jackin ha scritto:
ciao ragazzi ho fatto un casino,colpa dell'arteriosclerosi che avanza.
Stamattina ho fatto un rabbocco d'olio al mio bmwr1100rs,poca roba c.a.200g..........solo dopo mi sono reso conto di aver aggiunto olio del cardano........penso e spero di non essere costretto a cambiare olio,
voi che ne dite?
ciao e grazie
Intanto avrai aggiunto olio nel cambio e non nel cardano in quanto in quest'ultimo ne puoi mettere solo0,25 litri e pertanto se fosse come tu pensi significa che per lungo tempo hai camminato con il cardano a secco (ma ci credo poco perchè da tempo avresti fatto danni seri).
A questo punto considerato che nel cambio ci vanno circa 1 litro di olio, hai circa il 20 % di olio motore e 80 % olio cambio ed anche se ha caratteristiche totalmente diverse non dovresti avere problemi.
In tutti i casi visto che è alquanto semplice, al posto tuo non rischierei e così come hai svitato il tappo di carico olio, svita anche quello di scarico e sostituisci tutto l'olio; vedrai che la moto "ringrazierà", peraltro questo intervento è previsto periodicamente (mi pare) ogni 2 anni circa o al chilometraggio prescritto nel manuale.
Se non ricordo male l'olio cambio ha le seguenti specifiche "tipo ipoidale GL5 SAE 90" ma va bene anche un multigrado "SAE 80/90".