di sicuro ti sarà spiegato più tecnicamente da chi è in grado di farlo, io non lo sono quindi te lo dico terra terra.
Praticamente entrare in coppia è quel momento in cui la moto inizia a spingere di più, quando senti che da il colpo, tipo la mia dopo i 9.000 giri circa entra in coppia e ti da una botta di potenza, una sorta di cambio di passo.
Peggio di cosi non potevo fare spero di averti fatto capire qualcosa
La coppia è il momento torcente che l'albero motore riesce ad esercitare, ossia la forza che l'albero riesce ad erogare; si misura in Kgm (kilogrammi per metro) ovvero immaginiamo di avere al posto dell'albero motore un albero con attaccato una leva lunga un metro su cui si esercita una pressione di tot. kilogrammi.
Naturalmente ogni motore ad ogni numero di giri sviluppa una determinata coppia motrice.
Entrare in coppia come termine si usa molto spesso nei due tempi per il fatto che sotto a certi regimi di rotazione sviluppano valori di coppia bassissimi per poi rilasciare violentemente tutta la loro cattiveria raggiunti certi valori di rotazione dando un vero e proprio cacio nel culo al mezzo.
Nel 4T l'utilizzo di questa terminologia è gia minore visto che hanno una erogazione piu "fluida" e proporzionale; in questo caso si utilizza di piu il termine coppia massima, che identifica nell'arco di utilizzo del motore il regime al quale viene erogato il massimo valore.
praticamente in fase di accellerazione quando raggingi la spinta massima e fino quando ti tira 6 alla fine di essa ce' un po' di calo potenza ke ti porta al fuorigiri
Per quanto riguarda la coppia motrice puoi leggere questo articolo:
La coppia motrice, definizione
credo che sia sufficiente a comprendere il concetto.
Lamps.
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