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R6 - Valvola exup [posizione cavi dopo modifica]
4096786
4096786 Inviato: 4 Apr 2008 17:06
 

600RR ha scritto:
Ok Triplex....ma che benefici comporta eliminare il servo?? lui continua a funzionare comunque senza corde....mica se ne accorge che nn ci sono? nn penso che levandolo si hanno dei benefici in termini di prestazioni....tu hai fatto qualche prova?


Non da nulla non ti preoccupare...Io lo tengo proprio x quello e xk se dovessi mai rimontare lo scarico originale è già li senza bisogno di montare altre cs...
 
4098109
4098109 Inviato: 4 Apr 2008 19:23
 

AleR6 ha scritto:


Non da nulla non ti preoccupare...Io lo tengo proprio x quello e xk se dovessi mai rimontare lo scarico originale è già li senza bisogno di montare altre cs...


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
4098454
4098454 Inviato: 4 Apr 2008 19:57
 

Semplice risparmio di peso. Non guasta mai...
 
5725227
5725227 Inviato: 18 Set 2008 23:26
 

un ragazzo che mi ha fatto provare la sua r6 2008 ha messo il terminale arrow a tromboncino e tolto il db kill...il suono non è fortissimo ma abbastanza aggressivo,molto bello...solo che ha accesa fissa la spia che segna guasti all'iniezione(quella gialla per intenderci),dice che è normale....quindi per ovviare a questo problema cosa deve fare? icon_rolleyes.gif

anche perchè se tale spia rimane sempre accesa poi in caso di guasti veri all'iniezione non ci si accorgerebbe! icon_confused.gif


cosa gli devo urgentemente consigliare icon_question.gif
icon_arrow.gif Grazie!
 
5725492
5725492 Inviato: 19 Set 2008 0:15
 

i cavi ci sono ancora???
 
5736636
5736636 Inviato: 19 Set 2008 21:51
 

se non sbaglio ha staccato tutto il motorino perchè rimaneva un pò a vista e stava male...e mi ha detto che esiste un modo per far spegnerela spia sulla strumentazione ma poi rischi di far bruciare la centralina....stasera un meccanico ha detto che yamaha ha fatto un richiamo o ha dato notizie sul fatto di ingannare la centralina attaccando resistenze o cose varie perchè appunto si rischia di far bruciare la centralina...

icon_arrow.gif la spia rimane accesa fissa...non è che poi crea qualche disturbo alla centralina o al motore??? icon_confused.gif

quindi il modo giusto è solo quello di staccare i cavi dalla marmitta e farli su in qualche modo icon_question.gif
 
5751439
5751439 Inviato: 21 Set 2008 23:21
 

dato che nessuno ha più risposto basta solo tirar giù lo scarico originale e staccare i cavi nascondendoli in qualche modo?ma in questo modo non rimangono in continuo movimento anche a vuoto? icon_eek.gif
 
7494649
7494649 Inviato: 2 Mag 2009 7:50
 

Scusatemi, io ho un r1 modello 02 03, ho uno scarico completo a casa che nn riesco a montarlo prchè non ho idea come fare.. il procedimento è lo stesso? da me sembra avere due motorini, uno sul collettore ed uno più dietro ad altezza del monoammortizzatore [questo è il servo?] , questi due motorini sono collegati tra loro da due cavi, basta quindi togliere i cavi da entrambi i motorini? ma no reca danni al servo dato che continua a muovere da solo? grazie...
 
7495284
7495284 Inviato: 2 Mag 2009 10:56
 
 
7514912
7514912 Inviato: 5 Mag 2009 10:03
 

Ho fatto la stessa cosa sulla mia Fz1...Allora per rimuovere il motorino dell'exup senza far accendere la spia è sufficente mettere una resistenza (corazzata da 10 Ohm e 25 W non in ceramica scalda troppo) tra i due poli dove prima c'era il motorino vero e proprio (cavo nero-rosso). Un altra resistenza (sempre 10 Ohm ma basta anche da 5 W) tra il polo centrale dei tre sopra e quello sinistro del motorino (non mi ricordo se nero o rosso). Quella attaccata al motorino scalda comunque ma se si usa una resistenza da 25 W corazzata il calore è accettabile..per ulteriori chiarimenti basta chiedere.
 
9199160
9199160 Inviato: 22 Gen 2010 19:03
 

scusate ragazzi ma ho una domanda.ho cambiato lo scarico (solo terminale) e chiaramente non ho più la valvola exup.la moto secondo voi perde ai bassi regimi?e il consumo rimane uguale?.puo comportare qualcos'altro? grazie in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9202170
9202170 Inviato: 23 Gen 2010 13:24
 

morfeus2087 ha scritto:
scusate ragazzi ma ho una domanda.ho cambiato lo scarico (solo terminale) e chiaramente non ho più la valvola exup.la moto secondo voi perde ai bassi regimi?e il consumo rimane uguale?.puo comportare qualcos'altro? grazie in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ho fatto lo stesso, sinceramente non mi pare abbia perso ulteriormente ai bassi, già inesistenti 0510_sad.gif
comunque io ho montato il pignone da 15
 
9204426
9204426 Inviato: 23 Gen 2010 20:52
 

morfeus2087 ha scritto:
scusate ragazzi ma ho una domanda.ho cambiato lo scarico (solo terminale) e chiaramente non ho più la valvola exup.la moto secondo voi perde ai bassi regimi?e il consumo rimane uguale?.puo comportare qualcos'altro? grazie in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


In linea teoria l'esclusione della valvola comporta la non parzializzazione dei gas esausti ai bassi regimi e quindi un peggioramento dei bassi/erogazione, ma comunque in linea pratica non è di tanto percebile tale gap, se non di poco.

Ale
 
9204565
9204565 Inviato: 23 Gen 2010 21:35
 

Ho provato una r1 '07 con solo terminali (quindi con valvola) e con scarico completo + centralina aggiuntiva (quindi senza valvola) e la mia impressione è stata di un miglioramento soprattutto agli alti!! in basso era più morta di prima !! icon_eek.gif
Non so se è stata una mia impressione o se effettivamente succede questo oppure è stato fatto qualche errore!! icon_confused.gif
La moto tirava da far paura ma sempre da 7000 in su,sicuramente in un utilizzo in piste veloci è una goduria,ma la risposta del motore non mi è piaciuta per niente icon_neutral.gif
Queste sono solo le mie impressioni a riguardo, come ho scritto prima l'effetto reale potrebbe non essere questo... eusa_think.gif
comunque sulla mia non ci penso proprio a toglierla visto che la uso su strada e su piste poco veloci icon_mrgreen.gif
 
9205877
9205877 Inviato: 24 Gen 2010 12:11
 

manikos ha scritto:
Ho provato una r1 '07 con solo terminali (quindi con valvola) e con scarico completo + centralina aggiuntiva (quindi senza valvola) e la mia impressione è stata di un miglioramento soprattutto agli alti!! in basso era più morta di prima !! icon_eek.gif
Non so se è stata una mia impressione o se effettivamente succede questo oppure è stato fatto qualche errore!! icon_confused.gif
La moto tirava da far paura ma sempre da 7000 in su,sicuramente in un utilizzo in piste veloci è una goduria,ma la risposta del motore non mi è piaciuta per niente icon_neutral.gif
Queste sono solo le mie impressioni a riguardo, come ho scritto prima l'effetto reale potrebbe non essere questo... eusa_think.gif
comunque sulla mia non ci penso proprio a toglierla visto che la uso su strada e su piste poco veloci icon_mrgreen.gif


E' normale che installando un gruppo completo allo scarico vai ad accentuare ancora di più la curva di potenza agli alti, ma cio appunto comporta inevitabilmente una perdita ai bassi proprio perchè la sezione di scarico essendo maggiore implica una necessità di aspirazione maggiore (ciò che esce deve essere circa pari a cio che entra) e questo è un problema ai bassi regimi dove nei motori aspirati a benzina si ha una parzializzazione attraverso la farfalla nei collettori.
Da notare appunto che tali modifiche vengono apportate a motori che generalmente girano in alto.

Ale
 
9217425
9217425 Inviato: 26 Gen 2010 12:20
 

Rommel ha scritto:
Ho fatto la stessa cosa sulla mia Fz1...Allora per rimuovere il motorino dell'exup senza far accendere la spia è sufficente mettere una resistenza (corazzata da 10 Ohm e 25 W non in ceramica scalda troppo) tra i due poli dove prima c'era il motorino vero e proprio (cavo nero-rosso). Un altra resistenza (sempre 10 Ohm ma basta anche da 5 W) tra il polo centrale dei tre sopra e quello sinistro del motorino (non mi ricordo se nero o rosso). Quella attaccata al motorino scalda comunque ma se si usa una resistenza da 25 W corazzata il calore è accettabile..per ulteriori chiarimenti basta chiedere.


avresti qualche foto da postare che sarei interessato???..per curiosità quanto peserà il motorino? 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10047334
10047334 Inviato: 16 Giu 2010 9:13
 

600RR ha scritto:
No nn da nessun errore state tranquilli, staccateli dal servo così nn vi rimangono appesi e soprattutto nn c'è il rischio che si incastrino da qualche parte anche xchè il servo continua a muoverli (ovviamente il cavo in acciaio interno alle guaine) in quanto nn si accorge che la exup nn c'è più....staccandoli del tutto il servo continua a muoversi comunque....ste staccate anche il servo a quel punto vi da errore la centralina in quanto nn lo trova..........



Scusa il ritardo ma io ho comprato un r6 usata da poco! ho già percorso 1200 km e mi si è accesa la malefica spia con errore 18; per 50 km poi si è spenta, poi non ho più avuto modo di usare la moto. La moto però l'ho comprata già con il terminale leovince, per cui la valvola neanche c'è; sono stati tolti i cavi e non il servomotore, almeno credo, perchè dino ad ora non mi era mai stato segnato il problema alla valvola (tra l'altro il lavoro è stato fatto dalla concessionaria presso cui il primo proprietario aveva acquistato la moto, per cui spero che il lavoro sia stato fatto bene)
quindi secondo voi come mai si acende lo stesso la spia?m è stato consigliato di farla controllare comunque, perchè probabilmente si accenderà la spia e anche se non c'è la valvola può essere che la centralina rilevi la valvola come chiusa e che tolga potenza al motore per evitare che si possano procurare danni.
che dite?meglio un controllo anche se non sono più in garanzia?
 
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