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informazioni sulla frizione del monster
4068229
4068229 Inviato: 1 Apr 2008 20:05
Oggetto: informazioni sulla frizione del monster
 

ciao ragazzi io da circa un mese sono diventato possessore di un monster 620 (il mio sogno)volevo chiedervi un informazione la frizione del monster che posseggo (anno 2002) è a secco o in bagno d olio? vi spiego...domenica dopo un giro con gl amici in moto ho notato che il cambio non è piu' fluido come quando l avevo presa x quale motivo?e poi sul carter sinistro c è una finistrella e da lì s intravede la frizione e basta è tutto normale?Ciao jello620
 
4068601
4068601 Inviato: 1 Apr 2008 20:31
 

Se la frizione sia a secco o in bagno lo capisci ascoltando: quella a secco "scampanella", quella in bagno no icon_biggrin.gif
I monster 620 comunque ce l'hanno solo in bagno d'olio!
 
4068612
4068612 Inviato: 1 Apr 2008 20:32
 

a bagno maria.....

ma mi dici come fai ad avere una ducati e nn sapere che frizione hai icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Poi che intendi per fluidità?
 
4069017
4069017 Inviato: 1 Apr 2008 20:57
 

è la mia prima moto
 
4069147
4069147 Inviato: 1 Apr 2008 21:05
 

allora..
il 620 ha la frizione a bagno d'olio e non a secco... i dischi se non dico una grossa caxxata sono sempre a destra...
ma l'oblò che vedi a destra è quello per il livello dell'olio motore...

il cambio non è fluido o la frizione?!?!
la leva al manubrio come è!?! morbida??dura...??
quando la tiri fa dei piccoli scatti!?!?


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4069183
4069183 Inviato: 1 Apr 2008 21:07
 

intendo una frizione che non mi dia problemi in cambiata nel passaggio dalla prima alla seconda alcune volte mi entra la folle
 
4069287
4069287 Inviato: 1 Apr 2008 21:14
 

la leva della frizione è un po' dura ma quella mi hanno detto che è proprio così,e il carter di sinistra a anche quello un oblo' e s intravedono degli ingranaggi io volevo sapere se ci deve essere dell olio al suo interno oppure è così xchè di olio io non ne vedo
 
4069349
4069349 Inviato: 1 Apr 2008 21:19
 

Come gia' ti hanno detto la frizione e' in a bagno d'olio...
Quella che vedi dalla finestrella a sul carter sinistro non e' la frizione, ma
l'alternatore...

jello620 ha scritto:
la leva della frizione è un po' dura ma quella mi hanno detto che è proprio così,e il carter di sinistra a anche quello un oblo' e s intravedono degli ingranaggi io volevo sapere se ci deve essere dell olio al suo interno oppure è così xchè di olio io non ne vedo


Magari con il motore in moto si potrebbe vedere che gli ingranaggi interni sono oliati, ma assolutamente a moto spenta l'olio non deve arrivare a quell'oblo...
fai finta che quella finesterella non esista, non ci guardare neanche...
per l'olio c'e l'oblo a destra,solo quello...

Ultima modifica di Biker_boy il 1 Apr 2008 21:26, modificato 2 volte in totale
 
4069446
4069446 Inviato: 1 Apr 2008 21:25
 

come mai allora la difficolta' nel cambio tra la prima e la seconda?
 
4069514
4069514 Inviato: 1 Apr 2008 21:30
 

ok grazie del consiglio che mi ai dato
 
4069543
4069543 Inviato: 1 Apr 2008 21:31
 

Tempo fa ho letto che anche altri avevano il cambio leggermente duro e non molto preciso, mi pare che siano andati in officina e abbiano fatto registrare il cambio o abbiano sostituito la molla del selettore... comunque non e' che per caso nel cambio di marcia non sei abbastanza deciso, lo fa solo da prima a seconda?
 
4069659
4069659 Inviato: 1 Apr 2008 21:42
 

ti dico che a parere mio mi sembra di essere deciso nel cambio xo' nel passaggio tra la prima e seconda fa un po' fatica, posso anche sbagliarmi e visto che è la mia prima moto volevo sapere se la moto che ho comprato a dei problemi.
un altra informazione ma è normale che vado su tantissimo di giri?
 
4069741
4069741 Inviato: 1 Apr 2008 21:49
 

In che senso? se inetendi il regime a cui tiri le marce, penso che fino a 8000 giri ci puoi anche andare,ma di solito si cambia prima perche' il motore a quel punto ha gia' dato il meglio...
 
4069781
4069781 Inviato: 1 Apr 2008 21:53
 

mi da la sensazione che vada su tantissimo di giri e non vada avanti se poi decellero non tantissimo e riaccellero la moto va su lineare
 
4069842
4069842 Inviato: 1 Apr 2008 21:58
 

Quanti km ha la moto? forse ti slitta la frizione... il fenomeno si sente di piu' con le marce alte?
se e' cosi mi sa che devi far cambiare i dischi che sono ormai usurati...
 
4069870
4069870 Inviato: 1 Apr 2008 22:00
 

la moto è di seconda mano e a circa 25000km, quanto costera' l intervento?
 
4070039
4070039 Inviato: 1 Apr 2008 22:13
 

Spacente, ma non ne ho idea...
comunque se devi sostituire la frizione, temo costi piu' di 100 icon_cry.gif

falla vedere in officina e senti cosa dicono...
 
4070184
4070184 Inviato: 1 Apr 2008 22:28
 

ok grazie mille
 
4071274
4071274 Inviato: 2 Apr 2008 8:09
 

inizia a cambiare olio, cosiglio il bardhal, ha risolto il problema della folle che entra in accelerazioni veloci (in uscita di curva), poi se la frizione slitta inizia a preparare il portafolio a fisarmonica come dice hammer, altro che 100 eruiiii (100 euro è quel che ho pagato la batteria nuova ieri)
 
4075948
4075948 Inviato: 2 Apr 2008 15:28
 

é si 25.000 potrebbero essere da cambiare.

Su quella a bagno d'olio di norma durano molto di + ma se già si presenta il fenomeno dello slittamento in marcia significa che il vecchio proprietario non faceva altro che inpennare, sfrizionare in marcia o nelle ripartenze da fermo.
E' lunico modo per consumarsi prima la frizione.


Di norma quella a secco con un uso intenzo a 25.000 va cambiata o tenuta d'occhio.

Quella a bagno d'olio minimo 30.000.


In questo caso se si tratta di frizione, + che dischi finiti io direi dischi bruciati io quali presentano lo stesso sintomo.

C'è da cosiderare anche che prima del 2005/6 i dischi montati su tutte le ducati avevano una usurabilità maggiore, quidi sostituendoli con quelli attuali ne gioverai moltissimo arrivando anche a superare come hanno fatto molti i 40.000 km senza cambiarli, logicamente con un uso normale e non da smanettone.
 
4089102
4089102 Inviato: 3 Apr 2008 19:55
 

io con la mia moto che e' la stessa della tua senza sfrizionare o impennare la frizione ha iniziato a slittare a 20.000 km in terza sui 7-8 mila giri. ho controllato col mio meccanico abbiamo visto che era bruciata ma di materiale d'attrito sul disco ce n'era ancora abbastanza. gli ho consigliato di mettermi degli spessorini perche' nn avevo portafogli per cambiare i dischi e ora va ottimamente. mi ha detto che forse ci faccio altri 10.000 km. magari. e' un difetto dei m620 che per una questione di molla il disco si usura prima....ciao
 
4090671
4090671 Inviato: 3 Apr 2008 22:26
Oggetto: Re: informazioni sulla frizione del monster
 

jello620 ha scritto:
ciao ragazzi io da circa un mese sono diventato possessore di un monster 620 (il mio sogno)volevo chiedervi un informazione la frizione del monster che posseggo (anno 2002) è a secco o in bagno d olio? vi spiego...domenica dopo un giro con gl amici in moto ho notato che il cambio non è piu' fluido come quando l avevo presa x quale motivo?e poi sul carter sinistro c è una finistrella e da lì s intravede la frizione e basta è tutto normale?Ciao jello620


la tua frizione è a bagno d'olio.....tra l'altro mi pare che nel 2002 il 620 non montava manco l'antisaltellamento...
 
4090870
4090870 Inviato: 3 Apr 2008 23:07
 

bhè pensa che culo che io a 9000 km ho dovuto cambiarli i dischi della frizione!
ora la cambiata è molto più precisa e non slitta icon_wink.gif
solo che ci ho lasciato qualche dindino icon_cry.gif
 
4090888
4090888 Inviato: 3 Apr 2008 23:11
 

bietto ha scritto:
bhè pensa che culo che io a 9000 km ho dovuto cambiarli i dischi della frizione!
ora la cambiata è molto più precisa e non slitta icon_wink.gif
solo che ci ho lasciato qualche dindino icon_cry.gif


cacchio se non la smetti di sfrizionare per impennare o fare partenze stile motoGp.... icon_mrgreen.gif ...logico che i dischi si cuociono!
 
4091465
4091465 Inviato: 4 Apr 2008 7:43
 

anche io ho appena fatto sostituire i dischi frizioni e le molle, questo perchè come succede a te quando acceleravo la moto andava su di giri andando piano, mentre accelerando progressivamente con delicatezza la moto prendeva velocità in modo regolare.

E' un difetto dei m620 del 2002 a 5 marce, le molle sono difettose e si "allentano" facendo usurare prematuramente i dischi.

Oggi la vado a riprendere, comunque per la cronaca mi hanno fatto pagare 188 euro
 
4103633
4103633 Inviato: 5 Apr 2008 18:45
 

la mia fortuna se si puo' chiamarla così è che la moto è di seconda mano e dovrei passare in concessionaria dove l ho comprata e dirglielo magari tengo a mano visto che potrei usare la garanzia sul motore x 1 anno sempre se vale e non si attacchino ai vetri.Comunque grazie x le vostre informazioni
 
4129929
4129929 Inviato: 8 Apr 2008 19:01
 

jello620 ha scritto:
mi da la sensazione che vada su tantissimo di giri e non vada avanti se poi decellero non tantissimo e riaccellero la moto va su lineare


credo tu abbia la frizione che fa i capricci.falla controllare..spero tu non debba come ha detto qualcuno cambiare i dischi..se no son dolori..ma non credo..no dai figurati..ha solo 25000 km..anche se avessero sfrizionato continuamente non si rovinano facilmente..fai una prova,cambia un po di volte senza frizione(salendo con le marce)e vedi se attacca bene..soprattutto fra la prima e la seconda dovresti sentir strattonare la catena in modo deciso
 
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