manikos ha scritto:
Ho provato una r1 '07 con solo terminali (quindi con valvola) e con scarico completo + centralina aggiuntiva (quindi senza valvola) e la mia impressione è stata di un miglioramento soprattutto agli alti!! in basso era più morta di prima !!
Non so se è stata una mia impressione o se effettivamente succede questo oppure è stato fatto qualche errore!!
La moto tirava da far paura ma sempre da 7000 in su,sicuramente in un utilizzo in piste veloci è una goduria,ma la risposta del motore non mi è piaciuta per niente
Queste sono solo le mie impressioni a riguardo, come ho scritto prima l'effetto reale potrebbe non essere questo...
comunque sulla mia non ci penso proprio a toglierla visto che la uso su strada e su piste poco veloci
E' normale che installando un gruppo completo allo scarico vai ad accentuare ancora di più la curva di potenza agli alti, ma cio appunto comporta inevitabilmente una perdita ai bassi proprio perchè la sezione di scarico essendo maggiore implica una necessità di aspirazione maggiore (ciò che esce deve essere circa pari a cio che entra) e questo è un problema ai bassi regimi dove nei motori aspirati a benzina si ha una parzializzazione attraverso la farfalla nei collettori.
Da notare appunto che tali modifiche vengono apportate a motori che generalmente girano in alto.
Ale