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curiosità carburante 848 [quale scegliere?]
4061267
4061267 Inviato: 1 Apr 2008 0:39
Oggetto: curiosità carburante 848 [quale scegliere?]
 

Ciao a tutti
Leggendo e curiosando nel libretto manutenzione dell'848 mi sono per un attimo soffermato sulla pagina del "rifornimento carburante" dove il consiglio che ha attirato la mia attenzione è quello di "usare un carburante con bassi contenuti di piombo,con un numero di ottani,all'origine,di almeno 95"...
Questo di conseguenza mi fa pensare a quale potrebbe essere delle varie compagnie la benzina verde più adatta per l'848.non avendo però minimamente idea o termine di paragone chiedo quindi consiglio a voi...Sapete quale potrebbe essere il carburante che soddisfi a pieno queste richieste o Avete un carburante di una compagnia preferito sia per caratteristiche che per rendimento?
Grazie a tutti

Lamps
 
4061295
4061295 Inviato: 1 Apr 2008 1:12
 

v-power
 
4062210
4062210 Inviato: 1 Apr 2008 9:34
 

tutte le benzine dela UE hanno un numero di ottani>95

tranquillo icon_wink.gif


il problema sorge in alcuni paesi "esotici" in cui le benzine sono spesso di qualità inferiore o addirittura miscelate ad altri combustibili icon_wink.gif


volevi evitare di fare rifornimento? icon_lol.gif icon_asd.gif
icon_wink.gif
 
4062981
4062981 Inviato: 1 Apr 2008 11:26
 

"volevi evitare di fare rifornimento?"

??? Perchè,conosci per caso un modo per evitare di farlo? icon_wink.gif
comunque no,la mia era solo curiosità. Sai,la moto ha solo una settimana e persisto ancora in quello stato maniacale che ti porta a cercare il carburante più pulito o consigliato, che ti fa pulire con un panno umido tutte le carene da moscerini ogni volta che si torna da un giro(comprese le prese d'aria dell'airbox), quello stato che ti fa aspettare in garage che gli scarichi si raffreddino per poterla coprire con il telo coprimoto antipolvere.

Che tutti i carburanti(faccio sempre riferimento alle varie benzine verdi) dell'EU fossero sopra i 95ottani già lo sapevo(mi sembrava anche scontato) ma parlando anche di bassi contenuti di piombo chiedevo se per caso ci fosse in particolare un carburante più consigliato... icon_biggrin.gif
 
4063068
4063068 Inviato: 1 Apr 2008 11:37
 

staywet ... anche io ho preso l'848 bianca e gli ho messo subito i rifinimenti rossi sul cerchio,spettacolari!

una domanda...trovato qualche problema grande o piccolo che sia??
(apparte il cupolino che se non stai attento quando giri da fermo che ti sega una mano)


in rodaggio che dite su che giri massimo far lavorare il motore????
 
4063867
4063867 Inviato: 1 Apr 2008 13:24
 

DAVIDE749 ha scritto:
staywet ... anche io ho preso l'848 bianca e gli ho messo subito i rifinimenti rossi sul cerchio,spettacolari!

una domanda...trovato qualche problema grande o piccolo che sia??
(apparte il cupolino che se non stai attento quando giri da fermo che ti sega una mano)


in rodaggio che dite su che giri massimo far lavorare il motore????



Ciao,
per ora nessun problema o incertezza...SGRAT SGRAT (toccatina doverosa!!!). ma devo ammettere che ho solo 300km all'attivo. Anche la questione del cupolino che riporti tu l'ho trovata poco rilevante.Daltronde non è una moto da slalom in città. Per il rodaggio io stò seguendo alla lettera il manuale: Per i primi 1000km non si superano i 5500-6000 giri. Dai 1000 ai 2500km non si superano i 7000! Anche se penso che in quest'ultima fascia uno strappetto ogni tanto,ma proprio ogni tanto, non faccia molto male. Ho visto che sei toscano, in quale conce hai acquistato la moto? io essendo Ligure ma vicino alla tua regione per l'acquisto ho ripiegato anch'io in toscana.Alla mitica Ducati Carrara.
FLASHHH
 
4079382
4079382 Inviato: 2 Apr 2008 20:32
 

95ottani per le benze normali
98ip plus (ip) e blusuper (agip)
100 ottani v-power (shell)


non usate sempre la vpower che mi hanno detto che secca troppo il motore (ignettori) e non fa benissimo icon_mrgreen.gif
 
4079749
4079749 Inviato: 2 Apr 2008 20:54
 

crystallo ha scritto:
95ottani per le benze normali
98ip plus (ip) e blusuper (agip)
100 ottani v-power (shell)


non usate sempre la vpower che mi hanno detto che secca troppo il motore (ignettori) e non fa benissimo icon_mrgreen.gif


GRRaziee mille!!!
è proprio il tipo di indicazione che cercavo... grazie ancora!
 
11195414
11195414 Inviato: 9 Gen 2011 12:33
 

Ecco la classica "riesumata di topic domenicale". Dunque cari colleghi a parte la "marca" di benza, voi usate:
-sempre quella normale
-sempre una ad alto numero di ottani
-alternate ('ndo cojo, cojo)

grazieeeeee 0509_pernacchia.gif
 
11195607
11195607 Inviato: 9 Gen 2011 13:17
 

Ellepi48 ha scritto:
Ecco la classica "riesumata di topic domenicale". Dunque cari colleghi a parte la "marca" di benza, voi usate:
-sempre quella normale
-sempre una ad alto numero di ottani
-alternate ('ndo cojo, cojo)

grazieeeeee 0509_pernacchia.gif


sempre quella ke costa meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte quello ogni tanto (tipo dopo 5-6k chilometri) metto un pieno di V-Power che "teoricamente" dovrebbe pulire il motore ... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11196109
11196109 Inviato: 9 Gen 2011 14:53
 

Ellepi48 ha scritto:
Ecco la classica "riesumata di topic domenicale". Dunque cari colleghi a parte la "marca" di benza, voi usate:
-sempre quella normale
-sempre una ad alto numero di ottani
-alternate ('ndo cojo, cojo)

grazieeeeee 0509_pernacchia.gif


Fino adesso ho sempre messo quella normale... 0509_up.gif
Conosco però gente che se non metto quella con più ottani non stanno bene... eusa_think.gif eusa_think.gif

non avendola ancora provata non so se si sente la differenza tra i due carburanti... eusa_whistle.gif
 
11200782
11200782 Inviato: 10 Gen 2011 15:24
 

le benzine con piu ottani sono particolarmente consigliate in un motore con un rapporto di compressione talmente elevato che potrebbe innescare detonazioni,con gravi danni al motore.
mettere la v-power,su un motore stradale,non preparato,è solo uno spreco di soldi,a mio modo di vedere,ma non sull'848,ma su qualsiasi motore che non avverte questa necessia,auto,moto,2 cilindri,4 cilindri,2t o 4t che sia.
 
11200903
11200903 Inviato: 10 Gen 2011 15:42
 

Avevo visto un servizio su 5th gear su discovery che facevano vedere le differenze delle benzine con piu' ottani

renault clio 1.2: nessuna differenza

golf GTI: +5cv

Impreza WRX STI: +14cv

Il mio 1198 di sicuro qualche cavallo lo prende.... visto che il gti ha 200 cv e ne prende 5
 
11200973
11200973 Inviato: 10 Gen 2011 15:54
 

14 cv con una benzina commerciale maggiorata di ottani mi sembrano troppi.
 
11201149
11201149 Inviato: 10 Gen 2011 16:30
 

Ti sembrerà strano ma invece è proprio cosi... macchine messe al banco con e senza benzina con ottani maggiorati....
Ho trovato un altro post su un altro forum che conferma quanto dicevo
Link a pagina di 1337.it
 
11205065
11205065 Inviato: 11 Gen 2011 10:29
 

Per me sono soldi buttati nel cesso usare shell v-power sulle nostre moto....io l'unica cosa che faccio è sull'auto ogni 4-5 pieni farne uno di diesel shell v-power che in mercedes mi hanno detto che aiuta a tenere pulito il motore....ma questo perchè il diesel è un carburante più grezzo...ma con la benzina.....bah...
 
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