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Vespa 50 [carburazione e carburatori]
9434488
9434488 Inviato: 5 Mar 2010 19:57
Oggetto: Carburazione Vespa 50 Special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ok, leggendo il titolo di sicuro avrete pensato "Ma chi è sto tizio che posta robe per la Vespa in sezione moto?"

Non ho trovato una sezione Vespa, quindi posto quì dopo il seguente ragionamento.

Non è uno scooter, è una moto? Ma sembra uno scooter... Ma ha le marce, quindi moto XD

Comunque, da quando svuotato la marmitta piena di schifezze la Vespa si è scarburata in maniera paurosa. Fatica ad accendersi e una volta accesa ci si gira qualche secondo. Dopo accellerando fà come dei vuoti, anzi un rombo. Praticamente se si stà sui giri altissimi regge, appena scende di giri e si accellera e come se si volesse spegnere e fà questo rumore molto cupo, appena riesce a raggiungere alti giri cammina bene. Dopo un po' di camminare a giri altissimi però ritorna sempre questo rumore cupo. Come se si affogasse e si spegne nonostante tenga l'accelleratore a manetta. Non mantiene nemmeno il minimo.

Da questi segnali io direi che è carburazione grassa, me lo confermate? Cosa mi consigliate di fare?
 
9434519
9434519 Inviato: 5 Mar 2010 20:00
 

è scarburata.
alza il minimo.
la vespa si può definire il primo scooter piaggio.
che ela monta?
 
9434557
9434557 Inviato: 5 Mar 2010 20:04
 

DJcecio ha scritto:
è scarburata.
alza il minimo.
la vespa si può definire il primo scooter piaggio.
che ela monta?


Ho sia alzato che abbassato il minimo con il risultato di.. Nessuno. Non cambiava assolutamente nulla.

Monta: Gruppo termico 75cc Dr, Carter lavorati, Volano alleggerito, rapporti a denti storti non sò quali, albero accorciato, carburatore 12-16 portato a 16-16 e marmitta Sito a bottiglia.
 
9434688
9434688 Inviato: 5 Mar 2010 20:20
 

XcrazyfoX ha scritto:


Ho sia alzato che abbassato il minimo con il risultato di.. Nessuno. Non cambiava assolutamente nulla.

Monta: Gruppo termico 75cc Dr, Carter lavorati, Volano alleggerito, rapporti a denti storti non sò quali, albero accorciato, carburatore 12-16 portato a 16-16 e marmitta Sito a bottiglia.

l' hai ricarburata?
 
9434788
9434788 Inviato: 5 Mar 2010 20:32
 

DJcecio ha scritto:

l' hai ricarburata?


Non hai inteso la situazione in cui mi trovo. Mio padre era uno svalvolato praticamente, lui la prese nel 78. Era 130 polini, con carburatore 28 e tutte le altre cose che ti elencai. Poi quando raggiunse la maggiore età decise di fare una cosa molto soft con i pezzi elencati prima. La Vespa erano 10 anni che non si accendeva ed ora gli sto rompendo le palle io xD

Abbiamo fatto un po' di lavoro di manutenzione, sostituzione fili, guaine, candela, pulizia carburatore, cambi cavi elettrici, cambi cavi e guaine del cambio, della frizione, cambio olio motore, tubi benzina e olio ecc. ecc.

Stranamente la carburazione era ok, però dopo aver svuotato la marmitta si è scarburata completamente. Quindi ora chiedevo a voi da cosa sono dati quei problemi sopra elencati, carburazione magra o grassa? A me sembrerebbe grassa dato che fà molto fumo e non mantiene il minimo. Però non parte facilmente quindi ti direi magra... Prima di svuotare la marmitta l'elettrodo della candela era nero. L'ho pulita e montata insieme alla marmitta svuotata ed ora l'elettrodo è abbastanza chiaro quindi ti direi carburazione magra. Però sembra affogarsi di benzina quando accellero per poi recuperare agli alti giri... Boh..
 
9434829
9434829 Inviato: 5 Mar 2010 20:36
 

XcrazyfoX ha scritto:


Non hai inteso la situazione in cui mi trovo. Mio padre era uno svalvolato praticamente, lui la prese nel 78. Era 130 polini, con carburatore 28 e tutte le altre cose che ti elencai. Poi quando raggiunse la maggiore età decise di fare una cosa molto soft con i pezzi elencati prima. La Vespa erano 10 anni che non si accendeva ed ora gli sto rompendo le palle io xD

Abbiamo fatto un po' di lavoro di manutenzione, sostituzione fili, guaine, candela, pulizia carburatore, cambi cavi elettrici, cambi cavi e guaine del cambio, della frizione, cambio olio motore, tubi benzina e olio ecc. ecc.

Stranamente la carburazione era ok, però dopo aver svuotato la marmitta si è scarburata completamente. Quindi ora chiedevo a voi da cosa sono dati quei problemi sopra elencati, carburazione magra o grassa? A me sembrerebbe grassa dato che fà molto fumo e non mantiene il minimo. Però non parte facilmente quindi ti direi magra... Prima di svuotare la marmitta l'elettrodo della candela era nero. L'ho pulita e montata insieme alla marmitta svuotata ed ora l'elettrodo è abbastanza chiaro quindi ti direi carburazione magra. Però sembra affogarsi di benzina quando accellero per poi recuperare agli alti giri... Boh..

allora, se ti affoga mentre vai vuol dire che è scarburata.cioè da quando hai svuotato la marmitta ora esce più fumo quindi entra meno miscela. non so se mi hai capito. devi far passare più miscela e vedrai che l' elettrodo diventerà più scuro.
 
9435129
9435129 Inviato: 5 Mar 2010 21:15
 

Sposto nella sezione adatta. icon_wink.gif
 
9435511
9435511 Inviato: 5 Mar 2010 21:51
 

Ed io accodo nel Topic giusto..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9988385
9988385 Inviato: 6 Giu 2010 14:11
 

La carburazione puo causare problemi di accesione?

Ciao a tutti
vi spiego il mio problema, ho una vespa 50 special 3 marcie con montato su:
105 polini;
19/19 con spuzzatore del 82, il minimo o lasciato su quello originale;
22/63;
proma;

precisando che ho cambiato di recente (neanche 200 km) condensatore, bobina, puntine e candela, la mia vespa continuava ad avere problemi ad andare in moto, sembra quasi che non arrivi la giusta quantita di bensina (rubinetto e tubo sono liberi), pero l'unico modo che ho per faarla partire e smontare la candela dargli una pulilita e avolte riparte al primo colpo.

sapreste darmi una spiegazione aquesto problema?
 
9992392
9992392 Inviato: 7 Giu 2010 10:19
 

Hai provato a sostituire lo spillo del galleggiante, magari si blocca e fa entrare troppa miscela nella canna. Prova a controllare la marmitta e vedere se è piena di benzina.
 
10170034
10170034 Inviato: 5 Lug 2010 21:42
Oggetto: carburazione vespa 50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ho una vespa 50 n monta un 75 polini 6 travasi con un caburatore 19/19 getto del minimo 42 getto 61 ma è un casino resta accelerata di brutto e quando apro si ingozza..
mi potete dare un aiuto?
 
10170091
10170091 Inviato: 5 Lug 2010 21:49
 

E' una tre marce ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10170786
10170786 Inviato: 5 Lug 2010 23:24
Oggetto: Re: carburazione vespa 50
 

andreabs ha scritto:
ciao a tutti ho una vespa 50 n monta un 75 polini 6 travasi con un caburatore 19/19 getto del minimo 42 getto 61 ma è un casino resta accelerata di brutto e quando apro si ingozza..
mi potete dare un aiuto?

magra di minimo/ aspira aria..
prova a svitare un po' la vite che sta al lato del carburatore..
 
10171277
10171277 Inviato: 6 Lug 2010 6:55
Oggetto: Re: carburazione vespa 50
 

si è il modello 3 marce ma monto il blocco motore a 4 marce.. ho gia provato con la vite dell aria ma.. niente..
che ne dite se monto un getto del 38 x il minimo e un 65 per il massimo?
 
10175869
10175869 Inviato: 6 Lug 2010 18:23
Oggetto: Re: carburazione vespa 50
 

andreabs ha scritto:
si è il modello 3 marce ma monto il blocco motore a 4 marce.. ho gia provato con la vite dell aria ma.. niente..
che ne dite se monto un getto del 38 x il minimo e un 65 per il massimo?

prova a montare un 42 icon_wink.gif
 
10176173
10176173 Inviato: 6 Lug 2010 19:03
 

gippiguzzi ha scritto:
E' una tre marce ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ciao gippi!!!!!ti ricordi di me????
 
10176193
10176193 Inviato: 6 Lug 2010 19:06
 

a112abarth ha scritto:

ciao gippi!!!!!ti ricordi di me????


Ola a112....ci si riscrive !!! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10176204
10176204 Inviato: 6 Lug 2010 19:08
 

gippiguzzi ha scritto:


Ola a112....ci si riscrive !!! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

quanto tempo!!!
e ci si rivedrà al Posta a sorseggiare qualche drink icon_asd.gif
 
10184998
10184998 Inviato: 7 Lug 2010 22:44
 

XcrazyfoX ha scritto:


Ho sia alzato che abbassato il minimo con il risultato di.. Nessuno. Non cambiava assolutamente nulla.

Monta: Gruppo termico 75cc Dr, Carter lavorati, Volano alleggerito, rapporti a denti storti non sò quali, albero accorciato, carburatore 12-16 portato a 16-16 e marmitta Sito a bottiglia.


So che questo messaggio ha qualche mese, ma penso che sia utile a molti inesperti nel settore Vespa... per chi avesse seguito dall'inizio vorrei spiegare il problema:

In questo caso la marmitta (una sito a siluro) è stata svuotata internamente delle sue camere... ecco questa operazione è assolutamente da evitare!!! La sito, come le varie marme a "banana" è definita semi-espansione, ovvero ha presente all'interno delle camere appositamente studiate per il corretto rendimento a livello di gas di scarico... togliendo queste camere non si fa altro che provocare dei danni, impedendo ai gas di poter uscire correttamente... ecco qui il motivo dle malfunzionamento del motore!!! Senza contare il fatto che ora la marmitta è da buttare...
 
10188122
10188122 Inviato: 8 Lug 2010 12:47
Oggetto: Re: carburazione vespa 50
 

andreabs ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ho una vespa 50 n monta un 75 polini 6 travasi con un caburatore 19/19 getto del minimo 42 getto 61 ma è un casino resta accelerata di brutto e quando apro si ingozza..
mi potete dare un aiuto?


Sei magrissimo di carburazione... lascia stare il getto del minimo!!! Aumenta quello del max, prova intorno al 75...
 
10470488
10470488 Inviato: 27 Ago 2010 20:44
 

salve icon_smile.gif io ho intenzione di prendere per la mia vespa un 75 dr marmitta a siluro e pensavo di montarci un 16-16 puo andare??? e che getti devo prendere per carburarla??
 
10470514
10470514 Inviato: 27 Ago 2010 20:48
 

ste19961 ha scritto:
salve icon_smile.gif io ho intenzione di prendere per la mia vespa un 75 dr marmitta a siluro e pensavo di montarci un 16-16 puo andare??? e che getti devo prendere per carburarla??


Sarebbe ora di finirla.....hai scritto su 4 Topic diversi domandando cose per le quali ti è stato risposto molto esaurientemente nel Topic sul 50 Special....

A che gioco giochiamo ?? icon_twisted.gif
Hai intenzione di continuare o...la finiamo qui ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10470536
10470536 Inviato: 27 Ago 2010 20:53
 

scusate -.-
 
10471154
10471154 Inviato: 27 Ago 2010 22:33
 

gippiguzzi ha scritto:


Sarebbe ora di finirla.....hai scritto su 4 Topic diversi domandando cose per le quali ti è stato risposto molto esaurientemente nel Topic sul 50 Special....

A che gioco giochiamo ?? icon_twisted.gif
Hai intenzione di continuare o...la finiamo qui ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

scusate l'ot.
Ciao gippi!!!!!
 
10471184
10471184 Inviato: 27 Ago 2010 22:37
 

Ciao Abarth.....sempre piacere di rileggerTi !! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10471213
10471213 Inviato: 27 Ago 2010 22:42
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao Abarth.....sempre piacere di rileggerTi !! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ultima, poi direi di non intasare troppo il topic, mi chiedo ancora come tua moglie sopporti di convivere con undici amanti, e sono rimaste undici vero? eusa_shifty.gif
 
10471259
10471259 Inviato: 27 Ago 2010 22:49
 

Sono solo 10....una l'ho sacrificata per restaurare il Gilerino....
Meglio loro che dieci......mogli, comunque. icon_asd.gif icon_asd.gif
Lasciamo lo spazio ai ragazzi del 50 Special....a presto !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10471279
10471279 Inviato: 27 Ago 2010 22:51
 

gippiguzzi ha scritto:
Sono solo 10....una l'ho sacrificata per restaurare il Gilerino....
Meglio loro che dieci......mogli, comunque. icon_asd.gif icon_asd.gif
Lasciamo lo spazio ai ragazzi del 50 Special....a presto !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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10482827
10482827 Inviato: 30 Ago 2010 14:13
Oggetto: problema accensione vespa special 50 1978
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi sto impazzendo ho cambiato bobina puntine platinate statore condensatore pipetta candela pulito bene il carburatore filtro dell aria e tutto ma la mia vespa parte solo la mattina...cioè dopo tanto ceh sta ferma.parte a prima botta.mi faccio un giro e devo farla partire a spinta!che cavolo può essere?non è che sono i cavetti ?che cosa può essere? grazie in anticipo
 
10482886
10482886 Inviato: 30 Ago 2010 14:20
 

mmm..ma quando va',come va'?Riesci a farci dei km senza alcun problema?
 
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