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Inviato: 29 Mar 2008 14:31 Oggetto: modifica al vario malossi
ciao a tutti ragazzi come tutti sapete col variatore si tende a perdere un po di velocita di punta cosa si potrebbe fare al variatore x fare in modo ke si guadagni anke in velocita massima lasciando i rulli della confezione ?!
grazie
S7e
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Inviato: 29 Mar 2008 20:23 Oggetto: Re: modifica al vario malossi
S7e ha scritto:
ciao a tutti ragazzi come tutti sapete col variatore si tende a perdere un po di velocita di punta cosa si potrebbe fare al variatore x fare in modo ke si guadagni anke in velocita massima lasciando i rulli della confezione ?!
grazie
dovresti provare a fartelo lavorare da un buon torniere.. ma x quei 3-4km/h nn ne vale la pena..
marcoxsh
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Mar 2008 10:08
fai lavorare le pulegge nell'inclinazione da un buon tornitore
shplus
Derapata
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Inviato: 30 Mar 2008 13:22
ke lavoro si dovrebbe fare?
S7e
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Inviato: 30 Mar 2008 14:56
far lavorare l'inclinatura delle puleggie di 2 gradi
shplus
Derapata
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Inviato: 1 Apr 2008 21:43
quanto potrebbe costare e quanto guadagnerei?!
S7e
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Inviato: 2 Apr 2008 19:46
up!!
S7e
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Inviato: 2 Apr 2008 22:50
una modifica si puo fare certo
mass1mo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Apr 2008 19:26
quale?!
S7e
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Inviato: 6 Apr 2008 10:45
certo è ovvio si modificano le piste dei rulli si accorcia il mozzo variatore per darti maggiore accelerazione e poi se vuoi ancora piu accelerazione si inclina la puleggia di 2,3 °.....io ti consiglio di farlo sul vario originale....
Dom901
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Apr 2008 13:22
perché su quello originale nn sul malossi?!
S7e
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Inviato: 9 Apr 2008 20:27
perchè magari se sbagli e non ottieni quello che volevi non hai rovinato il malossi ?
Valerio91
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Apr 2008 21:42
nn ci avevo pensato
S7e
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Inviato: 10 Apr 2008 10:19
Ultima modifica di omer il 10 Apr 2008 10:23, modificato 1 volta in totale
omer
Senza Benza
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Inviato: 10 Apr 2008 10:22
ciao
sono possessore di un tmax 06 molto pompato
e di torniture ne capisco
sul variatore malossi la prima cosa che colpisce è la boccola che è a secco non ad ingrassaggio quindi la prima cosa che dovresti fare è fargli fare il secondo paraolio in modo da poterlo ingrassare altrimenti ogni 1000km ingrippi lo spinotto e lo butti (sempre se non cambi variatore)
per la questione della tornitura qui c'è da parlarne molto
la questione della torinitura si basa soprattutto su quella del variatore e della contropuleggia dove scorre la cinghia
bè gia facendo tornire variatore e contropuleggia di 1,5mm l'uno e l'altro
si otterrebbero grandi vantaggi,in scatto e in velocità finale
la tornitura va fatta non cosi alla rinfusa togliendo un po di qua e un po di la ci sono degli studi
perchè se si tornisce troppo, la cinghia potrebbe sbattere sullo spinotto e incastrarti la cinghia facendo dei danni
un'altra modifica è quella dell'alleggerimento del variatore
al di fuori delle piste dove ci sono tutte le alette
quello è tutto peso in eccesso
un'altra cosa è quella dello spianamento delle piste dei rulli
se vedi bene al fine corsa dei rulli in apertura sul variatore ci sono delle bordature bè quelle vanno levate in modo che il rullo sali fino sopra in modo da aprire completamente tutto il piattello
per lo spinotto bè qui anche andrebbe lavorato ma si può lasciare anche cosi com'è con la stessa lunghezza
Grande Omer! ottima risposta, anche io ho uno scooterino pompato, ma non è il tmax...
potrei consigliare anche di mettere un rasamento leggermente più basso (al variatore malossi), io per esempio ho il rasamento da 1,5mm mentre l'originale era 2mm, già con quello si hanno rapporti leggermente più lunghi... poi ovvio che la soluzione che hai proposto tu è quella decisamente bpiù performante, ma anche più difficile da realizzare
boezium
Super Sport
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Inviato: 10 Apr 2008 12:24
perchè difficile da realizzare
il fatto dell'alleggerimento quella è una cosa in più
per la tornitura quella basta trovare un buon tornitore e il gioco è fatto
comunque mi sono dimenticato di dire
se andremo a tornire il variatore o la puleggia
dovranno essere torniti tutti e due altrimenti la cinghia lavorerà male
per il rasamento se lo spinotto originale è più lungo di quello malossi
si può fare una prova comunque sempre meglio l'originale per fruttare anche velocità massima
i rulli bè io uno i top torniti anchessi da 10gr
sconsiglio l'uso di rulli misti come si fa su i 50ini modificati
usate sempre rulli della stessa grammatura
omer
Senza Benza
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Inviato: 10 Apr 2008 13:59
omer fare tutto quello ke hai detto prima quanto potrebbe venire a costare?
S7e
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Inviato: 12 Apr 2008 18:38
guarda qui a roma una tornitura al variatore solo sulla parte dove scorre la cinghia e alla contropuleggia mi chiedono 80 euro
40 per pezzo
poi se gli porto un bel po di variatori per volta come faccio spesso mi toglie sempre qualcosa
omer
Senza Benza
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Inviato: 13 Apr 2008 20:56
ma quanti maestri chi fa le piste ki usa bene il tornio o mamma...... a poi i paraoli sulla boccola è bellissim..
s7e mandami un msg
mass1mo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Apr 2008 13:23
si ma nn tutti i variatori sono uguali, anche se malossi...
immagini visibili ai soli utenti registrati
questo è un Multivar per motore leader piaggio e nn vedo le bordature di fine corsa dei rulli e ne tantomeno cè molto d'alleggerire all'esterno delle piste... poi sulla questione del paraolio bisognerebbe averlo smontato tra le mani per verificare se esiste in commercio un paraolio che abbia diametro esterno (alloggiamento semipuleggia mobile) ed interno (diametro esterno dello spinotto o mozzo ecc.) per il variatore che si vuol modificare..
Max__
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Inviato: 15 Apr 2008 14:42
Nrg 180 to mandato un mess in mp
S7e
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