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Info Taratura vario leader 125 elaborato
586412
586412 Inviato: 28 Ago 2006 23:34
Oggetto: Info Taratura vario leader 125 elaborato
 

Ciao a tutti! Sono tornato dalle vacanze e dovrei rimettermi al lavoro sul mio sporcity.
volevo chiedervi delle cose

1Con la 4road si trovano rulli in confezione?(io l'ho portata scatolata dal meccanico, per il montaggio, e non ho mica guardato) Se si, che grammatura hanno?

2 Che rulli si trovano, da originale sul leader piaggio?

3Sarebbe meglio cambiare anche le molle frizione?

4 Sul libretto del vario, ho letto che per il leader 125 è consigliabile un set di rulli da 9,5(peraltro presenti in confezione) ma, considerando le eventuali risposte ai precedenti quesiti, secondo voi, quale sarebbe la taratura migliore del vario, in relazione al peso dei rulli, visto che credo che i problemi di scarso spunto e ripresa dipendano da ciò?

Ragazzi confido tanto in voi e spero che darete risposta alle mie dom!!!!

Grazie anticipatamente e spero di non annoiarvi(ma sapete, ci tengo alle prestazioni del mio scooter)
 
587336
587336 Inviato: 29 Ago 2006 10:45
 

allora se il tuo scooter ha ancorail variatore originale, i rulli da mettere con la 4road sono da 9,5g cioè quelli consigliati anche da leovince

le mollitine della frizione sarebbe bene metterle più dure dato che la 4road svuota un pò in basso quindi bisogna ritardare l'attacco della frizione

se decidi di togliere il db-killer, tieni presente che devi ricarburare ma così facendo le prestazioni miglioreranno sopratutto agli alti regimi, estraendo il db-killer, ti consiglierei di provare anche una molla di contrasto rinforzata in modo far aprire il variatore ad un numero più elavato di giri per sfruttare meglio la nuova erogazione del motore.
 
588473
588473 Inviato: 29 Ago 2006 14:20
 

allora ok per le mollette pù dure, ma per quel che riguarda il variatore io ho su il malossi...consigliate di mettere i rulli da 9,5 comunque?
Grazie ancora
 
588478
588478 Inviato: 29 Ago 2006 14:21
 

le molle più dure quali sarebbero?
 
588558
588558 Inviato: 29 Ago 2006 14:39
 

per i rulli, si prova quelli da 9,5g da 20x17 cioè quelli forniti con il multivar, oppure se vedi che il motore gira troppo alto appesantisci di mezzo grammo oppure se fa fatica a prendere giri allegerisci di mezzo grammo, comunque come base di partenza usa i 9,5g da 20x17...

ricordati che sul multivar 2000 vanno messi solo rulli da 20x17

per le molle frizione, si vende il kit completo, composto da 3 diversi tipi di molle...
 
588803
588803 Inviato: 29 Ago 2006 15:26
 

e in particolare, se non chiedo troppo, quale sarebbero le più indicate in linea di massimaCmq provvedo oggi stesso a mettere su i 9,5
 
589648
589648 Inviato: 29 Ago 2006 19:17
 

HWARANG ha scritto:
allora se il tuo scooter ha ancorail variatore originale, i rulli da mettere con la 4road sono da 9,5g cioè quelli consigliati anche da leovince

le mollitine della frizione sarebbe bene metterle più dure dato che la 4road svuota un pò in basso quindi bisogna ritardare l'attacco della frizione




si cosi' ora che parte al semaforo fa tempo a venire rosso di nuovo..
 
590307
590307 Inviato: 29 Ago 2006 21:42
 

perchè? non capisco...
 
590408
590408 Inviato: 29 Ago 2006 22:10
 

alexscard ha scritto:
HWARANG ha scritto:
allora se il tuo scooter ha ancorail variatore originale, i rulli da mettere con la 4road sono da 9,5g cioè quelli consigliati anche da leovince

le mollitine della frizione sarebbe bene metterle più dure dato che la 4road svuota un pò in basso quindi bisogna ritardare l'attacco della frizione




si cosi' ora che parte al semaforo fa tempo a venire rosso di nuovo..


dimmi il perchè?
 
590548
590548 Inviato: 29 Ago 2006 22:37
 

oggi ho provato un @ ed il confronto col mio è impossibile...quel @ era troppo forte in accellerazione, specialmente fino ai 50...e non mancava di allungo...all'apparenza lo scooter sembrava originale, niente mermitta ne multivar...voi cosa pensate abbia(So che cmq è difficile dare una risp in tal senso...)?Può essere abbia la testata lavorata?
 
591921
591921 Inviato: 30 Ago 2006 11:46
 

HWARANG ha scritto:
alexscard ha scritto:
HWARANG ha scritto:
allora se il tuo scooter ha ancorail variatore originale, i rulli da mettere con la 4road sono da 9,5g cioè quelli consigliati anche da leovince

le mollitine della frizione sarebbe bene metterle più dure dato che la 4road svuota un pò in basso quindi bisogna ritardare l'attacco della frizione




si cosi' ora che parte al semaforo fa tempo a venire rosso di nuovo..


dimmi il perchè?


perchè se ritardi l'innesto della frizione con una marmitta che già di suo diminuisce le prestazioni ai bassi ora che arrivi ai giri necessari per far smuovere lo scooter perdi troppo tempo..secondo me non gli conviene mettere frizioni con molle più dure..comunque strano che un @ vada più di uno sportcity probabilmente aveva un variatore malossi,poi soprattutto fino ai 40 uno sportcity tira bene sembra strano che dici che quello ha molta più accellerazione fino ai 50! tu ora hai lo scooter originale o hai modificato qualcosa?
 
592584
592584 Inviato: 30 Ago 2006 14:01
 

no, io ho il vario malossi e la 4road, solo che i miei problemi di accellerazione e ripresa, soprattutto fino ai 40-50 credo proprio siano da imputare alla taratura del vario! Ecco perchè ero interessato a sapere quale fosse la taratura migliore, cioè molle frizione+rulli! E cmq quell'@ era sicuramente elaborato, anke se al di fuori non sembrava ci fosse niente, e non credo abbia su un motore maggiorato....immagina che tirando con un runner 2t partendo da fermo andava più il @ che il gilera...per non parlare poi di ripresa...Cmq ho notato una cosa guidandolo, era come se potenza e coppia arrivassero tutti e subito! ecco forse il perchè del fatto che il mio in allungo non perdeva metri ma nemmeno ne guadagnava....(e cmq già col terreno preso in accellerazione non lo prendo più...)Voi che ne pensate abbia?(il proprietario dice di non saperlo, che lo sa solo il meccanico...)
 
593590
593590 Inviato: 30 Ago 2006 18:46
 

da come lo hai descritto quel @ molto probabilmente ha un cilindro maggiorato...

Citazione:
perchè se ritardi l'innesto della frizione con una marmitta che già di suo diminuisce le prestazioni ai bassi ora che arrivi ai giri necessari per far smuovere lo scooter perdi troppo tempo


allora con una 4road sposti i "regimi favorevoli" un po più in alto, ecco perchè in genere si allegeriscono anche i rulli...
 
593777
593777 Inviato: 30 Ago 2006 19:36
 

ok ma metti che svuotando ai bassi ci metti un po' di più a prendere giri se attacca dopo la frizione non scatta appena accelleri ed è brutta come cosa,comunque se dici che ha l'accellerazione di un runner 2t molto probabilmente ha un cilindro maggiorato sotto ma senza rapporti lunghi visto lo "scarso" allungo e la ripresa fulminea
 
594478
594478 Inviato: 30 Ago 2006 23:13
 

be non credo, solo che piacerebbe proprio avere uno scooter così...cmq non sapevo vi fossero motori maggiorati per sh ed @
 
594617
594617 Inviato: 31 Ago 2006 0:16
 
 
595012
595012 Inviato: 31 Ago 2006 8:42
 

alla fine possono montare al max dei 160cc icon_wink.gif
 
595314
595314 Inviato: 31 Ago 2006 10:09
 

infatti e non credo che ci possano essere delle differenza così marcate
 
596488
596488 Inviato: 31 Ago 2006 13:57
 

alexscard ha scritto:
ok ma metti che svuotando ai bassi ci metti un po' di più a prendere giri


ecco perchè bisogna mettere delle mollette frizione più dure in modo da avere l'attocco della frizione ai regimi più favorevoli
 
597628
597628 Inviato: 31 Ago 2006 19:19
 

bisogna vedere se uno preferisce partire prima sottocoppia o partire dopo ma in coppia,è una questione di preferenze
 
599491
599491 Inviato: 1 Set 2006 11:16
 

io credo che ai fini di un miglir spunto sia proprio meglio partire dopo ma almeno con un certo vigore...e poi non penso che ritardi di così tanto l'attacco dedlla frizione mollette legermente puiù dure...e cmq sarebbe un buon investimento un eventuale corretore di coppia, considerando anke il prezzo d'acquisto?
 
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