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Ma esiste la garanzia? [moto da corsa depotenziate]
4074426
4074426 Inviato: 2 Apr 2008 13:33
Oggetto: Ma esiste la garanzia? [moto da corsa depotenziate]
 

Sta emergendo sempre più, da parte dei costruttori, la politica di costruire moto con motori Race, poco affidabili. Fino a qui poco male, ma dov'è l'arcano? Molto semplice, per facilitare la vendita al pubblico cosa fanno: li reclamizzano come race (basti guardare le prove sulle riviste di settore), poi li strozzano a 20 KW ca, li fanno immatricolare ad uso stradale, ti spegano come eliminare le strozzature, e addio garanzia e sicurezza. Spesso con le strozzature sono praticamente inutilizzabili perchè vanno malissimo. Con questo sistema, che pare sia legale, si possono commercializzare moto poco affidabili declinando ogni resposnablità civile e penale sul loro utilizzo, inoltre non garantendo il prodotto.

Se non si ferma questa tendenza, tra un po', immagino, un futuro pieno di mezzi con 5 cv che via il piombino 200cv senza responsabilità del costruttore.

Pazzesco!!
 
4074547
4074547 Inviato: 2 Apr 2008 13:43
 

il problema, purtroppo, non si ferma qui...
In caso di incidente, infatti, il mezzo non risulterebbe
più in regola con conseguente decadimento della copertura assicurativa!

Certo, se la moto esteriormente non ha subito modifiche, forse, e dico forse, i periti non vanno ad indagare...

Comunque il problema è reale, attenzione!
 
4074682
4074682 Inviato: 2 Apr 2008 13:53
 

D'accodissssssimo. Inoltre, ma che resposnsabilità hanno i produttori? Possibile che con una c..ta del genere si possa scaricare tutte le colpe sui consumatori? E' una follia, non sto parlando di un mezzo con pochi cavalli nato depotenziato per un mercato specifico, sto parlando di mezzi puramente da corsa che per commercializzarli li bloccano fino a farli funzionare malissimo. Possibile che nessuno si renda conto di questa cosa?
 
4075112
4075112 Inviato: 2 Apr 2008 14:19
 

beh ma devi pensare che c'è gente che in pista non ci va mai ma si compra queste moto perchè "fa figo"... perchè in teoria chi toglie le strozzature varie, deve usare la moto solo in pista o Aree private...ma quante volte succede? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4075193
4075193 Inviato: 2 Apr 2008 14:26
 

Ma certo che è così. Ma il "fa figo" è dato dalla pubblicità che fanno le imprese. Fa' figo anche avere la Desmosedici da motogp, ma non si può immatricolare. Il punto è:

E' giusto permettere l'immatricolazione di queste moto?

Personalmente noooooo icon_evil.gif
 
4075238
4075238 Inviato: 2 Apr 2008 14:30
 

Cattivone ha scritto:
Ma certo che è così. Ma il "fa figo" è dato dalla pubblicità che fanno le imprese. Fa' figo anche avere la Desmosedici da motogp, ma non si può immatricolare. Il punto è:

E' giusto permettere l'immatricolazione di queste moto?

Personalmente noooooo
icon_evil.gif
su questo mi trovi perfettamente daccordo.... ma non credo che si possa fare qualcosa.... se la legge lo permette ci si aggrappa a qualunque scappatoia pur di vendere il più possibile....
 
4075437
4075437 Inviato: 2 Apr 2008 14:46
 

futurebiker ha scritto:
su questo mi trovi perfettamente daccordo.... ma non credo che si possa fare qualcosa.... se la legge lo permette ci si aggrappa a qualunque scappatoia pur di vendere il più possibile....


Però sarete d'accordo con me che se non si da' un freno, tra un po' ci sarà, paradossalmente, un cbr 1000 con 15 cv e un piombino all'acceleratore icon_confused.gif o una BMW M5 con 30 cv pronta a sprigionarne 500 con la rimozione di una mollettina e via così. Per i produttori sarà l'affare del secolo icon_cool.gif
 
4075865
4075865 Inviato: 2 Apr 2008 15:21
 

a livelli così alti non credo si arriverà... per il semplice motivo che le strozzature si mettono per vendere moto che costano 10 volte di più rispetto ad un'altra non da corsa di uguale cilindrata...per esempio:
husqvarna sm 125 circa 4000 €
ktm exc 125 circa 7000 €
 
4081899
4081899 Inviato: 3 Apr 2008 7:54
 

futurebiker ha scritto:
a livelli così alti non credo si arriverà... per il semplice motivo che le strozzature si mettono per vendere moto che costano 10 volte di più rispetto ad un'altra non da corsa di uguale cilindrata...per esempio:
husqvarna sm 125 circa 4000 €
ktm exc 125 circa 7000 €


Rimane che se è lecito perchè non farlo? Non si può interpretare la legge sul modello venduto. Se si può fare anche gli altri si adeguereanno. Bisognerebbe impedirlo.
 
4085059
4085059 Inviato: 3 Apr 2008 13:51
 

hai ragione, ti vendono una moto limitata poi ti spingono a togliere i blocchi, secondo me questo viene fatto principalmente per permettere di guidarle con la A2 ma anche la questione della garanzia è vera.
L'unico modo è non comprare queste moto depo anche perchè se la ripotenzi rischi un sacco di sanzioni diverse e in caso di incidenti sono rogne
 
4085839
4085839 Inviato: 3 Apr 2008 14:49
 

Non è che non si devono comperare, non devono permettere l'immatricolazione. Non dicano c..te, altro che neo-patentati icon_cool.gif
 
4087946
4087946 Inviato: 3 Apr 2008 18:04
 

Quindi un altra volta la colpa è di qualcun'altro che specula.

Ma intendiamoci... chi è che toglie i fermi?
Non certo il costruttore. Ma allora gli proibiamo di immatricolarle...

Se uno si ubriaca, allora proibiamo l'alcool?

In Italia funziona così, perché il concetto di RESPONSABILITA' PERSONALE esiste solo in un libro vecchio di sessant'anni chiamato... com'è che si chiamava?
Ah sì... Costituzione.
 
4091948
4091948 Inviato: 4 Apr 2008 8:48
 

Calimar ha scritto:
Quindi un altra volta la colpa è di qualcun'altro che specula.

Ma intendiamoci... chi è che toglie i fermi?
Non certo il costruttore. Ma allora gli proibiamo di immatricolarle...

Se uno si ubriaca, allora proibiamo l'alcool?

In Italia funziona così, perché il concetto di RESPONSABILITA' PERSONALE esiste solo in un libro vecchio di sessant'anni chiamato... com'è che si chiamava?
Ah sì... Costituzione.


Ma cosa stai dicendo icon_eek.gif icon_eek.gif Forse ti sfugge che le reclamizzano come race e la mostrano nelle foto su una ruota parlando di potenze esagerate ecc., che te le sbloccano loro o ti danno in mano (nel prezzo) pezzi per sbloccarle, che non ne venderebbero una bloccata, che non potrebbere fare concorrenza a nessuno con quei prezzi/prestazioni, E per finire bloccate spesso non funzionano o funzionano male. E mi parli di costituzione, ma per cortesia. Provane una, informati su una e poi ne parliamo.

Ciao
 
4092280
4092280 Inviato: 4 Apr 2008 9:27
 

Cattivone ha scritto:
Ma cosa stai dicendo icon_eek.gif icon_eek.gif


Ti invito a portarmi rispetto. Non mi conosci, non abbiamo mai mangiato assieme quindi "cosa stai dicendo" vai a dirlo a tuo fratello.
Non ti ho mancato di rispetto e pretendo che mi riservi la stessa cortesia.

Citazione:
Forse ti sfugge che le reclamizzano come race e la mostrano nelle foto su una ruota parlando di potenze esagerate ecc.,


E dove sarebbe il reato? Se bisogna impedirne l'immatricolazione per questo, puoi anche eliminare dal mercato OGNI Supersport attualmente in vendita - hai visto le pubblicità e i test su Motociclismo?

Citazione:
che te le sbloccano loro


QUESTO è un reato, punito per altro in maniera piuttosto seria.

Citazione:
che ti danno in mano (nel prezzo) pezzi per sbloccarle,


Non sei costretto ad usarli. Te li danno in mano perché esiste gente che con le moto ci corre IN PISTA. Se fosse illegale, come dici tu, dovremmo rendere illegale anche venderli nei negozi.
A meno che tu non intenda che dovremmo renderli illegali solo per uso stradale... ah già: è già così.

Citazione:
che non ne venderebbero una bloccata, che non potrebbere fare concorrenza a nessuno con quei prezzi/prestazioni, E per finire bloccate spesso non funzionano e funzionano male.


Buono allora la tieni bloccata e gliela riporti ogni sei secondi per farla mettere in ordine, o non la compri.
Se la gente compra dei coltelli da cucina e li usa per ammazzare la gente che facciamo, proibiamo i coltelli da cucina?
Se uno è incosciente, la colpa non è di chi vende.

Citazione:
E mi parli di costituzione, ma per cortesia. Provane una, informati su una e poi ne parliamo.
Ciao


Uhm... no. Le leggi devono valere per tutte le situazioni, non si fanno leggi "ad hoc" (a parte in Italia, ma è proprio questo uno dei problemi).

Che differenza tra una moto come quelle di cui parli e una 1098R? Semplicemente che la 1098R non richiede modifiche. Ma se dovessimo eliminare le immatricolazioni di moto DA CORSA (magari depotenziate) solo perché possono essere ripotenziate, dovremmo impedire l'immatricolazione di tutte le millone SS perché già così sono troppo potenti.
E impediamo anche l'immatricolazione di ogni moto depotenziata sul mercato, perché è noto che nel giro di un mese diventano "depotenziate a libretto", che è un bell'eufemismo per dire ILLEGALMENTE MODIFICATE. Via, eliminate tutte.

Forse sei tu che dovresti pensare un po' di più a quello che dici.
 
4092361
4092361 Inviato: 4 Apr 2008 9:37
 

Per parlare bisogna conoscere. Questo moto non vanno o vanno malissimo e i produttori lo sanno. E la colpa è la nostra, magari pechè le comperiamo. Evviva le leggi garantiste. Ma l'hai mai avuta una di questo moto caro Calimar, l'hai mai provata uscita di fabbrica?
 
4092456
4092456 Inviato: 4 Apr 2008 9:46
 

Cattivone ha scritto:
Per parlare bisogna conoscere. Questo moto non vanno o vanno malissimo e i produttori lo sanno. E la colpa è la nostra, magari pechè le comperiamo. Evviva le leggi garantiste. Ma l'hai mai avuta una di questo moto caro Calimar, l'hai mai provata uscita di fabbrica?


Quello che sto dicendo, Cattivone, è che non ha ALCUNA importanza.

Se le moto non vanno, puoi esigere che vengano messe a posto o esercitare il tuo diritto di recesso secondo le leggi.
Se le moto possono essere ripotenziate e tu lo fai o lo fai fare, perdi il diritto a: garanzia, assicurazione, diritto di recesso, recriminare. Stai compiendo un illecito, e il fatto che queste moto lo "richiedano" non è una scusa.

Ma invece che esercitare i tuoi diritti secondo le leggi che esistono proprio per tutelarti, tu invochi altre leggi che impediscano di vendere un veicolo di questo tipo. ù
Però in Italia non possiamo fare leggi del tipo "i veicoli marca X modello Y non possono essere venduti" - quello lo possono fare solo le dittature - quindi bisogna scrivere una legge che sia specifica e generale.

Esempio: i motori strutturati per una potenza maggiore di quella effettivamente sviluppata non possono essere immatricolati.
Risultato: Hornet, Aprilia SL, tutte le depotenziate non possono essere immatricolate.

Altro esempio: Veicoli originariamente pensati per la pista non possono essere immatricolati.
Risultato: CBR1000, R1, ZX-10R, GSX-R1000, 1098 non possono essere immatricolate.

Forse mi sono spiegato meglio adesso... le leggi non sono uno scherzo e invece di invocare leggi nuove e probabilmente non necessarie, è meglio prima fare due cose (a mio parere) più importanti:
1) Fare maggiori controlli e pestare senza pietà alcuna chi sgarra;
2) Educare la gente a considerare le prestazioni come UNA PARTE dell'equazione - quando ormai con la generazione di piloti da F1 che abbiamo è un delirio girare per strada.

E vedrai che questi furbetti che comprano questo genere di veicolo ci ripensano, senza necessità di fare leggi ad hoc (che poi devono prevedere sanzioni e controlli...).
 
4092515
4092515 Inviato: 4 Apr 2008 9:53
 

Citazione:
E dove sarebbe il reato? Se bisogna impedirne l'immatricolazione per questo, puoi anche eliminare dal mercato OGNI Supersport attualmente in vendita - hai visto le pubblicità e i test su Motociclismo?


Certo si chiama Falso in pubblicità. Ed in ogni caso non è certo etico.

Citazione:

Non sei costretto ad usarli. Te li danno in mano perché esiste gente che con le moto ci corre IN PISTA. Se fosse illegale, come dici tu, dovremmo rendere illegale anche venderli nei negozi.
A meno che tu non intenda che dovremmo renderli illegali solo per uso stradale... ah già: è già così.


Certo che siamo costretti ad usarli, le moto non funzionano e non ripesttano le aspettative del cliente che spende oltre 9000 € per un mono.

Citazione:
Buono allora la tieni bloccata e gliela riporti ogni sei secondi per farla mettere in ordine, o non la compri.
Se la gente compra dei coltelli da cucina e li usa per ammazzare la gente che facciamo, proibiamo i coltelli da cucina?
Se uno è incosciente, la colpa non è di chi vende.


La porti ogni 6 secondi e secondo te il cliente non ha una mazza da fare o fa' cause su cause con i costruttori....e poi che centrano i coltelli da cucina con le moto, che centra l'omicidio con una moto che non va' icon_eek.gif icon_eek.gif

Citazione:
Uhm... no. Le leggi devono valere per tutte le situazioni, non si fanno leggi "ad hoc" (a parte in Italia, ma è proprio questo uno dei problemi).

Che differenza tra una moto come quelle di cui parli e una 1098R? Semplicemente che la 1098R non richiede modifiche. Ma se dovessimo eliminare le immatricolazioni di moto DA CORSA (magari depotenziate) solo perché possono essere ripotenziate, dovremmo impedire l'immatricolazione di tutte le millone SS perché già così sono troppo potenti.
E impediamo anche l'immatricolazione di ogni moto depotenziata sul mercato, perché è noto che nel giro di un mese diventano "depotenziate a libretto", che è un bell'eufemismo per dire ILLEGALMENTE MODIFICATE. Via, eliminate tutte.


Che differenza c'è tra un 1098 e una Husqvarna 510 smr??????? due anni di garanzia e la giusta affidabilità ecco cosa c'è. Chi ha mai parlato di vietare l'immatricolazione e tutte le depo, solo le race...mi sai che non hai letto neanche l'intestazione del Topic e i post successivi.

Poi aumentare i controlli, e sia ma secondo te chi sarebbero i "furbetti"? I consumatori magari icon_confused.gif , quelli che pagano icon_confused.gif Boh!
 
4095357
4095357 Inviato: 4 Apr 2008 14:48
 

Cattivone ha scritto:
Certo si chiama Falso in pubblicità. Ed in ogni caso non è certo etico.


Che non sia etico siamo d'accordo. Ma se il "falso in pubblicità" (non trovo l'articolo del c.p. ....) fosse così specifico, allora nove decimi della pubblicità televisiva sarebbero illegali. Per non dire 10/10.

Citazione:
Citazione:
Non sei costretto ad usarli.

Certo che siamo costretti ad usarli, le moto non funzionano e non ripesttano le aspettative del cliente che spende oltre 9000 € per un mono.


Allora puoi usufruire del tuo LEGALE diritto di recesso per non conformità.

Cito:
Altroconsumo ha scritto:
I beni venduti devono non soltanto funzionare, ma anche avere tutte le qualità promesse dal venditore o indicate dall'etichetta o nello spot pubblicitario. Altrimenti sono da giudicare "non conformi".


Se invece pratichi un azione illegale, la colpa è ESCLUSIVAMENTE tua.
Facile alibi, ma le leggi (garantiste, appunto) ti permettono di farti valere, se vuoi. Se invece cerchi un alibi per un comportamento illegale e potenzialmente pericoloso, sei fuori strada.
Il "tu" è impersonale: è evidente che tu vorresti impedire queste azioni illegali. Ma per quello sono sufficienti i controlli... se venissero effettuati come si deve.

Citazione:
La porti ogni 6 secondi e secondo te il cliente non ha una mazza da fare o fa' cause su cause con i costruttori....


Venditore. LA garanzia legale europea va fatta valere sul venditore. E non servono "cause su cause" - non è conforme, gliela riporti. Fa storie, chiami un avvocato e fine. Non ti serve molto, e vista la legge il venditore ti verrà incontro... se non è un completo idiota. Se è un completo idiota, ti paga i danni, le spese d'avvocato, e ti risarcisce.

Citazione:
Uhm... no. Le leggi devono valere per tutte le situazioni, non si fanno leggi "ad hoc" (a parte in Italia, ma è proprio questo uno dei problemi).

Che differenza tra una moto come quelle di cui parli e una 1098R? Semplicemente che la 1098R non richiede modifiche. Ma se dovessimo eliminare le immatricolazioni di moto DA CORSA (magari depotenziate) solo perché possono essere ripotenziate, dovremmo impedire l'immatricolazione di tutte le millone SS perché già così sono troppo potenti.
E impediamo anche l'immatricolazione di ogni moto depotenziata sul mercato, perché è noto che nel giro di un mese diventano "depotenziate a libretto", che è un bell'eufemismo per dire ILLEGALMENTE MODIFICATE. Via, eliminate tutte.


Citazione:
Che differenza c'è tra un 1098 e una Husqvarna 510 smr??????? due anni di garanzia e la giusta affidabilità ecco cosa c'è.


Hai la prima. Se l'affidabilità è un problema la riporti per non conformità.

Citazione:
Chi ha mai parlato di vietare l'immatricolazione e tutte le depo, solo le race...mi sai che non hai letto neanche l'intestazione del Topic e i post successivi.


Che differenza LEGALE c'è tra una e l'altra? IO e TE possiamo sapere che la 1098R è la versione "race" della 1098S, e che l'husq 510smr è una moto racing (accetto la tua parola in proposito). Ma dal punto di vista LEGALE che differenza c'è?
Se vuoi una soluzione legale devi partire dalle classificazioni legali delle cose, non puoi fartele come ti pare.

Citazione:
Poi aumentare i controlli, e sia ma secondo te chi sarebbero i "furbetti"? I consumatori magari icon_confused.gif , quelli che pagano icon_confused.gif Boh!


I furbetti sono quelli che comprano una moto con LO SCOPO (attenzione!) di potenziarla *oltre i limiti di legge* E *usarla su strada*.

Ti faccio notare che oltretutto parlando di veicoli di 500cc la limitazione è solo del genere patente A2 o A3... se il veicolo è venduto anche ripotenziato puoi semplicemente fare aggiornare il libretto e usarlo ripotenziato.
Francamente non ho capito COSA esattamente vuoi ottenere con questa legge che invochi.
 
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