato icon_rolleyes.gif

LAMPZZ
 
1017970
1017970 Inviato: 5 Gen 2007 12:49
Oggetto: Vecchie cadute
 

Per esperienza personale sono caduto impattando contro una macchina a 90Km/h e il blocco motore della GS1100, dopo che la BMW è rotolata come una BMX e si è spaccatata tutta, piegando persino il cardano, funzionava ancora!!! Ora pur non rispondendo alla tua domanda direttamente, vorrei farti capire la robustezza del mezzo in questione e quindi se il telaio fosse "corrotto", o il vecchio propietario è caduto "forte", oppure la casualità di una semplicissima caduta ha fatto si che la sfiga si abbattesse sul telaio generando un evento più unico che raro!!!
 
1018488
1018488 Inviato: 5 Gen 2007 14:15
 

icon_smile.gif bene vedo che rispondete numerosi icon_smile.gif

beh il fatto e' che ok il boxer non si piega perche' e' portante ed e' in ghisa...

ma lui sarà pure attaccato al telaio tramite delle viti no??

morale se tu attacchi sto benedetto motore ad un telaio con delle viti, e questo motore prende una botta secca da un lato... le viti non andrebbero in trazione, tirando sul telaio?

cazzarola sono 250 kg di moto, mica è una bmw!

vi è mai capitato di cadere su un'anca giocando a calcio? e di sentire il male della botta non tanto sull'anca, ma magari sulla schiena? o sulla gamba?

icon_smile.gif
 
1018510
1018510 Inviato: 5 Gen 2007 14:19
 

... e poi ancora...

il fatto che il motore funzioni ancora dopo una botta, non significa che non si sia fatto nulla..

Una volta con una citroen saxo ho dato una tamponatina al semaforo...
apparentemente nulla di grave, ho continuato a girarci e tutto andava a meraviglia... però quando l'ho portata per sicurezza dal meccanico, mi ha detto che si era leggermente piegato l'albero per la botta... icon_eek.gif ....
 
1019588
1019588 Inviato: 5 Gen 2007 17:24
Oggetto: Fresco fresco...
 

Ho una bellissima R1100Rt ed ho avuto per 2 volte la piccola disgrazia di vedere la mia fanciulla piegata su un fianco, causa mia disattenzione con il cavallettto laterale.
Fortunatamente ho il paracilindri in gomma e l'unico danno che ho riportato un piccolissimo graffio della gomma.
Peraltro posso dirti che le alette laterali (tubi in acciaio per BMW) sono molto utili: uan sola volta sono caduto in velocità su un fianco e queste alette si sono stortate, ma hanno salvato il mio piede sinistro, proteggendolo al 100%.
Credo che sia una protezione aggiuntiva, ma comunque fondamentale.
...sperando ovviamente di non doverle mai assaggiare sul terreno!
Ciao
Limapapa
 
1028648
1028648 Inviato: 8 Gen 2007 11:00
Oggetto: pensa alla salute....
 

Complimenti per il GS (è identico al mio...) volevo dirti che a settembre 2005 facendo una inversione ad U con motore al minimo si è spento e non sono riuscito ad evitare la caduta (su cemento).
Risultato: staffa porta borsa piegata e rotta, paracilindri SX leggermente strisciato piede e caviglia SX rotti con la leva del cambio.
Considerazioni: non preoccuparti tanto per il motore, ma ricorda che i cilindri non proteggono da cadute, credo che monterò i paracilindri (tubi) non per salvare te testate ma per i dolori che sento ancora……… icon_cry.gif

Ciao da Gimli.
 
1029612
1029612 Inviato: 8 Gen 2007 15:33
 

la mia mukka è caduta solo 2 volte, x fortuna, sempre da fermo la prima
non sono riuscito a tenerla su, risultato graffiature cilindro sx, poi più
ridicola, sono entrato nel box in auto troppo "lungo"..... risultato urtato moto,caduta!!!
danni: graffi parte dx, rottura vetro specchietto dx, cosi è battezzata. amen!.ciao a tutti
 
1037669
1037669 Inviato: 10 Gen 2007 15:44
 

Il paramotore tubolare montalo subito, appena hai la moto.
Ci sono produttori tipo Wunderlich che hanno prodotti migliori dell'originale.
Per il 1200 costa circa 200 € .
Se cadi senza il tubolare, puoi bucare il coprivalvole, esce l'olio motore e sei a piedi.
Se cadi ad una velocita ridicola con il tubolare, torni a casa
su due ruote , ossa permettendo.
Se cadi veloce mettiamo da 60-70 KHh in su, pensa alla salute ! e Basta.
Il paracilindri in plastica serve per le cadute da fermo. Una volta caduto probabilmente si rompe e lo devi cambiare , pero non si segna il motore.
Per i segni che ha la moto, guarda il loro verso, se sono perpendicolari all'asfalto , è caduto da fermo, se sono molto lievi e orizzontali puo' essere una strisciata col muro del garage, la bici della moglie, che esce dal garage senza usta ecc.
Se è caduto da fermo non fa niente . A me è caduta da fermo , si è segnato il coprivalvole, l'ho fatto cambiare , e ho messo il paramotore tubolare, sempre per il discorso di prima.
Cadendo da fermo al massimo si possono piegare le viti che fissano testa e cilindro al blocco motore, ma questo se ne accorge il mecca quando smonta il clindro.
Quando si valuta un usato, ok va bene guardare i segni pero' anche le perdite di liquidi in generale, e poi farci almeno un giro.
Che il boxer tira a destra mi sembra una porcata.
Il massimo che ho visto è la moto squassarsi millimetricamete sgasando sul cavalletto laterale. La mia in movimento non tira da nessuna parte.

Salut
 
1048789
1048789 Inviato: 13 Gen 2007 11:41
 

Se la moto è a posto, in movimento non tira da nessuna parte.
Solo da fermo, su cavalletto o con i piedi a terra, senti leggermente la coppia di reazione, che tende a ruotare la moto attorno all'asse longitudinale in senso orario, verso destra.
Buon divertimento. icon_wink.gif
Lamps
 
1060891
1060891 Inviato: 16 Gen 2007 18:43
 

Questa estate parto da Palermo, arrivo a Praga in sella alla mia gs 1150 adv. Faccio un tour di 5000 Km circa e rientrando, lungo una statale alle porte di Palermo entro in galleria, prendo una macchia d'olio e decollo a circa 60 Km. Nella caduta ho perso la borsa dx (la touring nera) che in seguito si è riagganciata senza problemi sul suo suporto; in fin dei conti si è solo graffiata. La moto non si è fatta nulla. Proprio così, nenache un graffio. Ho dovuto cambiare il tappetto nero del tubo paramotore (50 cents) dopo dichè niente; non credevo ai miei occhi. Io me la sono cavata con una bela botta all'anca e un grafietto sul polso poco prima dei guanti; la cordura dei pantaloni e della giacca ha fatto il suo dovere; tanta paura e niente di più; sono ritornato a casa in sella alla mia moto. CREDETEMI, se fossi stato in sella al mio vecchio CBR avrei avuto bisogno del carro attrezzi!
lamps!
 
1098621
1098621 Inviato: 25 Gen 2007 18:33
 

babbowoom ha scritto:
Se la moto è a posto, in movimento non tira da nessuna parte.
Solo da fermo, su cavalletto o con i piedi a terra, senti leggermente la coppia di reazione, che tende a ruotare la moto attorno all'asse longitudinale in senso orario, verso destra.
Buon divertimento. icon_wink.gif
Lamps


la mia in movimento senza mani sulle manette tira leggermente a dx, ora, considerato che è un usato, devo pensare che il precedente propietario è caduto????
 
1101362
1101362 Inviato: 26 Gen 2007 12:41
 

md ha scritto:
babbowoom ha scritto:
Se la moto è a posto, in movimento non tira da nessuna parte.
Solo da fermo, su cavalletto o con i piedi a terra, senti leggermente la coppia di reazione, che tende a ruotare la moto attorno all'asse longitudinale in senso orario, verso destra.
Buon divertimento. icon_wink.gif
Lamps


la mia in movimento senza mani sulle manette tira leggermente a dx, ora, considerato che è un usato, devo pensare che il precedente propietario è caduto????


Strada piana , rettilinea , e non troppo inclinata ?. Gomme abbastanza nuove ?
 
1522895
1522895 Inviato: 22 Apr 2007 22:58
 

Ciao amici...Ieri durante un giretto che doveva sembrare innoquo (da Tremosine al Passo Nota, non so se qualcuno lo conosce), io e i miei due compagni di viaggio ci siamo ritrovati su una specie di mulattiera (praticamente un percorso per Mountain bike), con tornanti, fondo ghiaioso e roccie per ben 10 km...tutti in prima...fate voi..beh nel bel mezzo di una curva la mia povera R1151R ha la brillante idea di spegnersi e ....bum! mi corico su un fianco..panico..moto cappottata! Per fortuna l'unico danno è una bella grattatona sulla testa sx del motore. Qualcuno sa cosa potrebbe costarmi la sostituzione del pezzo?
Secondo quesito: il catalogo Wunderlich riporta delle protezioni per teste dei cilindri (ovviamente sarebbero da montare PRIMA...di cadere...), ma che differenza c'è tra "singola accensione" e doppia accensione" ?
Grazie!
 
1528755
1528755 Inviato: 23 Apr 2007 19:42
 

posso rispondere per quanto riguarda il montaggio dei paracilindri,che ho fatto due giorni fa,nei motori a una o due candele cambiano i punti dove ancorare il supporto ,nel mio caso con due candele,sotto fa anche da copricandela aggiuntivo.ciao Claudio
 
1535534
1535534 Inviato: 24 Apr 2007 20:12
 

Approfitto di questo topic per sfogarmi.
Due settimane fa ho avuto un incidente con la mia nuova creatura (R1200R).
Un automobilista disattento mi ha investito. Risultato: una frattura, qualche distorsione e trauma cranico.
Sono rientrato oggi dall'ospedale e oggi stesso sono andato dal concessionario a vedere le botte subite dalla moto.
E' piuttosto conciata.
 
1535549
1535549 Inviato: 24 Apr 2007 20:15
 

... Spero che il prevenivo superi il valore così da poterla sostituire.
Credo che sia l'unica soluzione, visto che le assicurazioni mirano a spendere il minimo.
La moto ha 3 settimane di vita. Mi "girano" se mi devo tenere una moto nuova già incidentata.
Ciao a tutti.
 
1536438
1536438 Inviato: 24 Apr 2007 23:13
 

che sfiga!consolati,se consideri i costi della manodopera bmw penso che il preventivo supererà il valore della moto...
 
1547306
1547306 Inviato: 26 Apr 2007 20:19
 

Usando il bloccadisco sulla mia r1150 rockster, l'ho dimenticato messo e nel tentativo di partire sono caduto:
1) grazie al cilindro la mia gamba è rimasta intatta
2) si è piegato lo sterzo che battendo sul serbatoio mi ha lasciato una piccola ammaccatura
3) paracilindro in plastica rotto
4) testa del cilindro graffiata
5) freccia rotta
Da ciò la scarsa utilità del paracilindo in plastica (ho dovuto riverniciare la testa del cilindro con la scocciatura che la bmw non fornisce il codice colore), cambiare lo sterzo e la freccia sx.
NON USERO' MAI PIU' IL BLOCCA DISCO
 
1550594
1550594 Inviato: 27 Apr 2007 12:13
 

Anch'io non userò mai più il blocca disco!!!!!
L'anno scorso dopo una sosta per un gelato ho messo il bloccadisco sul freno posteriore....
Riprendo in mano la moto e visto che era in discesa (mi ero comunque dimenticato di toglierlo...) la moto è " partita " risultato: bloccadisco aperto in 2 e disco graffiato! Per fortuna non sono caduto perchè sono riuscito a tenere in piedi la moto...
Conto finale del mecca quest'anno quando l'ho portata per il tagliando sperando di poter "lappare " il disco e sistemare alla buona il tutto:
Disco nuovo Braking 140 Euro e pastiglie nuove 42 Euro + montaggio... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
E non ti dico le moto che aveva lì in riparazione con danni per lo stesso motivo! ( una R 1100 S aveva rotto il parafango anteriore in carbonio!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ).
Consolati che almeno non ci siamo fatti nulla fisicamente.
Lamps!!
Domani parto per L'Elba in moto! Buon Ponte a tutti!!
 
1569212
1569212 Inviato: 30 Apr 2007 22:14
 

A me è successo che in un tornante in salita( premetto che eravamo in 2....), seconda, prima eeee...........purtroppo "alla corda" mi è andata via la marcia entrando in folle.......lascio immaginare a voi.....ha iniziato a scivolare in discesa senza fermarsi.....Vedevo già il serbatoio completamente ammaccato e graffiato.......
Alla fine? Borsa lat dx graffiata freccia rotta e bruciatura al ginocchio, conto il collettore incandescente!
poteva andare ben peggio, no? 0509_banana.gif
 
1594830
1594830 Inviato: 4 Mag 2007 14:14
 

In relazione al mio incidente, oggi ho riceuto la buona notizia: l'assicurazione mi risarcisce il costo della moto, dedotto il valore del relitto. Ho ricevuto diverse proposte di acquisto della moto incidentata.
Morale: ricevo addirittura qualcosa in più di quanto l'ho pagata (oltre alle valigie che mi sono rimaste).
Ho ordinato quella nuova che il concessionario dovrebbe riuscire a consegnarmi entro fine maggio (modificando un ordine già inserito). javascript:emoticon('icon_biggrin.gif')javascript:emoticon('icon_biggrin.gif')javascript:emoticon('icon_biggrin.gif')
 
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